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Un nuovo girato!


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  • 4 weeks later...

Allora... in questi giorni ho portato a casa la vespa (ed anche un SI), pulito il carburatore ed è partito dopo anni fermo!

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Ho smontato il motore dal telaio e messo sul cavalletto motore

Viene quasi pena a smembrarlo....

Modificato da blaps_85
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Gia che c'ero ho misurato le fasi di aspirazione di questo fantasmagorico motore HP ed ho rilevato 110° di anticipo e 50° di ritardo.

comunque.... come mi avete suggerito ho appoggiato il cilindro al basamento per vedere come va sta storia dei collettori. Si, sono vicini ma con un po' di fortuna dovrebbe andare tutto bene con la basetta da 2 mm. Da vedere cosa fare per il volano che toccherà il cilindro (ha anche la ghiera che mi piacerebbe tenere). Spero basti tagliare qualche aletta.

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Ad ogni modo ho sverniciato la marmitta che sotto il nero era "bella vissuta", diciamo. 

Al momento è così

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  • 1 month later...

Si comincia... 

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Misurato al volo squish anticipo e ritardo e stiamo come previsto a numeri bassini: squish a 1.4 (farò togliere 2.1mm per compensare la basetta da 2), anticipo 95° (classico Jasil, da aumentare col solito metodo), ritardo 57° (da aumentare, vedremo a quanto)

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Ritirato il cilindro spianato ho riscontrato 125° ai primaria e 180° allo scarico. Ho dunque segnato a 185°.

Con la regoletta "apertura valvola alla chiusura travasi" ho segnato l'albero a 125° di anticipo e dunque tenterò di portare la valvola a 65° (52% dell'anticipo) secondo una regoletta suggeritami tempo fa da @filipporace che se non erro disse 50/55% dell'anticipo.

Per quanto riguarda le lavorazioni ho notato che non sembra essenziale tagliare il parapolvere. Sembra invece "necessario" tagliare almeno 2 alette al cilindro per fare passare il volano

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3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ritirato il cilindro spianato ho riscontrato 125° ai primaria e 180° allo scarico. Ho dunque segnato a 185°.

Con la regoletta "apertura valvola alla chiusura travasi" ho segnato l'albero a 125° di anticipo e dunque tenterò di portare la valvola a 65° (52% dell'anticipo) secondo una regoletta suggeritami tempo fa da @filipporace che se non erro disse 50/55% dell'anticipo.

Per quanto riguarda le lavorazioni ho notato che non sembra essenziale tagliare il parapolvere. Sembra invece "necessario" tagliare almeno 2 alette al cilindro per fare passare il volano

Curiosita', come hai ottenuto i 185°?

 

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40 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Curiosita', come hai ottenuto i 185°?

 

Ho messo il goniometro a zero da quando l"albero apre la luce di scarico ed ho mandato avanti l'albero fino a che misurando non arriva a 185 (un po' più in alto dell'attuale altezza).

13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Misura no? Metti albero e goniometro, e col labbro del ritardo della tenuta dell’albero vai oltre la chiusura della valvola sul carter fino ai 65gradi e Segna con pennarello 

È una parola.. non ci si arriva perché lo spazio è poco per fare il segno

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Farò che scendo un po' per volta e misuro...

Ad ogni modo. Vi elenco le operazioni svolte nel pomeriggio. Quasi tutto bene.

- Ho profilato per bene la basetta,

- ho tolto la ghiera al volano HP,

- ho tolto le alette al cilindro,

- ho dato una prima sgrossata alla sacca del carter volano,o

- ho appurato che non serve tagliare il parapolvere,

- ho tagliato l'albero... E qui non è andata benissimo... A voi l'ardua sentenza (ma so già che è venuto malissimo... Mi è scappato il Flex).

 

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ho messo il goniometro a zero da quando l"albero apre la luce di scarico ed ho mandato avanti l'albero fino a che misurando non arriva a 185 (un po' più in alto dell'attuale altezza)

Grazie @Cupra r per avermi fatto notare l'errore... Così avrei raggiunto 190° perché l'aumento è anche in partenza.

Riprenderò la misura fermandomi a 182° segnati e poi, dopo la modifica, rimisurerò

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No, fa ancora cacare.. lo ammetto. Però non riesco a pulirlo di più. Oggi provo col pulitore freni.

Per il carter ho poggiato il cilindro sul motore e segnato i carter. Più tardi faccio qualche foto. comunque lato volano ho visto che si è creato un bel condotto omogeneo 

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  • Moderatore
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Per il carter ho poggiato il cilindro sul motore e segnato i carter. Più tardi faccio qualche foto. comunque lato volano ho visto che si è creato un bel condotto omogeneo 

spe ,come hai fatto a segnare dentro i travasi con il cilindro appoggiato ,al massimo hai segnato la camicia del cilindro 

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