+ andrea55 Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 Per quella cifra conviene cambiare tutta l'accensione e ne avanza pure... Piccola cronaca di cos'è successo a me, la vespa andava normalmente poi ha cominciato a non prendere più i giri sotto i 3000 giri andava normalmente poi era come se avesse un limitatore e i fari hanno iniziato a produrre meno luce. Da li in un paio do giorni non si accendeva più e la scintilla era debolissima. Non si smagnetizza completamente ma perde forza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 Già perde proprio forza. Io quando ho trovato questa vespa ho notato che le luci erano basse al minimo il clacson non suonava nemmeno. poi quando ho iniziato i lavori trasformando l’impianto in corrente continua ho notato che una volta accesa la vespa sulla batteria non ci sono aumenti di voltaggio anche di poco così poi ho approfondito con i dati sul regolatore prima in alternata e poi in continua. Erano di quasi la metà al di sotto del normale. Poi la prova del nove è stato montarne uno usato e così ho avuto la conferma che non va come dovrebbe perché non ricarica a sufficienza la batteria e con il faro sempre acceso ci sono grandi possibilità di rimanere al buio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 E direi anche a piedi perchè non si sa se si ferma li o continua a perdere magnetismo. Per caso la tua è rimasta ferma molti anni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 Credo che la usasse davvero poco visto che lui di Milano la teneva a Savona alla casa al mare per cui oltre al periodo estivo non doveva utilizzarla quotidianamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 Hai modo di mettere una foto del volano, sia esterna che interna? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 Ciao Scr@male quella esterna si ce l’ho nel cellulare l’altra posso farla domani quando torno dal lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 Mmmmm… sei sicuro che questo non sia un volano a puntine? Forse non ti fa abbastanza corrente per questo… Vedrai che ha sicuramente la camma per le puntine. Non è detto che non funzioni ugualmente, ma non è neppure detto che funzioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 Questo non saprei dirlo ma è quello che aveva. Se tu guardandolo puoi constatarlo posso mandarti la foto domani perché per me non fa molta differenza. Però dovrebbe essere del p200e. Io non so dire di più. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 In questo momento, Renato1964 ha scritto: Questo non saprei dirlo ma è quello che aveva. Se tu guardandolo puoi constatarlo posso mandarti la foto domani perché per me non fa molta differenza. Però dovrebbe essere del p200e. Io non so dire di più. In effetti, credo che la Piaggio, per i primi P200E usasse le rimanenze dei volani a puntine e questo lo dimostra il “fagiolo” di ispezione che nei successivi modelli con accensione elettronica, non c’era più. Non vorresi che avessero fatto qualche mistura e quindi la corrente arriva male per quello. Non vorrei dire cazzate, ma i primi 200 senza frecce erano a 6 volts… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 Aiutatemi a risolvere anche questo arcano perché più ne faccio e più m i appassiono a questa vespa rara ma incasinatissima 🙄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 In questo momento, Renato1964 ha scritto: Aiutatemi a risolvere anche questo arcano perché più ne faccio e più m i appassiono a questa vespa rara ma incasinatissima 🙄 Appena puoi, allora, manda la foto sia dell’interno volano, che dello statore. ma la mia domanda è questa: ti arrivano 12 volts al regolatore? Non vorrei che hai l’impianto a 6 volts… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 Domani ti mando le foto del volano e dello statore che però ho comprato nuovo per il p200e America. Certo che mi sento fortunato ad avere persone come voi che mi aiutate passo passo. Grazie grazie grazie e buona serata 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻 domani appena ho le foto te le invio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 In ogni caso se il volano fosse 6volts sarebbe favoloso trovarne uno a 12 volts per realizzare una vespa come desidero. Grazie ancora 👋 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 In ogni caso ti confermo che in alternata arriva intorno ai 18 volts mentre in continua intorno agli 8volts questo dall’ultima misurazione fatta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 1 minuto fa, Renato1964 ha scritto: In ogni caso ti confermo che in alternata arriva intorno ai 18 volts mentre in continua intorno agli 8volts questo dall’ultima misurazione fatta Secondo me, sei a 6 volts… e questo spiega tutto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 In parole povere, non credo che hai il volano smagnetizzato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 E se è come dici tu cosa dovrei fare? Perché non saprei neppure come fare per trovarne uno a 12 volts. Più volte ti ho detto che la passione è tanta ma le conoscenze sono a zero 😎 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 43 minuti fa, Renato1964 ha scritto: E se è come dici tu cosa dovrei fare? Perché non saprei neppure come fare per trovarne uno a 12 volts. Più volte ti ho detto che la passione è tanta ma le conoscenze sono a zero 😎 Non vorrei dire cazzate, ma temo che tu abbia un volano a 6 volts e questo ti causa una serie di problemi. Penso che non ci sia altra soluzione che non cambiarlo con uno a 12 volts… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 Dal codice che leggo, sulla tua foto, tu hai il volano dei primi px200 a 6 volts. non credo sia compatibile con lo statore a 12. ecco il perché dei tuoi problemi! altro che smagnetizzato! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Renato1964 Inviata 2023 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2023 Gennaio 23 Ah e adesso come faccio visto che ho già installato lo statore a 7 fili dove mai lo trovò un volano 12 volt? Bella domanda che mi porterà via il sonno. Grazie per le spiegazioni e speriamo di trovare il modo di risolvere 🙄 sono preoccupato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 5 minuti fa, Renato1964 ha scritto: Ah e adesso come faccio visto che ho già installato lo statore a 7 fili dove mai lo trovò un volano 12 volt? Bella domanda che mi porterà via il sonno. Grazie per le spiegazioni e speriamo di trovare il modo di risolvere 🙄 sono preoccupato. Nooo, non ci sono problemi. Ne trovi quanti ne vuoi. Di certo, se compri un originale del 200 da 3,3kg a palette ricurve, lo paghi una mazzata, come del resto vale un botto di soldi quello che hai ora, considerando che va anche sulle rally… Se magari ti accontenti di non metterlo proprio uguale identico, all’originale, (non lo dico per vendertelo) ma ne ho uno anche io. Sempre palette ricurve per il 200, ma per i modelli più nuovi, che ovviamente è compatibile con lo statore che hai montato. Se non trovi niente, magari te lo posso far avere, così ci fai le prove… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Gennaio 23 Share Inviata 2023 Gennaio 23 Ah quindi l'accensione funziona bene? Se si smagnetizza il volano non accende bene. Come viene convertita la corrente da alternata a continua? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Gennaio 24 Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 24 secondo me non ci sono volani 6 o12 ,ma statori 6 e 12 ,se no non si accende neanche ,forse le più vecchie vbb vnb ,ecc tutte le bobine-centraline hanno bisogno fi più di 12 volt ,anche le puntine per accendere il motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Gennaio 24 Share Inviata 2023 Gennaio 24 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: secondo me non ci sono volani 6 o12 ,ma statori 6 e 12 ,se no non si accende neanche ,forse le più vecchie vbb vnb ,ecc tutte le bobine-centraline hanno bisogno fi più di 12 volt ,anche le puntine per accendere il motore Si, molto probabilmente è come dici tu, Claudio. Io ho detto 6v e 12v, per dire che il volano che lui ha, non è compatibile con lo statore di tipo nuovo, per cui non funziona a modo. Non credo che il problema dipenda dal fatto di essere smagnetizzato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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