+ rudy Inviata 2022 Settembre 20 Share Inviata 2022 Settembre 20 Ti suggerisco due opzioni a Low budget: (Personalmente il polini Ghisa lo lascerei nei musei d'italia anni 80) 1. Parmakit D 57 (130cc) ECV alluminio versione con testa standard. (Poco sopra i 200 euro) 2. DR D 57 (130cc) Alluminio Opzione con budget maggiore, come indicato dal buon Gianluca: 1000/1200€ vai su un Quattrini M1- D 60, 24 e proma. Ti dico che questo è un motore con un bel tiro anche in salita. (La cilindrata c'è) Ti serve un buon albero, direi un Tameni da srdare spinotto piede di biella. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 Saro' breve e diretto ..quantita' e qualita' sono da sempre 2 grandezze che mal si sposano .., detto cio' fare un quattrini M1 col 24 phbl e una proma significa darsi un calcio fai tu ove meglio lo gradisci !🤣 ...( ho un M1 Booster in corsa 53 a valvola ..girato ..va' benissimo ma non con codesta configurazione è inutile / sprecato e per certi aspetti anche rischioso montarlo in quel modo ) .Detto cio' se vogliamo pensare un motore diciamo " alternativo e magari fuori dagli schemi classici : cilindro :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-e-teste-cilindro-130cc-dr-alluminio-per-vespa-125-et3-primavera-pk-125.1.15.90.gp.10261.uw , albero https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5026&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc marmitta :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1153&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc , multiplo :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10428&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc , carburatore 26/28/30 phbh , primaria 27/69 dovresti tirarla agevolmente ( nel caso cè sempre la possibilita' del pignone da 26 ( questo materiale è facilmente recuperabile usato a buon prezzo idem una frizione ! come accensione tieni la tua 6 poli sulla quale puoi effettuare un alleggerimento o montare un volano piaggio 6 poli piu' leggero a tuo piacimento ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 3 ore fa, Gianluca_91 ha scritto: Buongiorno! Intanto definirei il budget. Indicativamente se ti fai tutto da solo ed utilizzando il tuo motore come base di partenza: - con 6/800€ ti fai un bel 130 polini, con un buon albero, proma e 27/69. Raccordi, ripulisci il cilindro, una buona fase di aspirazione. Se non vuoi togliere la ruota di scorta opti per una di queste megadelle (o padelle riviste). - con 1000/1200€ vai su un M1-60, 24 e proma. Poi andrebbe buttato giù un attimo un prezzario per farti un idea Grazie per le info Il lavoro verrà fatto da mio suocero e da un amico vespista, competenza non manca.. Sono io che voglio scegliere per fatti miei per non avere condizionamenti.. Diciamo che voglio fare i miei "sbagli" comunque il budget è sui 500€.. Quindi per questo starei optando per un 130 DR.. Sicuramente meno performante ma più economico e meno soggetto a rotture 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Settembre 20 Share Inviata 2022 Settembre 20 Il 14/9/2022 in 00:06 , Ale1509 ha scritto: Puoi fare: 130 dr . Albero anticipato corsa 51 cono 20. 19 con relativo collettore. 27/69 dxc. Crociera drt per asse ruota pk. Frizione con molla wave polini. Marmitta sito plus pk 125. Altro: kit revisione motore (cuscinetti, paraoli ecc...), Varie raccordature. Così viene un mulo che: ti porta ovunque, consuma poco e fa poco rumore. Con questa configurazione ci sei su quel prezzo, anche meno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 20 Share Inviata 2022 Settembre 20 1 ora fa, FREE TUNING ha scritto: Saro' breve e diretto ..quantita' e qualita' sono da sempre 2 grandezze che mal si sposano .., detto cio' fare un quattrini M1 col 24 phbl e una proma significa darsi un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" fai tu ove meglio lo gradisci !🤣 ...( ho un M1 Booster in corsa 53 a valvola ..girato ..va' benissimo ma non con codesta configurazione è inutile / sprecato e per certi aspetti anche rischioso montarlo in quel modo ) .Detto cio' se vogliamo pensare un motore diciamo " alternativo e magari fuori dagli schemi classici : cilindro :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-completi-e-teste-cilindro-130cc-dr-alluminio-per-vespa-125-et3-primavera-pk-125.1.15.90.gp.10261.uw , albero https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5026&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc marmitta :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1153&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc , multiplo :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10428&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc , carburatore 26/28/30 phbh , primaria 27/69 dovresti tirarla agevolmente ( nel caso cè sempre la possibilita' del pignone da 26 ( questo materiale è facilmente recuperabile usato a buon prezzo idem una frizione ! come accensione tieni la tua 6 poli sulla quale puoi effettuare un alleggerimento o montare un volano piaggio 6 poli piu' leggero a tuo piacimento ! E quà ti sbagli....Vedo che non sei neanche a conoscenza delle prove fatte dal chi l'ha progettato !! credo proprio di no. Il vecchio M1 D60 è stato provato fin dal principio con Proma e và davvero bene e se pensi che scalda, beh ti confermo che non è così. Ovvio con espansione cambia tutto e il motore darebbe il meglio di se. L'M1 D60 con booster non sò dirlo sinceramente perchè non ce l'ho. L'M1 D60 ce l'ho e in allungo và veramente forte scanna una 27/69 con cambio originale e il tachimetro dell'ET3 va oltre il fondo scala......Con il tuo girato in allungo non saprei se riesci a stare avanti. In accellerazione mi bruci ma in allungo potresti rimanerci anche male.....è già successo a Monsummano un amico aveva proprio un M1 Girato....si ricordo proprio bene !! Beh sarò anche contro-corrente ma ho fatto anche il Falc con la Proma (modificata da specifica di Lauro) e và davvero molto bene.......ha parecchi meno Cv di quelli che potrebbe avere ma ha un'allungo da invidiare credimi !! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 20 Share Inviata 2022 Settembre 20 4 minuti fa, Ale1509 ha scritto: Con questa configurazione ci sei su quel prezzo, anche meno. Ti consiglio il DR ma la versione in Alluminio con 200 euro lo prendi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 50 minuti fa, rudy ha scritto: E quà ti sbagli....Vedo che non sei neanche a conoscenza delle prove fatte dal chi l'ha progettato !! credo proprio di no. Il vecchio M1 D60 è stato provato fin dal principio con Proma e và davvero bene e se pensi che scalda, beh ti confermo che non è così. Ovvio con espansione cambia tutto e il motore darebbe il meglio di se. L'M1 D60 con booster non sò dirlo sinceramente perchè non ce l'ho. L'M1 D60 ce l'ho e in allungo và veramente forte scanna una 27/69 con cambio originale e il tachimetro dell'ET3 va oltre il fondo scala......Con il tuo girato in allungo non saprei se riesci a stare avanti. In accellerazione mi bruci ma in allungo potresti rimanerci anche male.....è già successo a Monsummano un amico aveva proprio un M1 Girato....si ricordo proprio bene !! Beh sarò anche contro-corrente ma ho fatto anche il Falc con la Proma (modificata da specifica di Lauro) e và davvero molto bene.......ha parecchi meno Cv di quelli che potrebbe avere ma ha un'allungo da invidiare credimi !! Non mi risulta che Quattrini lo abbia progettato. Con la proma! la padella a quando? ..Il problema di Fondo è che un cilindro monofascia mal si abbina a certe " strozzature " poi tutto è potenzialmente fattibile ma ciò non significa che sia " una scelta corretta" .. Velocità?? CHi se ne frega..nel senso che è un dato sempre relativo perché un pilota con altezza entro i 165 cm e 60 kg tira o scanna come dici tu anche una 28/69 o 29/68 ecc ma se sei 2 metri x 130 kg..questi discorsi non hanno. Senso! Quindi max attenzione nel dare " numeri roboanti" 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 16 ore fa, Ale1509 ha scritto: l'ultima è la Giannelli sottopedana, con l'uscita a destra Non manca la Polini del medesimo tipo e ci siamo La giannelli l'avevo ben sul solito mio DR con 28/69 e 19. Molto divertente come marmitta, ci si sposava bene ma troppo rumorosa Col budget di 500 euro, quel kit col DR in ghisa, va benissimo. Costa 300 il tutto, aggiungi marmitta e un paio di cose e ci siamo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Settembre 20 Share Inviata 2022 Settembre 20 1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto: Non manca la Polini del medesimo tipo e ci siamo La fanno solo per corsa corta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 1 ora fa, Ale1509 ha scritto: La fanno solo per corsa corta Al codice 200.2055, compare sia corta che lunga. Molto interessante la cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 (modificato) 5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Col budget di 500 euro, quel kit col DR in ghisa, va benissimo. Costa 300 il tutto, aggiungi marmitta e un paio di cose e ci siamo Questo dici??? GT + albero Oppure seguendo i consigli di molti di voi... GT Albero Carburo 19 Carburo 24 Marmitta (non riesco a trovare quelle che non fanno togliere la ruota.. se me ne linkate qualcuna vi faccio una statua) cosa manca alla ricetta eventualmente? Modificato 2022 Settembre 20 da Eagles Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 20 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 20 32 minuti fa, Eagles ha scritto: Questo dici??? Ti ho postato io un'inserzione qualche messaggio fa 32 minuti fa, Eagles ha scritto: (non riesco a trovare quelle che non fanno togliere la ruota.. se me ne linkate qualcuna vi faccio una statua) https://www.ebay.it/itm/224485864893?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338458647&toolid=10044&customid=349308261720000783&_trkparms=ispr%3D1&amdata=enc%3A1RxXvkNQ_QS63KDiI2EplLw94 Avevo questa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 20 Autore Share Inviata 2022 Settembre 20 5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ti ho postato io un'inserzione qualche messaggio fa https://www.ebay.it/itm/224485864893?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338458647&toolid=10044&customid=349308261720000783&_trkparms=ispr%3D1&amdata=enc%3A1RxXvkNQ_QS63KDiI2EplLw94 Avevo questa Si trovato il messaggio, non mi era "buono" perchè cono 19 (vs 20) e perché il kit revisione motore l'ho già in casa, mi serve quindi solo cilindro, albero, carburo e marmitta... Grazie per il link della marmotta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 21 Share Inviata 2022 Settembre 21 18 ore fa, FREE TUNING ha scritto: Non mi risulta che Quattrini lo abbia progettato. Con la proma! la padella a quando? ..Il problema di Fondo è che un cilindro monofascia mal si abbina a certe " strozzature " poi tutto è potenzialmente fattibile ma ciò non significa che sia " una scelta corretta" .. Velocità?? CHi se ne frega..nel senso che è un dato sempre relativo perché un pilota con altezza entro i 165 cm e 60 kg tira o scanna come dici tu anche una 28/69 o 29/68 ecc ma se sei 2 metri x 130 kg..questi discorsi non hanno. Senso! Quindi max attenzione nel dare " numeri roboanti" Lo dico perchè lo conosco e sò i test fatti...quindi parlo non per sentito dire. Nessuno ha parlato di Padella !!! In più il motore M1 D60 con Proma ce l'ho e va bene. Come fai a dire che un mono fascia non è adatto a strozzature, scalda un pò di più ma problemi non ce ne sono. Per il Falc Lauro mi ha detto che dura pure di più...quindi ti sbagli. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 21 Autore Share Inviata 2022 Settembre 21 Ragazzi buongiorno una cosa non mi è chiara quindi Perdonate anche le domande stupide. Carburatore originale è misura 16, giusto? Se io volessi mettere un 19-19 o un 24 Ho necessità di cambiare anche il collettore, giusto? Se si deve essere specifico per quel carburatore Cioè per quella misura o è di tipo universale magari da 19 a misura x Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 21 Share Inviata 2022 Settembre 21 19-19 con collettore dedicato PHBL24 con collettore dedicato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 21 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 21 2 ore fa, Eagles ha scritto: Ho necessità di cambiare anche il collettore, giusto? Esatto. In rete trovi i kit con tutto il necessario, senza acquistare componenti singoli. Non puoi sbagliare così facendo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 21 Autore Share Inviata 2022 Settembre 21 Buonasera, mi hanno appena proposto un cilindro originale primavera 125 3T, con relativa campana.. Quindi dovrei prendere albero, carburo e scarico.. Cosa posso aspettarmi come prestazioni? Come affidabilità credo siano indistruttibili o sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Settembre 21 Share Inviata 2022 Settembre 21 (modificato) Affidabilità assoluta.... Prestazioni scarse. Un dr va di più. Modificato 2022 Settembre 21 da Ale1509 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 22 Share Inviata 2022 Settembre 22 90 km/h affidabilità e durata. Il DR Ghisa ha un po di tiro sotto in più e a velocità poco di più.... sempre montato P & P. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Settembre 22 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 22 (modificato) Il 21/9/2022 in 09:23 , rudy ha scritto: Lo dico perchè lo conosco e sò i test fatti...quindi parlo non per sentito dire. Nessuno ha parlato di Padella !!! In più il motore M1 D60 con Proma ce l'ho e va bene. Come fai a dire che un mono fascia non è adatto a strozzature, scalda un pò di più ma problemi non ce ne sono. Per il Falc Lauro mi ha detto che dura pure di più...quindi ti sbagli. ESIMIO ... molto importante nella vita sono SEMPRE state le convinzioni quindi buon per te che tutto vada bene..idem sul " lo ha detto tizio / caio o sempronio " pero' sarei molto prudente a consigliare questi setting alquanto desueti ..ossia molto border line ..che magari nelle mani non esperte potrebbero portare a grandi problemi ..perchè sappiamo benissimo che non è proprio P&P...come lo vuoi fare apparire .."Nessuno ha parlato di Padella !!!"anche qui' cortesemente leggi bene non ho detto che viene montata ma :."Non mi risulta che Quattrini lo abbia progettato. Con la proma! la padella a quando? ergo la battuta sulla padella era volutamente ironica ! p.s: le verita ' sono sempre relative mai assolute , ! Modificato 2022 Settembre 22 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Settembre 22 Share Inviata 2022 Settembre 22 M1 D60 sacrico standard testato con Proma.......a te non risulta perchè non lo sai punto. Io ho avuto tramite il Quattro uno dei primi insieme ad un'amico di Monsummano e appunto---> montato con Proma parlando proprio con chi l'ha progettato...CHIARO e ovviamente non sei te !!! Mai detto che è P&P ma ho anche spiegato come lo si configura: Sardature non servono ai carter perchè Quattrini lascia lo scalino sui travasi per raccordarlo senza bucare. Si monta albero Piaggio prima adesso anche il Tameni ma và sardato lo spinottoda....per il resto Proma standard e 27/69, cambio originale frizza M2. (Via andare) Se non hai provato informati prima, noi li montiamo e vanno bene. Se a te piace con espansione lo monti con l'espa --> questo non implica che non si deve consigliare/spegare altro in versione turistica. Con espansione è il TOP senza dubbio, se te riesci ad andarci x strada beato te....la prima cosa che ti succede vedrai che abolirai l'espansione (per uso stradale) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eagles Inviata 2022 Settembre 24 Autore Share Inviata 2022 Settembre 24 Ragazzi buongiorno Questo carburo si potrebbe montare sotto il PK? Se si con quali modifiche? Me ne regalerebbero uno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2022 Settembre 24 Share Inviata 2022 Settembre 24 No, questo è solo per px 125 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 24 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 24 1 ora fa, Eagles ha scritto: Questo carburo si potrebbe montare sotto il PK? Perdona la mia franchezza I modelli compatibili sono stati citati, c'è scritto per PK? No SHB, CP, PHBL sono i classici dedicati alle small Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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