+ andrea55 Inviata 2023 Maggio 4 Share Inviata 2023 Maggio 4 Qui la guida, è per special ed nlr ma il concetto di base è lo stesso https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?f=20&t=5184&sid=0e14e0d356acf4f75f9b88591f16eab7 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Maggio 4 Autore Share Inviata 2023 Maggio 4 6 ore fa, andrea55 ha scritto: Qui la guida, è per special ed nlr ma il concetto di base è lo stesso https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?f=20&t=5184&sid=0e14e0d356acf4f75f9b88591f16eab7 @andrea55 grazie😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Maggio 4 Share Inviata 2023 Maggio 4 Ciao ho letto tutto fin qui e mi sembra di capire che ciò che fa da "imbuto" a questa elaborazione soft sia proprio l'aspirazione della primavera che risulta inadeguata soprattutto nella fase. Allora penso: ma se riuscissi a trovare un 132 malossi in ghisa aspirato al cilindro di quelli che facevano anni fa? Io ne ho avuto uno, ha fasi tranquille ed adatte ad un motore con questa destinazione d'uso, travasi di base non troppo grossi e quindi idonei ai carter originali ed ha grosso vantaggio di avere l'aspirazione configurabile: lamellare al cilindro acquistando l'apposito collettore e tappando con una piastrina l'aspirazione al carter, oppure aspirazione al carter di serie. Nel tuo caso, facendolo aspirato al cilindro potresti aggirare il problema della fase di aspirazione insufficiente data dall'albero primavera. 1 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Maggio 4 Autore Share Inviata 2023 Maggio 4 1 ora fa, vespamatteo ha scritto: Ciao ho letto tutto fin qui e mi sembra di capire che ciò che fa da "imbuto" a questa elaborazione soft sia proprio l'aspirazione della primavera che risulta inadeguata soprattutto nella fase. Allora penso: ma se riuscissi a trovare un 132 malossi in ghisa aspirato al cilindro di quelli che facevano anni fa? Io ne ho avuto uno, ha fasi tranquille ed adatte ad un motore con questa destinazione d'uso, travasi di base non troppo grossi e quindi idonei ai carter originali ed ha grosso vantaggio di avere l'aspirazione configurabile: lamellare al cilindro acquistando l'apposito collettore e tappando con una piastrina l'aspirazione al carter, oppure aspirazione al carter di serie. Nel tuo caso, facendolo aspirato al cilindro potresti aggirare il problema della fase di aspirazione insufficiente data dall'albero primavera. @vespamatteo grazie!! Mi hai dato una bella idea😊 Un vecchio malossone in ghisa però mi sa che non riesco a trovarlo...provo a chiedere comunque. Il collettore, si monta senza tagliare il telaio o bisogna fare qualche modifica? In alternativa avrei trovato questo Parmakit ad un prezzo contenuto, visto che è in alluminio ed è fornito già di pacco e collettore da 25 ma credo che il mio phbl24 attacco rigido non vada bene. Poi questo cilindro è già troppo spinto come fasi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Maggio 4 Autore Share Inviata 2023 Maggio 4 Ho fatto due conti...col malossi in ghisa mi ci vuole cilindro da 240, collettore da 110 e phbl25 bd da 110. Totale 460, decisamente troppo. Pure col parmakit mi ci vuole il carburatore e quindi il totale fa 410. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 5 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 5 La strada dei lamellari al GT è una soluzione interessante. Ci sono svariati però da tenere in considerazione (detto da uno che ha il VMC RVA con albero anticipato e carter vergini). La miscela purtroppo non è magica, nel senso che anche con l'aspirazione diretta ha bisogno di passare nel carter pompa per poi risalire verso le luci di travaso, mediante sacche al carter. Di conseguenza, la raccordatura risulta ugualmente fondamentale. Ovvio che un plus di prestazioni si ha, rispetto ad un'aspirazione a valvola originale Il difetto maggiore è che l'albero anticipato, altro non fa che creare un ristagno (aggiungendo la valvola non occlusa perchè avendola funzionante, sarebbe un peccato sigillarla) e quindi un imbrodamento ai regimi minimi. Questo difetto può presentarsi anche solo coi collettori (cosa di cui il malossone soffre di natura, causa curva molto accentuata). Il collettore non tocca da nessuna parte, è l'unico che monta bene anche sui modelli PK ma questo ha un prezzo da pagare ed è appunto una regolarità non al top I lamellari al GT, hanno bisogno di uno spalle piene. Poi ti ripeto, funzionano anche con l'anticipato. Francamente, non saprei se l'anticipato faccia si ristagno ma aiuti a portare un maggior volume di gas al GT nei regimi alti...per logica, ti direi di si. Un motore a valvola, è sempre più indicato per il turismo data la sua regolarità di funzionamento Il Parmakit non puoi prenderlo e montarlo. Ha bisogno della rimozione della mezzaluna parapolvere (sacrilegio farlo su carter Primavera) e ha travasi più generosi del Malossi (che al contrario, è un GT molto semplice da piazzare) Il carburatore è il problema minore. Il PWK che ho sul VMC è un 24 cinesissimo che ho pagato 18 euro e funge veramente bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2023 Maggio 5 Share Inviata 2023 Maggio 5 Montaggio P&P senza toccare carter e valvola puoi mettere un Parmakit ECV aspirato al carter. Le prestazioni saranno scarse se non adegui il resto però un miglioramento lo senti in generale. Parmakit ECV asp al carter, collettore D24 e PHBL 24, Proma o siluro modificata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Maggio 5 Share Inviata 2023 Maggio 5 3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: La strada dei lamellari al GT è una soluzione interessante. Ci sono svariati però da tenere in considerazione (detto da uno che ha il VMC RVA con albero anticipato e carter vergini). La miscela purtroppo non è magica, nel senso che anche con l'aspirazione diretta ha bisogno di passare nel carter pompa per poi risalire verso le luci di travaso, mediante sacche al carter. Di conseguenza, la raccordatura risulta ugualmente fondamentale. Ovvio che un plus di prestazioni si ha, rispetto ad un'aspirazione a valvola originale Il difetto maggiore è che l'albero anticipato, altro non fa che creare un ristagno (aggiungendo la valvola non occlusa perchè avendola funzionante, sarebbe un peccato sigillarla) e quindi un imbrodamento ai regimi minimi. Questo difetto può presentarsi anche solo coi collettori (cosa di cui il malossone soffre di natura, causa curva molto accentuata). Il collettore non tocca da nessuna parte, è l'unico che monta bene anche sui modelli PK ma questo ha un prezzo da pagare ed è appunto una regolarità non al top I lamellari al GT, hanno bisogno di uno spalle piene. Poi ti ripeto, funzionano anche con l'anticipato. Francamente, non saprei se l'anticipato faccia si ristagno ma aiuti a portare un maggior volume di gas al GT nei regimi alti...per logica, ti direi di si. Un motore a valvola, è sempre più indicato per il turismo data la sua regolarità di funzionamento Il Parmakit non puoi prenderlo e montarlo. Ha bisogno della rimozione della mezzaluna parapolvere (sacrilegio farlo su carter Primavera) e ha travasi più generosi del Malossi (che al contrario, è un GT molto semplice da piazzare) Il carburatore è il problema minore. Il PWK che ho sul VMC è un 24 cinesissimo che ho pagato 18 euro e funge veramente bene Analisi perfetta quella di @MarcoBorga96, infatti suggerivo un vecchio malossi 132 proprio perché avevano il sistema di aspirazione CVF system, che aiuta molto a svincolarsi dalle sacche di travaso sul carter anche se non sono raccordate. Confermo inoltre una certa tendenza ad imbrodarsi ai regimi più bassi col suo collettore, che era migliorata parecchio con un collettore artigianale dritto ed il carburatore esterno (soluzione ovviamente neppure pensabile in questo caso) 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 5 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 5 (modificato) io ne ho uno del prima serie ,non ho la testa ma avevo montato quella del dr in alluminio che avevo avanzato ,se serve contattatemi in mp Modificato 2023 Maggio 5 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Maggio 7 Autore Share Inviata 2023 Maggio 7 Il 5/5/2023 in 10:46 , MarcoBorga96 ha scritto: La strada dei lamellari al GT è una soluzione interessante. Ci sono svariati però da tenere in considerazione (detto da uno che ha il VMC RVA con albero anticipato e carter vergini). La miscela purtroppo non è magica, nel senso che anche con l'aspirazione diretta ha bisogno di passare nel carter pompa per poi risalire verso le luci di travaso, mediante sacche al carter. Di conseguenza, la raccordatura risulta ugualmente fondamentale. Ovvio che un plus di prestazioni si ha, rispetto ad un'aspirazione a valvola originale Il difetto maggiore è che l'albero anticipato, altro non fa che creare un ristagno (aggiungendo la valvola non occlusa perchè avendola funzionante, sarebbe un peccato sigillarla) e quindi un imbrodamento ai regimi minimi. Questo difetto può presentarsi anche solo coi collettori (cosa di cui il malossone soffre di natura, causa curva molto accentuata). Il collettore non tocca da nessuna parte, è l'unico che monta bene anche sui modelli PK ma questo ha un prezzo da pagare ed è appunto una regolarità non al top I lamellari al GT, hanno bisogno di uno spalle piene. Poi ti ripeto, funzionano anche con l'anticipato. Francamente, non saprei se l'anticipato faccia si ristagno ma aiuti a portare un maggior volume di gas al GT nei regimi alti...per logica, ti direi di si. Un motore a valvola, è sempre più indicato per il turismo data la sua regolarità di funzionamento Il Parmakit non puoi prenderlo e montarlo. Ha bisogno della rimozione della mezzaluna parapolvere (sacrilegio farlo su carter Primavera) e ha travasi più generosi del Malossi (che al contrario, è un GT molto semplice da piazzare) Il carburatore è il problema minore. Il PWK che ho sul VMC è un 24 cinesissimo che ho pagato 18 euro e funge veramente bene Grazie @MarcoBorga96! Ok allora niente parmakit challenger, non limerò mai questi carter😉, l'unica via rimasta è il malossi...ma l'imbrodamento ai bassi cosa comporta oltre a una carburazione non corretta? Accumulo di residui dati da miscela incombusta? Potrei con questa configurazione contunuare a macinare tanti km? Interessante il carburatore da 18 euri!!😊 Ho speso il doppio solo per il filtro ramair😂😂😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Maggio 7 Autore Share Inviata 2023 Maggio 7 Il 5/5/2023 in 13:12 , rudy ha scritto: Montaggio P&P senza toccare carter e valvola puoi mettere un Parmakit ECV aspirato al carter. Le prestazioni saranno scarse se non adegui il resto però un miglioramento lo senti in generale. Parmakit ECV asp al carter, collettore D24 e PHBL 24, Proma o siluro modificata. grazie Rudy! Bello l'ecv, mi piace. Potrebbe anche questa essere un'opzione da considerare....dipenderà tutto anche dall'altro blocco che vorrei mettere su, ma devo ancora capire se sarà a valvola, lamellare al carter o al gt. In base a quello potrei riciclare o meno il cilindro su quel blocco. Ho anche il vecchio polini da sviluppare eventualmente in futuro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Maggio 7 Autore Share Inviata 2023 Maggio 7 Il 5/5/2023 in 14:41 , claudio7099 ha scritto: io ne ho uno del prima serie ,non ho la testa ma avevo montato quella del dr in alluminio che avevo avanzato ,se serve contattatemi in mp Grazie @filipporace, Se non lo trovassi completo, ti mando un messaggio😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Maggio 7 Autore Share Inviata 2023 Maggio 7 Il 5/5/2023 in 14:22 , vespamatteo ha scritto: Analisi perfetta quella di @MarcoBorga96, infatti suggerivo un vecchio malossi 132 proprio perché avevano il sistema di aspirazione CVF system, che aiuta molto a svincolarsi dalle sacche di travaso sul carter anche se non sono raccordate. Confermo inoltre una certa tendenza ad imbrodarsi ai regimi più bassi col suo collettore, che era migliorata parecchio con un collettore artigianale dritto ed il carburatore esterno (soluzione ovviamente neppure pensabile in questo caso) Grazie @vespamatteo, Quindi ci vorrebbe un vecchio malossi di che epoca? Anni 90? Col cilindro nuovo non c'è questo sistema? In conclusione ho queste configurazioni possibili: 1) sostituzione accensione mantenendo il cilindro polini che ho attualmente. 2) sostituzione accensione e cilindro malossi al gt che devo trovare come il resto dei pezzi. Questa è sicuramente la configurazione più redditizia ma anche la più costosa. 3)sostituzione del solo cilindro con malossi al gt o parmakit p&p a valvola. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 7 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 7 1 ora fa, 125 primavera ha scritto: ma l'imbrodamento ai bassi cosa comporta oltre a una carburazione non corretta? Accumulo di residui dati da miscela incombusta? Potrei con questa configurazione contunuare a macinare tanti km? Semplicemente, s'ingolfa ma appena si pulisce...vola 😉 Macinare chilometri? Il Malossi è un capostipite del turismo. Lo monti con 29/68 e quarta corta e vai fino in Cina 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2023 Maggio 8 Share Inviata 2023 Maggio 8 Il 7/5/2023 in 10:09 , 125 primavera ha scritto: Grazie @vespamatteo, Quindi ci vorrebbe un vecchio malossi di che epoca? Anni 90? Col cilindro nuovo non c'è questo sistema? In conclusione ho queste configurazioni possibili: 1) sostituzione accensione mantenendo il cilindro polini che ho attualmente. 2) sostituzione accensione e cilindro malossi al gt che devo trovare come il resto dei pezzi. Questa è sicuramente la configurazione più redditizia ma anche la più costosa. 3)sostituzione del solo cilindro con malossi al gt o parmakit p&p a valvola. Di nulla, il forum è fatto proprio per condividere le nostre esperienze. Ad esempio per quanto riguarda il Malossi, io l'ho avuto una decina di anni fa,dopo il 2010, ma era un cilindro vecchio, probabilmente dei primi anni 90. Dalle foto che vedo online, quello attuale non ha il pistone con le aperture laterali tipo CVF. 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2023 Maggio 9 Share Inviata 2023 Maggio 9 Pensare a un Polini doppia aspirazione? Non devi fare nulla che appoggiarlo sui carter e va benone. Puoi usare il tuo carburatore con il collettore apposito 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Maggio 10 Autore Share Inviata 2023 Maggio 10 Il 9/5/2023 in 01:21 , vespamatteo ha scritto: Di nulla, il forum è fatto proprio per condividere le nostre esperienze. Ad esempio per quanto riguarda il Malossi, io l'ho avuto una decina di anni fa,dopo il 2010, ma era un cilindro vecchio, probabilmente dei primi anni 90. Dalle foto che vedo online, quello attuale non ha il pistone con le aperture laterali tipo CVF. Grazie😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Maggio 10 Autore Share Inviata 2023 Maggio 10 23 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Pensare a un Polini doppia aspirazione? Non devi fare nulla che appoggiarlo sui carter e va benone. Puoi usare il tuo carburatore con il collettore apposito @Emanuele Mazzoleni grazie! Anche questa è un'altra ipotesi da considerare😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Luglio 15 Autore Share Inviata 2023 Luglio 15 Salve a tutti!!! Vi aggiorno sugli sviluppi dell'elaborazione soft sulla mia primavera: Con il fondamentale contributo di Stefano Feltrin, conosciuto proprio grazie al forum, abbiamo deciso di montare un'accensione elettronica idm italkast con volano da 1,4 kg. L'idea iniziale era di mettere una sip ma i 200 € di differenza hanno fatto optare verso la più economica italkast. Abbiamo anche deciso di cambiare la frizione che slittava con dischi nuovi e molla rinforzata. Beh il salto di qualità rispetto alle puntine e al volano originale c'è stato eccome. La vespa gira benissimo nelle prime tre marce, sale bene di giri e ai semafori non è più un'agonia partire. In quarta la minore inerzia del volano leggero si fa sentire ma comunque non va affatto male e non peggio di prima. Inoltre adesso posso stendere le marce fino in fondo, mentre prima con le puntine, forse regolate male, ad un certo numero di giri murava con degli scoppiettii che non la facevano andare oltre quel regime. Ho fatto delle prove con gps e da 80 km/h di velocità massima è passata ai 95 (non male!) ma è il comportamento del motore che la rende più usabile e divertente che mi ha dato più soddisfazione. Ci sono ancora diverse cose da affinare tra cui carburazione, impianto elettrico e qualcosa sulla ciclistica ma per il momento sono proprio contento di questa modifica🥳🥳🥳 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata 2023 Luglio 15 Autore Share Inviata 2023 Luglio 15 Ecco una foto col peso del mattone originale che aveva su: 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata %s alle %s Autore Share Inviata %s alle %s Buongiorno a tutti, Vi aggiorno sulle ultime novità riguardo a questa leggera elaborazione sulla primavera con carter e albero originali. Dopo aver montato un vecchio Polini 57,8 degli anni 90 con fasce nuove, un phbl 24 con collettore al carter senza adeguare la valvola e l'accensione italkast da 1,4 kg ho provato diverse marmitte a partire dalla padella originale per passare poi alla proma, alla Polini original e infine alla siluro modificata da sbindola. La vespa adesso ha un bel po' di brio in più rispetto alla configurazione originale ed è passata dai 75/80 di velocità max ai 95 km/h di gps. L'impianto elettrico adesso è a 12 volt e le luci vanno decisamente meglio. Le novità riguardano marmitta e cilindro, infatti ho preso un Malossi usato in ghisa da 58,3 e una marmitta a espansione GF project. Metto alcune foto: 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata %s alle %s Autore Share Inviata %s alle %s (modificato) Siccome avevo una perdita alla base del vecchio Polini e molta curiosità di provare un'espansione, mi sono messo a smontare il vecchio Polini, sostituirlo col Malossi e mettere su la GF. Modificato %s alle %s da 125 primavera 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata %s alle %s Autore Share Inviata %s alle %s (modificato) Premetto che, grazie anche al forum, so bene che una marmitta del genere è sprecata se non inutile con la mia configurazione (come il phbl 24 senza raccordare la valvola del resto😅), ma ho voluto fare la prova e il motore con l' espansione ha preso un bel po' di giri in più....le marce si sono allungate parecchio e con gomme da 3,50 in terza ho preso i 74 di gps. Quando entra la coppia si sente bene il cambio di passo del motore. Sotto coppia fa fatica, ma comunque riprende dignitosamente giri se non ci sono pendenze da affrontare. Per carità sarà anche il cambio del cilindro, ma è la marmitta secondo me che ha cambiato maggiormente l'erogazione. Mettendo la quarta però si siede e non tira tutti i giri che avrebbe, con le 3,50 pure peggio, sono arrivato per ora ai 94 di gps ma devo fare altri test provando ad aggiustare la carburazione e cambiando gomme. Come estetica a me piace un sacco, ma è troppo tamarra e da parecchio nell'occhio il "cannone" che sbuca sotto la pedana. Va bene per qualche giretto ogni tanto per sfogarsi e stop. Sulla primavera a cassettino basso non tocca mai, nemmeno in due. Il problema possono essere, andando in due, le curve a destra dove si rischia di grattugiare il silenziatore. Modificato %s alle %s da 125 primavera 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata %s alle %s Autore Share Inviata %s alle %s Per quanto riguarda il sound un disastro.....o meglio, è molto piacevole sentire urlare il motore con questa marmitta quando entra in coppia, in rilascio di gas poi fa degli scoppi che sembra un chopper🤣 ma il livello di decibel è davvero insopportabile, sembra che arrivi un elicottero quando passo. Anche le moto che incrocio ora mi salutano, prima non accadeva..... sarà mica perché faccio più casino di loro?🤣 Scherzi a parte, mi ci sono divertito un po' ma sono dovuto correre ai ripari tornando alla siluro e poi alla proma con collettore Duccio. Ora ho pulito per bene la marmitta e nel silenziatore ho trovato la lana di vetro bella incrostata alla mitraglia, sicuramente in quelle condizioni era come non avere niente. Allora ho sostituito la lana di vetro e farò una prova per vedere se il sound è migliorato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 125 primavera Inviata %s alle %s Autore Share Inviata %s alle %s Qualcuno ha informazioni più dettagliate su questo scarico? Che fasi predilige? Su internet e anche sul forum non se ne parla male come qualità Non ha molto senso sapere queste cose lo so, ma poi metterò su un motore più serio e questa sarà l'alternativa alla marmitta ufficiale che userò, casino permettendo😉. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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