Vai al contenuto

Modifica impianto elettrico vespa PX 125 E 1983 da ac a dc con modifica statore


Messaggi consigliati

12 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Il filo blu se lo hai scollegato lo devi collegare con il giallo che scende 

Credo di averlo fatto nelle varie prove e mi pare sia saltato il fusibile, dopo cena riprovo e ti aggiorno Vito buonasera. A livello nasello la giunzione o nel devio dove ci sono i 2 gialli? Forse é uguale ma dimmi tu per cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franco351 ha scritto:

Credo di averlo fatto nelle varie prove e mi pare sia saltato il fusibile, dopo cena riprovo e ti aggiorno Vito buonasera. A livello nasello la giunzione o nel devio dove ci sono i 2 gialli? Forse é uguale ma dimmi tu per cortesia

Allora se faccio ponte tra giallo e blu non funziona più il clacson mentre luci e frecce vanno e come premo il clacson c'è la lancetta del livello carburante che cala come se si togliesse corrente. Qualcosa che non quadra c'é perché anche da spenta ma con batteria collegata se giro la chiave è premo il clacson salta il fusibile. Se tolgo il ponte tra blu e giallo tutto funziona normalmente ma non carica la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, franco351 ha scritto:

Allora la vespa va in moto perfettamente ma sia dal nero che dal giallo non arrivo ad 1 volt 0,450 volt e sempre a motore acceso senza batteria collegata non ho ne luci ne frecce ne clacson mi sono giocato lo statore mi sa che ne dite? 

Però se é lo statore non dovrebbe andare in moto credo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, franco351 ha scritto:

E questo spiega perché va in moto ma se non ho luce e frecce è clacson le bobine sono andare? 

Qualcuno sa dirmi come devo testare lo statore quindi che valori rilevare dopo la modifica fatta sulle bobine. Nero tolto da massa e collegato alla prima bobina ext?

Il 15/11/2022 in 08:40 , scr@mble ha scritto:

Esatto. La spia deve avere la massa ed il positivo che arriva dai diodi, come avevo messo nel mio disegnino

Buonasera, ho risolto per la spia frecce poi vi spiego. Ho fatto l'ultima parte dei collegamenti e sembra funzioni tutto meno una cosa. A motore acceso se misuro sui poli della batteria ho gli stessi valori che da spenta quindi ne deduco che non viene caricata. Help help 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, franco351 ha scritto:

Credo di averlo fatto nelle varie prove e mi pare sia saltato il fusibile, dopo cena riprovo e ti aggiorno Vito buonasera. A livello nasello la giunzione o nel devio dove ci sono i 2 gialli? Forse é uguale ma dimmi tu per cortesia

Si li puoi fare il ponte direttamente sotto nasello del blu con il giallo così no tocchi nulla nel devio

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Hai portato un positivo sotto chiave al contatto C del regolatore? 

Credo che se non sente la corrente su quel pin, non si attivi la ricarica

Allora avevo letto di questa cosa di un positivo sulla c altrimenti non attiva la carica e ho provato. Ho preso dal blu che alimenta la bobina del rele quindi sotto chiave è accendo la vespa. Quando ho spento il motore ho sentito come qualcosa che frigge e poi non partiva più la vespa. Bobina andata ora non so se per il filo sulla c ma è andata cosi

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, franco351 ha scritto:

Allora avevo letto di questa cosa di un positivo sulla c altrimenti non attiva la carica e ho provato. Ho preso dal blu che alimenta la bobina del rele quindi sotto chiave è accendo la vespa. Quando ho spento il motore ho sentito come qualcosa che frigge e poi non partiva più la vespa. Bobina andata ora non so se per il filo sulla c ma è andata cosi

Però, se il blu è una massa (come scritto più sopra) ci sta che si sia verificato un corto circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se al momento il problema è in zona statore, regolatore e batteria, meglio concentrarsi li.

Non capisco come mai non parte più la vespa, anche se con un collegamento sbagliato la corrente tornasse verso lo statore riguarderebbe solo le bobine luci non dovrebbe influenzare il motore a meno che non si smagnetizzi il volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ai tempi avevo reperito sul web uno schema, che potrebbe fare al caso tuo.

Prima di metterlo, ho cercato sul web, per poterne citare la fonte, visto che non ne sono il padre.

Proviene da "vespaforever.net" ed è stato postato circa un anno fa dall'utente "baboaio".

Dovrebbe fare al caso tuo.

Naturalmente, non avrai il pin "L" sul regolatore, per la spia della ricarica, per cui quella non la consideri.

modifica arcobaleno.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Comunque se al momento il problema è in zona statore, regolatore e batteria, meglio concentrarsi li.

Non capisco come mai non parte più la vespa, anche se con un collegamento sbagliato la corrente tornasse verso lo statore riguarderebbe solo le bobine luci non dovrebbe influenzare il motore a meno che non si smagnetizzi il volano

Beh dopo la frittura di cui vi ho parlato ho cambiato bobina e la moto parte al primo colpo, visto che nelle mie prove misurando il voltaggio sul giallo e avevo scarsi 9 volt ho cambiato anche lo statore. Ora metto in moto e vi dico che voltaggio rilevi così capisco se ho buttato dei soldi oppure no. Ovviamente ho rifatto la modifica allo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cambia regolatore come ho suggerito se no diventi pazzo

Ciao Claudio, il regolatore l'ho testato e da quello che ho letto in vari tutorials le 2G dovrebbero essere in continuità e invece non lo sono. Quindi correggetemi se sbaglio ma il regolatore non funziona. Cambiato lo statore sul giallo ho sempre scarsi 9 volt e il nero nuovo sempre sallo statore aggiunto con la modifica mi da scarsi 4 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, franco351 ha scritto:

Ciao Claudio, il regolatore l'ho testato e da quello che ho letto in vari tutorials le 2G dovrebbero essere in continuità e invece non lo sono. Quindi correggetemi se sbaglio ma il regolatore non funziona. Cambiato lo statore sul giallo ho sempre scarsi 9 volt e il nero nuovo sempre sallo statore aggiunto con la modifica mi da scarsi 4 volt

Una domanda: ma hai misurato la tensione in ac tra i due fili in uscita dallo statore? (tra il giallo ed il nero aggiunto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...