Vai al contenuto

Contachilometri SIP 2.0


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, sono possessore di un PX 125 E dell'1983 pre Arcobaleno.

In altra discussione ho trasformato l'impianto eletrico da AC A DC e installato batteria 12V 9A oltre a questo ho cambiato cuppolino e contachilometri e montato quello dell'Arcobaleno ed è tutto perfettamente funzionante.

Oggi ho montato il contachilometri della SIP e precisamente il 2.0 quindi la black box l'ho collegata come segue. Il filo rosso con il positivo 12V sotto chiave il nero a massa e il marrone alla 12V in alternata per il contagiri, i collegamenti per le luci le spie e il galleggiante ho semplicemente collegato la presa del contachilometri precedente ho letto che sono identici i collegamenti, quindi seguendo i numeri sui connettori 1 con 1. Quando metto la chiave su on il quadro si accende fa il test ho provato le luci e si accendo correttamente anche le rispettive spie ma sento il relè frecce che alterna il contatto anche senza inserire la freccia e si accende la relativa spia dell'indicatore sul sip ma le frecce no, se inserisco la freccia funziona correttamente sia a dx che a sx e anche la spia. 

se scollego il filo rosso che sale dall'intermittenza dal sip il relè smette di funzionare e se seleziono una freccia la stessa si accende sia a dx che a sx ma la spia frecce no.

Avete suggerimenti? se funzionava con il contachilometri dell'Arcobaleno perche con il SIP non deve funzionare se i collegamenti sono gli stessi?

Relè indicatori direzione.pngIMG_20221120_134938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Di solito capita perché i comune spie è il negativo ,ma alcune strumentazioni lavorano miste nel senso che spie neutral ,benzina,contamarce,olio lavorano con positivo comune e le altre ,luci e frecce lavorano con negativo comune, quindi è lì l'inghippo,magari bastano due diodi o un relè frecce elettronico tipo led,da verificare con tester o leggere lo schema se presente 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Di solito capita perché i comune spie è il negativo ,ma alcune strumentazioni lavorano miste nel senso che spie neutral ,benzina,contamarce,olio lavorano con positivo comune e le altre ,luci e frecce lavorano con negativo comune, quindi è lì l'inghippo,magari bastano due diodi o un relè frecce elettronico tipo led,da verificare con tester o leggere lo schema se presente 

Ciao Claudio buongiorno, io monto gia un relè elettronico per led ho postato la foto proprio per aiutare voi a darmi consigli o come hai fatto tu una esauriente ripsosta al mio non capire cosa procurava questo lampeggiamento senza selezionare alcuna freccia. Ho inserito 2 diodi tra verde e marrone e poi portato cavetto alla spia frecce isolando il filo rosso collegato prima che arrivava dal relè frecce e adesso funziona correttamente. Questa non è farina del mio sacco ma di un utente (scr@mble) di questo forum che mi ha gia aiutato insieme a te ed altri in precedenza (modifica impianto da ac a dc e modifica statore qui su ET3) e che ringrazio, ringrazio te per avermi tolto questo mal di testa dovuto al non capire il motivo del problema. Posto lo schema dei diodi.

3D1E5ADE-E5FC-49F7-B443-56EEBB5CF315.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, franco351 ha scritto:

Ciao Claudio buongiorno, io monto gia un relè elettronico per led ho postato la foto proprio per aiutare voi a darmi consigli o come hai fatto tu una esauriente ripsosta al mio non capire cosa procurava questo lampeggiamento senza selezionare alcuna freccia. Ho inserito 2 diodi tra verde e marrone e poi portato cavetto alla spia frecce isolando il filo rosso collegato prima che arrivava dal relè frecce e adesso funziona correttamente. Questa non è farina del mio sacco ma di un utente (scr@mble) di questo forum che mi ha gia aiutato insieme a te ed altri in precedenza (modifica impianto da ac a dc e modifica statore qui su ET3) e che ringrazio, ringrazio te per avermi tolto questo mal di testa dovuto al non capire il motivo del problema. Posto lo schema dei diodi.

3D1E5ADE-E5FC-49F7-B443-56EEBB5CF315.jpeg

Hemm Hemm parlato troppo presto non legge bene i rpm motore anche cambiando le impostazioni. Io ho collegato al marrone del sip un solo filo ma avendo fatto la mod allo statore ne ho due che vanno al regolatore li devo collegare entrambi secondo voi? Dal regolatore non ho uscite in alternata quindi mi sono collegato ad uno dei due. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Visto grazie Claudio, mi insegni a montarlo correttamente per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ci sono le istruzioni dentro ,ha 3 fili ,alimentazione + e- e segnale da collegare al marrone del contagiri ,basta ...poi segui le istruzioni per fissarlo con 2 fascette al cavo candela ,non mi ricordo l'impostazione da dare al sip ma scr@mble lo sa di sicuro 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

L'intuizione è giusta, con lo statore a massa scollegata collegando uno dei due fili al marrone mancando la massa non si chiude il circuito.

In teoria collegando l'altro filo al nero dovrebbe rilevare i giri, però così si mischia la massa e quindi lo statore torna alla configurazione originale

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo ma il pulsante per le regolazioni del sip si può cambiare con un pulsante di qualche tipo? Perche non è proprio bellissimo e magari se ne può utilizzare uno piu adatto ad essere integrato nella vespa. Ho visto che ha solo 2 fili magari non è nulla di particolare che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci sono le istruzioni dentro ,ha 3 fili ,alimentazione + e- e segnale da collegare al marrone del contagiri ,basta ...poi segui le istruzioni per fissarlo con 2 fascette al cavo candela ,non mi ricordo l'impostazione da dare al sip ma scr@mble lo sa di sicuro 

Bisogna impostare gli impulsi a 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, intanto che aspetto che arrivi il filtro koso io sono andato avanti con i lavori.

Allora intanto ho distrutto il sensore temperatura😭 nel fissarlo al nasello (non lo installo sulla testata) ho stretto pochissimo giuro ma si è spezzato, pazienza lo ricompro tanto si reperisce senza problemi.

Posto foto di come si presenta sia il Sip 2.0 e il pulsante che ho sostituito, lo avevo gia a casa e tutto sommato non sta male.

IMG_20230501_174750.jpg

IMG_20230501_174759.jpg

IMG_20230501_174828.jpg

IMG_20230501_175307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andrea55 ha scritto:

Bello il pulsante, ci sta bene.

Non l'ho mai avuto in mano il sensore di temperatura ma non pensavo fosse così delicato

grasie... infatti sono rimasto male non go tirato forte considera che ci sono due dadini che si stringono con la chiave di sette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono quelle sonde di temperatura per pannelli solari, climatizzatori ed piccoli termometri da cucina elettronici, ho provato una di questa 8EEA94D0-99AF-4B1B-9EB9-DED02D807816.jpeg.af701ab2771667e62852cf0abf216f3c.jpeg

è funziona perfettamente, da poco invece mi sono arrivate queste che devo ancora provare, se funzionano vi informo, hanno un diametro di circa 2mm si potrebbero mettere ovunque 

FF3D2A0E-8587-454B-B43A-82DB7CDEE962.jpeg.6b4954bf67684b6af6e70325b624b83a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, vito.73 ha scritto:

Meno male che non ho preso la sonda Sip perché ho sostituito la mia della polini con un termistore ntc da 50kom e funziona bene 

ho visto che costano anche molto meno di quelle koso, per il fissaggio vanno bene delle fascette suppongo perche non ho visto supporti o fissaggi in dotazione, per i collegamenti si spela i fili e si collegano o c'è una procedura particolare? Quale meglio secondo voi?

Ntc 1.png

Ntc 2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero accorto che mi avevate cercato.

Il filtro RPM, si collega semplicemente: il rosso alla + 12, il nero a massa ed il bianco, al marrone della black box.

Con due fascette, poi, fissi il sensore sul cavo candela.

Lo strumento, poi va impostato su 1 o 2. Non ricordo di preciso, ma se provi le due impostazioni e sbagli, non succede nulla.

Per qualsiasi cosa, io sono qui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, scr@mble ha scritto:

Non mi ero accorto che mi avevate cercato.

Il filtro RPM, si collega semplicemente: il rosso alla + 12, il nero a massa ed il bianco, al marrone della black box.

Con due fascette, poi, fissi il sensore sul cavo candela.

Lo strumento, poi va impostato su 1 o 2. Non ricordo di preciso, ma se provi le due impostazioni e sbagli, non succede nulla.

Per qualsiasi cosa, io sono qui

 

Mi chiedo si può accorciare in filo del filtro RPM é lunghissimo, o per lo meno si può arrotolarlo sul cavo candela o meglio raccolto da una parte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...