Vai al contenuto

La Veloce è tornata!


Messaggi consigliati

E dopo tempo, rieccoci dove avevamo concluso. Qualcuno di voi ricorderà sicuramente la storia della Veloce e del suo 102 Doppia aspirazione. Ebbene, faccio un salto temporale lungo qualche mese. Il doppia è oramai un ricordo, ci sono stati un bel po' di cambiamenti. Il primo è stato quello riguardante la nostra dimora: sono passato dalle colline campane alla pianura Modenese per lavoro, e lei da un mesetto è ormai si nuovo qui con me. Nei mesi precedenti, il doppia ha trovato un eccellente sostituto nel 102 DR che è ancora su adesso e va, incredibilmente, benissimo. L'estetica, a parte qualche sciocchezza, è rimasta uguale. Il motore al momento è configurato così:

102 DR con travasi di base e in canna copiati pari pari al 102 Polini, mi sembra a 120°;

Albero MdP anticipato con biella a coltello;

Valvola allungata (le fasi totali sono a 120/65);

Carter lavorati;

Cambio 4 marce originale PK S;

22/63 con parastrappi;

Frizione Malossi sport 6 molle per HP;

Proma;

Carburatore 25 PHBL su collettore artigianale.

La Vespa gira bene, tira tutte le marce anche se ci mette un po' in quarta, ci vorrebbe una quarta corta o uno z21 che non ho volutamente messo perché...ci arriveremo. 

É Tuttavia giunto il momento del corsa lunga. Vorrei però, solo cambiare albero, cilindro, marmitta (tassativamente espansione) e se necessario crociera e spessoramento cambio. Avevo pensato ad un 125 ET3/ETS lavorato, potrebbe avere senso con una 22/63 e una D&F? Vi ringrazio anticipatamente!

IMG-20230402-WA0044.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Polini va sempre bene e su questo c'è poco da fare, ma vorrei usare un cilindro diverso dal solito e magari "vintage", sia perché non è che le finanze sono proprio illimitate, sia perché trovo più soddisfazione a lavorarci su che a spendere magari 400 euro per un cilindro di ultima generazione. Qualche consiglio? Altrimenti andrò sul Polini, poco fa fare 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2023 in 22:37 , LaVeloce102 ha scritto:

Il Polini va sempre bene e su questo c'è poco da fare, ma vorrei usare un cilindro diverso dal solito e magari "vintage", sia perché non è che le finanze sono proprio illimitate, sia perché trovo più soddisfazione a lavorarci su che a spendere magari 400 euro per un cilindro di ultima generazione. Qualche consiglio? Altrimenti andrò sul Polini, poco fa fare 😂

Mi quoto da solo. Ordinato tutto il necessario per un corsa lunga, tranne la cosa più importante: il cilindro. La mia idea è di non lavorare di nuovo i carter, che hanno già i travasi fatti su base Polini, e la valvola con l'area di passaggio adeguata al 25 e ritardata fino a 65 gradi circa (dovrei rimisurare allo smontaggio, credo fossero 63 con precisione). Ora, mettendo dei punti fissi alla mia elaborazione ovvero:

Accensione FL2 originale

22/63 con cambio originale

Frizione Malossi sport 6 molle e olio Motul 80/90

Albero MdP cono 20 anticipato 120°

Carburatore 25 PHBL

Cosa mi consigliate di montare come cilindro? Marmitta dati i rapporti piuttosto corti, preferirei una espansione in futuro, che mi permetta di NON tagliare la paratia. Sono disposto anche a cambiare pignone con un 23 nel caso

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Malossi ghisa per come la penso io ; ti consente diversi step anche in aspirazione diretta.   Il gt va tassativamente montato girato e per economizzare e non tagliare la paratia o butti una 100 euri per una Simonini dinosauro nuova o cerchi qualcosa usato tipo zirri.  Un pelo cortino  con 22/63

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E probabilmente finirà proprio sul Malossi, avendone trovato appunto uno usato ma in ottime condizioni, a buon prezzo. Lo stavo tenendo d'occhio già va qualche giorno e avere conferma mi fa propendere per lui. La Simonini "dinosauro" è la 40310 per PK giusto? Perché anche quella la stavo tenendo d'occhio 🤣. Corto con la 22/63 è probabile, ma lo proverò così. Al limite, pignoncino da 23 e dovrei andare bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
37 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

E probabilmente finirà proprio sul Malossi, avendone trovato appunto uno usato ma in ottime condizioni, a buon prezzo. Lo stavo tenendo d'occhio già va qualche giorno e avere conferma mi fa propendere per lui. La Simonini "dinosauro" è la 40310 per PK giusto? Perché anche quella la stavo tenendo d'occhio 🤣. Corto con la 22/63 è probabile, ma lo proverò così. Al limite, pignoncino da 23 e dovrei andare bene

La dinosauro é questahttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1153&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, filipporace ha scritto:

La Simonini per girato è sacro Graal ossia da lì tutti sono passati, perfetta perche non tagli la paratia ecc . rapporti 22/63 eventualmente pignone da 23..se non hai ancora  preso l'albero : https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-drt-anticipato-corsa-53-cono-20-sede-cusc-25-biella-interasse-97- 00mm.3.15.42.gp.5026.uw, simonini usata https://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-girato-simonini-per-vespa-50-parma-486656638.htm 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

Malossi ghisa per come la penso io ; ti consente diversi step anche in aspirazione diretta.   Il gt va tassativamente montato girato e per economizzare e non tagliare la paratia o butti una 100 euri per una Simonini dinosauro nuova o cerchi qualcosa usato tipo zirri.  Un pelo cortino  con 22/63

Parlo da profano a proposito di gt girati, montando il malossi girato si annulla la possibilità di farlo alimentato al gt, secondo me uno dei vantaggi del malossone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli signori. Montaggio girato, per quanto intrigante, è da escludere: la Vespa va in strada e avere il carburatore che sporge di lato non è proprio il massimo quindi dritto, almeno per questo primi step. Poi dato il cilindro in questione, in futuro quando tempo e denaro lo permetteranno si sta sempre in tempo a fare qualcosa di diverso. Per ora lo vorrei fare al carter ma niente esclude un lamellare in un futuro. L'albero corsa 53 sarebbe ottimo, ma portafogli piange e con la cifra di quello compro 3 MdP 😅. A meno di non trovarko usato E avere una botta di deretano, rimane in corsa standard

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
40 minuti fa, Fredrick ha scritto:

Parlo da profano a proposito di gt girati, montando il malossi girato si annulla la possibilità di farlo alimentato al gt, secondo me uno dei vantaggi del malossone.

Beh certo girato alimentato al gt sicuramente é invasiva....però girato é assolutamente reversibile se ti gira di farlo dritto in aspirazione diretta..  la mia scala delle aspirazioni.

Diritto a valvola

Diritto lamellare al carter

Girato a valvola

Girato lamellare al carter

Diritto lamellare al gt

Girato lamellare al gt

Girato ibrido lamellare al gt e valvola con 2 carburatori😂😂...no dai scherzo.

  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Nel caso di montaggio girato non avrei problemi con il collettore della marmitta e quello del carburatore?

A valvola nessun problema. Se mi dici che collettore monti attualmente te lo so dire con certezza, ma con 24/25mm no problem.  Al massimo 2 martellate a collettore espa e staffa fissaggio monobraccio....poca roba se non cambi lunghezza biella o corsa alzando di fatto il gt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore è artigianale, l'ho fatto con un tubo da 32 preso dritto dritto dallo scarico di un Phantom Max 250 (ho anche quello) e un pezzo di tubo dell'acqua Fiat, ma come curva è circa come l'originale 😅 ma dovrei andare bene comunque. Insomma, lo scarico del girato riesce a passare tranquillamente affianco al collettore, da come mi dici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, LaVeloce102 ha scritto:

riesce a passare tranquillamente affianco al collettore, da come mi dici

Certo che si 😄

Questa è la discussione adatta

Le marmitte girate, sono vincenti su PK/HP. Zero menate nel montaggio

22 ore fa, LaVeloce102 ha scritto:

è la 40310 per PK

Vorrei spendere due parole per questa magica Simonini. Dico magica perchè sul 102 Malossi dove la montavo, diede vita a una configurazione vincente. Posso affermare che si tratta di uno scarico non adatto a cubature grandi, ma adatto a corsa corta propensi a girare più in alto di un 75 3 travasi (per fare un esempio)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per girato e Simonini, che fra l'altro trovo pure usata a poco. È rimasto solo da trovare un Malossi, usato anche quello, ad un prezzo decente. Anzi, ne approfitto per chiedervi se ne avete qualcuno (se è contro regolamento metto un annuncio sul mercatino)

Avevo tenuto d'occhio la 40310 per il DR ma ho evitato poi, a causa dei rapporti lunghi. Per quanto lavorato, di base è sempre un cilindro tranquillo 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo del 102 DR, attualmente montato. Quello coi 28/69, e cambio originale lo avrei fatto muovere solo in prima🤣. Comunque sono contentissimo di montarlo girato così tolgo pure sta Proma. Tanto osannata, ma come marmitta a me non piace minimamente: fa baccano, ti dà qualche giro in più e okay ma come schiena preferivo il padellino PK125, o una banana Polini. Ah giusto, dimenticavo la cosa più importante: ho letto qualche tread sul Malossi e ho visto anche che ha fasi piuttosto basse. Con quella marmitta e i rapporti che mi ritrovo, può essere una buona idea portare i travasi sui 120 gradi e lo scarico sui 180? Capisco che sono discorsi un po' "campati in aria " al momento ma è per muovermi presto nella direzione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
22 ore fa, LaVeloce102 ha scritto:

parlavo del 102 DR

Ho capito che da qualche parte, ci fosse un 130 DR 🤣

22 ore fa, LaVeloce102 ha scritto:

così tolgo pure sta Proma. Tanto osannata, ma come marmitta a me non piace minimamente: fa baccano, ti dà qualche giro in più e okay ma come schiena preferivo il padellino PK125, o una banana Polini

Approvo pienamente le tue parole e le tue sensazioni E' già un miracolo che tu sia riuscito a montarla

22 ore fa, LaVeloce102 ha scritto:

Con quella marmitta e i rapporti che mi ritrovo, può essere una buona idea portare i travasi sui 120 gradi e lo scarico sui 180? Capisco che sono discorsi un po' "campati in aria " al momento ma è per muovermi presto nella direzione giusta

Per iniziare, prova sempre col p&p. Se servirà altro, lo si farà dopo. Non sono d'accordo con la filosofia rifaso prima di montare 8salvo esperimenti passati e già collaudati). Fidati che il malossone, ti stupirà anche così

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, e infatti per montare la Proma ho dovuto modificare l'attacco e storcere il collettore, altrimenti la gomma me la ritrovo appiccicata e non è il massimo (e ho una 3.00/10 con profilo originale...). Benissimo, direi che devo solo avere tutti i pezzi in mano. A quanto pare ho anche trovato un albero pieno/anticipato Zirri e una crociera Crimaz. Direi che adesso, sono decisamente a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2023 in 11:39 , LaVeloce102 ha scritto:

È rimasto solo da trovare un Malossi, usato anche quello, ad un prezzo decente. Anzi, ne approfitto per chiedervi se ne avete qualcuno (se è contro regolamento metto un annuncio sul mercatino)

IO NE HO 1 con pistone mai montato e cilindro con pochi chilometri. Malossi c43 100. Questo cerchi vero ? se mi scrivi in privato,ti mando foto prezzo ed estremi per pagamento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
17 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

IO NE HO 1 con pistone mai montato e cilindro con pochi chilometri. Malossi c43 100. Questo cerchi vero ? se mi scrivi in privato,ti mando foto prezzo ed estremi per pagamento

Ehm no, cerco il 132 in corsa 51, ma ti ringrazio comunque 

Modificato da LaVeloce102
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...