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Consigli cilindro PX ed altri particolari


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https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=13195

 

bello!

Ignoravo l'esistenza di questo Albero! Io sul mio Crono userò quello del 200 biella 110 e corsa 60, sono in pratica lo stesso albero, ma questo per 125/150 non ha appunto il labbro da sportare che ha l'albero della 200!

Buono a sapersi.....

Le vespe originali hanno cira 100 di anticipo e 45 di ritardo, più o meno, a seconda  del modello qualcosina in più o in meno ..-

limando la finestra della valvola in anticipo arrivi facile a 110.... il ritardo oltre i 70 ti incasina.... attenzione agli alberi Mazzucchelli anticipati, sono di solito molto posticipati anche 15°, prima di lavorare in ritardo la valvola, consiglio di misurare le fasi per bene e fare un segno sulla spalla  dell'albero corrispondente a 70°, procedi così ----

se il foro valvola è piccolo (e lo è per certo se usi un 24 SI o un 26 ) conviene lavorare il foro valvola della stessa misura segnata sulla spalla ottenendo gli stessi 70° di ritardo senza toccare quindi la spalla dell'albero...

Modificato da PDD-Poeta
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10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

attenzione agli alberi Mazzucchelli anticipati, sono di solito molto posticipati anche 15°,

E meno male qualche c'è chi li fa con un ritardo come andrebbe fatto 🙂

Le fasi di Jasil, BGM o Pinasco son più adatte a cilindri da passeggio.

 

10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il ritardo oltre i 70 ti incasina.

non ti fissare su questa cosa. Dai per scontato che il problema sia solo il ritardo, quando in realtà dovresti guardare pure la durata totale di apertura della valvola. Se rimani entro i 180 gradi non c'è alcun problema con i carburatori SI. 

Discorso cambia usando i PHBH dove grazie al collettore lungo ci si può permettere over 190 gradi totali di aspirazione. 

10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=13195

Ignoravo l'esistenza di questo Albero!

Aggiungendo che questo Mazzucchelli fa parte della gamma di alberi in acciaio K2D, quindi la gamma più alta di Mazzucchelli ( notare il costo)

pescantina.png
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  • 4 weeks later...

Salve, eccomi di nuovo a chiedervi consigli. Motore chiuso, manca da finire il cilindro e qualche altro dettaglio.
spacer.pngspacer.png

Ho comprato il dado frizione DRT (quello dell'immagine in allegato). Vale la pena montarlo al posto dell'originale piaggio, quello che stava sulla frizione 6 / 7 molle?

Secondo problema: il coperchio frizione originale, con la 8 molle, non si chiude. È necessario sostituirlo o basta uno spessore o qualche altro accorgimento?

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Ciao. 

Si, il dado dato che ce l'hai vale la pena montarlo, così ti togli il pensiero la prossima volta. 

Per il coperchio frizione, a volte succede che i pacchi siano più alti dello standard Piaggio e vanno a toccare sulle nervature interne del coperchio.

Screenshot_20240217_115229.jpg.cf51c37f73fa053660e7b17ff8165184.jpg

La soluzione è di fresare le suddette nervature, oppure si mettono degli spessori tra carter e coperchio. In commercio si trovano da 1 mm e da 1,5 mm. 

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4 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Si, il dado dato che ce l'hai vale la pena montarlo, così ti togli il pensiero la prossima volta. 

Ti ringrazio della risposta. Secondo te è meglio l'originale o quello DRT (nella bustina)? Avevo comprato il DRT perché mi sembrava di avere letto che l'originale ha qualche problema, ma ora non ricordo. È una mia fantasia o è realtà?

 

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Il 16/2/2024 in 22:48 , Moroboshy ha scritto:

Secondo problema: il coperchio frizione originale, con la 8 molle, non si chiude. È necessario sostituirlo o basta uno spessore o qualche altro accorgimento?

Se è il coperchio del 125/150 è normale non si chiuda.

Devi fresare le nervature come ti ha detto @DoubleG

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pescantina.png
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Salve, come da consigli ho rimosso dal coperchio frizione la costola che creava interferenza, tuttavia dovrò anche rastremare l'alberino del leveraggio. Per evitare di asportare troppo materiale vorrei montare uno spessore da 1.5mm per allontanare il coperchio (vedi sopra @DoubleG). Secondo voi, dovrei usare un piattello spingidisco più alto per recuperare il gioco?
130993_2.PNG

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12 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Salve, come da consigli ho rimosso dal coperchio frizione la costola che creava interferenza, tuttavia dovrò anche rastremare l'alberino del leveraggio. 

Con la normale frizione 8 molle non mi risulta che vadano messi spessori o modificato l'alberino. 

Ovvio che se tu monti il coperchio senza montare il cavo frizione e senza nessun registro, con la leva completamente a riposo l'alberino si appoggia sul cestello.

Ma quando vai a collegare il cavo e la leva ruota abbastanza da non avere più gioco il nottolino della frizione, allora l'alberino non tocca più.

In ogni caso, quei spessori del coperchio io non li ho mai usati, ma nemmeno su frizioni come le BGM 10 molle che sono anche un po più voluminose della 8 molle standard.

 

pescantina.png
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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Aggiornamenti:

spacer.png

Il motore è sotto alla scocca. Per chiudere il carter frizione è stato necessario asportare la costola come da voi suggerito, asportare materiale dal perimetro, specialmente su un lato perché c'era un disassamento di più di un mm rispetto alla sede, ma anche limare l'alberino, perché altrimenti non avrebbe potuto ruotare.

A livello di fasi sono arrivato a:
• valvola==>  115° anticipo | 69° ritardo
• cilindro==> 119° travaso | 174° scarico
• squish==> 1,3 mm

Per arrivare ad 1,3 di squish ho dovuto togliere uno dei due spessori da 0.2 da sotto il cilindro e non mettere nessuno spessore in testa. È stato un po' un compromesso, ma non potevo fare di meglio senza far tornire il cilindro sopra.
Ora mi manca il serbatoio che è in carrozzeria, la bobina che che si è sgretolata e qualche ora di lavoro per raggiungere i traguardo (spero).

Modificato da Moroboshy
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48 minuti fa, Moroboshy ha scritto:


• squish==> 1,3 mm

Occhio che, come già scritto in un altro post, con quella testa andare sotto ad 1,6 mm di squish si è parecchio a rischio di detonazione.

Ma lo danno ancora il foglio di istruzioni di montaggio.?

Io vado a memoria, ma quando lo montai io ancora nel lontano 2012, si parla di 1,6-1,7 di squish consigliato. Purtroppo la camera di scoppio è emisferica e non toroidale come le teste dei cilindri più recenti, le quali possono lavorare a squish più spinti. Tipo 1 mm preciso preciso o addirittura 0,8 come la testa BGM.

pescantina.png
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  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo. Oggi ho fatto il primo breve giretto sulla vespa e, con grande disappunto, ho constatato che la frizione slitta di brutto. La frizione è la seguente:

spacer.png

NEWFREN RACE per frizione 8 molle, 4 dischi sinterizzati, 4 infradischi, 8 molle rinforzate.
L'olio che ho nel cambio é il Motul 7100.
A dispetto della descrizione che recita "molle rinforzate", alla leva ho un carico irrisorio, perlomeno rispetto alla vecchia 6 molle che avevo prima.
Secondo voi può esserci un qualche errore di montaggio nella frizione? Se così non fosse avreste da consigliarmi delle molle con maggior carico delle attuali, o qualche altro escamotage?
Grazie.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ci sono le sip che partono da xl fino a 5xl ,non è che il nottolino rimane puntato sullo spingidisco perchè se slitta di brutto è l'unico motivo o inconveniente

ma ne faccio pochi px e frizze a 8 molle 

Modificato da claudio7099
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15 ore fa, Moroboshy ha scritto:

 constatato che la frizione slitta di brutto. La frizione è la seguente:

NEWFREN RACE per frizione 8 molle, 4 dischi sinterizzati, 4 infradischi, 8 molle rinforzate.
 

E' stranissimo. Dovrebbe tenere senza problemi. Per il discorso carico alla leva, le 8 molle saranno sempre più morbide delle 6 molle ( per fortuna)

14 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non è che il nottolino rimane puntato sullo spingidisco perchè se slitta di brutto è l'unico motivo o inconveniente

E' la prima cosa che mi è venuta in mente 

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pescantina.png
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Dalle verifiche fatte sembra che la sede del nottolino tocchi sullo spingidisco. In pratica c'é da spessorare il coperchio. Ho ordinato uno spessore da 1.5mm. Quando arriva provo e vi aggiorno. Se va bene metto anche un video del primo giretto.

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Distanziale da 1mm montato. Ora sul leveraggio c'è un discreto gioco, paragonabile alla configurazione originale. Risultato: la frizione slitta, di meno, ma slitta.
Prossimo passo: smontaggio della frizione, controllo di tutte le parti, assicurandomi che i dischi non si impuntino ed, eventualmente, montaggio di molle con maggior carico.
Il problema è che non posso sapere quali molle hanno maggior carico delle attuali e di quanto. Ad esempio, le SIP XXL, saranno più dure? Di molto? Di poco?

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  • 4 weeks later...

Salve, dopo varie vicissitudini torno ad importunarvi.
Breve riassunto di ciò che vi siete persi:

  1. La frizione slittava
  2. Montato distanziale da 1mm tra coperchio frizione e carter perché pensavo che rimanesse in tiro. Risultato: la frizione continuava a slittare.
  3. Montate molle rinforzate da 61N (Sip XL). La frizione non slittava più.
  4. Percorsi 20 km, paraolio frizione saltato.
  5. Riaperto motore, cambiato paraolio montandolo con Loctite 603. Per il momento sembra tenere.

E veniamo ai giorni nostri.
Ho un carburatore SI 24 con filtro T5, coperchio maggiorato Pinasco, torretta con passaggi benzina maggiorati, passaggio benzina vaschetta-getto allargato a 1.7mm.

Carburazione:
massimo: 137 getto | BE3 | 140 freno aria
minimo: 55

La carburazione risulta magra. Non molto magra, ma un po' magra. Al momento non ho altri getti da provare, ma secondo voi non è un po' anormale? Possibile che tiri una carburazione così esagerata o pensate ci possa essere qualche problema?

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  • Moderatore
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mi pare che sulla lml di mio fratello sul 24 spaco ci sia montato 58 160 min e 140 be3 160 aria con filtro con ii fori sui getti ,basta ,sempre parmakit 177 e polini original ,però è lamellare

Modificato da claudio7099
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