Vai al contenuto

Vmc Stelvio al posto del Polini ghisa


Messaggi consigliati

31 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non siamo in motogp ,1-3 decimi non cambia nulla ,dagli il tempo di slegarsi al cilindro ,finisci il rodaggio prima delle modifiche ,ho notato un certo miglioramento dopo 400.500km ,non so se dovuto alla marmitta (era nuova)o al cilindro ma è migliorato tanto

Si hai ragione Claudio ma lo sento un po fiacchetto , sembra voglia girare di più .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto , sono in alto mare con tutto ancora , carburazione e anticipo in primo luogo .

Parlavo un po' a pelle delle sensazioni che mi dà , non tiro in causa rapporti lunghi visto che ho messo si e no la terza .( e siamo onesti se il motore ne ha lo senti anche con rapporti lunghi )

Accensione abbiamo preso la parmakit da 2.2 mi pare e sembra azzeccata come peso , devo ancora controllarla con la strobo comunque .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, alberto94r ha scritto:

Si hai ragione Claudio ma lo sento un po fiacchetto , sembra voglia girare di più .

Considera quello che ti dissi tempo fa: rifasare il VMC con l'aspirazione a valvola guadagni si qualcosina sopra ma perdi il doppio sotto.

Prova già fatta ed infatti non mi è piaciuto.

E per questo ho ottimizzato il tutto lasciando le fasi cilindro originali.

 

Ma ormai, avendo queste fasi, l'ideale è arrivare 1 mm precisi di squish.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2023 in 23:37 , alberto94r ha scritto:

Misurato le fasi con basetta da 1 mm e spessimetro a 0.15 .

IMG_20230830_212656.thumb.jpg.30f321c824ac00c14724f3f75eeb58b9.jpg

Ma queste sono le fasi rilevate con la basetta da 1 mm? Mi sembrano un po' bassine per aver rifasato. In ogni caso a questo punto leva la basetta e metti qualche guarnizione. Avrai il duplice risultato di ridurre le fasi e abbassare lo squish. Vedrai che si sveglia.

Poi non ho capito quale marmitta e primaria hai messo. Se hai optato per la Torque e 23/64 inutile cercare giri

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, 500turbo ha scritto:

 

 

31 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

 

L idea era di rifasarlo ma nel frattempo abbiamo deciso di provarlo senza basetta e con la guarnizione più fina ( 0.2) .

L unico " lavoro " di rifasatura è stato un paio di gradi sullo scarico .

La marmitta non è la torque ma l rpm + 

Nonostante la guarnizione più fina lo squish è a 1.5 circa 

Modificato da alberto94r
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2023 in 12:09 , alberto94r ha scritto:

Quindi o cilindro sopra o testa , è molto rischioso abbassarlo dal cilindro ? C'è rischio che salti il rivestimento ? 

 

Il 9/10/2023 in 12:09 , alberto94r ha scritto:

Vorrei un consiglio su come abbassare lo squish , ma non posso rasarlo sotto . 

Quindi o cilindro sopra o testa , è molto rischioso abbassarlo dal cilindro ? C'è rischio che salti il rivestimento ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Dopo diversi mesi da quando ho montato il gruppo termico e dopo oltre 6000 km percorsi con questo VMC Stelvio, ho deciso di fare un piccolo resoconto delle prestazioni che ho ottenuto e dei vari settaggi.
Per quanto riguarda la rapportatura volutamente corta, dico subito,ma lo avevo già detto, che ho esigenze particolari di utilizzo e quindi me la tengo cosi', ma se si deve fare anche un minimo di pianura è meglio puntare su altro. Cominciamo per gradi ad elencare con cosa sono partito:
-Vmc Stelvio con pistone Meteor e testa standard non cnc, montato di scatola, senza toccare nulla e settando lo squish a 1,2 mm
-Albero motore Polini corsa 57 con biella dal pieno, valvola toccata leggermente solo in anticipo e fasatura molto conservativa di 110/63 gradi
-Carter piaggio a valvola con riporti di saldatura per poter raccordare bene i travasi
-Carburatore Pinasco SI 28 senza filtro ne' conetto montato su scatola originale, ma con un distanziale da 8 mm di spessore per raccordare meglio il condotto, successivamente sostituito da semplice SI24 piaggio senza filtro ne' conetto e senza distanziale.
-Accensione tipo originale ma con volano da 2,3 kg comprata online (credo sia LML)
-Padella Malossi nuova alternata a volte con padella Polini con molti chilometri sulle spalle, poi sostituita con padella Polini nuova per rendere il confronto pari.
- Cambio denti grossi con quarta da 36 (il mio è un PX125E del 1983) con primaria 21/68 poi sostituita da 22/68
Le prove di ogni configurazione le ho effettuate su due percorsi  tipo, facendo tre lanci per ogni prova e mediando il risultato.
Primo percorso: Rettilineo in salita di circa 300 m di lunghezza e media pendenza,a cui si accede mediante una curva a destra di 90 gradi e termina con un' altra curva stretta di 90 gradi, per cui bisogna frenare con opportuno anticipo e non si può sfruttare tutto il rettilineo. Per dare un' idea delle grandezze, diciamo che un Px originale messo bene, con sopra una persona di 70 kg, viene su in quarta col motore seduto oppure in terza in fuorigiri a circa 65 km/h.
Secondo percorso: rettilineo di 1 km in pianura
 
Con il vecchio Polini in ghisa (fasatura originale con le L della camicia asportate,il terzo travaso liberato delle linguette sul piano di appoggio,testa Polini del 177 alluminio con candela centrale e squish settato ad 1,05 mm) e tutte le altre cose descritte prima, compreso albero  e carter saldati e lavorati,SI28, con 21/63 ottenevo queste prestazioni misurate con un' app GPS.
Sulla salita velocità max di 91 km/h con padella Polini e 93 km/h con padella Malossi
In pianura 107 Km/h con padella Polini e 109 km/h con padella Malossi, in entrambi i casi raggiunti dopo poche centinaia di metri e col motore in forte fuorigiri.
Con il VMC Stelvio le prestazioni invece sono state:
Sulla salita 99 km/h con la padella Polini e 98 km/h con la padella Malossi
In pianura 111 km/h con la padella Polini e 114 km/h con la padella Malossi,in entrambi i casi in forte fuorigiri.
Tra le due padelle la Malossi è quella che offre un' erogazione più grintosa conservando peraltro un buon tiro ai bassi, ma la Polini ha un gran tiro ai bassi e medi che a me piace molto ed è utile nei percorsi che faccio abitualmente, per cui ho deciso di montare la Polini e ne ho ricomprata una nuova,dato che quella che avevo era già molto chilometrata.
Successivamente ho montato un pignone da 22 che pur avendo allugato la rapportatura non mi disturba più di tanto sui tratti di salita dove la mia vespa passa la maggior parte del tempo, ma rende un pochino più agevoli i trasferimenti sui brevi tratti in pianura che a volte percorro.
In questo caso le prove le ho fatte soltanto con la padella Polini ed ho ottenuto:
Sulla salita 98 km/h
In pianura 115 km/h
Questa prova l' ho fatta quando il gruppo termico aveva 2000 km. Per curiosità ho svolto di nuovo la prova quando il gruppo termico aveva oltre 6000 km ed ho trovato valori migliori:
Sulla salita 100 km/h
In pianura 115 km/h (invariata)
L' ultima prova l'ho fatta pochi giorni fa, togliendo il Pinasco SI 28 e mettendo un semplice SI 24  dellorto proveniente da un 200. Ho tolto il 28 e lo spessore che avevo fatto ed ho installato questo senza fare altro, la raccordatura col carter è discreta ma non certo ottimale. Con mia grande sorpresa la Vespa è più fluida e più rapida a riprendere giri sui cambi marcia nei salitoni, inoltre ho rifatto la prova in salita ed ho ottenuto una velocità di 101 km/h sempre con padella Polini.
 
In definitiva sono molto soddisfatto di questo Stelvio, anche come affidabilità, dato che dopo oltre 6000 km va ancora meglio,mi dispiace soltanto di aver fatto quell' aspirazione così sacrificata e con una fasatura così conservativa, perché sono convinto che con una fasatura più ampia potrebbe andare ancora meglio, ma per ora non mi va di aprire il motore.
  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, vespamatteo ha scritto:
 
L' ultima prova l'ho fatta pochi giorni fa, togliendo il Pinasco SI 28 e mettendo un semplice SI 24  dellorto proveniente da un 200. Ho tolto il 28 e lo spessore che avevo fatto ed ho installato questo senza fare altro, la raccordatura col carter è discreta ma non certo ottimale. Con mia grande sorpresa la Vespa è più fluida e più rapida a riprendere giri sui cambi marcia nei salitoni, inoltre ho rifatto la prova in salita ed ho ottenuto una velocità di 101 km/h sempre con padella Polini.
 

Non mi stupisco. Il SI28 non ha senso di esistere. Già il carburatore SI è una parola grossa chiamarlo carburatore ( forse meglio distributore casuale di benzina). In altri forum e gruppi FB scrissi che rimanendo su quella tipologia di carburatori , il miglior compromesso è il 24. O al massimo il "finto" 26, ovvero quello con diffusore reale di 24,8.  Quelli convinti di ottenere cavalli e prestazioni da SI26 o SI28, han veramente voglia di buttare soldi.

Mio consiglio? Tieni pure il 24. O se vuoi un vero step di prestazioni, aumenta il ritardo dell'albero e passi ad un carburatore PHBH28 o 30. E lì senti la differenza.

 

 

Peccato per la rapportatura. La 22/68 continua ad essere stra-corta. Se il motore ha cavalli e coppia ( specialmente con la Polini ) , deve tirarti bene una 23/64 ( o al limite la 23/65 ) senza aver alcun problema a basse velocità o in montagna. E te lo dice il sottoscritto che va matto per i passi di montagna ( la fortuna di averne molti a distanze relativamente vicine ) e che gira appunto con la 23/64 e quarta da 36. 

E se al limite vi spaventa la 23/64, cluster 12-13-17-20 e quarta da 35, per aver un po' meno salto 3a-4a. 

 

19 minuti fa, vespamatteo ha scritto:
 
 
Tra le due padelle la Malossi è quella che offre un' erogazione più grintosa conservando peraltro un buon tiro ai bassi, ma la Polini ha un gran tiro ai bassi e medi che a me piace molto ed è utile nei percorsi che faccio abitualmente, per cui ho deciso di montare la Polini e ne ho ricomprata una nuova,dato che quella che avevo era già molto chilometrata.
 

 

Guarda, avendo avuto entrambe sul VMC, uno potrebbe andare in crisi esistenziale su quale delle due sia la migliore. Perchè , considerando il prezzo, potrei dire siano le migliori marmitte in commercio. La Malossi avrebbe quel filo di cattiveria in più, e prestazionalmente si mette a pari a marmitte che costano il doppio, ma... ha sempre il solito difetto: l'insonorizzazione veramente scarsa. 

  • Like 3
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Peccato per la rapportatura. La 22/68 continua ad essere stra-corta. Se il motore ha cavalli e coppia ( specialmente con la Polini ) , deve tirarti bene una 23/64 ( o al limite la 23/65 ) senza aver alcun problema a basse velocità o in montagna. E te lo dice il sottoscritto che va matto per i passi di montagna ( la fortuna di averne molti a distanze relativamente vicine ) e che gira appunto con la 23/64 e quarta da 36. 

E se al limite vi spaventa la 23/64, cluster 12-13-17-20 e quarta da 35, per aver un po' meno salto 3a-4a. 

Confermo che la 22/68 se la beve anche sulle colline più ripide. Addirittura adesso col 24 la cambiata 3°/4° è ancora più rapida anche sui salitoni e anche andando a passeggio in quarta marcia a filo di gas, se si riapre la vespa riprende i giri senza bisogno di scalare.  Lo Stelvio le marce le mangia letteralmente ed in pianura è veramente cortissima.  Il fatto è che io la pianura non la faccio, faccio collina ripida e tortuosa e tanta strada sterrata ed accidentata in forte pendenza. Preferisco rimanere corto nel 10% del tempo di utilizzo della vespa e divertirmi nel restante 90 %.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, rudy ha scritto:

Quindi Polini Ghisa lo metti nel museo del Vintage ...

Lo tengo da parte per ogni evenienza, ma per quanto mi riguarda ho iniziato a guardare altrove, il prossimo motore sarà un Crono.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...