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Consigli cilindro PX ed altri particolari


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21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

chissà perchè hanno tutti questo vizio di bulinare la sede paraolio ,mahhh misteri..........gomma si

Negli anni '90, quando il paraolio saltava, il metodo largamente impiegato era questo. Il paraolio è stato sostituito nel 2005 e non ha più dato noie sino ad ora. Spero che la bulinatura non comprometta la tenuta futura. C'é qualcosa che sarebbe utile fare, per migliorare la situazione?
Grazie

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

chissà perchè hanno tutti questo vizio di bulinare la sede paraolio ,mahhh misteri..........gomma si

Purtroppo a volte quei motori passano in mano a meccanici ignoranti. Basta vedere già il fatto che a messo un paraolio in ferro su sede dove non ci va.

 

pescantina.png
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Allora.... il tuo polini ha tirato le cuoia perchè il motore probabilmente ha aspirato aria ed ha grippato....

leggendo meglio il post....

Hai una Arcobaleno quindi cambio dente largo, ergo la primaria che montavi della 200 era certamente troppo lunga anche se montavi forse la quarta da 36 denti della 125cc

Mia ricetta:

 CILINDRO. corsa 57 tutta la vita, hai i TRAVASI SUI CARTER già raccordati per il POLINI, la scelta naturale sarebbe quindi il 177 POLINI alluminio, ma costa caro ed è vero, vale però ogni soldo chiesto, in pratica è il ghisa con lo scarico finalmente a 178°/180° e ben largo e testata bellina con foro a scelta per la candela centrale/laterale guarnizione in testa per aggiustare lo squish a piacimento e ben 8 punti di attacco (utile nel montaggio senza guarnizione)

 

KIT CILINDRO POLINI 177 cc VESPA 125 PX, TS, SPRINT V. IN ALLUMINIO D.63 CORSA 57

ma a ben 150 baiocchi in meno prendi il PARMAKIT TSV, in caso prendi il TSV standart con testata economica, alla fine è uguale al puffo.

Kit cilindro PARMAKIT TSV 177cc, d63, corsa 57, testa candela laterale, Vespa Sprint, GT, Super

sò che sceglierai il PARMKIT ci stà....150pippi son 150fiorini... in POLINI quelle 300.000 lire in più da qualche parte però le avran pur spese credo, forse non proprio e solamente nel guadagno, magari in ricerca, forse in busta paga del personale, forse in marketing, forse nei materiali, il POLINI è più costoso ma, avendoli maneggiati entrambe, il POLINI costa di più e con ragione,,,, ci sarebbe poi anche il BGM

Kit cilindro BGM PRO 177/187cc VESPA 125-150 PX, TS, SPRINT V. in alluminio D.63 corsa 57/60

si nterpone tra i due con un costo più alto del PARMACICCIA e più basso del POLINAZZO, qui vado a tastoni, ma se è BGM per certo dà garanzie, in un mondo dove i ricambi vespa sono sempre una inkognita, ogni cosa BGM abbia montato è sempre stata ottima, studiata e migliorativa, sanno il fatto loro e lo dimostrano i travasi di base del cilindro, sembrano quelli dei primi 177 Pinasco alu, si raccordano ai tuoi POLINIZZATI andando stavolta a limare il cilindro e non i carter! Dietro infatti al labbro che ne delimita e limita la sezione c'è il vuoto! Puoi farli scommetto anche tipo quelli del VMC volendo o poco ci manca o più facilmentecome quelli del POLINI / TSV

 

TUTTI HANNO DUE FASCE, come in uso in tempi moderni su termiche che non andranno aperte ogni mese o settimana, purtroppo aggiungo, perchè questo significa una ed una sola cosa, non ci sono più i Vespisti di un tempo! O.... cosa peggiore non c'è più tempo per i Vespisti da dedicare alla nostra amata e maledetta vespa! Oggi si cerca l'affidabilità nel cilindro, la perfezione al primo montaggio conl'albero migliore al mondo, senza ammettiamolo schiantarsi schiena e logorarsi mani e cervello, giusto sia così.... ma non sapete cosa vi siete persi!!!!

Diceva un vespista migliore di me : " eccomi dunque.... dopo aver smontato allargato aperto e richiuso 10 volte, dopo aver grippato, sbagliato rettifica, rapporto, momento e motore , eccomi.... la vespa perfetta, stavolta lo sento affidabile e veloce, alzo quindi la serranda di quel vecchio sempre un pò buio e freddo garage per quell'ennesimo primo giro troppo a lungo rimandato, porcamiseria fuori quasi piove, ma due nubi scure non possono fermarmi, pigio la pedivella il volano gira ed il motore si avvia, me lo sento questa volta è la volta buona  poco importa se piove, ingrano la prima ed è questo comunque un giorno di sole!"---

 

 

 

PURO VESPISMO

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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RAPPORTI:

primaria e secondario, ovvero famolo strano il RAPPORTO, così come tra noi umani i rapporti sono importanti anche nel metafisico mondo delle relazioni meccaniche i rapporti hanno la loro valenza e non sempre come direbbe il  futurista MARINETTI più veloce più lontano più luminoso equivale a più spinto!

il rapporto giusto è in elicoidale il 22/68 DE, oppure,  in denti dritti che hanno minor attrito e più rendimento i 22/64 DD ottenuti abbinando un pignone di accorcio a dente dritto da Z22 alla primaria 23/64DD con immancabile quarta corta da 36 denti....

il pignone mettere quello per frizione 8 molle andando a montare anche una frizione  8 molle NEWFREEN.

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Ciao. Io mi sono trovato molto bene con bgm e Parma tsv c 60. Non ho trovato entusiasmo nel Polini ma magari forse chissà avrò sbagliato qualcosa nel montaggio 😜.

Come crocera ho inoltre avuto una brutta esperienza con la Polini e cilindro bgm. Sbriciolata....ma anche lì magari forse chissà avrò sbagliato qualcosa nel montaggio 😜

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i Polini in vero ha un ASSO che gli altri cilindri TSV e BGM non hanno, infatti è l'unico che non ha incasso per la testa e ben 8 punti di fisaggio per la stessa, per assurdo è quindi dei tre alluminio da 177cc quello più votatto alle trasformazioni!!! Dico davvero guardandolo si porta in corsa 60 slimazzando la parte bassa dello scarico fino a 182 (dato che al PMI scende di 1,5mm) magari usando un albero biella 110 e una basetta da 3,5/4mm, sopra sostituisci la guarnizione da 0,25 fornita con una basetta dissipatrice in rame  da 1,5mm (se alzi con basetta da 4mm basta 1mm sopra) .... 

 

Vedo che la POLINI fornisce anche il corsa 60.... ma non vedo basette di adattamento, forse hanno proprio un cilindro più alto????

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Il 21/11/2023 in 23:22 , PDD-Poeta ha scritto:

i Polini in vero ha un ASSO che gli altri cilindri TSV e BGM non hanno, infatti è l'unico che non ha incasso per la testa e ben 8 punti di fisaggio per la stessa, per assurdo è quindi dei tre alluminio da 177cc quello più votatto alle trasformazioni!!!

Non riesco a comprendere la tua farneticazione , nel senso che a me risulta che sia per BGM , ma anche per VMC, mantenendo il proprio incasso della testa è possibile spessorare anche in testa senza che le fasi vadano alle stesse. E le basette te danno pure loro.

Poi con la storia dell'incasso della testa, Polini è rimasta ancora indietro. Ormai il centraggio ad incasso della testa lo si ha ormai su quasi tutti i cilindri.

 

 

Il 21/11/2023 in 23:22 , PDD-Poeta ha scritto:

Vedo che la POLINI fornisce anche il corsa 60.... ma non vedo basette di adattamento, forse hanno proprio un cilindro più alto????

Eggià, te ne sei accorto. 🙂

 

 

 

Per quanto riguarda le rapportature, quelle più corte dei 23/64 lasciateli ai 177 che non vanno. Un buon 177 fatto bene la 23/64 la deve tirare, o al massimo una 22/64, sempre dente dritto, per aver miglior brio in accelerazione.

22/68 e 23/68 ottime per i P&P da 12-13 cavalli

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Dissento, insomma di motori large ne faccio decine ogni anno da decine di anni, e sinceramente sul CAMBIO LUNGO A DENTE STRETTO dei VNL2M e VNL3M e precedenti se monti una 23/64DD la quarta non la tiri!

Peraltro montando termiche più performanti il rapporto deve persino diminuire e non aumentare!

Almeno che non si facciano motori 188 in corsa 60 dal tiro basso, in quel caso il rapporto lungo ci stà.

Però le mie sono considerazioni personali, ognuno il motore lo fà come crede....

Io dico che...

generalmente un 177 cc ghisa o alu che sia se monta cambio stretto  (più corto del cambio detto largo dal 1982 sino al 2017) tira rapporto 23/65DE o 23/64DD, 

diversamente se monta il cambio largo ben più lungo, la primaria abbinabile dovrò a logica  accorciarsi, tirerà quindi bene una 22/68 DE, o al massimo una 22/65DE o una 22/64 DD nel migliore dei casi ma solamente se abbinata a quarta corta da 36 denti,

mai e poi mai un 177 per belllo espinto che sia riuscirà a tirare una 23/64DD se non in modo assolutamente lungo e forse in discesa, sopratuto con quarta da 36 denti....

Passando al corsa lunga ed aumentando la cilindrata a circa 190cc, qualcosina in più si può allungare, in genere se i giri scendono il rapporto si allunga. 

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7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

e sinceramente sul CAMBIO LUNGO A DENTE STRETTO dei VNL2M e VNL3M e precedenti se monti una 23/64DD la quarta non la tiri!

 

mai e poi mai un 177 per belllo espinto che sia riuscirà a tirare una 23/64DD se non in modo assolutamente lungo e forse in discesa, sopratuto con quarta da 36 denti....

 

Forse con i tuoi non riesci.

Perchè della maggior parte delle persone che conosco che fanno motori sia di professione, che per passione in garage, quel problema non lo hanno.

Forse fai parte di quel 10% che non ha capito come tirar le rapportature lunghe.

Ma finchè ti limiti ad usare i soliti cilindri alzando senza cognizione di causa lo scarico e usando fasature dell'albero adatti a motori da passeggio, ci credo che la 23/64 su cambio a denti larghi non la tiri: ti manca potenza.

 

L'ho ripetuto un sacco di volte: vi fate le pippe mentali col discorso che bisogna non ci sia più di 60 gradi di chiusura dell'albero altrimenti il carburatore fa rifiuto, ma poi andate a utilizzare alberi di MERDA con la spalla di tenuta più piccola dell'originale e che non chiude adeguatamente la valvola.

Seconda cosa, senza far nomi, c'è ancora gente che usa i vecchi e inutili serpentoni , o padelle ormai obsolete come sip road 2 o la Sito Plus. Prendete una padella seria, e vedrete che vi cambia la vita.

9 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Concorso pienamente, altrimenti, perlomeno per come la vedo io, il motore ha un range di erogazione disgraziato.

Basta fare i conti con un buon calcolatore di rapporti, e tenere conto che di solito su un 177 valvola il regime di potenza massima oscilla tra i 6200 e i 6800 giri. Già oltre i 7000 la curva della potenza sta già scendendo.

Quindi se per esempio il mio motore fa 17 cavalli a 6500, e metto una primaria da 22/68 come proposto da Poeta, io a 99 km/h sono già al regime di potenza massima. Oltre è fuori giri.

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Il 25/11/2023 in 21:03 , Moroboshy ha scritto:

La mia con 23-64 e Polini 177 di scatola con la configurazione descritta, faceva 110 GPS praticamente in fuorigiri.

 

hai certamente un motore con cambio a dente stretto.....

 

comunque io il polini ghisa (tutto lavorato) lo propongo sul cambio a dente stretto con rapporto 23/64DD o 23/65DE o anche 23/67DE

con il cambio dente largo invece e a seconda di cosa deve fare lo propongo 22-23/68 DE  o 22/64DD+quarta corta da36 ..... 

 

per come li configuro mal che vada tirano i 7000 g/min con punte velocistiche di circa 120 Km/h gps, chi un pò meno chi addirittura un pò di più!

Uso certo gomme sempre un pò altine tipo BGM, o UNILLI, se monto S83 di solito sono in misura 100/90X10"

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Concordo con Poeta.

Cmbio denti grossi la 23/64 con quarta originale non la tira o comunque allunga troppo. Personalmente cercavo una vespa che la 4a la prenda bene sempre e con facilità...preferisco che vada anche meno come km/h finali ma almeno è godibile.

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Ho il cambio a denti grossi. Il mio 177 di scatola non aveva grandi doti di allungo e con quella rapportata andava benissimo. In ogni caso non accrceró la rapportata perché con la vespa non ci faccio le corse, e quando ho da fare un po' di strada, il motore non deve frullare. Voglio fare i 90 costanti con un regime decente.

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1 ora fa, Moroboshy ha scritto:

Ho il cambio a denti grossi. Il mio 177 di scatola non aveva grandi doti di allungo e con quella rapportata andava benissimo. In ogni caso non accrceró la rapportata perché con la vespa non ci faccio le corse, e quando ho da fare un po' di strada, il motore non deve frullare. Voglio fare i 90 costanti con un regime decente.

 

Il 30/11/2023 in 11:53 , rudy ha scritto:

Concordo con Poeta.

Cmbio denti grossi la 23/64 con quarta originale non la tira o comunque allunga troppo

Ripeto, un buon 177 la 23/64 con cambio denti grossi la tira.

Non la tira? Il vostro motore non va.

Non è divertente? Il vostro motore non va.

 

Vedo che io attualmente con quella rapportatura mi diverto di tanto in tanto a fare le garette sui passi di montagna.

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È questo il paraolio lato frizione in gomma? Paraolio BGM PRO 31x62,1x4,3/5,8 FKM/Viton

Su una cosa mi sembra siate tutti concordi: la frizione sette molle non va bene. Ho pensato di montare questa: Frizione 8 molle z23 denti NEWFREN rinforzata. Potrebbe andare? E soprattutto, questo pignone Z23, ingrana con la mia 64? Perché mi pare di capire che con la otto molle, normalmente, accoppia Z65.

Quote

Ripeto, un buon 177 la 23/64 con cambio denti grossi la tira.

Come ho detto, io avevo un 177 standard, quindi con pochi giri, ma anche con pochi CV, quindi mi sembra un po' strano che un motore non esasperato con la padella abbia problemi a tirare questi rapporti.

 

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18 ore fa, Moroboshy ha scritto:

È questo il paraolio lato frizione in gomma? Paraolio BGM PRO 31x62,1x4,3/5,8 FKM/Viton

Si è lui.

Ci sta pure il Corteco blu per risparmiare qualcosa, ma il BGM qualitativamente è ottimo.

 

18 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Su una cosa mi sembra siate tutti concordi: la frizione sette molle non va bene. Ho pensato di montare questa: Frizione 8 molle z23 denti NEWFREN rinforzata. Potrebbe andare? E soprattutto, questo pignone Z23, ingrana con la mia 64? Perché mi pare di capire che con la otto molle, normalmente, accoppia Z65.

Quella z23 è elicoidale. Non va bene con corona z64 DD

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In questo momento, Moroboshy ha scritto:

Quei 4 compoinenti li sostituirei direttamente con questo kit: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/frizione-w1r-dds-per-vespa-largeframe.1.1.35.gp.14151.uw

La differenza è che invece dei dischi in ferro col sughero, hai i dischi in alluminio con battute maggiorate e materiale d'attrito sintetico.

E fidati che i dischi in alluminio durano tanto di più.

I dischi in ferro li cambiavo ogni 4000 km perchè si rovinavano le battute. Con gli attuali ( che son gli stessi BGM del kit ) dopo 10000 km sono ancora nuovi.

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