Vai al contenuto

Pk xl AC/DC


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma si certo il led è il presente e il futuro per illuminazione ,io dico solo che se vogliamo mettere i led sulla vespa dobbiamo fare le cose per bene ,gli accrocchi lampeggianti lasciamo sull'albero di natale 

p.s . io è più di 20 anni che uso i led anche per il mio lavoro 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che con idm, regolatore idm 4 pin (che regola a 14 volt) e hs1 35/35w alogena osram night racer la luce era notevole.

Poi si è bruciato il regolatore e si è portato dietro la lampada, ho messo il classico px 3 pin che è un po' tirchio con la tensione e un' hs1 di bassa gamma e la differenza si notava.

A quel punto dato che ricomprare l'osram costava come prendere la lampada a led e inoltre come detto la parabola si stava opacizando sono passato al led

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Devo dire che con idm, regolatore idm 4 pin (che regola a 14 volt) e hs1 35/35w alogena osram night racer la luce era notevole.

Poi si è bruciato il regolatore e si è portato dietro la lampada, ho messo il classico px 3 pin che è un po' tirchio con la tensione e un' hs1 di bassa gamma e la differenza si notava.

Si perchè il carico massimo REALE di quel regolatore è di 2.5A. E tu eri al limite con quella lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andrea55 ha scritto:

Dici l'IDM? Ma non funziona per eccesso?

La corrente utilizzata dalle lampade non passa per il regolatore utilizzando il lato AC

Non so cosa voglia dire il "funziona per eccesso".
Comunque anche usando il solo lato AC della regolazione, cioè entri TOT in AC ed esci sempre 12v AC, ha un limite di corrente duvuto al SCR entrocontenuto ed alettato sul dissipatore del regolatore in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

Comunque anche usando il solo lato AC della regolazione, cioè entri TOT in AC ed esci sempre 12v AC, ha un limite di corrente duvuto al SCR entrocontenuto ed alettato sul dissipatore del regolatore in questione.

Proprio questo ovvero non esce nulla, nel regolatore idm sul lato ac entra solo la corrente non consumata dai fari che viene scaricata a massa, è collegato in parallelo non in serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2023 in 14:08 , andrea55 ha scritto:

Ah si dimenticavo serve assolutamente la modifica allo statore separato dalla massa altrimenti il ponte di diodi non funziona interamente oltre a eventuali disturbi

Ciao , di che genere di modifica parli ? E che genere di problemi potrei incontrare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiste nel separare la massa dalle bobine luci e tirare un cavo fino al raddrizzatore avendo così due fili isolati dal telaio.

Con massa in comune il ponte di diodi funziona come singolo diodo e quindi eroga metà potenza, che diventa un problema se i consumi sono elevati.

Alimentando dell'elettronica potrebbero passare dei disturbi ma non so quanto possano interferire

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Consiste nel separare la massa dalle bobine luci e tirare un cavo fino al raddrizzatore avendo così due fili isolati dal telaio.

Con massa in comune il ponte di diodi funziona come singolo diodo e quindi eroga metà potenza, che diventa un problema se i consumi sono elevati.

Alimentando dell'elettronica potrebbero passare dei disturbi ma non so quanto possano interferire

È un operazione complicata contando che ho un accensione idm (la vmc con  ventola laccata rossa) ? Io ho due morsetti sulla centralina , uno grande e uno piccolo e ad ognuno arrivano due cavi .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Adam col pk_ ha scritto:

Questo è lo schema che mi ero disegnato per montare l'accensione 20210618_164837.thumb.jpg.2067cba8a4f6dc541e9b34fd55065f04.jpg

Staccando il morsetto piccolo dalla centralina la vespa parte lo stesso a patto che i cavi due cavi che compongono il morsetto non vengano separati . L'ho imparato a mie spese .. L'unica cosa che non va staccando il morsetto sono le luci .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrea55 ha scritto:

Non so io se stacco il fast piccolo dalla bobina la bobina rimane isolata, o forse ho capito male e il cavo viene staccato dallo statore lasciando il faston piccolo collegato?

Una volta mi si era spenta la vespa perché si erano scollegati i due cavi che vanno al faston piccolo (spezzato il morsetto e divisi i cavi) . Un altra volta invece si era spezzato il morsetto , lasciando i due cavi collegati tra di loro ma non alla centralina , risultato : sono potuto tornare a casa ma dell'impianto elettrico non funzionava nulla di nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...