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Recupero di una vespa 50


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Ciao a tutti, è da molto tempo che non posto, però seguo regolarmente il forum, sempre interessante e all'avanguardia.

Ho pensato di condividere con voi un lavoro che sto facendo a tempo perso da alcune settimane a questa parte.

Questa vespa, usata in gioventù per 6/7 anni, ne ha passate un pochino. Vari colori, vari blocchi, grattate al telaio impennando, cadute .La riverniciai alla buona una quindicina di anni fa, però essendo stata piu di un anno fuori sotto dei teloni,  si e un po sciupata e la voglio risanare, senza fare un restauro orientato alla completa originalità. 

 

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Modificato da Small frame
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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Non ti meriterebbe comprare pedane nuove e saldarle al posto delle esistenti? Pance e scudo anteriore sembrano ok, il lavoro su quelle pedane forse non vale i 100€ di una pedana nuova…

Secondo me, la lamiera originale vale molto di più della sua sostituzione.

Ciao, Gino

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2 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Secondo me, la lamiera originale vale molto di più della sua sostituzione.

Ciao, Gino

L’autore parlava di recupero non orientato alla completa originalità.

Personalmente poi credo che la lamiera originale valga le due lire di una qualsiasi lamiera…se le pedane sono messe male, dato che è zona dove non si può stuccare perché comunque salterebbe, molto meglio una lamiera nuova, sana, diritta (o quasi, un po’ di lavoro c’è da fare anche sulle aftermarket).

I recuperi conservativi sono per mezzi ben più storici che una Smallframe anni 70, sono per roba da museo che non girerà mai più…come quelli che non cambiano i silent block perché sono originali…cosa mai ci sarà di originale in un pezzo di gomma dura da 50 centesimi…

 

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@MarcoBorga96 ..è un lavoraccio, se sabbiavo avrei risparmiato moltissimo tempo e anche come spesa forse conveniva piuttosto che decine e decine di dischi del rotorbitale, polvere a non finire, ecc ecc

@Turbinavespaci avevo anche pensato, però considerando che è solo un risanamento per il valore affettivo e non andrà mai su strada, alla fine ho deciso di salvare il salvabile, una riverniciata, rimontata e via.

@GiPiRatdi lamiera son pochi pezzi ma davvero danno un bel da fare eh..

 

Diciamo che sto prendendo la cosa con filosofia.

Quando la verniciai nel 2006 circa, la portai a lamiera tranne che nei punti piu ostici, che furono solo carteggiati.

Guardando le foto si vedono i tre strati che diedi, il giallo penso fosse una specie di "stucco a spruzzo" che ha fatto molto spessore,  mezzo millimetro e in alcuni punti anche un mm.

Poi il grigio, penso il fondo e poi la finitura in bianco poliuretanico.

Era una verniciatura "grossa" e discretamente lucida, peccato che la mia inesperienza totale nel campo, ha fatto sì che a distanza di tanti anni in zona lato tunnel e sopra pedana sono comparse crepe nella vernice dovute allo spessore esagerato, e poi se ci passavi sotto con una spatola si staccava tutto un pezzo. E da li umidità e poi ossidazione e poi ruggine.

 

 

 

 

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@Turbinavespasai ho anche dato un occhiata a quel bel video  su youtube  nel canale di "Vespe e motori", fatto benissimo, che spiega proprio tutto il lavoro passo passo per sostituire la pedana.

Un pensiero l'ho fatto, tant'è che sto aspettando un preventivo per saldatrice a filo perché comunque ci sono varie crepe da saldare, buchi da chiudere e altri da rifare piu piccoli, poi il pozzetto ha uno sbrago che ci passa comodamente un braccio, residuo di quando ci montai un 34 in gioventù.

Diciamo che verrebbe sicuramente meglio anche a livello estetico, non lo nego.

Però poi mi chiedo se vale la pena il cambio pedana dato che non la userò su strada.

 

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Beh mettiamola così: quante ore e materiale servono per sistemare quella pedana?

vedo pitting corrosion qua e la’ quindi vai di flessibile…qua e là finirà pure il materiale e quindi vai di riporto con successivo flessibile…

a parte che io personalmente non avrei la manualità per un lavoro del genere quindi complimenti a prescindere…il cambio pedana anche se il mezzo non girerà più è semplicemente più veloce e darà migliori risultati tecnici ed estetici (a meno che tu sia il mammasantissima dei ribattitori 😂)

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Sicuramente cambiare la pedana in toto sarebbe la soluzione piu pratica e veloce e risolutiva.

Io non sono ne carrozziere ne verniciatore, e nemmeno saldatore.

Diciamo che sto provando a usare la scusa di risanare una vespa per  imparare qualche cosa su queste discipline. 

Per ora quello che sto imparando è che dovevo far sabbiare..(molto) meno sbatti e lavoro migliore.

 

 

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In realtà sono andato  avanti a carteggiare, è quasi completamente a lamiera solo che non ho fatto foto per ora.

I punti piu difficili da far tornare a lucido sono in alcune zone del sottoscocca  vano motore e zone limitrofe.

Per il motore vedrò poi, qualcosa c'è, però 130, non 50. Impianto elettrico guaine e cavi da rifare. 

Cavalletto da carteggiare e verniciare.

Sterzo montava il primavera, che mi è sempre piaciuto.  Avrei anche uno special.

Parafango ho il suo originale  e uno anni 80 per special però con la linea del px ma piu snello.

 

 

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Qualche aggiornamento:

Dopo aver portato il telaio a lamiera rimanevano diversi punti critici in cui anche a mano e con carta da  60 il lavoro non sarebbe venuto bene, sopratutto nel vano motore, perciò stamattina sono passato da una persona che gentilmente mi ha dato una ripassata di sabbiatrice per uniformare un po la situazione.

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Ora il telaio è da un amico carrozziere per una mano di primer dato che io ne sono sprovvisto, così da evitare il coninuo riformarsi dell' ossido superficiale e stare piu tranquilli.

Poi ci sarà da mettere mano ai lamierati, che presentano parti mancanti, crepe, buchi da chiudere e altri da ridurre in diametro.20230930_112338.thumb.jpg.6f4dab47b81da8cf7ef818a9e3797a91.jpg20230930_112543.thumb.jpg.6ea5673fee83fccd6ab9138d882b8ffd.jpg20230930_112629.thumb.jpg.49f3f1cfc5a90d0b3c9ec98ad18a57a8.jpg20230930_112422.thumb.jpg.48acbcb68824ac11196b3c80aec9e75d.jpg

 

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Buonasera,  i lavori sono andati a rilento negli ultimi 13 giorni, ieri sera finalmente ho ritirato il telaio spruzzato col primer e mi sono fatto dare in 2 barattolini altro primer e catalizzatore per le altre parti che non avevo portato a sabbiare e che mi sarei  preparato in autonomia.

 Sono andato avanti di carta vetrata a mano per ripulire le altre parti in metallo dagli strati di vernice , per gli sterzi è stato un lavoraccio davvero, sopratutto le parti sotto.

Lo sportellino già è stato piu facile, mentre per il serbatoio pensavo fosse conservato bene, invece era messo davvero male, ruggine fuori e dentro, e il rubinetto mi ha impegnato non poco per colpa della vite interna che era bloccata.

Per la ruggine fuori ho usato il rotorbitale con carta da 80, mentre per l'interno ho dato prima una lavata con diluente nitro e poi ho usato soda caustica a scaglie e acqua bollente e ho lasciato agire a lungo; non è  venuto perfetto ma molto meglio di prima.

Purtroppo levigando la parte superiore esterna ad un certo punto ho scoperto una specie di buco che sembrava ripreso con stucco oppure era una brasatura, forse la soda ha ammorbidito/sciolto, fatto sta che ora mi trovo un bel buco..

Non ci voleva perche ero riuscito a renderlo perlomeno passabile,.. cercherò di salvarlo.

Oggi ho finito di carteggiare sterzi sportellino e serbatoio e poi ho applicato una spruzzata di primer.

Nel frattempo ho anche spacchettato la saldatrice a filo che era già arrivata giorni fa, e ho fatto una prima prova su un parafango special che aveva alcuni punti da riprendere..beh contando che mi ero pure dimenticato di aprire la bombola del gas, direi che sugli spessori piccoli si riesce a lavorare.

Pensavo che se riesco proverò a chiudere il buco sul serbatoio con quella.

Oggi ero preso/impegnato a portare avanti le cose da fare, e non ho fotografato, domani riordinero' un po e poi faro un po di foto per documentare i progressi del recupero del vespino.

 

 

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