Vai al contenuto

Ingranaggi cambio, o chissà che altro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una vespa ET3 così configurata:

132 malossi al cilindro, c53, phbh28, cluster con 21, 27/69, vmc piccola.

il motore è uno spettacolo, mi gusta molto come erogazione e è ottimo per il turismo veloce che ci faccio,

tuttavia

la quarta, tra i 7600 e gli 8000 rpm, continuava a scappare, dovevo tenere giu la manopola.

 

Apro, guardo, crocera da cambiare e frizione pure (poco male)

Non sentendomi esperto a sufficienza, porto da un meccanico per controllare anche il resto e mi dice che potrebbe essere buono o meno anche gli ingranaggi cambio, leggermente usurati ma a detta sua "dovrebbero andare". la crocera era evidentemente usurata, quindi cambio quella e via. Il resto sembra messo bene.

 

Chiude tutto, con i sacri crismi, e dopo 5 ore di utilizzo mi trovo che la terza e la quarta, a 8000 giri circa, sfollano,

la manopola ruota da sola verso l'alto.

Vai a capire come sia possibile ma mi sa che la crocera nuova (high quality, quella che ho trovato) ci ha mollato nuovamente, a occhio.

 

Niente, va riaperto, e non sapendo che altro può essere imputo la problematica agli ingranaggi del cambio, negli innesti sulla crocera, credo siano loro che la mangiano. Ho un raduno a breve e non ho riaperto solo per questo motivo, per ora. vorrei prima prendere i ricambi,

 

 

Ora le domande:

1. potrebbe esser qualcosa d'altro? già che ci sono, vorrei togliermi possibili dubbi. 

2. quali ingranaggi dovrei montare? i tipo CIF/FA ITALIA simil originali potrebbero durare, o son di burro? il motore è relativamente potente, non è un quattrini o un falchetto ma va molto bene e i suoi 8700 giri di quarta li prende senza troppi sforzi (119 gps), quindi non è propriamente un polmone. non l'ho mai bancato ma non vorrei ritrovarmi il problema tra 1000km.

Non trovo, tolte le simil-originali, nulla che non sia esageratamente corto, per altro. con dentatura originale alla 4a, non ho visto DRT o cose simili.

Mi sapete consigliare cosa prendere? 80 euro per un simil-oem? c'è qualcosa di meglio? magari 3a e 4a "più buone" e mischio con 1a 2a simil originali? la rappurtatura attuale mi piace abbastanza, arriva dove deve arrivare in tutte le marce, non accorcerei..ma z46 di marchi "conosciuti" non ne ho viste. 

insomma, son aperto a consigli sul "quale prendere"...non saprei proprio.

 

 

grazie a chi mi aiuterà

 

@filipporace credo che ti debba ringraziare: hai dato a Riz un po' di consigli per far sto motore e il carattere che è uscito fuori è semplicemente perfetto.

se solo riuscissi a farlo funzionare decentemente....

Modificato da bobshaero
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
38 minuti fa, bobshaero ha scritto:

Ciao a tutti,

ho una vespa ET3 così configurata:

132 malossi al cilindro, c53, phbh28, cluster con 21, 27/69, vmc piccola.

il motore è uno spettacolo, mi gusta molto come erogazione e è ottimo per il turismo veloce che ci faccio,

tuttavia

la quarta, tra i 7600 e gli 8000 rpm, continuava a scappare, dovevo tenere giu la manopola.

 

Apro, guardo, crocera da cambiare e frizione pure (poco male)

Non sentendomi esperto a sufficienza, porto da un meccanico per controllare anche il resto e mi dice che potrebbe essere buono o meno anche gli ingranaggi cambio, leggermente usurati ma a detta sua "dovrebbero andare". la crocera era evidentemente usurata, quindi cambio quella e via. Il resto sembra messo bene.

 

Chiude tutto, con i sacri crismi, e dopo 5 ore di utilizzo mi trovo che la terza e la quarta, a 8000 giri circa, sfollano,

la manopola ruota da sola verso l'alto.

Vai a capire come sia possibile ma mi sa che la crocera nuova (high quality, quella che ho trovato) ci ha mollato nuovamente, a occhio.

 

Niente, va riaperto, e non sapendo che altro può essere imputo la problematica agli ingranaggi del cambio, negli innesti sulla crocera, credo siano loro che la mangiano. Ho un raduno a breve e non ho riaperto solo per questo motivo, per ora. vorrei prima prendere i ricambi,

 

 

Ora le domande:

1. potrebbe esser qualcosa d'altro? già che ci sono, vorrei togliermi possibili dubbi. 

2. quali ingranaggi dovrei montare? i tipo CIF/FA ITALIA simil originali potrebbero durare, o son di burro? il motore è relativamente potente, non è un quattrini o un falchetto ma va molto bene e i suoi 8700 giri di quarta li prende senza troppi sforzi (119 gps), quindi non è propriamente un polmone. non l'ho mai bancato ma non vorrei ritrovarmi il problema tra 1000km.

Non trovo, tolte le simil-originali, nulla che non sia esageratamente corto, per altro. con dentatura originale alla 4a, non ho visto DRT o cose simili.

Mi sapete consigliare cosa prendere? 80 euro per un simil-oem? c'è qualcosa di meglio? magari 3a e 4a "più buone" e mischio con 1a 2a simil originali? la rappurtatura attuale mi piace abbastanza, arriva dove deve arrivare in tutte le marce, non accorcerei..ma z46 di marchi "conosciuti" non ne ho viste. 

insomma, son aperto a consigli sul "quale prendere"...non saprei proprio.

 

 

grazie a chi mi aiuterà

 

@filipporace credo che ti debba ringraziare: hai dato a Riz un po' di consigli per far sto motore e il carattere che è uscito fuori è semplicemente perfetto.

se solo riuscissi a farlo funzionare decentemente....

Si che si riesce a farlo funzionare. Intanto appunto bisogna riaprirlo, individuare cosa di nuovo é andato storto,valurare bene il da farsi.....

Magari é "solo" una poco corretta valutazione delle battute delle ruote dentate, cambio non spessorato e riportato in quota...crociera di burro chiarificato...etc etc.   

Si comunque dici giusto,quel gt é tanta roba, contento di esser d'aiuto😉

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

il meccanico è uno che sembrerebbe sapere il fatto suo, uno di quelli con parecchia esperienza sulle spalle. mi sembrerebbe molto strano fosse un problema macroscopico come lo spessoramento o una crocera di lunghezza errata.

 

butterei su pezzi nuovi per togliersi il pensiero e il dubbio. 

pensavo al simil originale da 280 sacchi di Benelli, spero valga la differenza di costo con i cif/fa italia vari. che ne dite? 

crocera buona e non di margarina da consigliare? crimaz? falc? faio? benelli? 

proprio perché non ho (abbiamo) visto altro pochi giorni fa, cos'altro andrebbe controllato più approfonditamente? l'albero? il selettore? 

Modificato da bobshaero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si vale la differenza di costo.

Ma prima vedi cosa non va

Eh, mi sa che non so bene cosa guardare a sto punto. Avevo visto solo crociera e inganaggi non perfetti ma ancora mezzi buoni, visto che la crocera non è (o almeno, non solo, visto che si è ripresentato subito il problema).. 

Che altro potrebbe essere? Cosa devo cercare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sembra una banalità, ma hai controllato che guaine e fili (ma soprattutto guaine) siano della lunghezza giusta? Capitava esattamente la stessa cosa sulla Vespa di un mio amico. Lui ha insistito per cambiare crociera, cluster, frizione e chi più ne ha più ne metta ma aveva sempre lo stesso problema (identico al tuo problema, su un 130 Polini rifasato con espansione etc etc). Alla fine erano semplicemente le guaine troppo corte. È bastato cambiarle e mettere più lunghe ed è un amore

Modificato da LaVeloce102
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Anche se i cavi sono troppo Tirati le marce scappano, ma questo spero che il mecca lo abbia verificato. 

si, verificato anche io in doppio cieco.

 

La cosa strana è la crocera che è durata davvero niente (ripeto, 20 ore di motore prima di essere mangiata quella che ho sostituito..)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Le crocere After market simil originali son burro il più delle volte.. soprattutto su motori spinti. Comunque va verificato ovviamente il tutto, in particolare la misura se 50 o 50.2 che a seconda della serie di ingranaggi cambiava.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Hai avuto tutti i pareri necessari. Secondo me, ti conviene farti il raduno e poi aprire per controllare cosa non quadra. Non ha senso acquistare prima, sperando di azzeccare. E' vero, gli elementi in gioco sono quelli, ma se poi manca qualcosa? Ti tocca riperdere tempo e fare un secondo ordine

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera a tutti, mi aggancio a questa discussione "crociera" per non aprire un nuovo post...

Le domande agli esperti:

se il  gruppo cambio/crociera va bene, ma inevitabilmente vecchio e stanco, quando si apre il motore per revisionare, (in caso anche di  elaborazione) quindi cuscinetti  paraoli guarnizioni ecc.. conviene cambiare crociera ? per quanto sia avrà la sua usura... perché sulla vespa 50 special  trovo varie misure nei siti dei ricambisti ? 50,2 / 50.4 / 51. Sulla 4 marce 3* serie  (anno 1982) quale ci va ? occorre prendere eventualmente spessori insieme alla crociera ?

grazie a tutti

Modificato da I mitici anni 80...
aggiunta informazione importante
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, claudio7099 ha scritto:

devi smontare e misurare la tua crocera del tuo motore ,non ti fidare del sentito dire ,chissà negli anni cosa hanno fatto dentro il motore

Ciao, si avete  tutti ragione, come sempre del resto... infatti una volta aperto il motore, avendo tutti i ricambi... sarebbe  un altra storia, ma di certo uno mi può comprare tre misure di crociere per aprire e chiudere il motore nello stesso giorno...

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si le crocere sono 2 a seconda degli ingranaggi che monta , 50 e 50,2 sono le stesse e poi 51 che monta sulle primavera e su alcune special ,fosse stato un pk ti avrei detto subito 50,2 mm sicuro ma essendo special ci sono alcuni dubbi ,se hai urgenza ti consiglio la 50-50,2 mm con un rasamento aggiuntivo da 1,2mm che di solito basta per spessorare il cambio ,se non è giusta la rispedirai in dietro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si le crocere sono 2 a seconda degli ingranaggi che monta , 50 e 50,2 sono le stesse e poi 51 che monta sulle primavera e su alcune special ,fosse stato un pk ti avrei detto subito 50,2 mm sicuro ma essendo special ci sono alcuni dubbi ,se hai urgenza ti consiglio la 50-50,2 mm con un rasamento aggiuntivo da 1,2mm che di solito basta per spessorare il cambio ,se non è giusta la rispedirai in dietro

Grazie, siete più veloci della luce.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto soluzione che -per ora- tiene:

ho cambiato gli ingranaggi del cambio con quelli "rinforzati" degli amici emiliani. probabilmente bastavano quelli normali non segnati dal tempo, ma mi ero rotto di aprire e per 100 euro ho detto "non ci penso più".

aprendo, la crocera che mi ha dato il ricambista era già bruciata - dopo poche (15-20) ore e senza poter tirare, dato che mi scappavano le marce - e ho montato una faio eco.

 

Finalmente posso buttar giu tutto il motore.

E adesso, ovviamente, mi slitta la frizione in cambio, anche se i dischi son nuovi. temo sia la sua originale coi 4 dischi e la molla rinforzata che comunque non regge. non ho idea dei CV che ho..pensavo bastasse ma non è così.

Quindi mi toccherà prendere una frizione e montarla..già che ci sono: consigli su quale, economica ma buona per una media elaborazione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...