+ franco351 Inviata 2023 Aprile 29 Share Inviata 2023 Aprile 29 Buona sera a tutti, sono possessore di un PX 125 E dell'1983 pre Arcobaleno. In altra discussione ho trasformato l'impianto eletrico da AC A DC e installato batteria 12V 9A oltre a questo ho cambiato cuppolino e contachilometri e montato quello dell'Arcobaleno ed è tutto perfettamente funzionante. Oggi ho montato il contachilometri della SIP e precisamente il 2.0 quindi la black box l'ho collegata come segue. Il filo rosso con il positivo 12V sotto chiave il nero a massa e il marrone alla 12V in alternata per il contagiri, i collegamenti per le luci le spie e il galleggiante ho semplicemente collegato la presa del contachilometri precedente ho letto che sono identici i collegamenti, quindi seguendo i numeri sui connettori 1 con 1. Quando metto la chiave su on il quadro si accende fa il test ho provato le luci e si accendo correttamente anche le rispettive spie ma sento il relè frecce che alterna il contatto anche senza inserire la freccia e si accende la relativa spia dell'indicatore sul sip ma le frecce no, se inserisco la freccia funziona correttamente sia a dx che a sx e anche la spia. se scollego il filo rosso che sale dall'intermittenza dal sip il relè smette di funzionare e se seleziono una freccia la stessa si accende sia a dx che a sx ma la spia frecce no. Avete suggerimenti? se funzionava con il contachilometri dell'Arcobaleno perche con il SIP non deve funzionare se i collegamenti sono gli stessi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 30 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 30 Di solito capita perché i comune spie è il negativo ,ma alcune strumentazioni lavorano miste nel senso che spie neutral ,benzina,contamarce,olio lavorano con positivo comune e le altre ,luci e frecce lavorano con negativo comune, quindi è lì l'inghippo,magari bastano due diodi o un relè frecce elettronico tipo led,da verificare con tester o leggere lo schema se presente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Aprile 30 Autore Share Inviata 2023 Aprile 30 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: Di solito capita perché i comune spie è il negativo ,ma alcune strumentazioni lavorano miste nel senso che spie neutral ,benzina,contamarce,olio lavorano con positivo comune e le altre ,luci e frecce lavorano con negativo comune, quindi è lì l'inghippo,magari bastano due diodi o un relè frecce elettronico tipo led,da verificare con tester o leggere lo schema se presente Ciao Claudio buongiorno, io monto gia un relè elettronico per led ho postato la foto proprio per aiutare voi a darmi consigli o come hai fatto tu una esauriente ripsosta al mio non capire cosa procurava questo lampeggiamento senza selezionare alcuna freccia. Ho inserito 2 diodi tra verde e marrone e poi portato cavetto alla spia frecce isolando il filo rosso collegato prima che arrivava dal relè frecce e adesso funziona correttamente. Questa non è farina del mio sacco ma di un utente (scr@mble) di questo forum che mi ha gia aiutato insieme a te ed altri in precedenza (modifica impianto da ac a dc e modifica statore qui su ET3) e che ringrazio, ringrazio te per avermi tolto questo mal di testa dovuto al non capire il motivo del problema. Posto lo schema dei diodi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Aprile 30 Autore Share Inviata 2023 Aprile 30 6 ore fa, franco351 ha scritto: Ciao Claudio buongiorno, io monto gia un relè elettronico per led ho postato la foto proprio per aiutare voi a darmi consigli o come hai fatto tu una esauriente ripsosta al mio non capire cosa procurava questo lampeggiamento senza selezionare alcuna freccia. Ho inserito 2 diodi tra verde e marrone e poi portato cavetto alla spia frecce isolando il filo rosso collegato prima che arrivava dal relè frecce e adesso funziona correttamente. Questa non è farina del mio sacco ma di un utente (scr@mble) di questo forum che mi ha gia aiutato insieme a te ed altri in precedenza (modifica impianto da ac a dc e modifica statore qui su ET3) e che ringrazio, ringrazio te per avermi tolto questo mal di testa dovuto al non capire il motivo del problema. Posto lo schema dei diodi. Hemm Hemm parlato troppo presto non legge bene i rpm motore anche cambiando le impostazioni. Io ho collegato al marrone del sip un solo filo ma avendo fatto la mod allo statore ne ho due che vanno al regolatore li devo collegare entrambi secondo voi? Dal regolatore non ho uscite in alternata quindi mi sono collegato ad uno dei due. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 30 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 30 (modificato) no non puoi unirli ,devi passare a ul filtro esterno attaccato al cavo candela ,il sensore giri koso https://www.louis-moto.it/it/koso-filtro-segnale-contagiri-10035340?partner=googlesea-it&cpkey=jv7pZC_359EL6FXkpsC9ukqxsdDP9rorNcY57VB41USR69LTfyxV86DpyoTmL4uDeLwEWSpsvdKm7DBW4xZAGg~~&gclid=CjwKCAjwo7iiBhAEEiwAsIxQEReSesrckmZ8OWXcDz-g9Co5avtXxQKxqk33UeOyYc01VwGi3lNIuxoCuusQAvD_BwE&filter_article_number=10035340 Modificato 2023 Aprile 30 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Aprile 30 Autore Share Inviata 2023 Aprile 30 22 minuti fa, claudio7099 ha scritto: no non puoi unirli ,devi passare a ul filtro esterno attaccato al cavo candela ,il sensore giri koso https://www.louis-moto.it/it/koso-filtro-segnale-contagiri-10035340?partner=googlesea-it&cpkey=jv7pZC_359EL6FXkpsC9ukqxsdDP9rorNcY57VB41USR69LTfyxV86DpyoTmL4uDeLwEWSpsvdKm7DBW4xZAGg~~&gclid=CjwKCAjwo7iiBhAEEiwAsIxQEReSesrckmZ8OWXcDz-g9Co5avtXxQKxqk33UeOyYc01VwGi3lNIuxoCuusQAvD_BwE&filter_article_number=10035340 Visto grazie Claudio, mi insegni a montarlo correttamente per favore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 30 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 30 (modificato) ci sono le istruzioni dentro ,ha 3 fili ,alimentazione + e- e segnale da collegare al marrone del contagiri ,basta ...poi segui le istruzioni per fissarlo con 2 fascette al cavo candela ,non mi ricordo l'impostazione da dare al sip ma scr@mble lo sa di sicuro Modificato 2023 Aprile 30 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Aprile 30 Share Inviata 2023 Aprile 30 (modificato) L'intuizione è giusta, con lo statore a massa scollegata collegando uno dei due fili al marrone mancando la massa non si chiude il circuito. In teoria collegando l'altro filo al nero dovrebbe rilevare i giri, però così si mischia la massa e quindi lo statore torna alla configurazione originale Modificato 2023 Aprile 30 da andrea55 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Aprile 30 Autore Share Inviata 2023 Aprile 30 Mi chiedevo ma il pulsante per le regolazioni del sip si può cambiare con un pulsante di qualche tipo? Perche non è proprio bellissimo e magari se ne può utilizzare uno piu adatto ad essere integrato nella vespa. Ho visto che ha solo 2 fili magari non è nulla di particolare che ne pensate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2023 Maggio 1 Share Inviata 2023 Maggio 1 Si é un normale pulsante, puoi mettere quello che vuoi, tagli i fili e colleghi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Maggio 1 Autore Share Inviata 2023 Maggio 1 Si stamattina non ho resistito e ho fatto la prova con un pulsante a 2 contatti e funziona Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2023 Maggio 1 Share Inviata 2023 Maggio 1 16 ore fa, claudio7099 ha scritto: ci sono le istruzioni dentro ,ha 3 fili ,alimentazione + e- e segnale da collegare al marrone del contagiri ,basta ...poi segui le istruzioni per fissarlo con 2 fascette al cavo candela ,non mi ricordo l'impostazione da dare al sip ma scr@mble lo sa di sicuro Bisogna impostare gli impulsi a 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Maggio 1 Autore Share Inviata 2023 Maggio 1 5 minuti fa, Markino ha scritto: Bisogna impostare gli impulsi a 1 come arriva il filtro mi metto all'opera grazie 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Maggio 1 Autore Share Inviata 2023 Maggio 1 Buona sera, intanto che aspetto che arrivi il filtro koso io sono andato avanti con i lavori. Allora intanto ho distrutto il sensore temperatura😭 nel fissarlo al nasello (non lo installo sulla testata) ho stretto pochissimo giuro ma si è spezzato, pazienza lo ricompro tanto si reperisce senza problemi. Posto foto di come si presenta sia il Sip 2.0 e il pulsante che ho sostituito, lo avevo gia a casa e tutto sommato non sta male. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Maggio 1 Share Inviata 2023 Maggio 1 Bello il pulsante, ci sta bene. Non l'ho mai avuto in mano il sensore di temperatura ma non pensavo fosse così delicato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Maggio 1 Autore Share Inviata 2023 Maggio 1 1 minuto fa, andrea55 ha scritto: Bello il pulsante, ci sta bene. Non l'ho mai avuto in mano il sensore di temperatura ma non pensavo fosse così delicato grasie... infatti sono rimasto male non go tirato forte considera che ci sono due dadini che si stringono con la chiave di sette. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 2 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 2 si rompono solo a guardarle le sonde temperatura ,se hai vogli di misurare la resistenza della sonda si può provare a utilizzarne una commerciale ,ha un valore del menga se non ricordo male 7kohm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Maggio 2 Share Inviata 2023 Maggio 2 Meno male che non ho preso la sonda Sip perché ho sostituito la mia della polini con un termistore ntc da 50kom e funziona bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 2 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 2 ah ecco 50k la polini ,questo non lo sapevo ,una ntc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Maggio 2 Share Inviata 2023 Maggio 2 Si sono quelle sonde di temperatura per pannelli solari, climatizzatori ed piccoli termometri da cucina elettronici, ho provato una di questa è funziona perfettamente, da poco invece mi sono arrivate queste che devo ancora provare, se funzionano vi informo, hanno un diametro di circa 2mm si potrebbero mettere ovunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Maggio 2 Autore Share Inviata 2023 Maggio 2 6 ore fa, vito.73 ha scritto: Meno male che non ho preso la sonda Sip perché ho sostituito la mia della polini con un termistore ntc da 50kom e funziona bene ho visto che costano anche molto meno di quelle koso, per il fissaggio vanno bene delle fascette suppongo perche non ho visto supporti o fissaggi in dotazione, per i collegamenti si spela i fili e si collegano o c'è una procedura particolare? Quale meglio secondo voi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Maggio 2 Share Inviata 2023 Maggio 2 Io ho semplicemente saldato a stagno è protetto con il termorestrigente il vecchio connettore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Maggio 2 Share Inviata 2023 Maggio 2 Non mi ero accorto che mi avevate cercato. Il filtro RPM, si collega semplicemente: il rosso alla + 12, il nero a massa ed il bianco, al marrone della black box. Con due fascette, poi, fissi il sensore sul cavo candela. Lo strumento, poi va impostato su 1 o 2. Non ricordo di preciso, ma se provi le due impostazioni e sbagli, non succede nulla. Per qualsiasi cosa, io sono qui Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franco351 Inviata 2023 Maggio 3 Autore Share Inviata 2023 Maggio 3 19 ore fa, scr@mble ha scritto: Non mi ero accorto che mi avevate cercato. Il filtro RPM, si collega semplicemente: il rosso alla + 12, il nero a massa ed il bianco, al marrone della black box. Con due fascette, poi, fissi il sensore sul cavo candela. Lo strumento, poi va impostato su 1 o 2. Non ricordo di preciso, ma se provi le due impostazioni e sbagli, non succede nulla. Per qualsiasi cosa, io sono qui Mi chiedo si può accorciare in filo del filtro RPM é lunghissimo, o per lo meno si può arrotolarlo sul cavo candela o meglio raccolto da una parte? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Maggio 3 Share Inviata 2023 Maggio 3 In questo momento, franco351 ha scritto: Mi chiedo si può accorciare in filo del filtro RPM é lunghissimo, o per lo meno si può arrotolarlo sul cavo candela o meglio raccolto da una parte? Io l’ho accorciato. Nessun problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.