Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum ed è per mostrarvi il motore che ho appena chiuso, monta

VMC T-56 (106cc in ghisa con testa in alluminio)

Albero DRT corsa 47

Aspirazione a valvola con VHST24

Crociera DRT 4 corta 12-14-17-20

Campana DRT Cobra 22-60

Accensione VMC

Marmitta VMC Tork

come fasatura e squish per adesso non ho voluto esagerare

Primari 135, scarico 190, squish 1.3, anticipo 113, ritardo 60

lo devo ancora finire di carburare ma su banco gira benino

è logicamente in rodaggio ma ho provato un attimo ad accellerare è il contagiri ha segnato 12.500 giri

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, PizzaSteve ha scritto:

135 di travaso?? 😳 devi rivedere le fasature perché sei fuori totalmente.

 

Ciao Steve, cosa intendi con fuori totalmente?

Capisco che 135 sia un po alta ma ti assicuro che non sono riuscito a far di meglio

per adattare il corsa 47 ho spessorato sotto il cilindro il minimo perchè le fasce non escano dalla camicia.

Il VMC T56 parte già alto di travasi e per farlo in corsa 47 mi sono dovuto adattare

non so se intendevi questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao Luca benvenuto.  

Francamente mancano 20° di anticipo e almeno 5 sul ritardo diagramma valvola.  Non ti contesto le fasi gt,ti dico solo che non mi garbano su un 100cc Vespa. La tork l'ho provata, non so se sia scarico da 12000giri...per me un pelo alto 1,3 vista l'altezza di scarico 190

Dai attendiamo un bel video dell'insetto in volo😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, F_LUCA_71 ha scritto:

Il VMC T56 parte già alto di travasi e per farlo in corsa 47 mi sono dovuto adattare

Ma a livello di spessori, come ti sei regolato? Spianature e compagnia bella

Sono curioso di vederlo in strada 😄 Qualità complessiva del cilindro? Foto della canna e altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma a livello di spessori, come ti sei regolato? Spianature e compagnia bella

Sono curioso di vederlo in strada 😄 Qualità complessiva del cilindro? Foto della canna e altro?

Condivido, sarebbe utile conoscere le misure degli spessori che hai utilizzato su cilindro e testa.

Bel cilindro mi son riproposto di provarlo sul mio c47, seguo con interesse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dei carter fermi e ho deciso di fare un motore per curiosità e passatempo

comunque adesso riapro il blocco per delle verifiche e poi farò delle foto

Il cilindro della VMC è generoso di travaseria ma da rifinire un po' ... sono dubbioso sul gioco cilindro pistone che mi sembra eccessivo...

il cilindro non è stato spianato ne sotto ne sopra

Il VMC T56 in corsa 47 è stato un progetto nuovo anche per Denis della DRT che mi ha preparato gli spessori di varie misure

Ho spessorato sotto il cilindro di 2 mm + le due guarnizioni di carta (2.3-2.4mm tot) e facendo così il pistone sporge di circa 2mm e la prima fascia arriva a filo.

Facendo così il cilindro nel pmi mi ha permesso di abbassare i travasi (che sono già generosi)  

Sopra al momento ho spessorato 2.5 mm, con 2 mm mi trovavo con 0.8-0.9 di squish

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

Ciao Luca benvenuto.  

Francamente mancano 20° di anticipo e almeno 5 sul ritardo diagramma valvola.  Non ti contesto le fasi gt,ti dico solo che non mi garbano su un 100cc Vespa. La tork l'ho provata, non so se sia scarico da 12000giri...per me un pelo alto 1,3 vista l'altezza di scarico 190

Dai attendiamo un bel video dell'insetto in volo😉

Provo a controllare nuovamente l'anticipo ma mi sembrava di essere a filo con l'incrocio.

La tork ce l'ha mio figlio su un 100 pinasco in alluminio con phbl 24 sempre a valvola ed è molto bella, rende bene a tutti i regimi, lui la preferisce alla giannelli, unica pecca mooolto rumorosa.

Appena posso provo la siluro della VMC ... sono curioso 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, F_LUCA_71 ha scritto:

Provo a controllare nuovamente l'anticipo ma mi sembrava di essere a filo con l'incrocio.

La tork ce l'ha mio figlio su un 100 pinasco in alluminio con phbl 24 sempre a valvola ed è molto bella, rende bene a tutti i regimi, lui la preferisce alla giannelli, unica pecca mooolto rumorosa.

Appena posso provo la siluro della VMC ... sono curioso 

Bella la passione papà figlio, complimenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, F_LUCA_71 ha scritto:

Avevo dei carter fermi e ho deciso di fare un motore per curiosità e passatempo

comunque adesso riapro il blocco per delle verifiche e poi farò delle foto

Il cilindro della VMC è generoso di travaseria ma da rifinire un po' ... sono dubbioso sul gioco cilindro pistone che mi sembra eccessivo...

il cilindro non è stato spianato ne sotto ne sopra

Il VMC T56 in corsa 47 è stato un progetto nuovo anche per Denis della DRT che mi ha preparato gli spessori di varie misure

Ho spessorato sotto il cilindro di 2 mm + le due guarnizioni di carta (2.3-2.4mm tot) e facendo così il pistone sporge di circa 2mm e la prima fascia arriva a filo.

Facendo così il cilindro nel pmi mi ha permesso di abbassare i travasi (che sono già generosi)  

Sopra al momento ho spessorato 2.5 mm, con 2 mm mi trovavo con 0.8-0.9 di squish

0,9-08 di squish ci può stare vista la cilindrata,tieni conto che quei valori si arriva anche con cilindrate più grosse.. 

Capisco che sei tirato con spessori e altezze ma io ti direi se riesci sotto togli 0,5 mm da calare qualcosina di travaso,poi lo scarico lo alzi di conseguenza. Io su un motore così non andrei oltre i 125/185 come fasature.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
33 minuti fa, PizzaSteve ha scritto:

0,9-08 di squish ci può stare vista la cilindrata

Non sono d'accordo, già solo per com'è fatta la testata. Scalda, un pò merito della promiscuità stessa della cupola e un pò per quelle dannate alette di raffreddamento parallele alle alette del GT, vale la pena stare abbondanti e valutare come si comporta il motore. Come per la testa RVA, è molto accattivante ma c'è da lavorare sulla funzionalità. Si scende a qualche compromesso

15 ore fa, F_LUCA_71 ha scritto:

Ho spessorato sotto il cilindro di 2 mm + le due guarnizioni di carta (2.3-2.4mm tot) e facendo così il pistone sporge di circa 2mm e la prima fascia arriva a filo.

Facendo così il cilindro nel pmi mi ha permesso di abbassare i travasi (che sono già generosi)  

Sopra al momento ho spessorato 2.5 mm, con 2 mm mi trovavo con 0.8-0.9 di squish

Togli 1mm sotto e aggiungilo sulla capoccia

23 ore fa, F_LUCA_71 ha scritto:

Primari 135, scarico 190

Togliendo 1mm sotto, dovresti essere sui 130 (che rimane troppo) e 185

Ogni mm, sono circa 5 gradi (empiricamente per farsi un'idea)

Poi...ficcalo sotto la vespa così com'è e prova 😄 Non c'è niente di meglio che rendersi conto provando. Possiamo scrivere finchè vogliamo ma ogni motore è a se

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non sono d'accordo, già solo per com'è fatta la testata. Scalda, un pò merito della promiscuità stessa della cupola e un pò per quelle dannate alette di raffreddamento parallele alle alette del GT, vale la pena stare abbondanti e valutare come si comporta il motore. Come per la testa RVA, è molto accattivante ma c'è da lavorare sulla funzionalità. Si scende a qualche compromesso

Togli 1mm sotto e aggiungilo sulla capoccia

Togliendo 1mm sotto, dovresti essere sui 130 (che rimane troppo) e 185

Ogni mm, sono circa 5 gradi (empiricamente per farsi un'idea)

Poi...ficcalo sotto la vespa così com'è e prova 😄 Non c'è niente di meglio che rendersi conto provando. Possiamo scrivere finchè vogliamo ma ogni motore è a se

A me sinceramente fa più paura un travaso a 135 che non uno squish a 0,9 che poi scaldi ok ma scalderá comunque anche con qualche decimo in piú.

Ogni motore è a sè ok ma ci sono dei limiti,poi che vada avanti è una cosa,ma che vada bene ê tutta un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Trovo che l'1.3mm che ha cercato con lo squish, sia un valore accettabile per restare in sicurezza durante un utilizzo stradale. Anche per l'RVA consigliano uno squish assurdo...0,8

E' impensabile farlo girare così di scatola

Infatti, gli consiglio solo di aumentare lo spessore in testa e di scendere sotto. Ma può anche provarlo così e farci sapere come va. Fa sempre in tempo a giocare con gli spessori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ma se dice che le fasce sono a filo al PMS è inutile dire abbassa qui o li

Più che vero, da valutare se ha ancora qualche prezioso decimo di gioco

Si sa che la corsa 47 è infida ma ci ha provato e già solo per questo per me, merita molto. Sull'aggiustarlo, c'è sempre tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Sicuramente hai preso per bene tutte le misure, pero io ho comunque qualche dubbio, in C47 basettando tutto sotto 5 mm non sono mai andato oltre i 136° tu con due sei gia' a 135, ma che fasi ha questo GT in C43 di scatola?

Ciao, 124 primari e scarico 172, allego scheda VMC

VMC T-56.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, F_LUCA_71 ha scritto:

Ciao, 124 primari e scarico 172, allego scheda VMC

VMC T-56.pdf 705 kb  · 1 download

I 135 ci stanno tutti, pero' con qualche decimo di squish che c'e' gia' in testa e 2.5 di spessore dovresti avere ancora 1 millimetro di pistone utile per scendere di fasi, che distanza ha la prima fascia?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

I 135 ci stanno tutti, pero' con qualche decimo di squish che c'e' gia' in testa e 2.5 di spessore dovresti avere ancora 1 millimetro di pistone utile per scendere di fasi, che distanza ha la prima fascia?

Come dicevo secondo me il pistone ha troppo gioco e mi sono fatto alcune misure per eventualmente sostituirlo con un'altro di altra marca...
le misure che ho fatto sono da prendere con le pinze, comunque la prima fascia dovrebbe essere a 2,4mm (comunque come già detto lo riapro e controllo tutto meglio)

Pistone VMC T56 STD.pdf

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare una precisazione,il T56, ha una banda di squish convergente, mi rendono perplesso questi dati che avete allegato. Uno squish 0.9 significa un dato reale di 0.4 ( vado a memoria dovrebbe convergere nel punto più vicino di 0.5 ma dovrei controllare negli appunti)

Con la sua banda stock comprimere come state dicendo può risultare distruttivo.

Mi sta bene parlare di fasi cilindro ma questo motore non ha di fase aspirazione. Parliamo di un 113/60  173 gradi totali. Un dato preoccupante dal mio punto di vista con fase travaso e cilindro così (inutilmente) alte con una marmitta che esprime giri pari a una banana.

Direi di provare a rivedere un po tutto l'insieme, sicuramente la corsa 47 rende  complicato far quadrare le fasi soprattutto un gt nato in corsa 43

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Voglio fare una precisazione,il T56, ha una banda di squish convergente, mi rendono perplesso questi dati che avete allegato. Uno squish 0.9 significa un dato reale di 0.4 ( vado a memoria dovrebbe convergere nel punto più vicino di 0.5 ma dovrei controllare negli appunti)

Con la sua banda stock comprimere come state dicendo può risultare distruttivo.

Mi sta bene parlare di fasi cilindro ma questo motore non ha di fase aspirazione. Parliamo di un 113/60  173 gradi totali. Un dato preoccupante dal mio punto di vista con fase travaso e cilindro così (inutilmente) alte con una marmitta che esprime giri pari a una banana.

Direi di provare a rivedere un po tutto l'insieme, sicuramente la corsa 47 rende  complicato far quadrare le fasi soprattutto un gt nato in corsa 43

 

Io ho parlato di 0,9 misurando dal punto più basso dove la banda stringe. Era un consiglio alla "meno peggio" per cercare di tenere quello che ha su ormai. Logico un motore così pensato non lo consiglierei mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...