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Elaborazione soft su vespa primavera


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Ciao ho letto tutto fin qui e mi sembra di  capire che ciò che fa da "imbuto" a questa elaborazione soft sia proprio l'aspirazione della primavera che risulta inadeguata soprattutto nella fase. Allora penso: ma se riuscissi a trovare un 132 malossi in ghisa aspirato al cilindro di quelli che facevano anni fa? 

Io ne ho avuto uno, ha fasi tranquille ed adatte ad un motore con questa destinazione d'uso, travasi di base non troppo grossi e quindi idonei ai carter originali ed ha  grosso vantaggio di avere l'aspirazione configurabile: lamellare al cilindro acquistando l'apposito collettore e tappando con una piastrina l'aspirazione al carter, oppure aspirazione al carter di serie.  Nel tuo caso, facendolo aspirato al cilindro potresti aggirare il problema della fase di aspirazione insufficiente data dall'albero primavera.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao ho letto tutto fin qui e mi sembra di  capire che ciò che fa da "imbuto" a questa elaborazione soft sia proprio l'aspirazione della primavera che risulta inadeguata soprattutto nella fase. Allora penso: ma se riuscissi a trovare un 132 malossi in ghisa aspirato al cilindro di quelli che facevano anni fa? 

Io ne ho avuto uno, ha fasi tranquille ed adatte ad un motore con questa destinazione d'uso, travasi di base non troppo grossi e quindi idonei ai carter originali ed ha  grosso vantaggio di avere l'aspirazione configurabile: lamellare al cilindro acquistando l'apposito collettore e tappando con una piastrina l'aspirazione al carter, oppure aspirazione al carter di serie.  Nel tuo caso, facendolo aspirato al cilindro potresti aggirare il problema della fase di aspirazione insufficiente data dall'albero primavera.

@vespamatteo grazie!! Mi hai dato una bella idea😊

Un vecchio malossone in ghisa però mi sa che non riesco a trovarlo...provo a chiedere comunque. Il collettore, si monta senza tagliare il telaio o bisogna fare qualche modifica? 

In alternativa avrei trovato questo Parmakit ad un prezzo contenuto, visto che è in alluminio ed è fornito già di pacco e collettore da 25 ma credo che il mio phbl24 attacco rigido non vada bene. Poi questo cilindro è già troppo spinto come fasi?

 

 

Screenshot_20230505-004512.png

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La strada dei lamellari al GT è una soluzione interessante. Ci sono svariati però da tenere in considerazione (detto da uno che ha il VMC RVA con albero anticipato e carter vergini). La miscela purtroppo non è magica, nel senso che anche con l'aspirazione diretta ha bisogno di passare nel carter pompa per poi risalire verso le luci di travaso, mediante sacche al carter. Di conseguenza, la raccordatura risulta ugualmente fondamentale. Ovvio che un plus di prestazioni si ha, rispetto ad un'aspirazione a valvola originale

Il difetto maggiore è che l'albero anticipato, altro non fa che creare un ristagno (aggiungendo la valvola non occlusa perchè avendola funzionante, sarebbe un peccato sigillarla) e quindi un imbrodamento ai regimi minimi. Questo difetto può presentarsi anche solo coi collettori (cosa di cui il malossone soffre di natura, causa curva molto accentuata). Il collettore non tocca da nessuna parte, è l'unico che monta bene anche sui modelli PK ma questo ha un prezzo da pagare ed è appunto una regolarità non al top

I lamellari al GT, hanno bisogno di uno spalle piene. Poi ti ripeto, funzionano anche con l'anticipato. Francamente, non saprei se l'anticipato faccia si ristagno ma aiuti a portare un maggior volume di gas al GT nei regimi alti...per logica, ti direi di si. Un motore a valvola, è sempre più indicato per il turismo data la sua regolarità di funzionamento

Il Parmakit non puoi prenderlo e montarlo. Ha bisogno della rimozione della mezzaluna parapolvere (sacrilegio farlo su carter Primavera) e ha travasi più generosi del Malossi (che al contrario, è un GT molto semplice da piazzare)

Il carburatore è il problema minore. Il PWK che ho sul VMC è un 24 cinesissimo che ho pagato 18 euro e funge veramente bene

20230124_153424.jpg

20230426_120116.jpg

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Montaggio P&P senza toccare carter e valvola puoi mettere un Parmakit ECV aspirato al carter. Le prestazioni saranno scarse se non adegui il resto però un miglioramento lo senti in generale.

Parmakit ECV asp al carter, collettore D24 e PHBL 24, Proma o siluro modificata.

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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La strada dei lamellari al GT è una soluzione interessante. Ci sono svariati però da tenere in considerazione (detto da uno che ha il VMC RVA con albero anticipato e carter vergini). La miscela purtroppo non è magica, nel senso che anche con l'aspirazione diretta ha bisogno di passare nel carter pompa per poi risalire verso le luci di travaso, mediante sacche al carter. Di conseguenza, la raccordatura risulta ugualmente fondamentale. Ovvio che un plus di prestazioni si ha, rispetto ad un'aspirazione a valvola originale

Il difetto maggiore è che l'albero anticipato, altro non fa che creare un ristagno (aggiungendo la valvola non occlusa perchè avendola funzionante, sarebbe un peccato sigillarla) e quindi un imbrodamento ai regimi minimi. Questo difetto può presentarsi anche solo coi collettori (cosa di cui il malossone soffre di natura, causa curva molto accentuata). Il collettore non tocca da nessuna parte, è l'unico che monta bene anche sui modelli PK ma questo ha un prezzo da pagare ed è appunto una regolarità non al top

I lamellari al GT, hanno bisogno di uno spalle piene. Poi ti ripeto, funzionano anche con l'anticipato. Francamente, non saprei se l'anticipato faccia si ristagno ma aiuti a portare un maggior volume di gas al GT nei regimi alti...per logica, ti direi di si. Un motore a valvola, è sempre più indicato per il turismo data la sua regolarità di funzionamento

Il Parmakit non puoi prenderlo e montarlo. Ha bisogno della rimozione della mezzaluna parapolvere (sacrilegio farlo su carter Primavera) e ha travasi più generosi del Malossi (che al contrario, è un GT molto semplice da piazzare)

Il carburatore è il problema minore. Il PWK che ho sul VMC è un 24 cinesissimo che ho pagato 18 euro e funge veramente bene

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Analisi perfetta quella di @MarcoBorga96, infatti suggerivo un vecchio malossi 132 proprio perché avevano il sistema di aspirazione CVF system,  che aiuta molto a svincolarsi dalle sacche di travaso sul carter anche se non sono raccordate. Confermo inoltre una certa tendenza ad imbrodarsi ai regimi più bassi col suo collettore, che era migliorata parecchio con un collettore artigianale dritto ed il carburatore esterno (soluzione ovviamente neppure pensabile in questo caso)

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Il 5/5/2023 in 10:46 , MarcoBorga96 ha scritto:

La strada dei lamellari al GT è una soluzione interessante. Ci sono svariati però da tenere in considerazione (detto da uno che ha il VMC RVA con albero anticipato e carter vergini). La miscela purtroppo non è magica, nel senso che anche con l'aspirazione diretta ha bisogno di passare nel carter pompa per poi risalire verso le luci di travaso, mediante sacche al carter. Di conseguenza, la raccordatura risulta ugualmente fondamentale. Ovvio che un plus di prestazioni si ha, rispetto ad un'aspirazione a valvola originale

Il difetto maggiore è che l'albero anticipato, altro non fa che creare un ristagno (aggiungendo la valvola non occlusa perchè avendola funzionante, sarebbe un peccato sigillarla) e quindi un imbrodamento ai regimi minimi. Questo difetto può presentarsi anche solo coi collettori (cosa di cui il malossone soffre di natura, causa curva molto accentuata). Il collettore non tocca da nessuna parte, è l'unico che monta bene anche sui modelli PK ma questo ha un prezzo da pagare ed è appunto una regolarità non al top

I lamellari al GT, hanno bisogno di uno spalle piene. Poi ti ripeto, funzionano anche con l'anticipato. Francamente, non saprei se l'anticipato faccia si ristagno ma aiuti a portare un maggior volume di gas al GT nei regimi alti...per logica, ti direi di si. Un motore a valvola, è sempre più indicato per il turismo data la sua regolarità di funzionamento

Il Parmakit non puoi prenderlo e montarlo. Ha bisogno della rimozione della mezzaluna parapolvere (sacrilegio farlo su carter Primavera) e ha travasi più generosi del Malossi (che al contrario, è un GT molto semplice da piazzare)

Il carburatore è il problema minore. Il PWK che ho sul VMC è un 24 cinesissimo che ho pagato 18 euro e funge veramente bene

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Grazie @MarcoBorga96!

Ok allora niente parmakit challenger, non limerò mai questi carter😉, l'unica via rimasta è il malossi...ma l'imbrodamento ai bassi cosa comporta oltre a una carburazione non corretta? Accumulo di residui dati da miscela incombusta? Potrei con questa configurazione contunuare a macinare tanti km?

Interessante il carburatore da 18 euri!!😊 Ho speso il doppio solo per il filtro ramair😂😂😂

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Il 5/5/2023 in 13:12 , rudy ha scritto:

Montaggio P&P senza toccare carter e valvola puoi mettere un Parmakit ECV aspirato al carter. Le prestazioni saranno scarse se non adegui il resto però un miglioramento lo senti in generale.

Parmakit ECV asp al carter, collettore D24 e PHBL 24, Proma o siluro modificata.

grazie Rudy!

Bello l'ecv, mi piace. Potrebbe anche questa essere un'opzione da considerare....dipenderà tutto anche dall'altro blocco che vorrei mettere su, ma devo ancora capire se sarà a valvola, lamellare al carter o al gt. In base a quello potrei riciclare o meno il cilindro su quel blocco. Ho anche il vecchio polini da sviluppare eventualmente in futuro...

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Il 5/5/2023 in 14:22 , vespamatteo ha scritto:

Analisi perfetta quella di @MarcoBorga96, infatti suggerivo un vecchio malossi 132 proprio perché avevano il sistema di aspirazione CVF system,  che aiuta molto a svincolarsi dalle sacche di travaso sul carter anche se non sono raccordate. Confermo inoltre una certa tendenza ad imbrodarsi ai regimi più bassi col suo collettore, che era migliorata parecchio con un collettore artigianale dritto ed il carburatore esterno (soluzione ovviamente neppure pensabile in questo caso)

Grazie @vespamatteo,

Quindi ci vorrebbe un vecchio malossi di che epoca? Anni 90? Col cilindro nuovo non c'è questo sistema?

In conclusione ho queste configurazioni possibili:

1) sostituzione accensione mantenendo il cilindro polini che ho attualmente.

2) sostituzione accensione e cilindro malossi al gt che devo trovare come il resto dei pezzi. Questa è sicuramente la configurazione più redditizia ma anche la più costosa.

3)sostituzione del solo cilindro con malossi al gt o parmakit p&p a valvola. 

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1 ora fa, 125 primavera ha scritto:

ma l'imbrodamento ai bassi cosa comporta oltre a una carburazione non corretta? Accumulo di residui dati da miscela incombusta? Potrei con questa configurazione contunuare a macinare tanti km?

Semplicemente, s'ingolfa ma appena si pulisce...vola 😉 Macinare chilometri? Il Malossi è un capostipite del turismo. Lo monti con 29/68 e quarta corta e vai fino in Cina

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Il 7/5/2023 in 10:09 , 125 primavera ha scritto:

Grazie @vespamatteo,

Quindi ci vorrebbe un vecchio malossi di che epoca? Anni 90? Col cilindro nuovo non c'è questo sistema?

In conclusione ho queste configurazioni possibili:

1) sostituzione accensione mantenendo il cilindro polini che ho attualmente.

2) sostituzione accensione e cilindro malossi al gt che devo trovare come il resto dei pezzi. Questa è sicuramente la configurazione più redditizia ma anche la più costosa.

3)sostituzione del solo cilindro con malossi al gt o parmakit p&p a valvola. 

Di nulla, il forum è fatto proprio per condividere le nostre esperienze. Ad esempio per quanto riguarda il Malossi, io l'ho avuto una decina di anni fa,dopo il 2010, ma era un cilindro vecchio, probabilmente dei primi anni 90. Dalle foto che vedo online, quello attuale non ha il pistone con le aperture laterali tipo CVF.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Il 9/5/2023 in 01:21 , vespamatteo ha scritto:

Di nulla, il forum è fatto proprio per condividere le nostre esperienze. Ad esempio per quanto riguarda il Malossi, io l'ho avuto una decina di anni fa,dopo il 2010, ma era un cilindro vecchio, probabilmente dei primi anni 90. Dalle foto che vedo online, quello attuale non ha il pistone con le aperture laterali tipo CVF.

Grazie😉

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  • 2 months later...

Salve a tutti!!!

Vi aggiorno sugli sviluppi dell'elaborazione soft sulla mia primavera:

Con il fondamentale contributo di Stefano Feltrin, conosciuto proprio grazie al forum, abbiamo deciso di montare un'accensione elettronica idm italkast con volano da 1,4 kg. L'idea iniziale era di mettere una sip ma i 200 € di differenza hanno fatto optare verso la più economica italkast. Abbiamo anche deciso di cambiare la frizione che slittava con dischi nuovi e molla rinforzata.

Beh il salto di qualità rispetto alle puntine e al volano originale c'è stato eccome. La vespa gira benissimo nelle prime tre marce, sale bene di giri e ai semafori non è più un'agonia partire. In quarta la minore inerzia del volano leggero si fa sentire ma comunque non va affatto male e non peggio di prima. Inoltre adesso posso stendere le marce fino in fondo, mentre prima con le puntine, forse regolate male, ad un certo numero di giri murava con degli scoppiettii che non la facevano andare oltre quel regime. 

Ho fatto delle prove con gps e da 80 km/h di velocità massima è passata ai 95 (non male!) ma è il comportamento del motore che la rende più usabile e divertente che mi ha dato più soddisfazione. Ci sono ancora diverse cose da affinare tra cui carburazione, impianto elettrico e qualcosa sulla ciclistica ma per il momento sono proprio contento di questa modifica🥳🥳🥳

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