Vai al contenuto

Problemi cambio folle


Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho acquistato una vespa hp,non so cosa monta ma sono sicuro che monta marmitta Polini e carburatore mi pare sià un 22 o un 19, immagino il blocco sia stato aperto,dopo questa premessa vado al dunque,il problema che sto avendo sta nel cambio marcia...la prima scappa sempre,e dico sempre, non c'è una volta che non scappa.poi trovo sempre il folle tra 2 e 3 tra 3 e 4...cosa potrebbe essere? Io ho pensato alla crociera,avete altre idee?e quasi inguidabile la prima scappa metto la seconda e ogni tanto esce, provo a passare in 3 e va in folle...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Snello

Sono molto sorpreso dai tuoi problemi, poichè il cambio HP è un vero gioiello quando sistemato. Essendo monofilo, si registra in 30 secondi netti. Per prima cosa, smonta la parte superiore del manubrio e verifica se la leva o la camma, hanno gioco. La boccoletta che regge l'occhiello del filo, può anche essere usurata, dipende quanta strada ha fatto. La mia l'avevo dovuta cambiare per un problema simile e non mi permetteva di tenere le marce salde

Poi smonta il cavo da sotto e verifica come scorre la manopola e il relativo filo. Deve essere tutto fluido. Fatti tutti i controlli del caso, sarà il momento di passare allo stato del cambio all'interno del motore. Assicurati di essere in folle e rimonta tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte sinceramente ho staccato il serrafilo e provato la manopola e scorre tranquillamente, sinceramente il manubrio non lo smontato, ma non mi sembra abbia gioco.anche se sinceramente penso che anche se fosse la boccola del manubrio non vedo il motivo del folle tra ogni marcia e la prima che scappa...spero di capire il problema perché il motore va veramente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hanno montato una ruota dentata del cambio al rovescio.

Mi è capitato di aprire un paio di motori chiusi così.

Adesso non ricordo quale ruota in particolare, ma cosi facendo, il gioco cambio risulta 3-4mm e la crociera riesce a passare tra tutte le marce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Snello993 ha scritto:

Cpt tra non tanto tempo dovrei aprire il motore...hai qualche consiglio per essere sicuri di metterli come si deve?

L'ingranaggio della prima va con la scritta in su e gli altri 3 con la scritta in giù.

Controllare che la crociera sia ben allineata alla battuta interna in ogni marcia.

Controllare che il gioco finale con cambio chiuso sia 0.15-0.4 come da manuale.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E si farò così poeta,non sai da quanto tempo seguo i tuoi post,non so se posso fare un off topic ma ho trovato un annuncio nell' mia città di un procup d56 usato senza grippature a buon prezzo lo consigli? Paragonato al Polini?Ho visto che l hai provato....scusate l off topic ma ho visto che ha risposto poeta e ne approfitto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Snello993 ha scritto:

ma ho trovato un annuncio nell' mia città di un procup d56 usato senza grippature

Piazzare quel GT non è come prendere un ghisa che va al suo posto senza protestare. Bisogna eliminare una porzione di parapolvere a fianco del basamento del GT e inoltre, bisogna vedere come sono gli ingombri con la ghiera dentata dell'avviamento elettrico. Per montare comodamente questi componenti, che hanno sacche di travaso degne di due condotte idroelettriche, vale la pena ragionare su corse o bielle maggiorate

Sta tutto anche in corsa 51, ma bisogna vedere di prestare la massima attenzione con la raccordatura e appunto, con gli ingombri 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Capito sinceramente ho un rms racing anche se non è il massimo e volevo accoppiarlo ad un gs56 sempre vmc anche se c'è bisogno di rimuovere parapolvere ecc ecc volevo fare un blocco 130 giusto per cominciare a mettere Mani con la fresa....ovviamente tutto il contorno collettore per 30 lamellare e il suo carburatore,frizione a 6 molle con molle rinforzate e 24/72 (in paese tutte strade corte e salita)e crociera rinforzata drt... L albero lo tengo,il carburatore anche e la crociera a sto punto la devo cambiare e quindi aprire il blocco. addirittura, malvagio per come è ,qui vicino ci sta un centro ricambi che il gs56 lo vende a 135 euro.volevo fasarlo altino circa 127 188/190 e abbinare un Espansione vmc.se proprio devo aprire volevo fare una cosa del genere ,cosa ne pensate? Non sarà il massimo ,ma giusto per cominciare ad usare la fresa ,volevo imbattermi in questo mini progetto 

Modificato da Snello993
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

comunque oggi ho notato che la frizione stacca altina,che dite provo ad allentare il cavo frizione nella speranza di sentire di più l entrata di marcia?perché la prima scappa,ma le altre marce quando entrano (dopo che vanno in folle) non scappano 

Modificato da Snello993
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella leva al manubrio deve avere almeno 1mm di corsa morbida prima di tirare la frizione, chiaramente quello che capita al manubrio capita anche sulla leva al carter.

Solo così si ha la sicurezza che non rimane tirata, se è mono molla tra l'altro si usura anche lo spingidisco

Link al commento
Condividi su altri siti

il G

12 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Piazzare quel GT non è come prendere un ghisa che va al suo posto senza protestare. Bisogna eliminare una porzione di parapolvere a fianco del basamento del GT e inoltre, bisogna vedere come sono gli ingombri con la ghiera dentata dell'avviamento elettrico. Per montare comodamente questi componenti, che hanno sacche di travaso degne di due condotte idroelettriche, vale la pena ragionare su corse o bielle maggiorate

Sta tutto anche in corsa 51, ma bisogna vedere di prestare la massima attenzione con la raccordatura e appunto, con gli ingombri 

è un cilindro che richiede pesanti lavorazioni dei carter come precisato da Marco....

bisogna spianare il piano di appoggio sui carter, tagliare parte della ciocchiola e riportare come minimo bi componente, dato che è quasi impossibile non bucare con simili travasi... poi bisogna rifasare e pulire le bave.... insomma è un cilindraccio difficile da montare e da addomesticare!

Cimentarsi nel montaggio di questo KIT è certo istruttivo ma fin troppo complicato per poterlo definire un buon  banco di prova per iniziare, è cilindro da Iniziati e quindi a logica devo sconsigliarti di montarlo....ma tu fregatene ed ignora i nostri consigli.

Se non riesci,  potrò dirti che te lo avevo sconsigliato.... se invece riesci, potrai dirmi che mi sbagliavo!

E' il peggior cilindro per iniziare.... ma se funziona dona emozioni ben più di qualunque altro oggetto per quanto costoso e pregiato! 

Per due motivi principalmente, il primo è la soddsfazione di essere riuscito a montare un cilindro davvero difficile, il secondo lo scoprirari da te al primo giro.

 

 

BRUTTI SPORCHI E CATTIVI.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grande...credo proprio di prenderlo 😁😁😁😁e cercherò di riuscirci,mi sono documentato per qualche anno,ma tra vedere e fare ci sta un abisso di differenza,ma difficilmente non riesco in qualcosa...se si può fare è tutta questione di tempo,ma si fa.💪💪💪💪

Modificato da Snello993
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
10 ore fa, Snello993 ha scritto:

Grande...credo proprio di prenderlo 😁😁😁😁e cercherò di riuscirci,mi sono documentato per qualche anno,ma tra vedere e fare ci sta un abisso di differenza,ma difficilmente non riesco in qualcosa...se si può fare è tutta questione di tempo,ma si fa.💪💪💪💪

Tutto si può, questo è lo spirito giusto ma non approvo alcune cose

Intanto, se devo sventrare due carter, non lo farei mai per un ghisa. Per un alluminio si, ma per del ferraccio no e non mi importa quanto sia vantaggioso il costo. Non dimenticare che sacche di travaso grandi non significano prestazioni da capogiro. La difficoltà di montaggio come ti dicevo, può essere ovviata adoperando alberi con bielle maggiorate. Ad esempio lo Sprinter DRT ha la biella da 100 e quei 3mm al di sotto, possono aiutarti a creare una basetta che, "scucchiaiando" la forma dei travasi, può aiutarti a raccordare senza spianare e altro

Ovviamente spianatura e operazioni simili, si fanno in rettifica e non con la carta vetrata

Per l'accensione, puoi levare dai piedi la ghiera dentata d'avviamento e montare una ventola aftermarket sul volano. La V-Tronik monta quasi p&p sul volano HP. Bisogna solo praticare i fori nuovi e filettarli

Mio modesto parere...il VMC lascialo dov'è. Ti prendi un 132 Malossi che puoi anche alimentare al cilindro. Non credo alle prestazioni supreme del GS (credo già più ai vari ET e non l'extraterrestre). La qualità Malossi non si discute e alimentato al cilindro, con un albero non troppo esoso, può davvero darti soddisfazioni. E soprattutto, non è ovale

Poi sbattersi e sperimentare è importante. Ma piuttosto, fai un alluminio

Non dimenticare che la frizione 6 molle, non monta coi parastrappi di serie. Devi preventivare un parastrappi modificato o altri interventi al mozzetto frizione

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando proprio di volano e accensione ho appena aperto una discussione perché stamani ho smontato il copri volano ed ho notato che non ha i denti per l accensione elettrica la mia paura e che monta albero e accensione cono 19 ecc ecc c'è un modo per verificare se cono 20 o 19 senza smontare il volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...