Vai al contenuto

Gomme 100 90 10


Messaggi consigliati

Ciao vespisti, vorrei un'informazione, qualcuno ha esperienze con questa misura di gomme? Stavo quasi pensando di montarle, essendo più larghe in teoria hanno più tenuta/stabilità. Le Mitas touring force sono buone? Premetto che ora monto le S1 Michelin 3.50 10. Grazie

Modificato da Markino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

so che alcuni le hanno montate ,su carter piaggio toccano di brutto ,su carter quattrini mi pare ci stiano ma aimè sei a sfioro del carterino frizione ,io già con le 90 90 avevo spessorato 1mm il tamburo ,un rasamento tra cuscinetto e tamburo e funge ,con le 100 sarà dura ma in qualche maniera si fanno stare 

ho preferito mettere uno spessore sul tamburo piuttosto che 5 rondelle sul cerchio ,non mi piace spessorare il cerchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Io monto 100/90-10 unilli.  Come ha detto Claudio spessore al tamburo da 1,5 nel mio caso.  Bisogna avere una marmitta che non utilizza l'attacco braccio carter originale. Davanti basta 1mm....ed hai gia una vespa con ruote disassate di 3mm o poco meno        ( una schifezza)

Considera poco corretta l'equazione piu larga=piu stabilità, piu tenuta.   I gommoni hanno un diametro tale da mettere in crisi 24/72 con cambio originale su motori che andrebbero perfetti con una 3.00.  Pesano molto...anche quello influisce. 

Pero l'effetto visivo é una ficata secondo i miei gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho montata per un po', effetto visivo e tenuta di strada ottime, ma avevo  cambiato molla dell'ammortizzatore usandone una tipo PK (ho una 50 l telaio corto) limato il carterino frizione e spessorato il cerchio ma quando ho cambiato tipo collettore toccava anche li a quel punto ho rinunciato😁 

90-90-10 miglior compromesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io sento alla guida perfino un cerchio tubless che rimane disassato ,con 2 diverse mai provato ,se tutto in asse grossi problemi non ci sono ,il problema nasce se cè un disassamento dal centro vespa ,come prendi una giunzione sull'asfalto la vespa và per i fatti suoi ,su moto ad esempio ho notato una certa chiamiamola difficoltà a buttare giù in curva con il gommone posteriore ,ma forse è dovuto alla forma che prende la gomma su cerchio più stretto non adatto alla gomma

Link al commento
Condividi su altri siti

con i cerchio canale 2,50 montano meglio, ma disassano tanto, in caso devilavorare sui silent block tagliando a dx quello che agiungerai a sx e sono buni 3mm, il cerchio originale canale da 2,10 le fà aumentare di diametro, cioò una 350x10 su canale 2,10 ha un diametro, la analoga 100/90 se la monti sul cerchio canale 2,10 tende a diventare qualcosina  più alta....

P&P non montano, serve marmitta alta , limata carterino frizione, anello al tamburo di 1,5/2,0mm, o meglioil rialzo combinato di rondelle sui prigionieri+spessore colletto tamburo da 1mm....disassa i silent tutto a dx perquellochesi può 3/4mm, il colettpre marmitat non deve toccare (è lui la bestia nera), e la marma deve avere fissaggio con cravatta ad U, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora niente, ho voluto provare, ho preso una Mitas Touring Force 100/90 10, montata provvisoriamente su cerchio in ferro (vecchio), mi tocca appena sulla molla dell'ammortizzatore, diciamo per un quarto di giro, per tre quarti non tocca, probabilmente è il cerchio storto, adesso proverò con il cerchio definitivo (pinasco tubeless, che dovrebbe essere diritto), la vite di fissaggio della marmitta (M3 200) non tocca, sfiora appena sul registro cavi, ma quello è il meno, lo posso limare tranquillamente. Adesso dopo la prova col cerchio Pinasco vedo se limare anche la molla dell'ammortizzatore, oppure spessorare 1 mm tra tamburo e cerchio (ultima spiaggia, vorrei evitare)

Modificato da Markino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sulla special per sopperire alla forcella diciamo poco stabile ho sempre montato all' anteriore la 3.50/10 , quindi migliore guidabilita ' e meno affondo in frenata. Probabilmente per avere maggiore impronta a terra una soluzione "alternativa"sono le 100/80/10 quindi con un rotolamento simile alle 3.50/10...che dovrebbero anche calzare più agevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...