Vai al contenuto

Consigli per PK 50 XL


Messaggi consigliati

4 minuti fa, Eagles ha scritto:

E se oggi o domani dovessi salire col GT? Soffrirebbe con la Sito? Il 130 è sempre nei cassetto anche se ora "ho perso la chiave"...

Con la Polini al contrario andrebbe così male il Primavera?

Se hai intenzione di cambiare gt in futuro, vai di Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La giannelli a serpentone citata in precedenza, non è affatto male come marmitta. L'ho avuta sul 130 DR ma faceva troppo, troppo baccano. L'ho smontata neanche dopo averla adoperata così tanto perchè quando uscivo alle 5:25 del mattino per i turni, svegliavo mezzo condominio e quindi non è affatto indicata per l'amico @Eagles che desidera girare senza dare troppo nell'occhio col sound. Inoltre, resta il fatto che non si adatterebbe al 2 travasi Primavera. E' troppo smorto quel cilindro e per come l'ho provata, serve qualcosa di coppioso con un rapporto lungo per sfruttarla bene e il 2 travasi, coppia non ne ha di certo. Fosse stato un GT ET3, sarebbe stato interessante provarla

20 ore fa, Nick627 ha scritto:

basta scegliere il silenziatore adatto all'esigenza

Ti devo contraddire perchè questa marmitta ha bisogno del suo silenziatore, giocoforza. Questo a causa del fatto che il silenziatore stesso è staffato per potersi imbullonare all'ammortizzatore per reggere tutto l'ambaradan. Inoltre, sbucando dietro al telaio...quanto vuoi farlo lungo? Diventerebbe una sorta di ciminiera e l'autore, dovrebbe costruire una staffa apposita per la tenuta

20 ore fa, Nick627 ha scritto:

il 125 originale su una 50 per il touring credo sia un buon setup per chi ama il tiro sulle salite e la calma sui rettilinei

Affidabilissimo di sicuro, ma nessuna delle due cose. Tiro non ne ha e se arriva a 5000 giri, è un miracolo. Ma qualsiasi cosa è affidabile se ben settata

Nel video, il sound non è l'originale. Avevo già aperto il silenziatore e installato due giri di lana nuova. Talmente tanto pressata, che è stato un miracolo riuscire a chiuderla

Qui sotto, una sparata del motore in questione (niente da dire appunto per la resa ma con un cilindro decisamente più prestante per Primavera insieme ad albero anticipato e a ciò che serve)

Sono pienamente d'accordo sul fatto che una padella Sito, andrebbe molto meglio

20 ore fa, Eagles ha scritto:

Il 130 è sempre nei cassetto anche se ora "ho perso la chiave"

In una visione per il futuro visto che l'elaborazione è come il rotolone Regina (ovvero, non finisce mai), ti consiglierei questa

Marmitta Bgm per pk - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it  il forum

E' la padella BGM e sicuramente e va meglio di un padellino standard o sito. Si è già parlato nel forum di questa marmitta. Data la tua situazione, la monterei a occhi chiusi perchè rimane antisgamo essendo simil originale, non fa un baccano immenso (non sarà silenziosa come la padella, ma non possiamo pretendere), ti permette di mantenere la ruota di scorta, si adatta a un GT originale meglio di una semi espa ed è pensata per essere comodissima in caso di smontaggio. Come vedi la pancia è separata dal collettore e non ti darà problemi come li avresti con quel gomito a 90 gradi che si imbullona dopo il cilindro (sempre rognoso)

Al momento, la reputo la soluzione più versatile per uno sguardo al futuro rispettando tutte le tue esigenze

Ti allego un video 

I sottotitoli, funzionano bene🤣

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, blaps_85 ha scritto:

per pk esisteva anche una siluro per ets

Esatto Blaps, ma quella siluro ha una resa strana 8al di fuori del fatto che ci si gioca la ruota di scorta)

L'avevo provata dopo averla piazzata su un PK-S con GT ET3. Mi sembrava un piattume totale. Ho immaginato che come marmitta, fosse stata creata appositamente per il diagramma d'aspirazione/fasatura dell'ETS original e quindi, per ottenere la massima resa, fossero necessarie queste condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MarcoBorga96 ha scritto:

Esatto Blaps, ma quella siluro ha una resa strana 8al di fuori del fatto che ci si gioca la ruota di scorta)

L'avevo provata dopo averla piazzata su un PK-S con GT ET3. Mi sembrava un piattume totale. Ho immaginato che come marmitta, fosse stata creata appositamente per il diagramma d'aspirazione/fasatura dell'ETS original e quindi, per ottenere la massima resa, fossero necessarie queste condizioni

Oltre a raccordare, anticipare l'albero (cosa che mi pare di aver capito non serve con il lamellare), cosa altro si potrebbe fare per dare un pò di brio??? (a parte cambiare il GT 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, Eagles ha scritto:

Quando parlate così del GT mi viene da piangere 🤐

Non ti parlo a vanvera, la Primavera originale la possiedo e conosco il GT originale 🤣

Dai, spendi due soldi e monta il 132 Malossi con 29/68 e la padellona BGM. Vai a 100 all'ora e manco ti accorgi. Il Malossi, è molto particolare. Preso e montato, sembra che abbia 20cc in più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, Eagles ha scritto:

Oltre a raccordare, anticipare l'albero (cosa che mi pare di aver capito non serve con il lamellare), cosa altro si potrebbe fare per dare un pò di brio??? (a parte cambiare il GT 😆

Che un GT prestante è sicuramente l'inizio. Diciamo che col lamellare, ti levi dalle scatole il problema della fase d'aspirazione. Basta aprire bene la valvola e voilà, detto in soldoni. Poi sul fare un buon condotto, potremmo parlarne per tutto il giorno ma nel caso di un semplice collettore Polini e motori da tutti i giorni, non serve fare le capriole

In caso di valvola, c'è una regola universale per non sbagliare. La medesima deve aprirsi nell'istante in cui si chiudono i travasi poi posso dare un pelo d'incrocio, cioè la apro qualche grado prima della chiusura dei travasi, appunto. Se esagero, il motore però rischia ti prendere centomila giri sul cavalletto e poi appena butto dentro le marce, non tira neanche la seconda

Poi il cambio, è sempre un ottimo investimento e parlo non solo di campana ma anche di cluster

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Eagles ha scritto:

Scusa la spia si accende ma la lancetta non sale... Mi sono espresso male 

Se la spia si accende e spegne correttamente controlla i cavi che dalla presa vanno al reostato, nel mio ogni tanto salta la saldatura o sì marcisce il cavo dentro al serbatoio l’ho già cambiato due volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che se la sonda è il modello con corpo in metallo, il reostato è fissato sulla parte in plastica che si aggraffa alla parte metallica: questa parte in plastica spesso si sgancia interrompendo il contatto di massa del reostato e causando il mancato funzionamento della lancetta. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

mi pare di ricordare che la spia è sotto batteria insieme alla lancetta quindi smonti il galleggiante tanto è ad incastro ,riattacchi lo spinotto e giri la chiave senza neanche accendere lòa vespa

 

non ho la batterria (almeno che non l'ho vista 😁)

27 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Aggiungo che se la sonda è il modello con corpo in metallo, il reostato è fissato sulla parte in plastica che si aggraffa alla parte metallica: questa parte in plastica spesso si sgancia interrompendo il contatto di massa del reostato e causando il mancato funzionamento della lancetta. 

stasera provo a guardare. Grazie

 

@tutti stasera si monta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi raccomando, non farci mancare un bel reportage fotografico 😉

Brutte notizie.. 

a causa di un errore di chi aveva la vespa prima di me è stata inserita (FORZATA) male la gabbietta del cambio, il perno del cambio ha talmente consumato il carter che si è bucato con un dito 😪

Domani provermo a farlo risaldare, speriamo l'operazione riesca se no dovrò trovare una coppia di carter 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...