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Px My 177 Polini ghisa. (by Poeta)


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  • Moderatore
3 ore fa, rudy ha scritto:

Claudio

Il Parmakit TSV scarico singolo l'ho pagato 220 Euro. Ti garantisco che le prestazioni non sono chissa cosa ma non si rompe come il Polini. (Ci metto anche il 177 alluminio che è la copia del Ghisa con la testa solo rifatta) 

Un VMC Stelvio siamo sui 240/260 Euro, non mi sembrano tanto costosi. Poi ovviamente se mi dici 360/380 euro come altre marche posso capire le varie esigenze/disponibilità.

 

3 ore fa, rudy ha scritto:

La Polini non ha investito e non stà investendo sulle Large Frame. Il 177 Alu fa letteralmente cagare e costa Over 300 euro. Il 210/221 Alu lasciamo perdere dopo decenni che si sbriciolavano i pistoni...hanno optato x il pistone che i tedeschi montano da anni (Grand Sport) se non sbaglio. Risultato hanno rivisitato il Gruppo termico con il nuovo Pistone ma la travaseria è quella del vecchio Ghisa. Costa un Botto.

la fai troppo facile ,tutto schifo se non monto un 244 ,che tra l'altro grippa anche lui facile

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Prima cosa Polini non ha aggiornato neanche la giometria dei travasi il che significa pressioni e Temperature buona fortuna.

Il Ghisa non tiene a sollecitazioni spinte come invece le termiche attuali.

Guarda il 244 te lo può dire Scramble (Adriano) lo si scanna alla grande in salita, in autostrada e non si rompe........siamo oltre per una vespa molto oltre.

Prova a Farlo con Un 177 Polini e poi si vede quanto reggi......pochi km e spingi la vespa fidati.

 

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Poi è chiaro se l'esigenza è quella di avere una vespa che ha più spunto e tiro in salita e ci si stà molto attenti e si tira poco........va pure bene. Quello che dico è che se lo fanno pagare e non è un cilindro che va bene. Un VMC Stelvio costa quasi uguale ed è anni luce meglio.  Poi ogniuno fa ciò che vuole con i propri soldi e ci mancherebbe.

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MONTATO POLINI ALU 177 !

 

Poi apro post....

carburo 26 ER Pinasco, (minimo 58/160 max 140 BE1 140, primaria 23/64 DD parastrappi DRT, + pignone 22 DRT su frizza 8 molle racing NEWFREEN,  marmitta SIP ROad, albero TAMENI vespa 200 biella 110, basette per 4,7 mm, fasi; 122/65 ammissione , scarico mi par sui 175°,(è più grande ed ha più fase di quello del ghisa), molto lineare e rotondo, la BIELLA allungata smorza le vibrazioni, la CORSA rimane 57mm, ha molta schiena, sono in rodaggio ma a 90 fila via a filino di gas!!!!  Il pignone da 22 è forse corto, ma monto gomme 100/90 su cerchi da 2,10X10" che hanno un rotolamente maggiore della più alta delle gomme in misura originale, quindi serve....

quando fatti primi 50 km gli dò qualche palata di gas.... lo sento ben spinto, ho squish bassino su 1,25 ma la bellissima testata POlini ha cupola generosa e posizione anche per candela centrale.

I ghisa li spingo fino ai 110 / 120 GPS, ma ovvio sono  ghisa, questo in aluminio< sembra ben solid ed ha rifiniture davvero di qualità.

La scelta delle basette è stata fatta per avere un lancio migliore e travasi più grandi possibili....

sono infatti ben grandi.

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  • 1 month later...
Il 24/10/2023 in 15:18 , claudio7099 ha scritto:

tu non sai invece quanti ne monto ,non sono tutti pieni di soldi come te si vede 😁

solo montato plug and play non ha prestazioni in sostituzione al cilindro originale ,se montato con qualche accortezza fà anche lui i 115-120kmh con rapporti ,marmitta e carburatore 24si

ho montato perfino il 5 travasi cinese-taiwan da 39 euri al posto di un 125 grippato almeno 6 volte https://avotecnica.com/cilindri-gruppi-termici/649-cilindro-originale-vespa-px-150-cc-5780-mm-5-travasi.html

io monto tutto non solo i Polini, ma il ghisa, con quei travasi trapezoidali che sono in pratica l'originale + un quadratino, monta bello e facile e il travaso lo proproni con una lima , parlo di quello originale con la finestra in canna fatta ad L, una limatina al pistone una aggiustatina allo scarico (allargo ed alzo)

50.thumb.jpg.18a6f9e4ec9561c326ae2f342f79520c.jpg

 

appare evidente che il DR economico ed affidabile si monta in sostituzione della termica riginale o sui 125cc un pò spompi....

il CILINDRO CINESE 150cc segnalato da CLAUDIO  ha un gemello e cìredo che sia il vecchio 150cc FA Italia, ne ho montato uno ben raccordato in corsa 60 con albero vespa 200! Era un mulo, ma ne ho montati anche  in C57 standart, con basetta terzo trv chiuso anche e sopratutto sulle 2 Trv VBB VNB GT GTr  con squish altino 1,6/1,7 sempre scarico allargato un pochino e marma ben libera, rapporto ovvio corto originario, sono tutti ancora lì ed affrncano le lente VNB dai 70 orari, lanciandole in vero verso i 90 o quasi, ma sopratutto con un 20SI e marma economica (RMS) salgono in coppia ogni collina prima proibita!

Il POLINI Ghisa  lo monto quindi e prediligo perchè si monta facile, rodato e ben carburato è affidabile, e veloce, in taluni casi davvero molto molto veloce,

il VMC alu prima o poi lo monto ma dal disegnino in GIALLO ben comprendiamo che non monta certo sui travasi originali o P&P, o perlomeno... io non lo monterei MAI P&P!

 

 

 

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  • Moderatore
14 minuti fa, rudy ha scritto:

Il costo non ha paragone ma il prodotto neanche. Il DR è pessimo come prestazioni e come affidabilità.

se facciamo il conto in % di quanti ghisa ci sono montati su px ti spaventi perchè il 90% è ghisa che sia dr,polini,malossi,piaggio ,ecc....tu rimani nella tua nuvoletta di quattrini ,noi montiamo tutto il resto perchè siamo poveri 😁perchè a criticare son bravi tutti ma a farli andare forte no

ps:io aspetto sempre la foto del pistone dr detonato 

Modificato da claudio7099
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16 ore fa, rudy ha scritto:

Il costo non ha paragone ma il prodotto neanche. Il DR è pessimo come prestazioni e come affidabilità.

Non son così d'accordo. 

Ovvio , non lo si può certamente paragonare ad un Quattrini come prestazioni e qualità , ci mancherebbe. Ma il suo sporco lavoro lo fa, ovvero avere un po' di brio in più rispetto ai cilindri originali, e fare chilometri senza problemi visto che la meccanica non la stressa di certo. 

Certo che se io volessi un motore divertente, non vado certo a montare un DR ( e nemmeno un Polini... )

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23 ore fa, claudio7099 ha scritto:

vedrai che poeta ti smentisce subito ,se lo monti p&p sono daccordo ,alle volte sui 125 si pianta a meno di 100kmh ,ma lse montato come si deve come faresti con altri cilindri e magari una ritoccatina al cilindro e i ridicoli booster può stare al passo con altre termiche

Ne ho fatti solo due di DR, perchè bisognava stare molto in economia.

Albero originale al quale ho dato un pelo di ritardo ( 5 gradi, non di più ) , carburatore originale si20.20, rapportatura 22/68 con quarta da 35, Megadella 1.4, testa spianata di 0,5 mm.

Nonostante avessi detto al proprietario di aspettare qualche pieno prima di tirare, già il giorno dopo mi manda lo screen del telefono con segnati i 104 km/h di GPS. Probabilmente ottenuti in condizioni molto favorevoli ( come molti Polini da 120 all'ora ) però li ha fatti. Come consumi in linea con altri 177 montati P&P. 

Modificato da 500turbo
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Si economico e come alternativo al ricambio originale ci può anche stare anche se l'originale è meglio del DR molto più affidabile. Esatto fa poco più di 100Km/h e i consumi sono in linea ad altri 177 cinesi diciamo come il parmakit che però se montato con piccoli accorgimenti e setting del caso tocca fondo scala del tachimeto e non di certo 105 Km/h GPS o no va di più parecchio. Costi quasi uguali perchè la differenza di prezzo è veramente poca.

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  • Moderatore
1 minuto fa, rudy ha scritto:

Si economico e come alternativo al ricambio originale ci può anche stare anche se l'originale è meglio del DR molto più affidabile. Esatto fa poco più di 100Km/h e i consumi sono in linea ad altri 177 cinesi diciamo come il parmakit che però se montato con piccoli accorgimenti e setting del caso tocca fondo scala del tachimeto e non di certo 105 Km/h GPS o no va di più parecchio. Costi quasi uguali perchè la differenza di prezzo è veramente poca.

con il parmakit non è un p&p ,la frizione non tiene ,i rapporti sono corti e l'albero se non è a posto ti saluta dopo il rodaggio ,la spesa tra i due cilindri è doppia se non tripla ,siamo realistici dai su

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Il 20/12/2023 in 17:16 , rudy ha scritto:

Il costo non ha paragone ma il prodotto neanche. Il DR è pessimo come prestazioni e come affidabilità.

un attimo...

il mio stà su da 4 anni, ci ho fatto quai 30.000 km.... senza risparmiarlo, GPS sui 110, strumento sfiora il fondo scala a 120, sscampanella più da nuovo che da vecchio, le incrostazioni aiutano 😆

Vero anche che il cilindro è stato ritoccato... è però per certo un cilindro molto molto affidabile, poi se non fate miscela o avete il getto da 102, qualunque cosa cederebbe.

Modificato da PDD-Poeta
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  • Moderatore
45 minuti fa, rudy ha scritto:

Poeta ritoccato non vale quello che ho detto. Si parlava de p&p punto. Costa quanto un vmc o parmakit e non va una coppa. 

e siamo già in tre ,il p&p non esiste su vespa ,solo blaps85 è il fanatico di questa particolare manovra ,penso di averne fatto uno in 37 anni ,anzi due per la particolarità del mezzo in 500 esemplari l'anno scorso

Modificato da claudio7099
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