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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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21 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Beh, hai ancora un bel po’ da smontare (e pulire!) ma bello che “metallo nuovo” è arrivato!

guarda bene ogni foro/unghiata/travasi di quei cilindro e pistone…magari manda foto se riesci…forse c’è qualche bava eccessiva da cavare 

non so se vanno bene come foto però ho fatto queste

 

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Con le foto si fa male a capire bene ma passa un dito sul bordo (e tutti gli altri bordi simili) indicato in rosso e guarda bene nei travasi indicati dalle frecce rosse, sia dalla base del cilindro che per quanto possibile dal lato canna del cilindro. stessa cosa per iil pistone.

non si parla di rilavorare niente eh, ma bave di lavorazione eccessive, meglio levarle con carta abrasiva o limette (sempre con moolta attenzione e pazienza…niente deve andare a graffiare la canna del cilindro)

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21 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Con le foto si fa male a capire bene ma passa un dito sul bordo (e tutti gli altri bordi simili) indicato in rosso e guarda bene nei travasi indicati dalle frecce rosse, sia dalla base del cilindro che per quanto possibile dal lato canna del cilindro. stessa cosa per iil pistone.

non si parla di rilavorare niente eh, ma bave di lavorazione eccessive, meglio levarle con carta abrasiva o limette (sempre con moolta attenzione e pazienza…niente deve andare a graffiare la canna del cilindro)

IMG_0280.jpeg

IMG_0281.jpeg

Grazie @Turbinavespa. Appena possibile controllo pure queste cose

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  • Moderatore
15 ore fa, antohp ha scritto:

Io avevo tolto questo piccolo carter pensando si sfilasse il motorino

Il coperchietto rimontalo subito, onde evitare che vada porcheria all'interno del motorino stesso. Claudio ti ha già detto come fare 😁 Potresti anche acquistare un pulitore apposito. Non pubblicizzo niente, ma uso questo. Fa miracoli e toglie subito lo sporco, grasso o altra porcheria che sia (niente sostituisce l'olio di gomito ovviamente)

Sgrassante a effetto immediato

Che belli i pezzi nuovi eh 😁 Primaria 27/69 alla fine?

Prima ancora di eseguire la pulizia degli spigoli vivi nelle zone di contatto cilindro/pistone, togli subito questi due archetti

DR.jpg

Altro non fanno che limitare il travaso. Inoltre essendo uniti, ti faranno tirare giù il calendario per inserire il pistone con le fasce montate. Senza gli archi, è molto più facile questa operazione

In foto, il mio alla quale li ho tolti. Per farti capire la differenza. Immagina li in mezzo l'arco. Limita di non poco il passaggio dei gas

20230923_165253.jpg

Fatto ciò, dato che sarà tutto da pulire e soffiare, potrai dedicarti alle limature necessarie

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il coperchietto rimontalo subito, onde evitare che vada porcheria all'interno del motorino stesso. Claudio ti ha già detto come fare 😁 Potresti anche acquistare un pulitore apposito. Non pubblicizzo niente, ma uso questo. Fa miracoli e toglie subito lo sporco, grasso o altra porcheria che sia (niente sostituisce l'olio di gomito ovviamente)

Sgrassante a effetto immediato

Che belli i pezzi nuovi eh 😁 Primaria 27/69 alla fine?

Prima ancora di eseguire la pulizia degli spigoli vivi nelle zone di contatto cilindro/pistone, togli subito questi due archetti

DR.jpg

Altro non fanno che limitare il travaso. Inoltre essendo uniti, ti faranno tirare giù il calendario per inserire il pistone con le fasce montate. Senza gli archi, è molto più facile questa operazione

In foto, il mio alla quale li ho tolti. Per farti capire la differenza. Immagina li in mezzo l'arco. Limita di non poco il passaggio dei gas

20230923_165253.jpg

Fatto ciò, dato che sarà tutto da pulire e soffiare, potrai dedicarti alle limature necessarie

Si primaria 27/69 e il pulitore già ce l'ho (proprio quello che suggerisci tu) mianca il tempo come sempre ma si farà. Dalle foto non capisco quali sono i due archetti che mi dici

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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Direi statore in buono stato…forse al rimontaggio meglio cambiare la guaina dei fili elettrici…procurati una termorestringente e stai a posto.

anche la vite a stella in alto la vedo “massacrata”…cambierei pure quella.

La vite in basso era spanata fortunatamente sono riuscito a svitarla con sbloccante e pappagallo. La guaina la cambierò per sicurezza. 

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10 ore fa, antohp ha scritto:

Dalle foto non capisco quali sono i due archetti che mi dici

Guarda bene la foto. Gli archetti, sono quegli elementi sotto i travasi che uniscono la camicia. Riguarda poi la mia foto. Nel mio non ci sono, li ho semplicemente tolti a suon di mola. Tolti perchè appunto, fanno da tappo

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2 minuti fa, antohp ha scritto:

@MarcoBorga96 @Turbinavespa @claudio7099 domani finisco di pulire e apro il motore.  Posso iniziare a levare campana e albero con relativi cuscinetti e paraolio?

Certo!
apertura carter “a modino”, non infilare cacciaviti/roba varia per distanziarli/disaccoppiarli…al massimo, massimo cunei in legno, e comunque senza avere gap esagerati da un lato del carter rispetto all’opposto…vuoi che la flangie rimangano lisce e senza dentature.

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2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Certo!
apertura carter “a modino”, non infilare cacciaviti/roba varia per distanziarli/disaccoppiarli…al massimo, massimo cunei in legno, e comunque senza avere gap esagerati da un lato del carter rispetto all’opposto…vuoi che la flangie rimangano lisce e senza dentature.

Pensavo di batterli leggermente con martello di gomma se fossero difficili da disaccoppiare 

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55 minuti fa, antohp ha scritto:

Pensavo di batterli leggermente con martello di gomma se fossero difficili da disaccoppiare 

Serve sicuramente si…battere su albero lato frizione anche parte del processo…vedrai quando apri quale dei 3 cuscinetti lato volano (banco, cluster, albero ruota/cambio) rimane sul carter o sul suo albero corrispondente (banco, il più probabile che rimanga sull’albero motore)

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30 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Serve sicuramente si…battere su albero lato frizione anche parte del processo…vedrai quando apri quale dei 3 cuscinetti lato volano (banco, cluster, albero ruota/cambio) rimane sul carter o sul suo albero corrispondente (banco, il più probabile che rimanga sull’albero motore)

Quindi e probabile che almeno uno dei cuscinetti venga via dal carter. Poi per iniziare a smontare c'è uno schema preciso o posso iniziare da dove voglio?

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la prima cosa da fare è smontare la frizione perchè l'alberino del cluster rimane sull'altro carter e poi tutte le viti e si apre con l'albero che rimane lato volano ,dovrai scaldare il carter per togliere l'albero e cuscinetto annesso ,una volta aperto smonterai tutto quello che trovi 

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42 minuti fa, antohp ha scritto:

Quindi e probabile che almeno uno dei cuscinetti venga via dal carter. Poi per iniziare a smontare c'è uno schema preciso o posso iniziare da dove voglio?

Possibile si, quello di banco lato volano (lato frizione no perché è tenuto in posizione da un Seeger che dovrai levare una volta aperti i carter, dietro al paraolio)

Per sequenza smontaggio, piatto ruota e tamburo, pignone primaria e pacco frizione da levare prima di allentare i carter, (chiaramente anche carterino frizione).

Cuscinetto di banco lato frizione se hai un punzone di materiale morbido di diametro simile al diametro esterno del cuscinetto puoi anche levarlo a freddo (previa rimozione del Seeger) però il consiglio di Claudio di scaldare le sedi è quello giusto per tutti i cuscinetti, sia in smontaggio che soprattutto in montaggio.

Modificato da Turbinavespa
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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

questo è monomolla non và limato ,ma devi ancora aprire sei già troppo avanti ,io direi una cosa per volta o stanotte lo richiudi e lo accendi😁

Ve lo chiedo perché e la cosa che mi preoccupa di più quindi volevo farlo come prima cosa

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  • Moderatore
5 ore fa, antohp ha scritto:

quindi volevo farlo come prima cosa

Non puoi, sarà una delle ultime 😁 Devi prima arrivarci

Io non sono contrario all'uso dei cacciaviti per aiutare l'apertura. Ne ho alcuni di grosso taglio rivestiti col nastro isolante che uso appositamente per questa operazione. Basta sempre adoperarsi con calma e senza fare gli animali. Lo stesso discorso vale per l'avvitatore pneumatico

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