Vai al contenuto

Rinnovo motore Primavera


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Matrimonio eseguito con primo giro nel cortile. Non vedo l'ora di sistemare cordine e quant'altro perchè ha bisogno di una bella pulita generale. Poverina, l'ho conciata da far schifo. Come primo approccio, tutto bene. Da regolare per bene i cavi delle marce ma una cosa è certa...il carterino frizione, finalmente lavora in modo egregio. Da regolare anche la sua cordina poichè l'ho stincata troppo. Perfetta nel restare ferma, non c'è il minimo trascinamento in avanti

Anche la parte elettrica è molto provvisoria. Volevo montare il tutto sotto sella, ma farò fai da me una staffa simil VMC da applicare tra il portaoggetti e la scocca per non allungare in maniera apocalittica i cavi e per tenere tutto nascosto sotto il bordino d'appoggio del serbatoio

Anche coprivolano e cuffia, vanno sistemati

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Moderatore

Qualche aggiornamento

Ho realizzato una staffetta simil VMC con ciò che avevo disponibile. Posso smontarla tranquillamente all'occorrenza e dietro al regolatore, ho applicato un poco di grasso termico per processori da PC. Al momento, è collegato elettricamente solo il gruppo motore, la proverò un poco prima di allacciare anche le utenze (voglio assicurarmi che sia tutto in ordine)

Sono anche arrivare le lampadine al led cinesissime che ho acquistato (quella grande e la posteriore, mentre per lo stop sto lavorando a una soluzione mediante striscia led). Il tutto, verrà montato coi dovuto raddrizzatori. Ho presentato la lampada anteriore con sigla come da originale e infatti, monta perfettamente (lascio il link d'acquisto, il modello è la S2 BA20D)

https://www.temu.com/goods.html?_bg_fs=1&goods_id=601099516277377&_x_vst_scene=adg&_x_ads_sub_channel=search&_x_ads_channel=google&_x_login_type=Google&_x_ads_account=6819862737&_x_ads_set=20030765992&_x_ads_id=151944540601&_x_ads_creative_id=658868582108&_x_ns_source=g&_x_ns_gclid=CjwKCAjwhdWkBhBZEiwA1ibLmJ1BP7GHRVkMHEQgO_wFj_0Bbh_ivkIi9xAapaI_KUvapupHUNLyxBoCOGsQAvD_BwE&_x_ns_placement=&_x_ns_match_type=e&_x_ns_ad_position=&_x_ns_product_id=&_x_ns_target=&_x_ns_devicemodel=&_x_ns_wbraid=CjgKCAjw4s-kBhBIEigAMg7uI0BZ0ak1syiKzr7t4jV9QI5rZ0v0hpQyHw5Ntl_je79gngnTGgLcXg&_x_ns_gbraid=0AAAAAo4mICGQ8BDDTaGZFD8XTZ6rJvcPr&_x_ns_keyword=temu&_x_ns_targetid=kwd-5681707004&_x_sessn_id=mvpmuifbfp&refer_page_name=bgt_order_detail&refer_page_id=10045_1689964825969_hxk1ewhq1z&refer_page_sn=10045

Prime prove di presentazione

20230721_143845.jpg

20230721_143859.jpg

20230721_144433.jpg

Non ho attaccato il metallo sul metallo. Sotto alla staffa, ho collocato del nastro isolante in più strati per creare un appoggio morbido con la carrozzeria

20230721_155142.jpg

Ho dovuto rivedere i bulloncini di fissaggio e alla fine, ho attaccato il tutto così. Da terminare la guainatura dei cavi e il loro definitivo alloggiamento

Ho anche messo la curva alla torretta del carburatore

20230721_143802.jpg

Vi presento la lampadina

20230721_161847.jpg

Monta perfettamente. La lampadina di posizione, l'ho scollegata ma lasciata montata. Userò solo quella grossa a led. Non sono riuscito a trovare una lampadina adeguata per la lue del tachimetro, ci lavorerò

20230721_162115.jpg

Ho anche registrato i cavi delle marce finalmente e ho fatto il primo giro minuscolo in strada, dato che sono senza fanali e con cuffia e coprivolano ancora attaccati in maniera promiscua

La z48, ci sta tutta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 21/7/2023 in 20:46 , MarcoBorga96 ha scritto:

lascio il link d'acquisto, il modello è la S2 BA20D

Ciao @MarcoBorga96 e complimenti per la vespa. Vorrei chiederti, il modelo S2BA20D va bene anche per la PK?

Modificato da Juli
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Come l'hai raddrizzata la corrente?

Detto terra terra, con il raddrizzatore 😁

Si chiama così il dispositivo che trasforma la corrente alternata in continua

Raddrizzatore con ponte di Graetz - Elettronica Semplice

Lo si può costruire con una spesa minima per comprare 4 diodi, poi con un saldatore si completa l'opera. Oppure ci sono già pronti da montare, con un'ottima tolleranza sia in ingresso che uscita. Nel mio caso, ho optato per una soluzione già fatta ed è quello che segue preso su "amazzone"

71RQpG1HNJS._SL1500_.jpg

La lampadina, l'ho presa da Aliexpress e l'ho pagata 2 euro circa, contro al medesimo prodotto venduto in Italia che costava 5 volte tanto

I collegamenti, sono indicati sul dispositivo. Consiglio solo di staccare la lampadina piccola della posizione, per non creare interferenze con la massa comune delle lampade. Dal dispositivo uscirà continua, mentre la lampadina di posizione continuerà a cercare l'alternata. Ma tanto, ciò che serve è la luce grossa. Volendo, si può anche mettere al led quella di posizione

I collegamenti li ho fatti con 4 semplici mammut a vite e ho collocato tutto dietro al fanale alla meno peggio, mozzando i fili originali e collegando nel mezzo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Aggiornamento  (e questo simbolino, ci sta a pennello)

Lo dico senza girarci troppo intorno...l'impianto elettrico mi sta dando notevoli grattacapi ma finalmente, ho raggiunto un compromesso che mi permetterà qualche prova extra. ho seguito scrupolosamente le istruzioni fornite da VMC che per quanto riguarda i collegamenti nella scatola di derivazione, sembrano corrette. Sul devio invece, ho dovuto armeggiare un pò di più, cogliendo anche spunti da altri utenti

Al momento, funziona tutto (luce posteriore, stop, led anteriore sull'abbagliante). Ho scollegato di proposito la lampadina di posizione e anche per il tachimetro, non ho trovato nulla di adeguato, purtroppo. La lampada grossa, ho fatto in modo che potesse alimentarsi dallo stesso filo (essendo la lampadina Primavera con due filamenti distinti, anche il led ha questa funzione ma dato che è proprio quella la luce che mi interessa, ho diviso in due il filo per alimentare entrambe le circuiterie dell'attuale led) e il risultato è stato ottimo....fa una signora luce, anche al posteriore. Non c'è storia, i 12V fanno la differenza

Il tutto funziona si, ma non mancano i grattacapi

Non ho ancora provato lo spegnimento e il clacson resta sempre acceso fisso. Le istruzioni VMC, seguite alla lettera, facevano funzionare solo lo stop posteriore (con modifica al devio del ponticello e il taglio della pista). Il resto, non funzionava. Ho poi visto in alcune foto la modifica del distacco del filo nero e bianco dal devio, con unione dei medesimi (fra me e me, sospettavo che il nero tenesse a massa da qualche parte il devio e di conseguenza, tutto spento) ma collegando direttamente il clacson al medesimo, ho anche immaginato la funzione diretta del clacson, visto che VMC dice di collegare il verde scatola (che serve appunto il clacson) al positivo accensione. Unendo questi due fili però, le luci vanno benissimo e posso accenderle e spegnerle comodamente. Il clacson si, alla fine è sempre acceso

Ho anche fatto la modifica al tasto del medesimo, alzando le lamelle per cambiarne il funzionamento (verificato col tester la continuità). Forse è proprio questo passaggio che mi frega e dovrei riportarlo originale

Non ho molte foto dei collegamenti della scatolina perchè sono un "ciadello" per il momento ma posto ciò che ho fatto fino ad ora. Stupidamente, non ho foto delle istruzioni VMC. Se qualcuno ha delle idee e può aiutarmi, ne sarò più che grato. Mi immaginavo di tribolare, è un impianto che ha quasi 50 anni

Devio attualmente. Luci funzionanti, clacson fisso acceso, lamelle clacson modificate. Spegnimento da verificare

20230818_104929.jpg

20230818_104942.jpg

20230818_104941.jpg

Led all'anteriore e stop sempre led (sono due lampadine che digeriscono l'alternata, anche la grossa con mia sorpresa)

20230818_111855.jpg

20230818_113239.jpg

Faston a doppio contatto sullo stesso filo per alimentare la lampada. Il doppio nero è originale e l'ho solo ricrimpato, dato che tutto secco. Non l'ho toccato 

20230818_113310.jpg

20230818_113335.jpg

In dettaglio, il doppio contatto della lampada grossa e il contatto della posizione alzato per escluderla totalmente (seppur coi cavi isolati anche nel fanale)

A luce accese, ho montato tutto e sono andato a fare un giro. Non mi ha dato problemi...giro molto breve. Ma appena parcheggiato, ha iniziato a scoppiettare. Non ha dentro miscela, proprio il minimo per le prove e nei continui corica e alza da terra, si è beccata delle ingolfate immense. Magari si è brasata la candela. Se invece ci sono altri problemi più seri, non mancherò di farvelo sapere

Se non fosse per le luci, ributterei su le sue puntine e buonanotte. Ma dopo aver visto la potenza delle luci e l'effettiva differenza, vale la pena sbatterci la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dalle foto i due fili verdi uniti non vanno bene con le alette del claxon alzate perchè così il claxon suona sempre, era uno schema che andava bene lasciando il claxon nc con funzionamento solo a luci accese come da schema vmc.

Sarebbe meglio prendere uno schema e seguirlo non fare i mix.

Separa i due verdi, l'alimentazione 12v ricollegala nella posizione originale, il verde del claxon collegalo al pulsante:20230818_104941.thumb.jpg.2b38d3ee5ec28ad8d389cc7fc1ceacfa.jpg.a7d17be0c5b3dd914aeb66d1270cc5a4.jpg

Se continua a suonare anche così allora c'è ancora qualcosa sotto il pulsante del claxon che fa contatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 19/8/2023 in 11:14 , andrea55 ha scritto:

Ciao dalle foto i due fili verdi uniti non vanno bene con le alette del claxon alzate perchè così il claxon suona sempre, era uno schema che andava bene lasciando il claxon nc con funzionamento solo a luci accese come da schema vmc

Ciao a te Andrea, sei l'elettricista delle vespe. Però vorrei quotarmi per darti risposta

Il 19/8/2023 in 10:43 , MarcoBorga96 ha scritto:

Le istruzioni VMC, seguite alla lettera, facevano funzionare solo lo stop posteriore (con modifica al devio del ponticello e il taglio della pista). Il resto, non funzionava

Quindi mi ripeto. Seguendo alla lettera le istruzioni VMC, non funzionava nulla se non lo stop posteriore. La modifica del filo bianco e nero, insieme al sollevamento delle alette clacson, l'ho fatta successivamente prendendo altri spunti. Prima i fili e finalmente, ho ottenuto il funzionamento delle luci. Il clacson dopo e li, rimaneva sempre acceso

I due fili verdi uniti, sono gli originali del Primavera e non li ho toccati. Come li vedi in foto, sono li da 40 anni e passa

Grazie alla tua foto, ho capito che cosa intendi. Grazie mille 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano perchè già staccando il filo nero con tutto originale si accendono i fari, l'unica cosa che può bloccare le luci è una mancanza di contatto al nuovo collegamento dove c'è il ponticello ma se adesso funziona probabilmente funzionava anche prima.

L'importante è che alla fine funzioni 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Messaggio che conclude questo percorso a livello di motore. Man mano che si slegherà, posterò altri risultati in merito

Ci siamo lasciati con l'impianto elettrico che faceva le bizze e grazie al buon Andrea, sono andato a ripercorrere tutti i passaggi legati al clacson. Come dicevo, da istruzioni VMC, funzionava solo lo stop e basta. Col filo bianco e nero uniti, luci funzionanti e clacson fisso acceso

Prova di qua e prova di la, non funzionavano o le luci o il clacson (anche con modifica delle lamelle). Così nel dubbio, ne ho preso uno nuovo e l'ho rimontato seguendo le istruzioni (quindi, filo nero via dal devio e isolato, filo bianco nel polo n.3 e contatto lamelle tastino come da originali). Risultato? Funziona tutto a luci accese, come deve essere...ci sono rimasto malissimo e infatti, mi scuso veramente tanto per aver detto che le istruzioni sono errate. Sono molto contento di poterlo scrivere e affermare, ho sbagliato io a non cambiarlo subito

Sta di fatto che non ho capito come mai, seppur "suonante" è risultato guasto. Poco importa, ora è tutto a posto

Lasciandola ferma, è sorto un altro problema...cioè che da ferma, è come se la benzina andasse in camera di manovella e infatti si ingolfava da matti, addirittura da svuotarmi mezzo litro di miscela dal serbatoio, ottenendo questo risultato (a terra, il carburatore non perdeva nulla e anche dagli sfiati, non vi era fuoriuscita)

Alle varie accensioni, difficoltose ovviamente, sparava tutto fuori dalla marmitta. Quando ho revisionati il carburatore, lo spillo era perfetto...mi penso di non averlo cambiato, ma era in ottimo stato e mi sono assicurato della sua tenuta a banco. Si vede che mi è sfuggito qualcosa

 

Dopo essermi confrontato con alcuni utenti, ho optato per la soluzione più economica e facilmente attuabile. Ho inserito una saracinesca ausiliaria sul tubo benzina, così se funziona nel frattempo posso adoperarla e poi valutare di sistemare la cosa più avanti mediante nuovo rubinetto anche al serbatoio

20230903_164844.jpg

Riverifico l'anticipo un'ultima volta...sono a 23 gradi, le do una bella pulita e inizio a fare qualche giro. Al momento, non soffro affatto l'IDM anzi. Come motore, mi piace molto e la 29/68 si sente tutta, insieme alla z48. La velocità di crociera è molto alta mantenendo proprio il gas al minimo. Il fischio non è per niente invasivo quindi anche a livello di rumorosità, siamo a cavallo

 

Obiettivi centrati, specialmente per quanto riguarda il 12V. Finalmente, ci si vede

Prossimante, tirerò ancora giù il fanale poichè ho fatto un errore per fiducia. La lampadina era da specifiche adatta anche all'alternata e così, l'ho piazzata. Ha funzionato per un pò, finchè dando gas un giorno...si è fritta, mannaggia a me che mi sono fidato. Ora c'è dentro una classica 12V a filamento. Ho già riacquistato il led, per 2 euro circa e aspetto che arrivi. Il raddrizzatore, ce l'ho già pronto 

Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato e aiutato 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ora c'è dentro una classica 12V a filamento. Ho già riacquistato il led, per 2 euro circa e aspetto che arrivi. Il raddrizzatore, ce l'ho già pronto 

@MarcoBorga96 Ciao Marco leggo con piacere che c’e lai fatta con la revisione del motore, le luci e tutto quanto. Volendo montare anch io le luci a LED, ho ordinato i pezzi (lampada a led come la tua per la PK, radrizzatore come indicato da te, e un altra lampada H4 biluce a led) da aliexpres e sto aspettando che arrivino. Ora sull faro ho montato una halogene P26s monofilamento e non ho abbaglianti e anabbaglianti. Cosa poso fare per avere tutti e due? Non so se mi esprimo corretamente quindi allego photo dell faro che possiedo e dell devioluci sperando che ci sia un modo per farli funzionare. 

IMG_4329.jpeg

IMG_4361.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Juli ha scritto:

Ora sull faro ho montato una halogene P26s monofilamento e non ho abbaglianti e anabbaglianti. Cosa poso fare per avere tutti e due?

Ciao carissimo e grazie

Ma prima di montare questa lampadina, funzionava tutto? Hai messo questa lampadina e ora non funziona nulla? Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao carissimo e grazie

Ma prima di montare questa lampadina, funzionava tutto? Hai messo questa lampadina e ora non funziona nulla? Ho capito bene?

No, per ora funziona tutto, anche le spie sopra il manubrio ma la luce e molto debole, anche se 12 volt. Quindi il caveto marrone alimenta la lampada a siluro, e il viola alimenta qualla principale. La mia domanda era, quando mi arrivano i pezzi a LED, come posso collegarli senza perdere la lampadina a siluro? Su un tuo post sopra ho letto che e possibile, e per questo che to ho scritto. 

   Un giorno ho messo un H7 da auto e faceva molto piu luce, pero al minimo la vespa si spegne. 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Juli ha scritto:

La mia domanda era, quando mi arrivano i pezzi a LED, come posso collegarli senza perdere la lampadina a siluro? Su un tuo post sopra ho letto che e possibile, e per questo che to ho scritto

Ora ho capito. Sostanzialmente, basta fare la stessa procedura della lampada grossa. Bisogna trovare una lampadina a siluro led e raddrizzare anche l'alternata che la alimenta

1 ora fa, Juli ha scritto:

Un giorno ho messo un H7 da auto e faceva molto piu luce, pero al minimo la vespa si spegne

Probabilmente è una lampadina troppo energivora ed esagerata per l'utilizzo su vespa. Invece il led non consuma nulla e quindi, ne migliora l'efficienza e anche il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ora ho capito. Sostanzialmente, basta fare la stessa procedura della lampada grossa. Bisogna trovare una lampadina a siluro led e raddrizzare anche l'alternata che la alimenta

Probabilmente è una lampadina troppo energivora ed esagerata per l'utilizzo su vespa. Invece il led non consuma nulla e quindi, ne migliora l'efficienza e anche il funzionamento

Quindi mi tocca comprare un altro radrizzatore o poso usare solo uno? In tal caso, credi che dovrei fare modifice al devio? La siluro a Led, l'ho gia ordinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 minuti fa, Juli ha scritto:

Quindi mi tocca comprare un altro radrizzatore o poso usare solo uno? In tal caso, credi che dovrei fare modifice al devio?

Il devio non va toccato in alcuna parte, poichè ci basta lavorare coi fili che da esso vanno alle lampade. Un modo per usarne uno solo ci sarebbe, ma andresti a sacrificare il funzionamento separato delle due lampade. Basterebbe collegare i due positivi delle lampade al capo + del raddrizzatore e la massa, la si prende da quella comune sul porta lampada (è la linguetta metallica a sinistra). Vanno staccati i fili che arrivano alla siluro

Così facendo, accendendo la lampadina grossa, si accenderebbe anche la piccola

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...