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F_LUCA_71

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  1. Ciao a tutti, non sono proprio daccordo... intanto non ho capito se è un motore special con collettore 2 fori o un pk con 3 fori la valvola 3 fori è piu grande di quella sul 2 fori e il collettore da 24 accoppierebbe meglio. Avevo un pinasco col 19 e quando ho montato il 24 (raccordando tutto) la differenza sì è sentita e molto. Per me un 24 su quel cilindro ci sta tutto, sicuramente da provare e poi se gira sporca come dice Archinito2002 vendi tutto.
  2. Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte, ho caricato alcune foto, l'ultima è di un'altro cilindro che ho a casa dove lo scarico non è stato toccato
  3. Ciao a tutti, ho momentaneamente messo da una parte il vmc t56 in corsa 47 perchè ho trovato una rottura sulle casse e lo devo aprire. nel frattempo però ho fatto a mio figlio un 102 pinasco in alluminio sempre in corsa 47, rifasato con 125/185 e testa polini (quella nuova). Il motore girava molto bene, ma dopo circa un'ora di utilizzo (in vari momenti), ha notato una perdita di compressione senza una grippatura o spegnimento, tolto testa e cilindro abbiamo notato subito la rottura delle fasce proprio in centro allo scarico. Lo scarico era stato portato a una cordale non esasperata di circa 37 mm che è corrisponde al 67-68% dell'alesaggio, e si vede chiaramente l'improntra delle fasce sulla parete dello scarico. Qualcuno sa dirmi le possibili cause di questa rottura?
  4. Come dicevo secondo me il pistone ha troppo gioco e mi sono fatto alcune misure per eventualmente sostituirlo con un'altro di altra marca... le misure che ho fatto sono da prendere con le pinze, comunque la prima fascia dovrebbe essere a 2,4mm (comunque come già detto lo riapro e controllo tutto meglio) Pistone VMC T56 STD.pdf
  5. Ciao, 124 primari e scarico 172, allego scheda VMC VMC T-56.pdf
  6. Ciao sperando possa essere utile a qualcuno, allego un file per giocare un po con la teoria ... Calcolo fasi.xlsx
  7. Secondo me è più facile che sia partita la chiavetta multiplo/cestello frizione prima di aprire il blocco apri il coperchio frizione e prova a verificare...
  8. Provo a controllare nuovamente l'anticipo ma mi sembrava di essere a filo con l'incrocio. La tork ce l'ha mio figlio su un 100 pinasco in alluminio con phbl 24 sempre a valvola ed è molto bella, rende bene a tutti i regimi, lui la preferisce alla giannelli, unica pecca mooolto rumorosa. Appena posso provo la siluro della VMC ... sono curioso
  9. Questo è il cilindro nuovo senza nessuna lavorazione
  10. Avevo dei carter fermi e ho deciso di fare un motore per curiosità e passatempo comunque adesso riapro il blocco per delle verifiche e poi farò delle foto Il cilindro della VMC è generoso di travaseria ma da rifinire un po' ... sono dubbioso sul gioco cilindro pistone che mi sembra eccessivo... il cilindro non è stato spianato ne sotto ne sopra Il VMC T56 in corsa 47 è stato un progetto nuovo anche per Denis della DRT che mi ha preparato gli spessori di varie misure Ho spessorato sotto il cilindro di 2 mm + le due guarnizioni di carta (2.3-2.4mm tot) e facendo così il pistone sporge di circa 2mm e la prima fascia arriva a filo. Facendo così il cilindro nel pmi mi ha permesso di abbassare i travasi (che sono già generosi) Sopra al momento ho spessorato 2.5 mm, con 2 mm mi trovavo con 0.8-0.9 di squish
  11. Ciao Steve, cosa intendi con fuori totalmente? Capisco che 135 sia un po alta ma ti assicuro che non sono riuscito a far di meglio per adattare il corsa 47 ho spessorato sotto il cilindro il minimo perchè le fasce non escano dalla camicia. Il VMC T56 parte già alto di travasi e per farlo in corsa 47 mi sono dovuto adattare non so se intendevi questo...
  12. Scusate correggo un errore Crociera DRT rinforzata, Multiplo DRT 4 Corta 10-14-17-20
  13. Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum ed è per mostrarvi il motore che ho appena chiuso, monta VMC T-56 (106cc in ghisa con testa in alluminio) Albero DRT corsa 47 Aspirazione a valvola con VHST24 Crociera DRT 4 corta 12-14-17-20 Campana DRT Cobra 22-60 Accensione VMC Marmitta VMC Tork come fasatura e squish per adesso non ho voluto esagerare Primari 135, scarico 190, squish 1.3, anticipo 113, ritardo 60 lo devo ancora finire di carburare ma su banco gira benino è logicamente in rodaggio ma ho provato un attimo ad accellerare è il contagiri ha segnato 12.500 giri VID_20230514_154230.mp4
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