Vai al contenuto

102 dr spinto low budget


Messaggi consigliati

Dev'essere un collettore d'epoca, anche il mio collettore da 16 ha l'uscita tonda mentre i ricambi odierni hanno il tubo schiacciato per avere la forma corretta.

Non credo si possa fare molto per riportarlo alla forma corretta.

Con il corsa 45 dipende da che misure vengono fuori, se lo squish si mantiene in quota può anche non servire spessorare o comunque uno spessore minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nick627 ha scritto:

Se andassi di corsa 45 quanti mm dovrei basettare? 1mm? Non ho ancora fatto varie misurazioni e calcoli ... Allora pensavo, ma entrare a tal punto in corsa 47?

La metà dell’ allungo di corsa, sopra o sotto al cilindro a seconda di che motore fai (sotto per te, visto che vuoi girare alto) quindi 1mm per il corsa 45 e 2mm per il corsa 47.

Poi, se intervieni in altre aree (fasi, RdC), dovrai aggiungere e/o togliere mm. 
Misura le fasi che hai (hai disassemblato, magari lo hai già fatto?) scegli che motore vuoi fare e la sua corsa e “costruisciti” il tuo stack-up delle quote.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho disassemblato ma non ho misurato nulla, non ho ancora i pezzi necessari al lavoro, sto chiedendo per prepararmi a mettermi all'opera, quindi le fasi ecc sono impossibilitato nel misurarle... Per il corsa 47 devo stare attento a qualcosa in particolare? Mi riferisco al fatto che basettando potrei ritrovarmi il pistone che sale o scende troppo causando danni... Ditemi precisamente tutto quello che va fatto per entrare in corsa 47 e come evitare problemi relativi a ciò, Ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
  • Moderatore

Ho optato per un shbc 19, sapendo che di conseguenza la valvola andrà lavorata meno pesantemente e soprattutto dato il fatto che il 19 riesce ad alimentare un 102 spinto in tutte le condizioni, all'incirca... Lo monto anche sulla mia vespa pk s 102 poli con albero Polini FR c.43 e scarico Giannelli serpentone e va molto bene, per i giri che fa il 19 ha ancora da dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì quello è uguale al mio, anticipo siamo a filo travasi, ritardo lavorando un po’ la valvola senza esagerare sono arrivato ai 70, vibrazioni poche per non dire assenti veramente ben bilanciato.

Ho un solo dubbio, un mesetto fa prima di andare a lavoro l’ho spinto un po’ con la modern di Dexter W1R è devo dire che senza che me lo aspettavo ha raggiunto i 10000giri pieni, piccolo problema, mentre affinavo la carburazione mi ha ceduto il banco, adesso non so se ha mollato l’albero o i famosi cuscinetti pinasco 😞 quindi prima di dare un parere positivo devo aprire e se ne parla a gennaio 38DECEB7-1663-436E-A651-E2BF0B0759F0.thumb.png.64fa6807ab4ed33c991e5478f7611978.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, Nick627 ha scritto:

andrà lavorata meno pesantemente

Come dicevo in messaggi precedenti, non puoi saperlo. Se questo motore vorrai farlo girare come da progetto, la valvola andrà allungata in maniera considerevole per trovare i giusti gradi di ritardo (che dipenderà poi dall'albero scelto naturalmente). Ma così a "spanna" andrà allungata a modo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come dicevo in messaggi precedenti, non puoi saperlo. Se questo motore vorrai farlo girare come da progetto, la valvola andrà allungata in maniera considerevole per trovare i giusti gradi di ritardo (che dipenderà poi dall'albero scelto naturalmente). Ma così a "spanna" andrà allungata a modo

Quello sicuramente, intendevo però nel raccordare la valvola al collettore di aspirazione e di ingrandire il condotto PRIMA del bordo di chiusura dove va a chiudere l'albero....

Poi l'allungo della valvola è sicuramente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Nick627 ha scritto:

intendevo però nel raccordare la valvola al collettore di aspirazione e di ingrandire il condotto PRIMA del bordo di chiusura dove va a chiudere l'albero

Immagina la valvola. Se la allunghi, come giustamente è da fare, che cosa succede all'interno? Ti resta la gobba. Non dico che se arrivi fino in fondo devi eliminare tutto il piano, ma gran parte andrà ugualmente limata per andare a eliminare la gobba residua. Da li in poi, si valuta cosa fare all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2023 in 08:27 , vito.73 ha scritto:

nella valvola di una small (diverso sono le large dove il collettore è quasi inesistente con carburatore tipo original) il flusso è pulsante non continuò dove a alti numero di giri c’è un numero di micro colpo d’ariete (forse è per questo che si criccano i collettori da 19 proprio vicino alle saldature)

Il flusso, Vito, è pulsante in tutto il ciclo di un motore volumetrico, non solo nell’alimentazione per via della apertura/chiusura della valvola o lamelle.
Anche nelle large frame che hanno una flangia invece che un collettore vero e proprio ma anche lì quando la valvola chiude, la miscela “va a sbattere il muso su una porta chiusa” (e anche i filtri aria delle large si inzuppano di miscela)

i colpi d’ariete sono piuttosto onde di pressione dinamica (a tutti i giri motore, non solo agli alti) e corrono longitudinalmente nel collettore alla velocità del suono. Non sono loro la causa delle rotture dei collettori che dipendono piuttosto dalla qualità dei materiali/saldatura, vibrazioni varie e assemblaggi errati che innescano LCF.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo su questo, il vero problema qua è che noi stiamo parlando di motori 2t progettati non certo in tempi recenti dove tanti ci mettono le mani anche senza sapere di cosa si va a toccare, premettendo che io ho solo una  infarinatura tutto quello che ci possa essere dietro, il vero motivo perché poi ci sono motori che vanno meglio degli altri è perché si riesce nel complesso ad armonizzare tutto il processo e tante volte anche chi fa le modifiche non sa quello che realmente ha portato alla produzione di un tale risultato. I fluidi sicuramente quando sono portati in situazioni estreme non sono semplici da monitorare (pressioni / velocità   & temperature / stato ) sicuramente in tutto il processo ci saranno perdite ma chi realmente sa quali perdite siano maggiori. Da premettere che sto parlando da profano che per passatempo alla soglia dei 50 come tanti altri qua dentro giuochiamo ancora con le vespette come se avessimo 14 anni.

PS credimi che i danni che possono scaturire dai colpi d’ariete (onde soniche di ritorno) lì conosco bene e i danni che possono causare sono infiniti e son d’accordo anche purtroppo sulla bassa qualità standardizzata che ci ritroviamo, perché di metalli nobili pochi ne son rimasti e i costi salgono

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, vito.73 ha scritto:

vero motivo perché poi ci sono motori che vanno meglio degli altri è perché si riesce nel complesso ad armonizzare tutto il processo e tante volte anche chi fa le modifiche non sa quello che realmente ha portato alla produzione di un tale risultato

Puro Vangelo. Statisticamente però i motori che vanno meglio sono quelli messi assieme da chi sa il perché ed il percome. Per gli altri è il classico colpo di c..o 😂

59 minuti fa, vito.73 ha scritto:

alla soglia dei 50 come tanti altri qua dentro giuochiamo ancora con le vespette come se avessimo 14 anni.

Siamo coetanei Vito, diciamo che se non c’è più la giovinezza c’è saggezza 😅

Comunque si, il colpo di ariete negli incomprimibili spacca tutto, e pure nei condotti di fluidi comprimibili dove c’è una turbocompressore…farfalla chiusa e valvola di blow-off che non fa il suo lavoro sono ricette per…visita dal meccanico e mano al portafoglio. Anche noi quando siamo passati da profili alari NACA a profili CDA 3D un paio di compressori assiali li abbiamo distrutti, con grande gioia dei clienti che avevano comprato l’upgrade 🤭 A riprova che cappelle le fanno tutti, sia chi non sa che quelli “studiati”

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi, mi sono ricordato ora di questa vecchia discussione, volevo aggiornarvi sul motore destinato ad essere elaborato con le specifiche sopra indicate, purtroppo causa motivi economici, il motore si é dovuto vendere rimontato come era prima perché il mio ape è stato fermato poco tempo fa e ha subìto dei danni a livello di carrozzeria da dei vandali, ho dovuto usare i soldi di questo motore per ripristinarlo. 
scusate per tutto il polverone alzato per costruirlo su vostri consigli, ero veramente felice di metterci le mani per bene e stravolgere una volta per tutte un cilindro conosciuto per essere un mulo da carico… in futuro però dovrei mettere da parte qualche spiccio per un corsalunga.

grazie a tutti per i consigli, almeno ho capito molte più cose a livello di meccanica grazie a voi, spero non mi portiate rancore per la scelta che ho fatto.

buon lavoro e divertimento a tutti quanti voi di et3

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

noi staff di et3 non possiamo che ringraziarti per le belle parole scritte ,ogni tanto ci fà piacere perchè vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro per crescere tutti insieme ,i motori e i mezzi sono un po come le donne ,vanno e vengono 👍

voglio ricordare a tutti gli utenti che per noi moderatori non è un lavoro ,non siamo pagati da nessuno ma è solo la passione che ci unisce per i motori 2t e le vespette-apette fumose ,grazie

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...