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Rinnovo motore Primavera


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Inviata (modificato)

E buonasera popolo di ET3

Prendete una birretta, due salatini e accomodatevi perchè ci sarà molto da leggere (è esattamente così che vivo il forum quando sono connesso)

Sarà anche una discussione che prevederà agricolezze

Il soggetto di questo topic, sarà il motore del Primavera seconda serie di mio papà. Questa Vespa lo accompagna dal 1977, poco utilizzata specialmente negli ultimi anni (ha 17000 km originali). Quel poco che veniva usata nell'ultimo periodo, dava pessimi segnali come fumosità elevata e instabilità agli alti...insieme a un fumo denso dalla marmitta. Tutto lasciava presagire al paraolio lato frizione e complice il fatto che questo motore è la sotto da 46 anni senza averlo mai smontato (se non per dei lavoretti, quali la frizione di cui non ho memoria e un 130 Polini con 24 montato 10 anni fa tondi, non montati da me), ho deciso di rendergli giustizia come meritava con alcuni capisaldi nelle mie scelte, atte a non snaturare il mezzo a livello di sound e impatto visivo

  • Padella obbligatoria
  • Massima regolarità di funzionamento
  • Pochi giri
  • Rapporti più lunghi
  • Frizione da ammorbidire (dura da far schifo)

Il cilindro è un 130 Polini con testa standard che si presenta in condizioni immacolate al di fuori della solita perdita fronte scarico. Per come l'ho vissuto quel poco su questa Vespa e per come si comporta sulla HP, gli dedico una 29/68 con z48. Considerando la padella e il fatto che questi carter non verranno assolutamente toccati nei travasi e nella valvola, sono sicuro di ottenere un funzionamento più che adeguato. Ok, la limatura per far stare lo z29 sarà obbligatoria, ma l'importante è non andare a toccare il resto

Non posso anticipare se questi denti dritti fischieranno, ma cercando un rapporto più lungo, voglio provarli

Dimenticavo. La padella venne sostituita solo a causa della rugginosità dell'originale (che ancora possiedo). Questa è una RMS 

I dettagli rossi, sono scelte estetiche del papà. Augurandomi che non gli vogliate male per questo 😁

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Dopo 46 anni, è giù per la prima volta. L'età, si vede tutta. Secondo me, la bobina venne sostituita

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Cavalletto agricolo e comincio a smontare

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La morchia accumulata, fa pesare questo motore 10 chili in più

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In dettaglio

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Ha un che di poetico. Testimonianza del tempo che fu

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Puntine e condensatore, impecabili. Anche queste secondo me, sono state sostituite. Il papà non ricorda

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Li sotto "sembra" esserci un bullone e qui anche

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Proseguo lo smontaggio

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24/61 Piaggio (come ho detto in tante altre discussioni, ha sempre prodotto un certo sibilo in fase di accelerazione)

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Foto generica del GT

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Il paraolio lato frizione, duro come la pietra. Ne manca un pezzo, rimasto attaccato all'interno che non ho fotografato

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E una volta aperto, abbiamo chiara l'idea della morchia accumulata

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Io così, mentre la contemplo

Dalla Coppa Cobram al «batti lei», tutto lo sport di Fantozzi | Vanity Fair  Italia

Ed ora, iniziamo con la pulizia spazzolando e grattando

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Levo tutti i cuscinetti e saldando una rondella sull'anello esterno di quello a rulli lato volano, provvedo con un bullone e il martello di gomma e lavarlo dalla sede

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Dopo aver pulito tutto e dato una mano di vernice, ricomincio il rimontaggio. Ho fatto del mio meglio, alcune zone sono rimaste porose e nelle foto c'è ancora tanta roba che man mano, ho soffiato via prima di chiudere definitivamente

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Ora va molto meglio. Inizio a fare dei falsi montaggi a carter nudi, col cuscinetto lavo frizione fresato per capire come limare la zona per ospitare il gigantesco pignone da 29. Peccato che non mi è venuto in mente di paragonarlo all'originale 14 della HP che ho ancora

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Prime prove e limature

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Risultato completato. Video che ho fatto dopo aver già montato il cuscinetto campana

Procedo a piazzare i nuovi "cuginetti"

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L'albero ha l'imbiellaggio ancora perfetto. Zero gioco

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z48 BGM e cambio in tolleranza (presa usata e spero non mi tradisca)

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Prova montaggio albero cambio dopo aver inserito la forcellina del cambio stesso e gommino battuta avviamento. Nella sede dell'albero dell'ingranaggio della pedivella, ho verniciato brutalmente il vecchio oring apposta per poterlo poi cambiare lasciando la sede senza vernice all'interno

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29/68 marchiata CIF

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Lo z24 originale

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Però ho fatto una stupidaggine...ho pitturato anche i silent block che non ho deciso di cambiare, in quanto ancora sani. in foto, mancava l'altro gommino nuovo della messa in moto . Anche in questo caso, verniciato per lasciare intonsa la sua sede. Velo di pasta rossa insieme alla guarnizione e chiudo

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Motore chiuso in due tempi. All'inizio, mi si è incatastato il cambio nel cluster. Riaperto e dato qualche colpo leggero di martello in gomma (santo amico) in giro per scaricare la tensione. Sbloccato, chiuso tutto a dinamometrica in tre step con serraggio finale a 14nM

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Ed ora, apro una parentesi sul carterino frizione Polini che ho provato ancora prima di smontare il motore (in foto, allego l'ultimo passaggio fatto per ora e cioè olio inserito e carter frizione chiuso con tutte le modifiche effettuate nei passaggi seguenti)

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Questo carterino come accennavo, lo avevo già provato prima di smontare il motore. Acquistato per prova, date le ottime parole di Polini in merito alla sua morbidezza di funzionamento grazie alla cremagliera, all'ottima qualità di costruzione e alla possibilità di montarlo completamente p&p...e grazie al cavolo, certo che sponsorizzano bene i loro prodotti

Prodotto che si sostituisce perfettamente all'originale coi vantaggi della cremagliera? No, vero solo al 50%. Bell'oggetto da avere in mano, solido sicuramente e gradito l'oring di ricambio dell'alberino ma p&p per niente. Come da istruzioni, inizio a fare un falso montaggio per scoprirlo, provando a inserire il nottolino a cremagliera senza innestare l'alberino di comando. Risultato? Componente che non va in sede neanche se ce lo butto giù con una pressa. Ho dovuto riprenderlo come nella fotografia con il dremel e i rotolini di carta vetrata nelle zone in cui collideva, cioè i bordi coincidenti con la cremagliera. Rifinito poi con una lima a mano come al mio solito e va giù come burro (inoltre, ho dovuto anche sistemare quella micro sbeccatura che si vede nella prima foto in cui mostro dove si pianta). Danno che vi garantisco non essere frutto delle mie prove. Ho anche cercato minuziosamente residui di trucioli metallici nella confezione, in modo da capire se sia stato un incidente legato al traporto. Non ho trovato nulla ma è anche vero che si tratta di una cosa infinitesimale

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Prima sgrossatura e rifinitura. Ora si che va

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Ora mi rimane il problema principale. L'albero di comando, presenta una sorta di conicità. Non ho ancora capito se voluta, frutto della casualità o peggio ancora, di un errore. Fatto sta che nonostante lo abbia immerso più volte nel grasso (come da logiche istruzioni oltretutto), l'inserimento inizia bene per poi piantarsi a metà strada e diventare durissimo. Raggiunge il nottolino, ma il risultato? Duro come se ci fosse un mollone Malossi su carterino leva corta (per cercare di dare un metro di paragone a chi legge)

Più lo si inserisce e più l'albero, sforza sulle rulliere. Ripeto, all'inizio perfetto e poi man mano che si spinge la durezza aumenta. Tantè che la stessa molla di ritorno (bella rigida) stenta pure a farlo tornare a riposo. Comprendo il fatto che sia tutto nuovo, che un pò di rodaggio serva...ma così no

Una mia foto, mentre compiango il costo del prodotto

Mosconi Contro Tutti — Germano Mosconi | Last.fm

Bella la cremagliera, bel prodotto come resistenza...ma p&p, per niente

Ho anche scritto a Polini. Eh certo che si. Dopo due messaggi, non hanno più risposto e l'unico interesse dimostrato, è stato quello che potevo rimandare il prodotto al venditore. Morale, non gliene frega nulla dei problemi che ho riscontrato. Ho cercato comunque di fargli capire che vale la pena controllare la produzione dei suddetti carterini. Figuriamoci cosa avranno pensato di me

Dopo averci dato dentro a suon di dremel e rotolino di cartavetrata, ottengo il risultato adeguato a un funzionamento normale. Ammetto, qui ci ho dato dentro con l'agricolo

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E ora, si inserisce a mano (in video senza oring)

Il funzionamento dopo aver montato tutto. Ora si che è fluido e non si incatasta

 

Rimanendo in tema frizione, c'era montata una 4 dischi con mollone ignoto. Anche in questo caso, il papà non ha ricordi. Monto la molla Wave per mozzetti originali con una semplice 3 dischi sempre di casa CIF (olio Sae30 BGM). Dischi per altro cotti

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In foto, il materiale nuovo

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Differenza in altezza

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Si innesta benissimo nel mozzetto originale

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Per il momento, mi fermo. Lato volano, non ho montato il cuscinetto a rulli ma quello classico a sfere. Prevedo di montarci una IDM senza troppe pretese perchè necessito i 12V per avere una luce degna per poterla usare anche al buio per recarmi al lavoro in tranquillità. Mi sono abituato al led raddrizzato del PK e anche qui, voglio ottenere un effetto simile. Non ho ancora preso nulla al momento e valuterò più avanti

A presto 😁

 

Modificato da MarcoBorga96
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  • Moderatore
5 ore fa, filipporace ha scritto:

L'albero é l'originale del Primavera che se spaca mai?   Ha un diagramma assurdo

Esattamente, il granitico originale

Se ho misurato bene, cosa che non ho scritto, ho riscontrato 139 gradi totali...89 di anticipo e 50 ritardo. Mi sarebbe piaciuto portarlo a filo travasi come anticipo, senza toccare il ritardo ma il disequilibrio sarebbe andato a minare il confort di utilizzo. Come primo step, ho preferito lasciare tutto così

Si sa mai che dopo averlo provato, ci scappi un upgrade in corsa 53 l'anno prossimo 😁

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  • SuperMod
17 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Esattamente, il granitico originale

Se ho misurato bene, cosa che non ho scritto, ho riscontrato 139 gradi totali...89 di anticipo e 50 ritardo. Mi sarebbe piaciuto portarlo a filo travasi come anticipo, senza toccare il ritardo ma il disequilibrio sarebbe andato a minare il confort di utilizzo. Come primo step, ho preferito lasciare tutto così

Si sa mai che dopo averlo provato, ci scappi un upgrade in corsa 53 l'anno prossimo 😁

É giusto il complessivo di circa 140° , ma il diagramma del primavera é 100 ant 40 ritardo.    Solo sistemando il diagramma ottoeni un'altro motore

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2 ore fa, therich1990 ha scritto:

Avevo letto nei vari forum che quel carterino Polini fa bestemmiare, tutto tranne che Plug and play

Tra l altro ci vuole anche il portaguaina dedicato venduto separatamente ,purtroppo non funziona bene con l'originale 

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  • Moderatore
12 ore fa, filipporace ha scritto:

É giusto il complessivo di circa 140° , ma il diagramma del primavera é 100 ant 40 ritardo

Allora ho preso le misure alla "membro di cane". Non ho fatto controprove. Grazie Fil

10 ore fa, therich1990 ha scritto:

tutto tranne che Plug and play

Posso tranquillamente associarmi a chi ha avuto problemi

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  • Moderatore
2 ore fa, therich1990 ha scritto:

poi ho letto un commento di una recensione su 10pollici e mi ha fatto subito cambiare idea

Lo avevo visto anche io, ma ho tirato dritto per la mia strada. Ebbene, sono lieto di aver potuto dimostrare in maniera dettagliata quali problemi ha. Ora l'ho corretto, attendo di riprovarlo per poterlo giudicare di nuovo

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  • Moderatore
10 ore fa, therich1990 ha scritto:

anche questo è il bello, di farlo funzionare comunque

E' proprio vero. Poi diventa una sfida personale riuscire a sistemare questi difetti

2 ore fa, cristian1976 ha scritto:

Crimaz light clutch

Grazie per la condivisione 😁

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14 ore fa, cristian1976 ha scritto:

Crimaz light clutch, assolutamente nessun problema a differenza del coperchio polini, che poi tra l'altro permette un margine maggiore tra pacco frizione e coperchio stess

buona a sapersi che si monta perfettamente, hai usato il passacavi/supporto del leva corta

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Grazie per la condivisione dei problemi riscontrati sul carterino frizione. Poi qualcuno dice che il Crimaz non va bene....non è vero ovviamente. Ne ho montati parecchi e vanno veramente bene.

Va bene anche il Kit rallino a cremagliera del PX e della Small da montare nel carter originale leva lunga.

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  • Moderatore

Proseguiamo l'opera. Ci siamo lasciati col motore chiuso senza aver montato termica, accensione, marmitta e alimentazione

Come dicevo, il cilindro è in condizioni impeccabili. Il pistone ha qualche segno ma niente che al tatto lasci indicare la presenza di solchi. Se avrà percorso mille chilometri in 10 anni, è già tanto. Do giusto una pulita volante e una lubrificata ai componenti, poi proseguo col montaggio

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Sulla testa, ho steso della pasta rossa sulla zona di contatto col cilindro e l'ho lasciata asciugare circa 12 ore (come avevo fatto sul VMC). Questo dovrebbe impedire il trafilaggio che aveva prima dello smontaggio. Dinamometrica e chiudo. Anche alla base del cilindro, ho applicato la guarnizione e un velo di pasta ambo i lati. Squish a 1,5 (per ora, lo lascio come tale)

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Ho optato per la solita IDM VMC (quel chilo e mezzo scarso di volano potrebbe essere troppo leggero per un motore simile ma ho fiducia nella z48 e nella bontà di tutto il tiro che ha in basso la padella)

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Solita partenza a metà asola

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Inizio a decidere come mettere i cavi per il primo avviamento sul cavalletto

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Opto per questa soluzione

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Revisione veloce al suo carburatore...classico PHBL 24 con getto max 84, polverizzatore AQ 264, minimo 55, vite svitata da 1,5 giri da tutto chiuso. Cambio le guarnizioni della valvola gas e della vaschetta. Aggiungo anche la curva in torretta e siamo pronti

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Padellino RMS, monto alla meno peggio cuffia, coprivolano e poso tutto a terra

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Siamo quasi pronti e che San Grippino, mi stia lontano 😁🛵

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  • SuperMod

Bravo @MarcoBorga96 sempre pulitissimo il lavoro e gradevole leggere discussioni ben dettagliate.

Pero non mi convincono alcune soluzioni.  Parto dalla volontà e l'obbligo di evitare il toccare carter appartenenza Primavera , non capisco però cosa serva montare collettore e carburatore 24 su un carter e albero valvola che non li supportano; men che meno se si utilizza uno scarico chiuso come quello da te utilizzato.  Finale lungo...motore con pochi giri...coppioso. Utilizzare un'accensione idm variabile é il fattore che piu mi preoccupa abbinato al resto.

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  • Moderatore

Sempre generosissimo

9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Grazie di cuor Fil 😁

Sono totalmente d'accordo su ogni aspetto. Ti dirò, il 24 venne già montato col GT 10 anni fa senza toccare altro, come si evince anche dallo stato del collettore. Sono ancora in tempo per dargli una sistemata, ma la voglia di accenderlo almeno al banco, ha colto il sopravvento e così, ho fatto che montarlo. Ha girato molto poco, ma non posso dire che non fosse funzionale. Di conseguenza, ho trovato logico rimetterlo pur avendo la padella. Fosse rimasto il suo mitico 19 col filtro metallico, lo avrei lasciato anche dopo questa rivisitazione

11 minuti fa, filipporace ha scritto:

Utilizzare un'accensione idm variabile é il fattore che piu mi preoccupa abbinato al resto

Assolutamente vero e anche il peso del volano è controindicato su una configurazione simile. Come dicevo ai tempi per il DR, il volano HP era già molto leggero e qui, grosso modo, la situazione si ripete

Ma ho bisogno dei 12V. E' un punto obbligatorio perchè per quanto a livello di puntine fosse perfetta la sua accensione, quell'impianto ha sempre fatto una luce degna di un lumino votivo. Come sai, ho bisogno di avere luci decenti per usarla nei turni di lavoro e quindi ho optato per il sistema più economico e che già conosco

Niente mi vieta di dare vita a un anello di appesantimento, avrei la possibilità di farlo ma lo scopriremo a tempo debito

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  • SuperMod
3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sempre generosissimo

Grazie di cuor Fil 😁

Sono totalmente d'accordo su ogni aspetto. Ti dirò, il 24 venne già montato col GT 10 anni fa senza toccare altro, come si evince anche dallo stato del collettore. Sono ancora in tempo per dargli una sistemata, ma la voglia di accenderlo almeno al banco, ha colto il sopravvento e così, ho fatto che montarlo. Ha girato molto poco, ma non posso dire che non fosse funzionale. Di conseguenza, ho trovato logico rimetterlo pur avendo la padella. Fosse rimasto il suo mitico 19 col filtro metallico, lo avrei lasciato anche dopo questa rivisitazione

Assolutamente vero e anche il peso del volano è controindicato su una configurazione simile. Come dicevo ai tempi per il DR, il volano HP era già molto leggero e qui, grosso modo, la situazione si ripete

Ma ho bisogno dei 12V. E' un punto obbligatorio perchè per quanto a livello di puntine fosse perfetta la sua accensione, quell'impianto ha sempre fatto una luce degna di un lumino votivo. Come sai, ho bisogno di avere luci decenti per usarla nei turni di lavoro e quindi ho optato per il sistema più economico e che già conosco

Niente mi vieta di dare vita a un anello di appesantimento, avrei la possibilità di farlo ma lo scopriremo a tempo debito

Non é il peso.  É il funzionamento di idm su un motore da forse 7000g/m.  

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In questo momento, filipporace ha scritto:

su un motore da forse 7000g/m

Se arrivo a un tale risultato, faccio i salti di gioia

Per un istante, avevo pensato di buttargli su l'originale del PK, col suo volano da 2,2 KG elettronico. Ero li in bilico ma alla fine, sono andato sulla VMC con componenti tutti nuovi. Guarda, adesso sono ancora più ansioso di accendere e provare il tutto. Non mancherò di riportare tutte le mie sensazioni ed eventuali errori clamorosi

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Inviata (modificato)

Ecco i suoi primi vagiti 😁 E' partito alla terza pedalata, con candela B8HS e col serbatoio altissimo rispetto al piano d'appoggio del terreno, chiuso in morsa con un pezzo di legno alla meno peggio. Anticipo a metà asola, ancora non verificato

Modificato da MarcoBorga96
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  • SuperMod
Il 26/6/2023 in 11:45 , MarcoBorga96 ha scritto:

Ecco i suoi primi vagiti 😁 E' partito alla terza pedalata, con candela B8HS e col serbatoio altissimo rispetto al piano d'appoggio del terreno, chiuso in morsa con un pezzo di legno alla meno peggio. Anticipo a metà asola, ancora non verificato

Sembra un motore da  gincana....interessante👍

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  • SuperMod
10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Dici Filippo? Come mai questa tua affermazione?

Sono molto curioso

Reattivo ai bassi raggiunge con grinta i medio regimi appunto come un mutur da gincana.  pensavo ha poco di turistico. Leggera l'accensione ha anticipo inadeguato per il range touring e immagino soffra d'asma a gas spalancato.

Da liberare con altro scarico😉

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