Vai al contenuto

Rapporti Vespa 50 Special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in questi giorni sto lavorando per la mia vespa 50 special del 1971 (1a serie 3 marce) ed avendo il motore, sempre della special, a 4 marce mi servono alcuni consigli. Ho intenzione di montarci un 102 Polini, carburatore dell'orto 19 e albero anticipato mazzucchelli/jasil. Pero dato che non sono abbastanza esperto, ho bisogno dei consigli soprattutto sui rapporti! La 1a serie della Special come ben sappiamo ha le ruote piccole (quelle da 9 pollici per intenderci) ma montando un motore a 4 marce mi chiedevo quali fossero i rapporti migliori da montare? (vi dico inoltre che dove abito è piuttosto un territorio pianeggiante/collinare anche se a volte mi dirigo a fare alcune curve in zone di montagna e peso circa 70/75 kg) P.S. Non ho alcuna intenzione di cambiare ruote per mettere quelle da 10 pollici o cambiare configurazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come rapporti io monterei i 24/72, ma sappi che se lasci quelle ruote ti ritrovi un po' corto. al massimo con le ruote da 9' ti consiglio di montare un pignone da 25 al posto di uno da 24.

io consiglio sempre di montare le ruote da 10', si ha migliore frenata e stabilità (oltre a guadagnare qualcosa in + in termini prestazionali)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alfonso62 ha scritto:

Infine la velocità max quale sarà?

Io ti consiglio i 22 63 io mi trovo bene per la pianura sono perfetti e hai una velocita di crociera di 65 70 e motore tranquillo io monto ruote da 9 e cambio 3 marce con stessa configurazione di 102 e fa 97km h di gps

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che 24/72 con pignone da 25 è sostanzialmente uguale alla 22/63, peró ti puoi giocare 3 pignoni (23-24-25) e hai i denti dritti, che secondo me male non fanno. Scegli tu quella che preferisci tra le due. Concordo sul consiglio dato sopra, ruote da 10 migliorano sotto tutti i punti di vista.

  • Like 2