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Vespa PK50XL con 75polini che muore ai giri alti


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Voglio ricontrollare per bene il commutatore luci.

Senza impianto elettrico la vespa è ok, cambieresti lo statore (seminuovo, cambiato poco prima di abbandonare la vespa 20 anni fa)?

Il pick up invece l’ho cambiato il mese scorso.

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Si potrebbe provare a cortocircuitare verde con nero direttamente dallo spinotto motore (il motore dovrebbe spegnersi) e poi blu con nero (non dovrebbe avere effetto sul motore)

Ci provo appena possibile.

 

grazie a tutti!

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La mia filosofia è cambiare qualcosa se è rotto. Giusto per provare ho cambiato (solo da quando mi sono concentrato nella parte elettrica, tralasciando quindi la marmitta, kit carburatore) pick-up e regolatore tensione, il tutto inutilmente.

È vero, sto spendendo tempo, ma non è tempo perso. Confrontandomi con voi acquisisco nozioni, magari anche qualcun altro, e stiamo seguendo un filo logico.

ora verificheró il commutatore, non mi è chiarissimo il passaggio dell’alimentazione dal filo blu al filo giallo (tramite clacson?). Potrei provare a cortocircuitare blu e giallo sotto il nasello per eluderlo?

 

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22 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Il claxon a riposo è già un cortocircuito, solo premendo il tasto il corto si apre e la corrente passa per il claxon

Scusami ma non mi è chiaro. Per far passare la corrente devi avere il corto. Ad ogni modo ora sto facendo le prove con tutto disconnesso (frecce luci clacson stop).

Nei prossimi giorni scollego tutto da sotto il nasello e cortocircuito blu con giallo per eludere il commutatore

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La stra più semplice è iniziare a scollegare i fili 1 alla volta dalla base fino ad arrivare al regolatore così trovi il filo incriminato perché possono essere il verde il blu che sale ed il giallo che scende. Se lo statore è ok! Perché altrimenti il problema è proprio lo statore come già ti hanno giustamente consigliato. Per sicurezza io lo ricablerei se non lo vuoi cambiare

Modificato da vito.73
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Il 2/11/2022 in 17:34 , andrea55 ha scritto:

Si potrebbe provare a cortocircuitare verde con nero direttamente dallo spinotto motore (il motore dovrebbe spegnersi) e poi blu con nero (non dovrebbe avere effetto sul motore)

Esattamente come dici

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Il 2/11/2022 in 18:41 , blaps_85 ha scritto:

E invece cambiare il commutatore luci?

Ho ponticellato giallo con blu nelle connessioni sotto il nasello e il problema permane, quindi non è nemmeno il commutatore luci.

Ormai dell'impianto elettrico rimane solo lo statore e il regolatore. Il regolatore è nuovo... lo statore no; il consiglio di @claudio7099 è di cambiarlo, giuro che lo farò! ma io vorrei avere la prova che sia guasto. Il pick-up lo avevo già cambiato.

Un indizio del possibile guasto lo abbiamo grazie al suggerimento di @vito.73: se a vuoto, ai giri alti, la tensione in uscita dallo statore è > 40 Vac c'è un problema. In effetti io misuro 50 Vac. Come può determinare questo incremento di tensione?

C'è un possessore di PK50XL che ha voglia di fare la stessa misura?

Grazie

 

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7 ore fa, Mrninni ha scritto:

Esattamente come dici

Se non ho capito male si comporta come dovrebbe, allora lo statore è sano il problema è nell'impianto lato telaio, molto probabilmente nella treccia principale che è l'unico tratto che ha sia il filo luci che accensione nella stessa guaina

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Il 5/11/2022 in 19:52 , Mrninni ha scritto:

Taglio la testa al toro. Filo diretto dal filo blu in uscita dallo statore al regolatore. Se funziona male, è lo statore, altrimenti la treccia

Quando fai la tua prova stacca il verde spegnimento anche dalla treccia del telaio 👍

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2 ore fa, vito.73 ha scritto:

Quando fai la tua prova stacca il verde spegnimento anche dalla treccia del telaio 👍

già fatto, rimosso il filo verde dal connettore a tre poli, il problema si ripresenta.

Ho preso un filo e l'ho collegato direttamente dal blu statore al regolatore, in questo modo escludo completamente l'impianto elettrico del telaio.

Ho il problema, quindi le cose sono due: o è rotto anche il nuovo regolatore oppure ha qualche problema lo statore (come dice Claudio).

Smonterò lo statore e rifarò tutte le saldature e cablaggi. Considerando che il pickup è nuovo e quello che rimane sono 4 bobine (quindi niente di particolare) e qualche filo, spero di risolvere. Ci sono altre cose che posso prendere in considerazione?

WhatsApp Image 2022-11-08 at 11.50.38 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-11-08 at 11.50.38.jpeg

Modificato da Mrninni
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  • 1 month later...

Ciao a tutti, scusate il lungo periodo di silenzio.

Avevo risaldato tutto. Problema persisteva.

Dopo qualche settimana ho recuperato uno statore e ho scoperto questo:

  • statore mio, impedenza bobina "nastrata" relativa all'eccensione, 433 ohm
  • statore non mio, stessa bobina, 400 ohm.

Era un grossa differenza. Ho cercato di recuperare solo quella bobina ma non ci sono riuscito, quindi ho acquistato statore nuovo. Problema risolto 🎆🎆.

E' verissimo che la sostituzione mi fu consigliata un bel po' di tempo fa, ma non avendo fretta ora sappiamo che questa è una delle tante misure da fare.

Ho ricostruito in questo modo: lo statore può generare una quantità "finita" di potenza, ripartita tra bobina accensione e bobina luci. Poichè la bobina guasta aveva impedenza più alta, la corrente che generava (a disposizione della candela) era più bassa (legge di ohm). Con impianto elettrico staccato, tutta la potenza generata era a disposizione della bobina accensione (--> candela) e non si avevano problemi; collegando l'impianto, la potenza andava divisa ma non bastava più alla candela ai regimi alti, e quindi induceva al malfunzionamento. Non è una spiegazione tanto rigorosa, ma credo posa dare l'idea.

Grazie a tutti

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  • Moderatore

alla fine si arriva sempre li ,peccato non aver colto il suggerimento al volo ,ci è voluto qualche mese

noi consigliamo su questioni o problemi dove siamo già passati e ci abbiamo sbattuto la testa più volte ,ho scatoloni di statori dove ogni tanto smonto qualche pezzo ,ma la sostituzione con uno nuovo risolve nei 99% dei casi il problema

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