Vai al contenuto

Modifica impianto elettrico vespa PX 125 E 1983 da ac a dc con modifica statore


Messaggi consigliati

3 ore fa, franco351 ha scritto:

Mah io sotto non ne ho viste altre, ho provato a scollegare blu dal clacson e ho messo un filo e l'ho collegato a massa si comporta allo stesso modo. 

Allora ho smontato nuovamente il devio luci poi dissaldato tutti i fili e ho tolto il pulsante del clacson, trovate le altre due alette da estrarre con perizia chirurgica per non demolire tutto.

Fatto il ponte rimontato tutto risaldato i fili e ancora non va bene, come collego la batteria inizia a suonare, allora ho tolto i fili blu e giallo dal clacson ho portato a massa un filo e sul contatto libero ho messo un filo e l'ho portato al perno del pulsante e finalmente sembra funzionare a modo. Nei prossimi giorni rifaccio questa prova se funziona devo smontare tutto nuovamente zio brico maledetto. Buonanotte a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, andrea55 ha scritto:

Maledette alette, sembra funzionare bene adesso incrociamo le dita 😉

Allora vi aggiorno, sistemato anche clacson. Nel mio caso, quindi con il mio impianto elettrico, e con la modifica che ho fatto al pulsante del clacson il ponticello dal grigio presente nel devio luci non andava al contatto rimasto libero (i blu scollegati e messi a massa) ma direttamente al corpo del pulsate il perno con la molla per intenderci con saldaturina a stagno. 

Ho una domanda per tutti chiaramente, ho notato che le mie frecce funzionavano correttamente anche con la batteria collegata e a motore spento quindi la sola alimentazione era la batteria, ora che finisco la trasformazione in dc posso lasciare montato questa di intermittenza ed eventualmente se monto un domani dei led metto intermittenza adeguata giusto? Se dovessi cambiare intermittenza come vanno collegati i fili? Come sono montati ora o in maniera diversa secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea55 ha scritto:

Grande conferma questa delle frecce!

Il claxon è strano perchè alla fine è un'interruttore quindi ingresso uscita e ponticello, comunque l'importante è che funzioni.

Le frecce attualmente funzionano alternate davanti e dietro o contemporaneamente?

Ciao andrea, altenate!

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20221114_223424.thumb.jpg.79412cd136154b5d136f1b4686465b1c.jpg

21 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Allora si con relè a 3 pin per led bisogna modiifcare i collegamenti sul devio frecce e aggiungere due diodi

Allora ho collegato l'intermittenza per DC le frecce funzionano simultaneamente ma non funziona più la spia degli indicatori. I collegamenti sono su L bianco e rosso su E - la massa a telaio e so B + Grigio e Verde. Ho sbagliato qualcosa? 

Modificato da franco351
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Allora dove c'è la lampada c'è un filo che arriva dalle frecce e un'altro filo, l'altro va scollegato e aggiunta una massa, oppure bisogna andarlo a trovare in zona relè e collegarlo al nero da li

Esatto. La spia deve avere la massa ed il positivo che arriva dai diodi, come avevo messo nel mio disegnino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2022 in 08:40 , scr@mble ha scritto:

Esatto. La spia deve avere la massa ed il positivo che arriva dai diodi, come avevo messo nel mio disegnino

Buonasera, ho risolto per la spia frecce poi vi spiego. Ho fatto l'ultima parte dei collegamenti e sembra funzioni tutto meno una cosa. A motore acceso se misuro sui poli della batteria ho gli stessi valori che da spenta quindi ne deduco che non viene caricata. Help help 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, franco351 ha scritto:

Fatto tolto nero da massa collegato alla 1 bobina e portato altro cavo alla 2 g regolatore.  Nero originale collegato a massa

mhhh non so mica con quel regolatore se funziona ,la prima cosa da controllare e che dai due fili delle bobine in serie esca una tensione ,se si ci vuole un regolatore by cina che ho usato anche su svariate moto 125 ,questo https://www.amazon.it/Regolatore-regolatore-raddrizzatore-150-250CC-ciclomotore/dp/B07K1L1B5X/ref=sr_1_15?crid=2Q8ZF2VFZAJ9E&keywords=regolatore+di+tensione+12v+moto&qid=1668700538&qu=eyJxc2MiOiI0Ljg3IiwicXNhIjoiNC4xNiIsInFzcCI6IjMuMzMifQ%3D%3D&sprefix=regolatore+di+tensione+%2Caps%2C102&sr=8-15

510TC8yy-UL._AC_SL1001_ (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...