Vai al contenuto

Rapporti Vespa 50 Special


Messaggi consigliati

Secondo me butti soldi per niente quella è una campana per 125 o 130 gia a stento io tiro la 22 63 figuriamoci quella 27 69 e troppo lunga non ti conviene dovrai comprare altri pignoni ecc e ti ripeto che appena cambi pignoni sentirai rumori piu forti la senti strana non è la stessa cosa di una campana che esce in quel modo è ha le tolleranze esatte poi fai tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
54 minuti fa, Alfonso62 ha scritto:

Quindi provo una 27/69 allora mal che vada l'accorcio

Questo è ciò che farei io e voglio sottolineare bene questo aspetto. Un azzardo, E' lunga? Prendo il pignone da 24 e la trasformo in una 22/63 come lunghezza totale. Una nota, il pignone da 24 ha denti molto fini e va trattato con riguardo, nel senso che su potenze elevate e una guida nervosa, lo eviterei. Per un utilizzo cittadino e regolare turismo, non mi farei problemi

47 minuti fa, Angel46 ha scritto:

appena cambi pignoni sentirai rumori piu forti la senti strana non è la stessa cosa di una campana che esce in quel modo

Non è corretto. Dipende dal pignone e dal rapporto. Sulla 27/69 RMS ho un 28 DRT, sul 130 DR della HP. Fa lo stesso identico sibilo del 27 originale, come non averlo cambiato. Le elicoidali, soffrono molto di più questo aspetto. Ottimo inoltre il DRT, è sceso preciso preciso in sede

48 minuti fa, Angel46 ha scritto:

gia a stento io tiro la 22 63

Hai 3 marce, è un fattore importante da considerare. Avendone 4, non esiterei

Certo che non devi aspettarti una ripresa da cappottarti sul posto, qui siamo tutti d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Angel46 ha scritto:

Ma il 4 marce e piu lungo

E' il contrario, il 3 marce è una manciata di chilometri orari poco più lungo del 4. Su un regime di circa 5000 giri, ballano circa 5 chilometri orari in favore dei 3 rapporti

35 minuti fa, Alfonso62 ha scritto:

Se poi raccordo i carter col cilindro, lavoro anche i travasi un pochino ed anche l'aspirazione e ci metto una bella marmitta a siluro

Raccordare è cosa buona, come anche vedere nell'insieme l'aspirazione. Non spingerti troppo oltre con la travaseria, che poi va a finire che svuoti sotto e l'abbinamento a siluro e rapporti lunghi, diventerebbe contro producente

Verrebbe fuori un piccolo 102 turistico

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito ci sono diversi tipi di 3 marce, la 50 prima serie dovrebbe avere la terza uguale al 4 marce mentre i modelli più recenti hanno un dente in più lato ruota (quindi più corti).

Poi ci dovrebbe essere un cambio pk xl rush con un dente in meno rispetto al 4 marce (sempre lato ruota quindi più lungo)

Modificato da andrea55
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
25 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Poi ci dovrebbe essere un cambio pk xl rush con un dente in meno rispetto al 4 marce (sempre lato ruota quindi più lungo)

E dovrebbe essere lo stesso che avevo anche io sulla HP 3 marce, il suo originale. Un giorno che capita, dovrei ricontare i denti e fare un paragone. Ottimo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, Alfonso62 ha scritto:

Se poi raccordo i carter col cilindro, lavoro anche i travasi un pochino ed anche l'aspirazione e ci metto una bella marmitta a siluro credo che non avrò problemi riguardo la 27/69 tanto al massimo compro un paio di pignoni e risolvo

compra subito il pignone da 25 se no usi solo 3 marce su 4 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...