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Consigli per PK 50 XL


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Ti suggerisco due opzioni a Low budget: (Personalmente il polini Ghisa lo lascerei nei musei d'italia anni 80)

1. Parmakit D 57 (130cc) ECV alluminio versione con testa standard. (Poco sopra i 200 euro)

2. DR  D 57 (130cc) Alluminio

Opzione con budget maggiore, come indicato dal buon Gianluca:

1000/1200€ vai su un Quattrini M1- D 60, 24 e proma. Ti dico che questo è un motore con un bel tiro anche in salita. (La cilindrata c'è)

Ti serve un buon albero, direi un Tameni da srdare spinotto piede di biella.

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Saro' breve e diretto ..quantita' e qualita' sono da sempre 2 grandezze che mal si sposano .., detto cio' fare un quattrini M1 col 24 phbl e una proma significa darsi un calcio fai tu ove meglio lo gradisci !🤣 ...( ho un M1 Booster in corsa 53 a valvola ..girato ..va' benissimo ma non con codesta configurazione è inutile / sprecato e per certi aspetti anche rischioso montarlo in quel modo ) .Detto cio' se vogliamo pensare un motore  diciamo " alternativo e magari fuori dagli schemi classici : cilindro :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-e-teste-cilindro-130cc-dr-alluminio-per-vespa-125-et3-primavera-pk-125.1.15.90.gp.10261.uw , albero https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5026&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  marmitta :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1153&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc ,  multiplo :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10428&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc   , carburatore 26/28/30  phbh , primaria 27/69  dovresti tirarla agevolmente ( nel caso cè sempre la possibilita' del pignone da 26  ( questo materiale è facilmente recuperabile usato a buon prezzo  idem una frizione ! come accensione  tieni la tua 6 poli sulla quale puoi effettuare un alleggerimento o montare un volano piaggio 6 poli piu' leggero a tuo piacimento ! 

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3 ore fa, Gianluca_91 ha scritto:

Buongiorno!
Intanto definirei il budget.
Indicativamente se ti fai tutto da solo ed utilizzando il tuo motore come base di partenza:

- con 6/800€ ti fai un bel 130 polini, con un buon albero, proma e 27/69. Raccordi, ripulisci il cilindro, una buona fase di aspirazione. Se non vuoi togliere la ruota di scorta opti per una di queste megadelle (o padelle riviste).

- con 1000/1200€ vai su un M1-60, 24 e proma.

Poi andrebbe buttato giù un attimo un prezzario per farti un idea

Grazie per le info

Il lavoro verrà fatto da mio suocero e da un amico vespista, competenza non manca.. Sono io che voglio scegliere per fatti miei per non avere condizionamenti.. Diciamo che voglio fare i miei "sbagli"

 

comunque il budget è sui 500€.. Quindi per questo starei optando per un 130 DR.. Sicuramente meno performante ma più economico e meno soggetto a rotture 

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Il 14/9/2022 in 00:06 , Ale1509 ha scritto:

Puoi fare: 

130 dr .

Albero anticipato corsa 51 cono 20.

19 con relativo collettore.

27/69 dxc.

Crociera drt per asse ruota pk.

Frizione con molla wave polini.

Marmitta sito plus pk 125.

Altro: kit revisione motore (cuscinetti, paraoli ecc...), Varie raccordature.

Così viene un mulo che: ti porta ovunque, consuma poco e fa poco rumore.

 

 

 

 

 

Con questa configurazione ci sei su quel prezzo, anche meno.

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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Saro' breve e diretto ..quantita' e qualita' sono da sempre 2 grandezze che mal si sposano .., detto cio' fare un quattrini M1 col 24 phbl e una proma significa darsi un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" fai tu ove meglio lo gradisci !🤣 ...( ho un M1 Booster in corsa 53 a valvola ..girato ..va' benissimo ma non con codesta configurazione è inutile / sprecato e per certi aspetti anche rischioso montarlo in quel modo ) .Detto cio' se vogliamo pensare un motore  diciamo " alternativo e magari fuori dagli schemi classici : cilindro :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-e-teste-cilindro-130cc-dr-alluminio-per-vespa-125-et3-primavera-pk-125.1.15.90.gp.10261.uw , albero https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5026&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  marmitta :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1153&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc ,  multiplo :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10428&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc   , carburatore 26/28/30  phbh , primaria 27/69  dovresti tirarla agevolmente ( nel caso cè sempre la possibilita' del pignone da 26  ( questo materiale è facilmente recuperabile usato a buon prezzo  idem una frizione ! come accensione  tieni la tua 6 poli sulla quale puoi effettuare un alleggerimento o montare un volano piaggio 6 poli piu' leggero a tuo piacimento ! 

E quà ti sbagli....Vedo che non sei neanche a conoscenza delle prove fatte dal chi l'ha progettato !! credo proprio di no.

Il vecchio M1 D60 è stato provato fin dal principio con Proma e và davvero bene e se pensi che scalda, beh ti confermo che non è così. Ovvio con espansione cambia tutto e il motore darebbe il meglio di se. L'M1 D60 con booster non sò dirlo sinceramente perchè non ce l'ho. L'M1 D60 ce l'ho e in allungo và veramente forte scanna una 27/69 con cambio originale e il tachimetro dell'ET3 va oltre il fondo scala......Con il tuo girato in allungo non saprei se riesci a stare avanti. In accellerazione mi bruci ma in allungo potresti rimanerci anche male.....è già successo a Monsummano un amico aveva proprio un M1 Girato....si ricordo proprio bene !!

Beh sarò anche contro-corrente ma ho fatto anche il Falc con la Proma (modificata da specifica di Lauro) e và davvero molto bene.......ha parecchi meno Cv di quelli che potrebbe avere ma ha un'allungo da invidiare credimi !! 

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50 minuti fa, rudy ha scritto:

E quà ti sbagli....Vedo che non sei neanche a conoscenza delle prove fatte dal chi l'ha progettato !! credo proprio di no.

Il vecchio M1 D60 è stato provato fin dal principio con Proma e và davvero bene e se pensi che scalda, beh ti confermo che non è così. Ovvio con espansione cambia tutto e il motore darebbe il meglio di se. L'M1 D60 con booster non sò dirlo sinceramente perchè non ce l'ho. L'M1 D60 ce l'ho e in allungo và veramente forte scanna una 27/69 con cambio originale e il tachimetro dell'ET3 va oltre il fondo scala......Con il tuo girato in allungo non saprei se riesci a stare avanti. In accellerazione mi bruci ma in allungo potresti rimanerci anche male.....è già successo a Monsummano un amico aveva proprio un M1 Girato....si ricordo proprio bene !!

Beh sarò anche contro-corrente ma ho fatto anche il Falc con la Proma (modificata da specifica di Lauro) e và davvero molto bene.......ha parecchi meno Cv di quelli che potrebbe avere ma ha un'allungo da invidiare credimi !! 

Non mi risulta che Quattrini lo abbia progettato. Con la proma!  la padella a quando? ..Il problema di Fondo è che un cilindro monofascia mal si abbina a certe " strozzature " poi tutto è potenzialmente fattibile  ma ciò non significa che sia " una scelta  corretta"  .. Velocità?? CHi se ne frega..nel senso che è un dato sempre relativo perché un pilota con altezza entro i 165 cm e 60 kg  tira o scanna come dici tu anche una 28/69 o 29/68 ecc ma se sei 2 metri x 130 kg..questi discorsi non hanno. Senso!  Quindi max attenzione nel dare " numeri roboanti"

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16 ore fa, Ale1509 ha scritto:

l'ultima è la Giannelli sottopedana, con l'uscita a destra

Non manca la Polini del medesimo tipo e ci siamo

La giannelli l'avevo ben sul solito mio DR con 28/69 e 19. Molto divertente come marmitta, ci si sposava bene ma troppo rumorosa

Col budget di 500 euro, quel kit col DR in ghisa, va benissimo. Costa 300 il tutto, aggiungi marmitta e un paio di cose e ci siamo

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5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Col budget di 500 euro, quel kit col DR in ghisa, va benissimo. Costa 300 il tutto, aggiungi marmitta e un paio di cose e ci siamo

Questo dici???

GT + albero

Oppure seguendo i consigli di molti di voi...

GT

Albero

 

 

Carburo 19

Carburo 24

Marmitta (non riesco a trovare quelle che non fanno togliere la ruota.. se me ne linkate qualcuna vi faccio una statua)

 

cosa manca alla ricetta eventualmente?

Modificato da Eagles
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32 minuti fa, Eagles ha scritto:

Questo dici???

Ti ho postato io un'inserzione qualche messaggio fa

32 minuti fa, Eagles ha scritto:

(non riesco a trovare quelle che non fanno togliere la ruota.. se me ne linkate qualcuna vi faccio una statua)

https://www.ebay.it/itm/224485864893?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338458647&toolid=10044&customid=349308261720000783&_trkparms=ispr%3D1&amdata=enc%3A1RxXvkNQ_QS63KDiI2EplLw94

Avevo questa

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5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Si trovato il messaggio, non mi era "buono" perchè cono 19 (vs 20) e perché il kit revisione motore l'ho già in casa, mi serve quindi solo cilindro, albero, carburo e marmitta...

 

Grazie per il link della marmotta!

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18 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Non mi risulta che Quattrini lo abbia progettato. Con la proma!  la padella a quando? ..Il problema di Fondo è che un cilindro monofascia mal si abbina a certe " strozzature " poi tutto è potenzialmente fattibile  ma ciò non significa che sia " una scelta  corretta"  .. Velocità?? CHi se ne frega..nel senso che è un dato sempre relativo perché un pilota con altezza entro i 165 cm e 60 kg  tira o scanna come dici tu anche una 28/69 o 29/68 ecc ma se sei 2 metri x 130 kg..questi discorsi non hanno. Senso!  Quindi max attenzione nel dare " numeri roboanti"

Lo dico perchè lo conosco e sò i test fatti...quindi parlo non per sentito dire. Nessuno ha parlato di Padella !!! In più il motore M1 D60 con Proma ce l'ho e va bene.

Come fai a dire che un mono fascia non è adatto a strozzature, scalda un pò di più ma problemi non ce ne sono. Per il Falc Lauro mi ha detto che dura pure di più...quindi ti sbagli.

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Ragazzi buongiorno una cosa non mi è chiara quindi Perdonate anche le domande stupide.

 

Carburatore originale è misura 16, giusto? Se io volessi mettere un 19-19 o un 24 Ho necessità di cambiare anche il collettore, giusto? Se si deve essere specifico per quel carburatore Cioè per quella misura o è di tipo universale magari da 19 a misura x

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Buonasera, mi hanno appena proposto un cilindro originale primavera 125 3T, con relativa campana.. 

Quindi dovrei prendere albero, carburo e scarico.. 

 

Cosa posso aspettarmi come prestazioni? Come affidabilità credo siano indistruttibili o sbaglio? 

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Il 21/9/2022 in 09:23 , rudy ha scritto:

Lo dico perchè lo conosco e sò i test fatti...quindi parlo non per sentito dire. Nessuno ha parlato di Padella !!! In più il motore M1 D60 con Proma ce l'ho e va bene.

Come fai a dire che un mono fascia non è adatto a strozzature, scalda un pò di più ma problemi non ce ne sono. Per il Falc Lauro mi ha detto che dura pure di più...quindi ti sbagli.

ESIMIO ... molto importante nella vita sono SEMPRE  state le convinzioni  quindi buon per te che tutto vada bene..idem sul "  lo ha detto tizio / caio o sempronio "  pero' sarei molto prudente a consigliare questi  setting alquanto desueti ..ossia molto border line ..che magari nelle mani non esperte  potrebbero portare a grandi problemi ..perchè sappiamo benissimo che non è proprio P&P...come lo vuoi fare apparire .."Nessuno ha parlato di Padella !!!"anche qui' cortesemente leggi bene non ho detto che viene montata ma :."Non mi risulta che Quattrini lo abbia progettato. Con la proma!  la padella a quando? ergo la battuta sulla padella era volutamente ironica ! p.s: le verita ' sono sempre relative mai assolute , !

Modificato da FREE TUNING
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M1 D60 sacrico standard testato con Proma.......a te non risulta perchè non lo sai punto.

Io ho avuto tramite il Quattro uno dei primi insieme ad un'amico di Monsummano e appunto---> montato con Proma parlando proprio con chi l'ha progettato...CHIARO e ovviamente non sei te !!! 

Mai detto che è P&P ma ho anche spiegato come lo si configura:  Sardature non servono ai carter perchè Quattrini lascia lo scalino sui travasi per raccordarlo  senza bucare. Si monta albero Piaggio prima adesso anche il Tameni ma và sardato lo spinottoda....per il resto Proma standard e 27/69, cambio originale frizza M2. (Via andare)

Se non hai provato informati prima, noi li montiamo e vanno bene. Se a te piace con espansione lo monti con l'espa --> questo non implica che non si deve consigliare/spegare altro in versione turistica. Con espansione è il TOP senza dubbio, se te riesci ad andarci x strada beato te....la prima cosa che ti succede vedrai che abolirai l'espansione (per uso stradale)

 

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