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Modifica impianto elettrico vespa PX 125 E 1983 da ac a dc con modifica statore


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4 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Io ho tolto completamente il pulsante dal devio e ne ho messo uno normalmente aperto. Se trovo qualche foto, ti faccio vedere.

il lavoro è pulitissimo è quasi non si nota…

giuro che ho provato di tutto ma non riesco a separare la scheda dal devio per arrivare al pulsante probabilmente sotto le saldature ci saranno le lamelle del contatto

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46 minuti fa, franco351 ha scritto:

il mio devio è cosi si può fare secondo te?

Devio luci.png

Assolutamente si. Io ho tolto il

pulsante originario ed ho sfruttato lo

spazio rimanente per mettere il pulsante normalmente aperto che si vede nella foto. Il mio sistema e’ piuttosto invasivo ed irreversibile, nel senso che il devio, se dovessi rimontare l’impianto originale, andrebbe sostituito, ma sarebbe solo la punta dell’iceberg di un lavoro che non richiederebbe poco tempo😜

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2 ore fa, scr@mble ha scritto:

Assolutamente si. Io ho tolto il

pulsante originario ed ho sfruttato lo

spazio rimanente per mettere il pulsante normalmente aperto che si vede nella foto. Il mio sistema e’ piuttosto invasivo ed irreversibile, nel senso che il devio, se dovessi rimontare l’impianto originale, andrebbe sostituito, ma sarebbe solo la punta dell’iceberg di un lavoro che non richiederebbe poco tempo😜

Guarda se ti fa piacere spiegarmi come hai fatto lo prendo in considerazione anche se non ti prometto che lo metto in pratica. Ma sono curioso di sapere la tecnica che hai usato

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1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Ho trovato le foto del devio pk s aperto e direi di si, bisogna dissaldare tutti i cavi per togliere la scheda.

Il devio modificato funziona anche con l'impianto originale

Purtroppo era il mio sospetto visto la difficoltà di separare i due particolari, non so se cercare un devio meno ostico nello smontaggio o modificare questo.

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Il 5/11/2022 in 22:47 , franco351 ha scritto:

Guarda se ti fa piacere spiegarmi come hai fatto lo prendo in considerazione anche se non ti prometto che lo metto in pratica. Ma sono curioso di sapere la tecnica che hai usato

Ho semplicemente tolto la parte di devio che contiene il pulsante normalmente chiuso ed ho messo il pulsante normalmente aperto che interrompe la corrente che va al clacson.  

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10 ore fa, andrea55 ha scritto:

Si ponticello tra grigio (collegato al devio nella parte luci) e contatto del pulsante, se ho capito bene la domanda

Ti avevo risposto stamattina dal cellulare ma non vedo la mia risposta mah.

Ti confermo che ha inteso benissimo il senso della mia domanda grazie.

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Il 11/9/2022 in 13:29 , vito.73 ha scritto:

La parte iniziale è giusta del collegamento del blocchetto chiave e consenso rele.

Il comune è il 30 che va collegato giustamente insieme con il filo aggiuntivo da 2,5mm ed il rosso, l’uscita del rele è la normalmente aperta numero 87 della tua foto. Dal tuo impianto originale dal regolatore saliva un cavo che va al commutatore  luci passando anche per lo stop (nel mio impianto filo grigio) ecco devi intercettarlo e alimentarlo con il piedino 87, così facendo hai tutto l’impianto alimentato tramite relè, il filo grigio che ritorna giù al regolatore va collegato sulla c del nuovo regolatore Ducati che serve per dare consenso e controllare la carica della batteria. 
Penso di non aver dimenticato nulla 👍

Ho un chiarimento da chiedere a vito.73 se ha tempo di rispondere, ma vale anche per chi mi ha aiutato fino adesso.

Allora premetto che non ho montato il blocchetto consigliato da vito perche avendo gia comprato quello a 2 scambi 4 contatti ho pensato di utilizzarlo visto che alla fine i fili da utilizzare sono sempre 4.

2 per accendere e spegnere la vespa 2 per portare corrente al relè e poi all'impianto.

Allora io ho portato 2 fili fino al commutatore a chiave posto sul cupolino, uno rosso da 2,5 e uno blu da 1,5 seguendo la guida di vito il rosso del blocchetto da lui consigliato va collegato al filo rosso da 2,5 e il bianco va al + bobina relè contatto 86 e un nero a massa sul 85 per dare il consenso al relè. Poi per completare dal cavo sotto nasello da 2,5mm° porteremo un collegamento al comune del relè contatto 30 e dal normalmente aperto 87 del relè porteremo un cavo filo grigio dell’impianto vespa. Quello che mi sfugge è che il filo da 2,5 rosso che ho portato al commutatore a chiave parte dal regolatore e non è collegato a nulla per il momento quindi va collegato alla batteria e al B+ del  regolatore e poi devo portare altro cavo dal sotto nasello al comune del relè contatto 30 con altro cavo o utilizzo quello già presente che va al contatto chiave? Il dubbio mi nasce perche se devo portare altro cavo era da passare prima o sbaglio? Ho anche una perplessità il contatto a chiave consigliato da vito ha 4 fili abbastanza sottili pero il rosso va collegato a quello passato da me che è da 2,5. Altra domanda il grigio per dare corrente all'impianto dove lo intercetto se sono in zona regolatore con il relè? Ti chiedo scusa vito ma quello che mi sembrava chiaro un mese fà ora mi fa impazzire probabilmente mi sfugge molto quindi non ti offendere se pongo tutti questi dubbi e domande. Posto la guida di vito cosi se qualcuno la vuole leggere e mi aiuta a capirci qualcosa  gliene sono grato.

pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf

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3 ore fa, franco351 ha scritto:

Ho un chiarimento da chiedere a vito.73 se ha tempo di rispondere, ma vale anche per chi mi ha aiutato fino adesso.

Allora premetto che non ho montato il blocchetto consigliato da vito perche avendo gia comprato quello a 2 scambi 4 contatti ho pensato di utilizzarlo visto che alla fine i fili da utilizzare sono sempre 4.

2 per accendere e spegnere la vespa 2 per portare corrente al relè e poi all'impianto.

Allora io ho portato 2 fili fino al commutatore a chiave posto sul cupolino, uno rosso da 2,5 e uno blu da 1,5 seguendo la guida di vito il rosso del blocchetto da lui consigliato va collegato al filo rosso da 2,5 e il bianco va al + bobina relè contatto 86 e un nero a massa sul 85 per dare il consenso al relè. Poi per completare dal cavo sotto nasello da 2,5mm° porteremo un collegamento al comune del relè contatto 30 e dal normalmente aperto 87 del relè porteremo un cavo filo grigio dell’impianto vespa. Quello che mi sfugge è che il filo da 2,5 rosso che ho portato al commutatore a chiave parte dal regolatore e non è collegato a nulla per il momento quindi va collegato alla batteria e al B+ del  regolatore e poi devo portare altro cavo dal sotto nasello al comune del relè contatto 30 con altro cavo o utilizzo quello già presente che va al contatto chiave? Il dubbio mi nasce perche se devo portare altro cavo era da passare prima o sbaglio? Ho anche una perplessità il contatto a chiave consigliato da vito ha 4 fili abbastanza sottili pero il rosso va collegato a quello passato da me che è da 2,5. Altra domanda il grigio per dare corrente all'impianto dove lo intercetto se sono in zona regolatore con il relè? Ti chiedo scusa vito ma quello che mi sembrava chiaro un mese fà ora mi fa impazzire probabilmente mi sfugge molto quindi non ti offendere se pongo tutti questi dubbi e domande. Posto la guida di vito cosi se qualcuno la vuole leggere e mi aiuta a capirci qualcosa  gliene sono grato.

pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf 255 kb  · 0 downloads

Hai detto bene il rosso che hai già lo colleghi con il fusibile alla batteria è al regolatore b+, se vuoi la spia batteria dal bianco che esce dalla chiave gli colleghi anche una lampadina piccola e poi con il filo blu da 1,5 che hai già passato lo porti al regolatore sulla L 👍

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16 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Hai detto bene il rosso che hai già lo colleghi con il fusibile alla batteria è al regolatore b+, se vuoi la spia batteria dal bianco che esce dalla chiave gli colleghi anche una lampadina piccola e poi con il filo blu da 1,5 che hai già passato lo porti al regolatore sulla L 👍

ciao vito buona sera, quindi il filo rosso da 2,5 parte dal commutatore chiave  prima di collegarlo alla batteria si interpone un fusibile poi lo si collega con altro filo il + batteria con il regolatore al B+.

quindi non passa dal relè allora manca un filo per fare il collegamento al comune del relè ma non capisco allora perche non mi hai fatto passare 2 fili da 2,5. O forse non ho capito ancora e poi dal contatto 87 per dare corrente all'impiato posso collegarmi al grigio che c'è gia collegato al regolatore originale? insieme al verde

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Allora il rosso da 2,5 che hai già, dalla parte del regolatore lo colleghi al b+ e alla batteria con il fusibile, poi tu lo hai portato al contatto chiave ( giusto?) dal contatto chiave alimenti la bobina del rele ( e anche questo è chiaro 👍). Dal rosso che hai portato al contatto chiave porti un cavo al comune del rele  e dal normalmente aperto del rele porti un cavo al grigio del tuo impianto. Dal cavo che viene dalla chiave che stai alimentando la bobina del rele porti un cavetto a una spia (Max 3 watt) e dalla spia lo colleghi al blu da 1,5 che poi lo lo colleghi sul regolatore sulla L . Il grigio del tuo impianto sul regolatore va collegato sul C del regolatore. Ed hai completato non hai bisogno di altri cavi li hai già tutti.👍

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4 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Allora il rosso da 2,5 che hai già, dalla parte del regolatore lo colleghi al b+ e alla batteria con il fusibile, poi tu lo hai portato al contatto chiave ( giusto?) dal contatto chiave alimenti la bobina del rele ( e anche questo è chiaro 👍). Dal rosso che hai portato al contatto chiave porti un cavo al comune del rele  e dal normalmente aperto del rele porti un cavo al grigio del tuo impianto. Dal cavo che viene dalla chiave che stai alimentando la bobina del rele porti un cavetto a una spia (Max 3 watt) e dalla spia lo colleghi al blu da 1,5 che poi lo lo colleghi sul regolatore sulla L . Il grigio del tuo impianto sul regolatore va collegato sul C del regolatore. Ed hai completato non hai bisogno di altri cavi li hai già tutti.👍

 

1 Si la bobina la alimento con il cavo blu da 1,5 perfetto e con cavo nero porto la massa.

Dal rosso che hai portato al contatto chiave porti un cavo al comune del relè ecco questo passaggio voglio chiarire. Il cavo da portare al comune del relè lo posso collegare al rosso prima che arrivi al contatto chiave giusto? Quindi ce l'ho già vicino al relè.

io capivo che lo dovevo collegare dopo il contatto chiave e quindi non capivo da quale rosso prelevarlo visto che ne avevo portato solo uno di rosso.

Se finalmente ho capito conferma vito ti prego.

Per quanto riguarda il grigio da alimentare mi posso collegare al grigio esistente nel regolatore originale per intenderci quello collegato con il verde?

 

 

 

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14 ore fa, franco351 ha scritto:

Il cavo da portare al comune del relè lo posso collegare al rosso prima che arrivi al contatto chiave giusto?

Si  è corretto anche la seconda  è corretta ti colleghi al filo grigio dove c’è il verde che va al rele frecce, io il filo blu l’ho usato per mettere la spia batteria sulla L del regolatore ed il rele c’è l’ho sotto il nasello  👍

Se invece il rele c’è l’hai vicino al regolatore va bene anche come hai fatto tu eliminando la spia batteria 

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8 ore fa, vito.73 ha scritto:

Si  è corretto anche la seconda  è corretta ti colleghi al filo grigio dove c’è il verde che va al rele frecce, io il filo blu l’ho usato per mettere la spia batteria sulla L del regolatore ed il rele c’è l’ho sotto il nasello  👍

Se invece il rele c’è l’hai vicino al regolatore va bene anche come hai fatto tu eliminando la spia batteria 

Grazie infinite vito di cuore, buona sera a tutti.

Allora oggi ho modificato il statore e dopo ho dissaldato tutti i fili dal devio luci e  finalmente si è lasciato aprire per poter raggiungere la parte interna e modificare il tasto del clacson. Posto le foto della modifica che ho fatto e vi sarei grato se mi dite cosa ne pensate, vi chiedo anche se conviene lasciarle cosi oppure rinforzarle con un filo di rame o altro ho paura che cosi sollevate magari con l'utilizzo non si alzino a tale punto da non fare piu contatto. Attendo consigli molto volentieri e spero che le foto sia abbastanza chiare, confesso che ho fatto molta fatica a farle venire appena decenti

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Il 7/11/2022 in 09:50 , scr@mble ha scritto:

Ho semplicemente tolto la parte di devio che contiene il pulsante normalmente chiuso ed ho messo il pulsante normalmente aperto che interrompe la corrente che va al clacson.  

Buona sera, ti chiedo cortesemente quando puoi di dare un occhio alla modifica che ho fatto al pulsante clacson per farlo diventare da nc a na

E se hai consigli li leggo volentieri grazie.

Spero anche in un commento da parte di adrea55, guardando le foto mi sono accorto di aver postato le foto prima di aver pulito i contatti la molla e del fungo del clacson.

Modificato da franco351
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44 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Non ho mai smontato un devio pk/px quindi non saprei dire quanto sono robuste le lamelle.

Se non ho capito male per com'è costruito il devio mal che vada si appoggiano alla schedina che chiude il devio quindi non dovrebbero dare problemi

Ciao andrea buona sera, sto proprio controllando questo e le alette sono 4/5 millimetri sotto la scheda quindi non si appoggiano. Ma direi che non dovrebbero fare nulla anche con la pressione del clacson, che poi non è che sei sempre li a pigiare se non in casi di pericolo quindi lascio cosii poi si vedrà.

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Il 5/11/2022 in 08:15 , andrea55 ha scritto:

Volendo mantenere il claxon in alternata non bisogna fare nessuna modifica.

Cambiando il claxo n invece bisogna staccare i blu dal devio, collegarli a massa con un nero, fare un ponticello tra grigio e il contatto libero e piegare le alette del pulsante per farlo diventare Na

Buonasera a tutti, Andrea puoi dare un occhio alla modifica che ho fatto al pulsante del clacson. Così come ho fatto dovrebbe essere Na giusto? Le alette non toccano il pulsante e lo toccano solo quando io lo premo, ma come do tensione all'impianto collegandomi con una batteria al grigio con il rosso e il nero a massa il clacson inizia a suonare. Al mio clacson arrivano 2 fili uno giallo e uno blu. Ovviamente ho eseguito la modifica che mi hai suggerito. Ovviamente chi vuole può dire la sua anzi benvenga

Modificato da franco351
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