Vai al contenuto

Limite carburatore per 75 e 105


Messaggi consigliati

  • Moderatore

non credo esista un limite ,ho visto dei 50ini con carburatori esagerati ,credo che sia solo buon senso e la difficoltà a carburare roba grossa su cilindrate piccole ..

a me piacerebbe molto provare carburatori più piccoli magari i triton a membrana per vedere se sono più efficenti dei classici ,sulle minimoto d esempio sono un portento e si carbura in 10 minuti ,li ho provati su ciao con doppia alimentazione e sono perfetti ,mi resta da provarli su vespa ma ancora non ci sono riuscito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però gli scooter di solito hanno travasi generosi mentre la vespa è più limitata quindi senza lavori pesanti quello che va bene per scooter non va bene sulla vespa.

Con albero e travasi originali si può arrivare a un 19, son albero anticipato e raccordatura standard si può montare un 24, con travasi belli larghi e fase di aspirazione adeguata allora si che vale la pena andare oltre il 30

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
13 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Secondo voi su 75 polini (alluminio per hp) 

Si può montare un 24 Phbl

Ai voglia, si potrebbe osare anche qualcosa over 24, non avrebbe problemi a berselo (a patto che venga montato uno scarico degno). Non c'è un metodo preciso per stabile quale carburatore vada montato. Come ti hanno già detto dipende dal buon senso e dai lavori applicati, oltre a non dimenticare che non è la cilindrata a fare il carburatore. 130 DR e il 130 Polini Evo in alluminio, hanno la medesima cubatura ma non possono montare un 30 entrambi

Il 75 HP lamellare, è decisamente un ottimo progetto, più che altro perchè ti permette di creare un'ottima aspirazione. Ma a valvola, con una fase un pò spintarella...quando prende, può sorprenderti. Tranquillo che quel cilindro, se montato con un contorno "circa" adeguato, i 102 e i 115 di scatola, se li beve a colazione

Ovvio, la facilità di utilizzo e settaggio, rimane a favore delle seconde scelte

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il vecchio 75 in lega della Polini  vorrei proprio farlo... Con collettore lamellare(lamelle da 0,30-40) dedicato per carburatore 24, o Phbl che gia ho 2, oppure  dovrei prendere se c'è un VHSB, ma se il Phbl va bene meglio 

E  per il Phbl con che settaggio dovrei partire. 

Grazie delle risposte

Modificato da johnny53
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

....se monti il 75hp o qualunque altro aspirato al carter il  diametro carburatore andra in funzione di altri accorgimenti presi in precedenza....

...se non lavoro la valvola,non rifaso,tralascio raccordarlo,non modifico diagramma aspirazione se non concedendomi un anticipato..anche montando la migliore delle marmitte..il diametro adeguato é piccolo. 

.....in mezzo c'è ti tutto ovvio....migliorare la valvola o estremizzarla ,tutto ben raccordato ed un minimo studiato,  si arriva a diametri ben superiori...

....fino all'ignoranza( in senso buono eh) di un 75 estremo lamellare al carter: dove appunto diametri collettore e porta immissione permettono diffusori di maggior diametro.   Anche 34mm 

...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa trovai in rete questo schema di Dell'Orto che dava un'idea del carburatore sulla base dei cv del motore.

Cattura.PNG.296a81db89b235fc00b470f55d1e90fa.PNG

Considerando che sui motori in titolo difficilmente supereremo i 10cv io non andrei oltre il 25.

Un'altra chiave di lettura sarebbe quanti cv supporto con un carburatore che ho; il 19 ad esempio va bene da 6 a 10 cv (sempre secondo questo schema)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...