Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, lo scorso anno ho rimesso su strada la mia 50 special con gt 130 dr. Ho tolto i vecchi cerchioni arrugginiti e mi sono detto: mi costa meno ricomprarli che sistemare questi. Ho preso degli F.A. economici, un paio di Michelin S83. I cerchi fanno veramente schifo, mentre serravo i dadi si storcevano tutti, morale della favola ieri ho portato i miei bei vecchi cerchioni marchiati Piaggio a sabbiare e appena li ritiro vado a farli verniciare a polvere.

Adesso viene il quesito: dato che ci sto provando gusto ad andare giù col gas, questi cerchi li gommo con le mie S83 o avete qualche bella idea? Il mio pensiero cadeva su misura 90/90.

Quale sarebbe la gomma migliore? Anche se so che ognuno poi ha la sua, ma c'è una gomma che fa dire, beh questa è la migliore di tutte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il leggero allungamento del rapporto non è un problema le 90 90 10 sono sicuramente consigliabili sia per estetica che per funzionalità.

Come marca io ho sempre montato Metzeler me1 e mi sono trovato bene, però non avendo provato altro non posso fare confronti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
33 minuti fa, Andrea1987 ha scritto:

No ma per i cerchi è assodato che ripristino quelli vecchi. Ora il mio interrogativo è sulle gomme, se qualcuno ha trovato qualche gomma per cui ne valga veramente la pena, sicura in piega, e che dia un po' più di stabilità e sicurezza alla vespina

Con queste https://www.officinatonazzo.it/pneumatici-pneumatico-continental-conti-twist-tl-tt-3-00-x-10-50m.1.15.72.gp.5853.uw posso confermare esperienza molto positiva  con motore diciamo adeguatamete allegro ,NB : SONO ottimi pneumatici da asciutto  , sul bagnato occorre stare in campana! Mentre questo pneumatico https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10498&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc è ottimo in tutte le situazioni non teme acqua / ghiaia / neve ecc ..anche qui' ottima esperienza da testimoniare!

Link al commento
Condividi su altri siti

il DR ben fatto segna qualcosa come 105 GPS!

Direi di passare a gomme alte... pignone da 23 se hai la primaria primavera o 26 se hai 27 69DD

i cerchi ormai li hai sabbiati andranno...

gomme le SIP PERFORMER

Pneumatico SIP PERFORMER 2.0, 3.50-10' 59P TL/TT, rinforzato, >150km/h

ho usato di tutto, e ti sto consigliando gomme alte perchè rendono la vespetta ad un altro livello!!!

Queste non toccano ci stanno insomma, ma certo bisogna saperle montare, serve poi piastra cavalletto di rialzo o il cavalletto e instabile...

c'è anche la misura originale...

le METZLER ME per certi aspetti sono meglio, ma queste sono più versatili, le S1 sono più sportive ma sul bagnato sono le peggiori delle tre... in gomma 350x10 queste e solo queste, poi.... sempre leve PX sulla special 130.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...io ho la 27/69 DD, il cavalletto che ho non è quello della Special, perché quando ho comprato la vespa 15 anni fa il tizio mi aveva detto che aveva montato questo che era più alto ma non avevo ben capito il perché...oggi l'ho capito, evidentemente lui montava gomme più alte.... comunque mi sa che devo rimandare l'acquisto delle gomme al prossimo mese: per la sabbiatura mi hanno chiesto 10 euro, ma per la verniciatura a polvere 80!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leve px intendi per fare staccare bene la frizza?? Io quest'anno ho messo la molla Polini WAVE sulla 4 dischi ed è perfetta...non ha mai slittato nemmeno in salita a tutto gas in ripresa, e da fermo stacca benissimo! 

7 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

il DR ben fatto segna qualcosa come 105 GPS!

Direi di passare a gomme alte... pignone da 23 se hai la primaria primavera o 26 se hai 27 69DD

i cerchi ormai li hai sabbiati andranno...

gomme le SIP PERFORMER

Pneumatico SIP PERFORMER 2.0, 3.50-10' 59P TL/TT, rinforzato, >150km/h

ho usato di tutto, e ti sto consigliando gomme alte perchè rendono la vespetta ad un altro livello!!!

Queste non toccano ci stanno insomma, ma certo bisogna saperle montare, serve poi piastra cavalletto di rialzo o il cavalletto e instabile...

c'è anche la misura originale...

le METZLER ME per certi aspetti sono meglio, ma queste sono più versatili, le S1 sono più sportive ma sul bagnato sono le peggiori delle tre... in gomma 350x10 queste e solo queste, poi.... sempre leve PX sulla special 130.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

A Roma la sabbiatura 100 euro... il solo telaio.... mondi diversi. Nons erve verniciare a polvere, basta un primer bi componente....

Oramai ho fatto: sabbiatura due ruote 10 euro, verniciatura a polvere 70....in negozio due ruote marchiate piaggio nuove 70 euri ahhaha. Spero che quelle vecchie almeno siano di migliore fattura.

Comunque mese prossimo completerò l'opera, pignone da 26 e ruote più grandi.... è proprio sulle gomme che sto facendo tanta confusione, non vorrei ritrovarmi delle saponette

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io ho montato le Pirelli Angel Scooter 3.00-10 e sembrano uno spettacolo, tengono molto bene su asciutto, quando trovi un po di ghiaetta su strada non partono via ma comunque ti danno abbastanza sicurezza e i cambi di direzione sono molto piu agili. Prima avevo le simil S83 e dopo 1000Km la posteriore era usurata, quindi ho optato per gomme di tecnologia piu recente

Link al commento
Condividi su altri siti

OK alla fine ho messo le Sip Performer 3.50x10 e ho sostituito oltre pignone passando dal 27 al 26. Ho anche messo ammo anteriore nuovo, il carbone rosso come quello che ho dietro. Ancora non sono riuscito a fare molta strada, ma per il momento non ho notato nessun cambiamento evidente, cioè come dice qualcuno che sembra stare su un'altra vespa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...