Vai al contenuto

Consigli per motore nuovo!


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti!

Con questo post vorrei capire da voi come muovermi per fare un motore con tanta coppia! Tantissima 😜!So che sarà molto dispendioso... quindi poi a calare si fa sempre in tempo! Di certo non parlo di 200 quattrini o 180 falc!! Purtroppo!

Di sicuro comunque sarà un motore che non verrà fatto in tempi brevi!!

Faccio un passo indietro e vi elenco cosa possiedo adesso.... in caso possa essere utilizzato con il motore nuovo!

Carter sip due fori, albero anticipato fabbri b97 c51, 130 polini(a valvola), 24 phbl, collettore polini, marmitta pm40, primaria 27/69 crimaz easy, cluster crimaz con quarta da 21, il resto del cambio non piaggio ma con stessa rapportatura (f.a. italia) frizione crimaz easy con 3 dischi surflex in sughero, mozzetto friz. Crimaz, spingidisco crimaz,carterino frizione a cremagliera crimaz crocera faio eco, accensione elettronica sip anticipo fisso cono 20 ac!

Allora parto con l'idea che ho in mente! O almeno in parte! E il più p&p possibile!😁 Direte voi.... vuoi la botte piena e la moglie ubriaca!...si mi piacerebbe tanto😜!

Carter quattrini c1 

M1l d60 gtr

Albero? Il suo dedicato? Oppure?

Carburatore? Direi un 30! Ma quale? Oppure?

Comunque uno facile di messa a punto e poco metereopatico possibile...tornando al discorso della botte piena🤣

Cambio? Boo!!!

Frizione crimaz.... (la mia... che si può trasformare in una cm4 con l'aggiunta dei suoi dischi e della seconda molla) può reggere?

Primaria 27/69 crimaz da aggiustare con eventuali pignoni (può essere sufficiente la mia versione easy? )

Accensione la mia sip fissa indubbiamente!

Marmitta......dico una ca..ta....se tengo la mia....? almeno per il primo periodo? Se c'è gente che usa la proma...con m1l...la pm40 dovrebbe essere senza dubbio un po superiore ed è una marmitta da coppia! Lo dico anche per il rumore che nel mio paese potrebbe essere un problema con un'espansione seria😥! La m3xc non mi piace esteticamente e si fa sentire parecchio! Mi fa gola la raven x35 in stile pm40 per intenderci... a me le marmitte piacciono così! Ma anche quella si fa sentire!

Non cerco velocità assurde...voglio tanta coppia...che magari spalancano in seconda si alzi la ruota anteriore quei 25/30cm e che galleggi spalancando in terza?è possibile con un m1ld60 il più p&p possibile??

Questo motore verrà messo su una special!

Ah dimenticavo solo pianura...niente collina o montagna! 

Ora passo la palla a voi per i vostri consigli e le vostre dritte! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe cambiare gt con M1 d60 e collettore polini da 28 e un 30 phbh adeguando travasi e valvola e lasciando quello che hai già visto che parti da una buonissima base   ed avresti un ottimo upgrade senza andare ad investire altri soldi per i carter quattrini oppure altri componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! 

Guarda ci avevo pensato anch'io....che con poco in termini di budget trasformavo il mio motore in d60....ma ottengo quello che voglio?? Cioè una coppia diciamo mostruosa?? È quello il mio grosso dubbio!

Anche perché se ciò non avviene...quale sarebbe lo step succeccivo? trasformarlo in lamellare al carter? Cosa che non voglio fare assolutamente perché quei carter li voglio tenere a valvola! 

Ho visto video sul web di m1 d60 a valvola... ma non mi sembra che abbiano tutta quella coppia che vorrei io!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

La regola che per me vale oro, comprende queste parole: la cilindrata, non si sostituisce con niente

Dando un'occhiata a ciò che sono le tue richieste, ti occorre ben più del D.60, con tutto ciò che ne segue a livello di costi e cambio dei componenti. Ora come ora, hai molti pezzi ottimi e sarebbe un peccato non usarli. Potresti valutare una corsa maggiorata per il D.60 per ottenere qualcos'altro in termini di cubatura e qui lascio la parola ai più in merito. Già di suo, ti garantisco che può regalarti sensazioni inaspettate dato che è capace di tirare un rapporto infinito e visto che hai già il cluster d'accorcio, può scapparci una primaria più lunga della tua (anche se un 18/20 sarebbe migliore come finale, per eliminare a modo lo stacco tra terza e quarta). Per soddisfare ulteriormente la richiesta, si può giocare coi rapporti. Ti faccio un esempio. Se lo monti con una 22/63, a voglia avere coppia. Ti ritrovi col manubrio in faccia. Possedendo già la 27/69, può starci un pignone più corto col tuo 21 finale

25/69, il tuo 21 sul finale...rapporto sommariamente corto, ma altro che divertimento 

Che io sappia, esiste anche questo Parmakit, il Sixty Six. Ma non lo conosco

https://www.ebay.it/itm/392126514886?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338624524&toolid=10029&customid=5a580378ea51bce4294261b1b4fe0f49

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

L'ideale sarebbero i motori scartati😅 m200 o 180Falc.   Sono dell'avviso che se ci si mette a variare la corsa di gt natii c51 non si fa altro che snaturare l'erogazione e il piu delle volte ottieni potenza a giri piu elevati ed una curva piu appuntita.  Detto questo,da quel che jo potuto provare, due validissime soluzioni che prediligono il valore di coppia sono: 60x54b105( natio) Falc al gt scarico singolo....un vero cinghiale consentitemi il termine. O m1ld60 Quattrini portato in c53. Non le versioni s che non permettono il cambio corsa. Quest'ultima credo riesca a mantenere un ampio range di utilizzo e ottime doti di coppia.

Ambedue su carter c1 visto che vuoi conservare i Sip. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Filipporace!

So che la cilindrata non si sostituisce con nulla....però un 180 o 200 è molto dispendioso... per non parlare anche delle manutenzioni! Non ho mai avuto il piacere di provare un bestia del genere...e non nè ho mai visto uno dal vero! Solo visto video sul web e sentendoli cantare mi sarebbe molto difficile usarlo dalle mie parti! Senza poi contare anche tutto l'adeguamento del telaio freni e ammo!! non che un 144 costi poco ma più abbordabile!! 

Parlando di corsa maggiorata... ho visto l'albero fabbri corsa 53 biella 105 se la memoria non mi inganna... potrebbe essere una buona alternativa anche se ci ballano quasi 200 euro tra questo e il suo quattrini dedicato! 

Che sappiate monta senza modifiche cioè il diametro delle spalle è uguale al quattrini? E poi in corsa maggiorata in teoria non dovrei spianare sopra ma basettare per avere il giusto squish giusto? Chiedo perché dalle mie parti mi riesce molto difficile barenare e spianare non conoscendo nessuno...per quello che volevo un motore il più p&p possibile... finché c'è da togliere gli scalini alla base dei travasi più pulizia di varie bave nessun problema anzi... 

Per la marmitta la pm40 potrebbe andare? Ripeto della velocità max non mi importa certo che almeno i suoi 115 effettivi ci arrivi bene o anche qui chiedo troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 23/4/2022 in 15:07 , Ale 20 ha scritto:

cioè modificando la corsa vado a snaturare la sua erogazione

Dato di fatto. C'è chi si trova bene e chi male. Per questo, lascio pareri ai più anche perchè molte sensazioni derivano dai gusti personali 

Ci sarebbe anche il 180 Egig, hai dato un'occhiata? Parlo solo per ciò che ho visto in rete e la discussione dedicata da me aperta tempo fa

Il 23/4/2022 in 15:02 , Ale 20 ha scritto:

almeno i suoi 115 effettivi

Da calcoli speedcalc, per raggiungere quella velocità con 25/69 e z21 sul finale, occorrerebbero circa 9000 giri. Non impossibili secondo me, ma rimane tutto teorico e sulla carta. Ciò che importa è avere a massima prontezza sempre disponibile e con un rapporto così sommariamente corto, si tratta di un requisito più che raggiungibile. Poi col pignone, ci si gioca facendo qualche prova in base al tuo peso e a tutto il resto

Questi regimi, non sono mica sicuro che siano raggiungibili dalla PM40. La marmitta dedicata a questo GT, sarebbe il top

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Si ho visto anch'io in rete il 180 egig ma così a pelle non mi ispira...andrà forte sicuramente... ma preferivo andare su qualcosa di più testato! 

E comunque cercherei di farlo più monomarca possibile per rendere il tutto anche il più p&p possibile...quattrini/crimaz!

Per la marmitta...immaginavo... comunque sicuramente per il primo periodo rimane quella, poi in futuro posso anche cambiarla ma non vorrei la sua dedicata ma punterei su una raven!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2022 in 10:22 , MarcoBorga96 ha scritto:

da quanto ne so quel cilindro ha tanta coppia, lo vidi montato su ape

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta!

Ma comunque rimango sul d60... meno costoso! Non che ci sia un abisso... ma per come la vedo io e con il motore che ho in mente di fare posso permettermi di acquistare sì dei componenti buoni.... ma per dei 170 a salire li servono componenti top di gamma! E alla fine nel portafoglio si fa sentire! 

Vedrò di accontentarmi appunto con il d60... se poi non sono pienamente soddisfatto farò qualche upgrade visto che leggendo qua sul forum c'è margine di miglioramento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti!

Allora ho iniziato ad aquistare i componenti per il motore... 

Ma mi trovo in difficoltà nella scelta di carburatore e marmitta! Ho scartato l'idea di montare la pm40 già in mio possesso, ma puntare su una raven... ma quale? 

Sicuramente quando sarà ora di ordinarla un colpo di telefono a raven verrà fatto...ma secondo voi s32 o x35? Entrambe comunque nella forma della pm40 (mi piacciono così)

Vi ricordo che l' m1ld60 verrà montato di scatola, ma sicuramente verrà pulito da tutte le varie bave di fusione!

Per quanto riguarda il carburatore... sul foglietto quattrini consiglia il vhsb 34, vado ad occhi chiusi su questo, oppure punto sul vhsh 30? Cosa mi consigliate?

Al momento i componenti sono:

M1ld60 

Carter c1

Albero quattrini c51 per carter c1

Accensione sip fissa 

Cluster con 4° da 20, il resto rapportatura originale

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Se consigliato é sicuramente meglio il vhsb, nulla togliendo al vhsh.    A me personalmente il sistema vhsb non piace su Vespa, di sicuro in quei diametri useraei o un sistema pwk o tmx / tms.  Però  non te li consiglio perché  di piu complessa messa a punto se non ci si ha mai ,o poco, avuto a che fare.   Per la Raven chiamalo, Ambedue le menzionate possono andar bene, é piu una questione di forma, x35 é proprio bella....per me ovvio😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta! 

Guarda pwk o tmx mai messo mano... quindi mi sa che opterò per vhsb!

Per quanto riguarda la marmitta la x35 per me è stupenda... anche la s32 (sempre fatta nella stessa forma, cioè curva) non mi dispiace, è meno panciuta almeno per quello che si vede dalla foto nel sito di raven! 

Quello che non ho ben capito è se la x35 monta su m1l d60 di scatola o c'è da sistemare lo scarico... perché mi sembra di aver letto da qualche parte che bisogna aggiustare qualcosa a livello di scarico(ripeto mi sembra) poi ovvio che raven quando lo chiamerò mi saprà dire! Perché ripeto...lo volevo montare p&p!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve ragazzi!

Ho terminato gli acquisti! Ora serve (manca) solo tempo per assemblare il tutto! 

Unica cosa è che mi rimane il dubbio sul cambio.... ora ho il cluster con 4° da 20! Ma leggendo il post dell'utente sauzer che più o meno abbiamo il motore uguale, veniva consigliato la 1° z55! Voi che consiglio mi date? Ora vi elenco tutto quello che possiedo!

Carter quattrini c1, albero quattrini dedicato, cilindro quattrini m1l d60 gtr, marmitta raven x35, carburatore vhsb 34, primaria 27/69 crimaz (ho anche pignone da 26) frizione crimaz cm4, cluster crimaz con 4° da 20, il resto del cambio con rapportatura originale, crociera faio eco, carterino frizione crimaz, accensione elettronica sip anticipo fisso, piatto statore fabbri racing per acc. sip (mi stava sul c... fresare...limare...modificare il suo) cuffia tomas compositi per lamellare al cilindro, silent block md,  più tutto il resto della minuteria che non sto ad elencare! Il tutto è nuovo non c'è niente di usato!

È un motore che andrà montato p&p... a parte la pulizia delle bave dei booster di aspirazione e gli scalini a base cilindro per raccordarli bene ai carter!

È utile la 1° z55 , e per quanto riguarda il peso volano e ventola siamo a 1.4kg può andar bene o si può azzardare con una ventola più leggera da arrivare a 1.2/1.0kg?

Aspetto vostri consigli! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/7/2022 in 19:25 , Ale 20 ha scritto:

Ciao grazie per la risposta! 

Guarda pwk o tmx mai messo mano... quindi mi sa che opterò per vhsb!

Per quanto riguarda la marmitta la x35 per me è stupenda... anche la s32 (sempre fatta nella stessa forma, cioè curva) non mi dispiace, è meno panciuta almeno per quello che si vede dalla foto nel sito di raven! 

Quello che non ho ben capito è se la x35 monta su m1l d60 di scatola o c'è da sistemare lo scarico... perché mi sembra di aver letto da qualche parte che bisogna aggiustare qualcosa a livello di scarico(ripeto mi sembra) poi ovvio che raven quando lo chiamerò mi saprà dire! Perché ripeto...lo volevo montare p&p!

Vai di VHSB che và benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ale 20 ha scritto:

Salve ragazzi!

Ho terminato gli acquisti! Ora serve (manca) solo tempo per assemblare il tutto! 

Unica cosa è che mi rimane il dubbio sul cambio.... ora ho il cluster con 4° da 20! Ma leggendo il post dell'utente sauzer che più o meno abbiamo il motore uguale, veniva consigliato la 1° z55! Voi che consiglio mi date? Ora vi elenco tutto quello che possiedo!

Carter quattrini c1, albero quattrini dedicato, cilindro quattrini m1l d60 gtr, marmitta raven x35, carburatore vhsb 34, primaria 27/69 crimaz (ho anche pignone da 26) frizione crimaz cm4, cluster crimaz con 4° da 20, il resto del cambio con rapportatura originale, crociera faio eco, carterino frizione crimaz, accensione elettronica sip anticipo fisso, piatto statore fabbri racing per acc. sip (mi stava sul c... fresare...limare...modificare il suo) cuffia tomas compositi per lamellare al cilindro, silent block md,  più tutto il resto della minuteria che non sto ad elencare! Il tutto è nuovo non c'è niente di usato!

È un motore che andrà montato p&p... a parte la pulizia delle bave dei booster di aspirazione e gli scalini a base cilindro per raccordarli bene ai carter!

È utile la 1° z55 , e per quanto riguarda il peso volano e ventola siamo a 1.4kg può andar bene o si può azzardare con una ventola più leggera da arrivare a 1.2/1.0kg?

Aspetto vostri consigli! Grazie!

Ti consiglio il Volano da 1Kg, il peso è nell'albero non serve andare oltre con il volano.

Ti consiglio anche Z47 da abbinare a Z20 sul Multiplo, lascia perdere la 1a .

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ale 20 ha scritto:

Non la trovo la z47 crimaz che ingrana con il cluster z20 crimaz... trovo la z49 che ingrana col z20! 

Leggo nelle descrizioni nei vari negozi che la 47 ingrana con il 21/22! E la 49 sul 20!

Ciao, allora la z47 esiste per z20 e 21 e la produce ad esempio Faio o fabbri, inoltre anche la z49 esiste che ingrana su 20 e 21.

Fai attenzione ad avere un cluster con dentatura adatta all'ingranaggio dell'asse ruota aftermaket, altrimenti spacchi tutto, mi spiego meglio: esistono cluster z20 con dentatura differente in base al fatto che siamo da accoppiare alla 4a originale z46 o alle z47/48/49

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...