Vai al contenuto

Contachilometri SIP 2.0


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Il 2/5/2023 in 13:49 , vito.73 ha scritto:

Si sono quelle sonde di temperatura per pannelli solari, climatizzatori ed piccoli termometri da cucina elettronici, ho provato una di questa 8EEA94D0-99AF-4B1B-9EB9-DED02D807816.jpeg.af701ab2771667e62852cf0abf216f3c.jpeg

è funziona perfettamente, da poco invece mi sono arrivate queste che devo ancora provare, se funzionano vi informo, hanno un diametro di circa 2mm si potrebbero mettere ovunque 

FF3D2A0E-8587-454B-B43A-82DB7CDEE962.jpeg.6b4954bf67684b6af6e70325b624b83a.jpeg

per il solare termico dipende dalle centraline utilizzate ,lavorano da 1k a 10k ,non oltre ,se parliamo di forni altro discorso 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per il solare termico dipende dalle centraline utilizzate ,lavorano da 1k a 10k ,non oltre ,se parliamo di forni altro discorso 

Corretto io è così che le ho scoperte perché le  ho prese per la centralina solare da 10k e nel kit preso c’erano anche da 50k 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, scr@mble ha scritto:

Io l’ho accorciato. Nessun problema 

Per il momento l'ho montarlo lasciandolo intatto stasera vedo se tutto funziona a modo e poi lo vorrei accorciare. Se lo taglio è lascio solo 25 30 cm compromettono qualcosa.?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Marco_Pintore ha scritto:

Ciao anche io ho il sip 2.0 sulla mia vespa, 

per visualizzare gli rpm devi collegare il cavo marrone dove hai collegato il cavo rosso, ossia alla 12v che arriva dallo statore, poi regoli con il pulsante l'imput in base al tuo statore.

Ciao Marco, mah io ho comprato il filtro della koso e l'ho collegato al cavo della candela. Dallo statore direttamente lo avevo fatto ma anche cambiando settaggi non leggeva correttamente. E poi dallo statore arriva una 12 volt non regolata non mi pare una grande cosa, anche se io ho privato ugualmente e non andava. Però non ho fatto la prova di collegare rosso e marrone insieme. Ormai é tardi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, posto delle foto di come ho montato il filtro coso per un parere e per capire se secondo voi l'ho montato bene e se il cavo in piu arrotolato e dove l'ho fissato può creare interferenze.

I collegamenti sono filo rosso con 12v sotto chiave in continua filo nero a massa su telaio e il bianco con marrone del sip.

Allora fino 4500 giri direi che sale regolarmente per quanto ne possa capire io che non sono un esperto in materia, ma intorno ai 5000 e sopratutto quando il motore entra in coppia invece che aumentare alcune volte diminuisce e ha oscillazioni e incertezze. Un paio di volte l'ho visto tornare a zero per poi riprendere e segnare i giri normalmente. Ricordo a tutti che ho impianto in continua e non ho uscite in alternata regolata, il mio regolatore di tensione ha solo uscite in continuaIMG_20230505_184745.thumb.jpg.c8ce6284db9f5727e6c23dc9b608de63.jpg

IMG_20230505_184755.jpg

IMG_20230505_184920.jpg

IMG_20230505_184941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma il motore è ancora collegato a massa con il telaio o hai tolto tutto 

L'unica massa che ho tolto é stata la modifica dello statore e il filo nero dallo statore é eliminato e isolato nella scatoletta sopra al motore, lo stesso filo arriva anche al regolatore ma é isolato anche lì. Però facendo con il tester la prova di continuità tra motore e telaio suona quindi direi che é a massa. Se hai una prova per verificare in altro modo come vado a casa stasera la eseguo è ti aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Una domanda, ma tutto quel cavo legato in quel modo sopra il motore vicino al cavo candela non può dare disturbo al segnale del sensore? Io per prova lo metterei sotto il serbatoio come prova.

Ciao Vito buongiorno, ho postato apposta le foto per capire se li andavano bene oppure no, magari li sposto e vediamo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io cè una cosa che non capisco ,facendo la modifica allo statore unendo le bobine in serie perchè togliamo anche la massa dallo statore ????secondo me non è corretto ,il filo bianco e il nero sono due masse che devono rimanere sullo statore e collegati a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè staccando la massa dalla bobina luci si può usare un raddrizzatore a onda intera convertendo tutta la potenza alternata in continua, normalmente invece solo metà della potenza viene convertita in continua, ma i fari rimangono in alternata quindi la potenza richiesta non è tutta sotto batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Non sto mica capendo, tutti i mezzi con statore bifase non hanno massa diretta dallo statore ma arriva dal telaio al quale è fissato il negativo batteria

e no bello ,cè sempre la massa dallo statore che andrà al telaio bifase ,frifase o quello che ti pare  ,certo non è attaccato alle bobine ma allo statore si ,serve per il segnale appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma vorrei capire una cosa, le vespe di cui parlate dalla quale prendete il segnale dal verde che alimenta la bobina sono PX o vespa 50? Per prova posso collegarci anch'io il marrone rpm sip o avendo un PX arrivano voltaggi troppo alti e faccio danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere per le small a puntine il cavo di spegnimento è il rosso mentre per le small elettroniche e le large (tranne i primi modelli anni 60) lo spegnimento è sul verde.

Di solito non si collega li il marrone perchè non è un uscita regolata e può superare i 12 volt anche di molto a seconda del tipo di accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...