Vai al contenuto

Vespa P200E America - spia frecce sul coperchio faro non si accende


Messaggi consigliati

Per quella cifra conviene cambiare tutta l'accensione e ne avanza pure...

Piccola cronaca di cos'è successo a me, la vespa andava normalmente poi ha cominciato a non prendere più i giri sotto i 3000 giri andava normalmente poi era come se avesse un limitatore e i fari hanno iniziato a produrre meno luce.

Da li in un paio do giorni non si accendeva più e la scintilla era debolissima.

Non si smagnetizza completamente ma perde forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Già perde proprio forza. Io quando ho trovato questa vespa ho notato che le luci erano basse al minimo il clacson non suonava nemmeno. poi quando ho iniziato i lavori trasformando l’impianto in corrente continua ho notato che una volta accesa la vespa sulla batteria non ci sono aumenti di voltaggio anche di poco così poi ho approfondito con i dati sul regolatore prima in alternata e poi in continua. Erano di quasi la metà al di sotto del normale.  Poi la prova del nove è stato montarne uno usato e così ho avuto la conferma che non va come dovrebbe perché non ricarica a sufficienza la batteria e con il faro sempre acceso ci sono grandi possibilità di rimanere al buio

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Renato1964 ha scritto:

Questo non saprei dirlo ma è quello che aveva. Se tu guardandolo puoi constatarlo posso mandarti la foto domani perché per me non fa molta differenza. Però dovrebbe essere del p200e. Io non so dire di più. 

In effetti, credo che la Piaggio, per i primi P200E usasse le rimanenze dei volani a puntine e questo lo dimostra il “fagiolo” di ispezione che nei successivi modelli con accensione elettronica, non c’era più. Non vorresi che avessero fatto qualche mistura e quindi la corrente arriva male per quello. Non vorrei dire cazzate, ma i primi 200 senza frecce erano a 6 volts…

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Renato1964 ha scritto:

Aiutatemi a risolvere anche questo arcano perché più ne faccio e più m i appassiono a questa vespa rara ma incasinatissima 🙄

Appena puoi, allora, manda la foto sia dell’interno volano, che dello statore.

ma la mia domanda è questa: ti arrivano 12 volts al regolatore? Non vorrei che hai l’impianto a 6 volts…

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani ti mando le foto del volano e dello statore che però ho comprato nuovo per il p200e America. Certo che mi sento fortunato ad avere persone come voi che mi aiutate passo passo. Grazie grazie grazie e buona serata 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻 domani appena ho le foto te le invio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Renato1964 ha scritto:

E se è come dici tu cosa dovrei fare? Perché non saprei neppure come fare per trovarne uno a 12 volts. Più volte ti ho detto che la passione è tanta ma le conoscenze sono a zero 😎

Non vorrei dire cazzate, ma temo che tu abbia un volano a 6 volts e questo ti causa una serie di problemi. Penso che non ci sia altra soluzione che non cambiarlo con uno a 12 volts…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Renato1964 ha scritto:

Ah e adesso come faccio visto che ho già installato lo statore a 7 fili dove mai lo trovò un volano 12 volt? Bella domanda che mi porterà via il sonno. Grazie per le spiegazioni e speriamo di trovare il modo di risolvere 🙄 sono preoccupato. 

Nooo, non ci sono problemi. Ne trovi quanti ne vuoi. Di certo, se compri un originale del 200 da 3,3kg a palette ricurve, lo paghi una mazzata, come del resto vale un botto di soldi quello che hai ora, considerando che va anche sulle rally… Se magari ti accontenti di non metterlo proprio uguale identico, all’originale, (non lo dico per vendertelo) ma ne ho uno anche io. Sempre palette ricurve per il 200, ma per i modelli più nuovi, che ovviamente è compatibile con lo statore che hai montato. Se non trovi niente, magari te lo posso far avere, così ci fai le prove…

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me non ci sono volani 6 o12 ,ma statori 6 e 12 ,se no non si accende neanche ,forse le più vecchie vbb vnb ,ecc 

tutte le bobine-centraline hanno bisogno fi più di 12 volt ,anche le puntine per accendere il motore 

 

Si, molto probabilmente è come dici tu, Claudio. Io ho detto 6v e 12v, per dire che il volano che lui ha, non è compatibile con lo statore di tipo nuovo, per cui non funziona a modo. Non credo che il problema dipenda dal fatto di essere smagnetizzato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...