Vai al contenuto

Rapporti Vespa 50 Special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in questi giorni sto lavorando per la mia vespa 50 special del 1971 (1a serie 3 marce) ed avendo il motore, sempre della special, a 4 marce mi servono alcuni consigli. Ho intenzione di montarci un 102 Polini, carburatore dell'orto 19 e albero anticipato mazzucchelli/jasil. Pero dato che non sono abbastanza esperto, ho bisogno dei consigli soprattutto sui rapporti! La 1a serie della Special come ben sappiamo ha le ruote piccole (quelle da 9 pollici per intenderci) ma montando un motore a 4 marce mi chiedevo quali fossero i rapporti migliori da montare? (vi dico inoltre che dove abito è piuttosto un territorio pianeggiante/collinare anche se a volte mi dirigo a fare alcune curve in zone di montagna e peso circa 70/75 kg) P.S. Non ho alcuna intenzione di cambiare ruote per mettere quelle da 10 pollici o cambiare configurazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come rapporti io monterei i 24/72, ma sappi che se lasci quelle ruote ti ritrovi un po' corto. al massimo con le ruote da 9' ti consiglio di montare un pignone da 25 al posto di uno da 24.

io consiglio sempre di montare le ruote da 10', si ha migliore frenata e stabilità (oltre a guadagnare qualcosa in + in termini prestazionali)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alfonso62 ha scritto:

Infine la velocità max quale sarà?

Io ti consiglio i 22 63 io mi trovo bene per la pianura sono perfetti e hai una velocita di crociera di 65 70 e motore tranquillo io monto ruote da 9 e cambio 3 marce con stessa configurazione di 102 e fa 97km h di gps

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che 24/72 con pignone da 25 è sostanzialmente uguale alla 22/63, peró ti puoi giocare 3 pignoni (23-24-25) e hai i denti dritti, che secondo me male non fanno. Scegli tu quella che preferisci tra le due. Concordo sul consiglio dato sopra, ruote da 10 migliorano sotto tutti i punti di vista.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ruote da 9 e un cambio a 4 marce? Zona pianeggiante? Io mi butterei sulla 27/69 o la 24/61. Entrambe sono estremamente modulabili, specialmente in accorcio. Possiamo fare qualche test con speed calc che puoi scaricare anche tu su pc e fare tutte le prove che desideri

97 orari da GPS, sono la bellezza di 8400 giri circa, un risultato notevole. Sarebbero 109 con la la 27/69, regime non raggiungibile nell'ultima marcia ma rimane la possibilità di modulare al meglio la campana (seppur col costo aumentato, dato l'acquisto di altri pignoni, come già si diceva in messaggi precedenti). Personalmente, la proverei. Male che vada, pignone da 24 (con potenze simili, non mi preoccuperei di eventuali rotture) e otteniamo un rapporto pari alla 22/63. In foto, ipotizziamo un pignone da 25

vespa.png

Resta anche il fatto che la 22/63 ha due pignoni disponibili, uno in allungo e uno in accorcio. Non hai che l'imbarazzo della scelta

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti km hai fatto con il pignone? Di solito serve un po' di rodaggio.

Per la reattività deve essere il volano originale a dare quell'effetto perchè io con l'accensione elettronica la trovo reattiva, peccato per le gomme 90 90 10 che mi allungano troppo, ma le ho quasi finite

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ruote da 9 e un cambio a 4 marce? Zona pianeggiante? Io mi butterei sulla 27/69 o la 24/61. Entrambe sono estremamente modulabili, specialmente in accorcio. Possiamo fare qualche test con speed calc che puoi scaricare anche tu su pc e fare tutte le prove che desideri

97 orari da GPS, sono la bellezza di 8400 giri circa, un risultato notevole. Sarebbero 109 con la la 27/69, regime non raggiungibile nell'ultima marcia ma rimane la possibilità di modulare al meglio la campana (seppur col costo aumentato, dato l'acquisto di altri pignoni, come già si diceva in messaggi precedenti). Personalmente, la proverei. Male che vada, pignone da 24 (con potenze simili, non mi preoccuperei di eventuali rotture) e otteniamo un rapporto pari alla 22/63. In foto, ipotizziamo un pignone da 25

vespa.png

Resta anche il fatto che la 22/63 ha due pignoni disponibili, uno in allungo e uno in accorcio. Non hai che l'imbarazzo della scelta

 

 

Grazie veramente, ho scaricato l'app e mi hai aperto un mondo. Sono però adesso indeciso fra la 27/69 e la 24/61. Qual è la migliore fra le due in termini tecnici diciamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 ore fa, Angel46 ha scritto:

non mi piaceva faceva molto piu rumore forse perche aveva una tolleranza troppo stretta non so

Dovresti sentire lo z16 Olympia su primaria da 69. Altro che una denti dritti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

mmhhh lunga così non ce la fà

Con le ruote da 9, se fosse mia, la monterei. Male che vada accorcio in maniera secca

5 ore fa, Alfonso62 ha scritto:

Qual è la migliore fra le due in termini tecnici diciamo?

Un dente dritto, è sempre preferibile dato che sforza meno. Questo a discapito della rumorosità ma anch'essa dipende dal trattamento della campana scelta. Sulla PK ho la 21/76 dritta, sembra di non averla. Idem con patate quando la montavo sul motore HP. Rumore pari a zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...