Vai al contenuto

Vespa P200E America - spia frecce sul coperchio faro non si accende


Messaggi consigliati

Buongiorno, mi presento sono Renato e dopo alcune vespe restaurate ho acquistato una P200E AMERICA e viste le condizioni (non proprio ottimali) ho deciso di dover rifare tutto considerato che hanno sostituito anche l’impianto elettrico con uno del px più recente. Grazie a questo Forum sono riuscito a ricostruire l’impianto elettrico che funziona tutto tranne la delle frecce sul coperchio del faro che non si accende. 
ho sostituito il relè che avevo in alternata con un Guilera elettronica flasher 12v 20w in corrente continua. 
Dalle foto postate nel forum da Poeta  si intravede un relè a forma cilindrica ma non ho idea di che tipo sia. Se riesco a risolvere anche questa potrei iniziare a realizzare l’impianto con le relative lunghezze, potere aiutarmi a risolvere il problema? 
grazie anticipatamente Renato.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto in cc lo hai trasformato tu o era già così? Ho paura che per la spia, dovrai collegare il positivo della stessa ai due cavi delle frecce anteriori, interponendo due diodi ed il negativo a massa, proprio come si fa con i px normali, quando si trasforma l’impianto da ac a dc

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto l’ho trasformato io ma l’impianto dell’America è diverso dal px normale infatti quando l’ho fatto s px125e non ho avuto problemi. Se la collego ad una delle frecce non funzionano le frecce e si accende la lampadina. Ho il dubbio che dipenda dal rele’ visto che la prova l’ho già fatta. 
infatti il positivo della lampadina spia parte dal rele’ e se non chiude il circuito non funziona niente. 

grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Renato1964 ha scritto:

L’impianto l’ho trasformato io ma l’impianto dell’America è diverso dal px normale infatti quando l’ho fatto s px125e non ho avuto problemi. Se la collego ad una delle frecce non funzionano le frecce e si accende la lampadina. Ho il dubbio che dipenda dal rele’ visto che la prova l’ho già fatta. 
infatti il positivo della lampadina spia parte dal rele’ e se non chiude il circuito non funziona niente. 

grazie. 

Si, se non metti i diodi per evitare il ritorno, fa proprio così 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, la spia delle frecce ha un cavo rosso ed uno grigio.

Il grigio lo scolleghi e lo isoli.

Nella spia, al posto del grigio, ci colleghi un cavo e lo metti a massa.

Il rosso, invece, che va a finire nella contattiera sotto al nasello, lo stacchi dalla contattiera stessa, ci colleghi due diodi (come in figura) e lo mandi uno al cavo verde della freccia sinistra ed uno al cavo marrone della freccia destra sotto il nasello, che trovi sempre nella contattiera.

In pratica, hai collegato la spia in parallelo alle frecce anteriori, interponendoci un diodo che ti separa le due linee, altrimenti non ti funziona nulla.

Spero di essermi spiegato 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo e non mi rimane che acquistare i diodi per provare … quello che mi fa pensare è il fatto che il rosso viene direttamente da uno dei tre poli del rele’ e va al positivo della lampadina spia e poi la massa. Questo mi lascia pensare che le frecce funzionino contemporaneamente anteriori e posteriori mentre la spia no. Inoltre mentre lo provavo ho fatto una misurazione del polo del rele’ della lampadina e si aggira intorno ai 7/8v. Visto che questi collegamenti sono fedeli all’esploso dell’impianto pubblicato in precedenza pensavo fosse il relè che non funziona a dovere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'impianto in cc, in pratica ho unito le frecce anteriori a quelle posteriori in zona ruota di scorta (bianco e rosso, se non ricordo male) e quindi il funzionamento non è più alternato avanti dietro, ma contemporaneo.

Ovvio che la spia, ora, essendo collegata in parallelo alle frecce anteriori, si accende insieme alle stesse

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Renato1964 ha scritto:

Pensa che funziona tutto dallo stop del freno anteriore al neutral delle marce e non riesco a capire come sia possibile che ci sia un errore nell’impianto. 
grazie per la tua gentilezza e disponibilità 

Non prendere per oro colato ciò che ho scritto, perchè la mia è una px normale del 1981 (non america) e quindi aveva l'impianto suo, che ho convertito in cc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora compro i diodi tanto ho ben poco da perdere visto anche il costo esiguo degli stessi. Quello che mi ha fatto pensare al relè è stato che quando Poeta ha sistemato un p200e America ho intravisto un relè completamente diverso da quello che mi hanno venduto. E visto che tutto funziona dubito che sia il relè giusto. In ogni caso grazie farò anche questa prova e ti farò sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè, se a 3 pin, sono tutti uguali. Non ha importanza se sono rotondi, quadrati, di plastica o alluminio. La differenza nel funzionamento è data dal collegamento dei cavi e dalla tipologia di impianto e deviatore installato.

 

Modificato da DoubleG
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei gentilissimo io tutto quello che posso dire è che li ho acquistati nuovi per cui non c’ho neppure guardati. Come rientro a casa sarà la prima cosa che controllerò. Però mi chiedo visto che vorrei rifarlo uguale all’America a quale schema dovrei far riferimento? Io quello che sono riuscito a trovare su internet è questo ma forse ho sbagliato. Scusa l’ignoranza la passione è infinita ma le conoscenze davvero poche. 
In parole semplici ho collegato i fili come sullo schema ma solo la spia delle frecce non funziona booooooh sono davvero depresso ……

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato montato l'impianto di un px è impossibile tornare all'America. 

Se hai seguito quello schema che hai postato, il deviatore deve essere singolo, e la spia è collegata direttamente al relè sul pin che NON porta tensione al deviatore. 

In pratica la spia si accende quando le frecce si spengono e viceversa. 

Tu di dove sei? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Cervia provincia di Ravenna. Ho cambiato tutti i comandi al volante la chiave con 8 pin statore regolatore ed infatti la spia è collegata direttamente al relè ma non funziona mentre le frecce si. Se posso ricominciare daccapo per fare l’impianto originale ne sarei davvero felice. Comunque tutti i servizi funzionano regolarmente come il parking, il neutral, lo stop del freno anteriore e clacson. Se puoi aiutarmi ne sarei davvero contento. Tu di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...