Vai al contenuto

130 POLINI TURISTICO


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti. è finalmente arrivato il momento di montare il motore 130 polini turistico, come avevo già detto https://www.ebay.it/itm/322297920496

Inoltre già ho montato 24/61 e frizione 6 molle rinforzata.

Le uniche parti che non ho sono il carburatore (avevo il 19 shb sul 102 e il cp 21) e la marmitta (avevo la proma sul 102).

Adesso sto per iniziare a fare le lavorazioni dei carter e sull'albero, stavo pensando di usare le misurazioni propste da polini in questo manuale.

Secondo voi sono valide?

PI357 (2).pdf

Modificato da Franco Depisas
  • Like 2

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
52 minuti fa, Franco Depisas ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti. è finalmente arrivato il momento di montare il motore 130 polini turistico, come avevo già detto https://www.ebay.it/itm/322297920496

Inoltre già ho montato 24/61 e frizione 6 molle rinforzata.

Le uniche parti che non ho sono il carburatore (avevo il 19 shb sul 102 e il cp 21) e la marmitta (avevo la proma sul 102).

Adesso sto per iniziare a fare le lavorazioni dei carter e sull'albero, stavo pensando di usare le misurazioni propste da polini in questo manuale.

Secondo voi sono valide?

PI357 (2).pdf 457 kb  · 1 download

Ni....nel senso che quel foglietto polini saranno 30 anni che é sempre lo stesso.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Posso parlare più che bene del kit 21 CP. Dato che andremo ad affrontare il discorso lavorazioni sull'aspirazione, vale la pena prendere un evergreen 24 PHBL (così potrai trovare millemila esempi di carburazione del suo montaggio proprio sul Polini)

Sono d'accordo con il buon FIlippo. Apri il motore, monta cilindro e pistone senza fasce e albero sul semi carter lato frizione. Prendi le misure del caso sulla valvola. La regola storica, dice che essa deve aprirsi nel momento in cui i travasi si chiudono. E' l'ideale per non avere rifiuti e per fare un lavoretto pulito

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Posso parlare più che bene del kit 21 CP. Dato che andremo ad affrontare il discorso lavorazioni sull'aspirazione, vale la pena prendere un evergreen 24 PHBL (così potrai trovare millemila esempi di carburazione del suo montaggio proprio sul Polini)

Sono d'accordo con il buon FIlippo. Apri il motore, monta cilindro e pistone senza fasce e albero sul semi carter lato frizione. Prendi le misure del caso sulla valvola. La regola storica, dice che essa deve aprirsi nel momento in cui i travasi si chiudono. E' l'ideale per non avere rifiuti e per fare un lavoretto pulito

Quella regola li vale per l'anticipazione del l'albero o per il ritardo della valvola?

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2023 in 19:47 , MarcoBorga96 ha scritto:

Posso parlare più che bene del kit 21 CP. Dato che andremo ad affrontare il discorso lavorazioni sull'aspirazione, vale la pena prendere un evergreen 24 PHBL (così potrai trovare millemila esempi di carburazione del suo montaggio proprio sul Polini)

Sono d'accordo con il buon FIlippo. Apri il motore, monta cilindro e pistone senza fasce e albero sul semi carter lato frizione. Prendi le misure del caso sulla valvola. La regola storica, dice che essa deve aprirsi nel momento in cui i travasi si chiudono. E' l'ideale per non avere rifiuti e per fare un lavoretto pulito

Per mettere il 24 il collettore del 19-21 non va bene vero?

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 20/2/2023 in 19:58 , Franco Depisas ha scritto:

Quella regola li vale per l'anticipazione del l'albero

Per l'anticipo. Ruoti l'albero e ti regoli di conseguenza. Così fai un lavoro fino. Per il ritardo...purtroppo non posso dirti una fase esatta. Su una configurazione turistica i 60 quasi canonici, possono essere un pò troppo. Abbassala di qualche mm

Invece del bugiardino Polini, puoi eseguire la lavorazione alla Filipporace 😄

1 ora fa, Franco Depisas ha scritto:

Credete sia necessario dare qualche piccolo ritocchino anche al cilindro?

Per me, mai ritoccare un cilindro prima di averlo provato. Il Polini è un evergreen che funziona su ogni fronte, dal basso turistico a quel pizzico di pepe extra in alto che lo stacca dal classico DR

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per l'anticipo. Ruoti l'albero e ti regoli di conseguenza. Così fai un lavoro fino. Per il ritardo...purtroppo non posso dirti una fase esatta. Su una configurazione turistica i 60 quasi canonici, possono essere un pò troppo. Abbassala di qualche mm

Invece del bugiardino Polini, puoi eseguire la lavorazione alla Filipporace 😄

Grazie del consiglio 👍

Appena inizio a fare qualcosa vi mando le foto.

  • Like 1

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

 

ALIMENTAZIONE: ll carburatore  19/shb esiste in due versioni per primavera e per pk, su quello classico con i perni monta il filtro aria Malossi (plastica nera spugna rossa), su quello tipo Pk usa il Polini che non è un vero filtro ma un air box libero, esiste di questo filtro la versione per 19 con perni, ma non utilizzarla perché è poco affidabile.

A seguire addolcisci gli spigoli del collettore in corrispondenza della flangia al carter, ricorda se lo monti prima del cilindro VERIFICA CHE IL CILINDRO NON URTI la flangia del collettore nella parte superiore o ti aspira aria!

Se utilizzi il CP 21 meglio, ma prima carbura il 19 che se il CP non va hai subito una alternativa...

Sul 19 shb in rodaggio usa getti max 92 minimo 45, poi dopo i primi 300km scendi a 90 e 52.

Aumentare il tempo in cui viene immessa benzina dalla valvola, OVVERO LA SUA APERTURA E CHIUSURA, aumenta le prestazioni e l affidabilità, per variare l ' ANTICIPO (apertura finestra anticipata) si agisce sull albero che servirà dunque anticipato, ti consiglio il BGM,  per ritardare la chiusura ,RITARDO, dovrai invece agire sulla finestra valvola sul carter, abbassandola con una lima quadrata di sez idonea senza fare danni alla tenuta della stessa (non limare sui lati), diciamo da 3 a 4 mm per star sicuri di non esagerare, segnali con un pennarello...

RAPPORTO: il classico 24/61 primavera è elicoidale, va abbinato a marmitte silenziose, è la scelta più comune, in alternativa la 27/69 denti dritti. scorre via meglio, se usi la denti dritti puoi abbinarlo al CLUSTER 10,14,18,20 della DRT che ti accorcia la 4' marcia parecchio, questo ti permette di adottare un pignone da 28(sempre DRT) che ti allunga il rapporto finale, avrai così 1,2,3 più lunghe ed una 4 corta, la cosa ha dei vantaggi, primo il cambio è meglio spaziato, secondo potrai utilizzare gomme 3,50x10' marca VEE RUBBER, che daranno maggior conforto e stabilità (usa solo vee Rubber).

Con gomma altina, rapporto quarta corta puoi utilizzare una marmitta quale la Giannelli a serpentone, o una TORK della VMC, previa ritoccatina allo scarico sul cilindro.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ALIMENTAZIONE: ll carburatore  19/shb esiste in due versioni per primavera e per pk, su quello classico con i perni monta il filtro aria Malossi (plastica nera spugna rossa), su quello tipo Pk usa il Polini che non è un vero filtro ma un air box libero, esiste di questo filtro la versione per 19 con perni, ma non utilizzarla perché è poco affidabile.

A seguire addolcisci gli spigoli del collettore in corrispondenza della flangia al carter, ricorda se lo monti prima del cilindro VERIFICA CHE IL CILINDRO NON URTI la flangia del collettore nella parte superiore o ti aspira aria!

Se utilizzi il CP 21 meglio, ma prima carbura il 19 che se il CP non va hai subito una alternativa...

Sul 19 shb in rodaggio usa getti max 92 minimo 45, poi dopo i primi 300km scendi a 90 e 52.

Per quanto riguarda il carburatore non sono sicuro se comprare il 24 o tenere il 21. 

 

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

si agisce sull albero che servirà dunque anticipato, ti consiglio il BGM,

L’albero corsa lunga ho già un utm non anticipato che provvederò ad anticipare e riequilibrare.

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

RAPPORTO

Per quanto riguarda i rapporti preferirei tenere i 24/61 se possibile. Il cluster non sarebbe male ma dipende dal costo.

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
44 minuti fa, Franco Depisas ha scritto:

non sono sicuro se comprare il 24 o tenere il 21

Puoi andare sereno col 21 CP dato che già lo possiedi. Vale la pena usarlo

45 minuti fa, Franco Depisas ha scritto:

preferirei tenere i 24/61 se possibile

Ma certo che puoi, sono uguali ai 27/69 e hanno disponibili un sacco di pignoni. Il cluster su un Polini semplice, non è necessario

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Puoi andare sereno col 21 CP dato che già lo possiedi. Vale la pena usarlo

Sì penso che terrò quello, ma in caso dovessi prendere un phbl 24 quale sigla dovrei cercare? Perché ne ho visti molti tipo bs as e sono un po' confuso. Nel caso trovo qualcosa usato a buon prezzo.

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Franco Depisas ha scritto:

Perché ne ho visti molti tipo bs

È semplice. Ad esempio il BD ha le viti di regolazione a destra e il collega BS le ha a sinistra (guardando il carburatore dal filtro aria). Poi la prima lettera indica il tipo di attacco al collettore. La A sta per rigido, B per elastico

La maggior parte dei kit Vespa col 24, prevede un modello AS, quindi con attacco rigido classico chiuso dalla vite col collare metallico

Se voglio un lamellare al cilindro, avrò bisogno di un BS per sfruttare il manicotto

Invece dell'usato, prendi un PWK replica da Aliexpress e buonanotte. Lo porti a casa con meno di 30 euro

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

È semplice. Ad esempio il BD ha le viti di regolazione a destra e il collega BS le ha a sinistra (guardando il carburatore dal filtro aria). Poi la prima lettera indica il tipo di attacco al collettore. La A sta per rigido, B per elastico

La maggior parte dei kit Vespa col 24, prevede un modello AS, quindi con attacco rigido classico chiuso dalla vite col collare metallico

Se voglio un lamellare al cilindro, avrò bisogno di un BS per sfruttare il manicotto

Invece dell'usato, prendi un PWK replica da Aliexpress e buonanotte. Lo porti a casa con meno di 30 euro

https://www.ricambimoto2000.it/alimentazione/carburatori/carburatore-dellorto-dell-orto-phbl-24-as-modifica-piaggio-vespa-pk-s-et3-primavera-125-02715-detail.html

Possibile questo prezzo qui?

Perché mi sembrava un po' bassino

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

questo è aria manuale ,ci vuole il kit per il filo e il collettore e arrivi alle cifre che trovi su altri siti ,di per se il carburatore con costa molto ,se ne approfittano in tanti di questo fatto ,mi serviva per un ape e ho tribulato due settimane per trovarlo a prezzo umano 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Franco Depisas ha scritto:

Comunque se è così potrei anche cambiarla la marmitta con qualche altra sempre sulla fascia di prezzo medio-bassa

Vendi la proma e passa a qualcosa di decente (basta una banana Polini o una serpentone Giannelli, con cui mi sono trovato davvero bene, baccano a parte) oppure prova a valutare uno scambio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Vendi la proma e passa a qualcosa di decente (basta una banana Polini o una serpentone Giannelli, con cui mi sono trovato davvero bene, baccano a parte) oppure prova a valutare uno scambio

comunque alla marmitta ci penserò in seguito.

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Like 1

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Franco Depisas ha scritto:

Inoltre per caso c'è il rischio che mi dia problemi con i rapporti?

-Venite a Sulmona, ma non come turisti, come ospiti!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...