+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 7 Share Inviata 2022 Marzo 7 Buongiorno al forum...tra un po' ricomincia la nuova stagione e ho deciso di eseguire qualche piccola messa a punto. Il motore l'ho rifatto lo scorso anno ma ci sono alcune cose da sistemare. Ho un 130 dr tranquillo, sito siluro, 27/69, carburatore 19/19 che però ricomprerò nuovo perché quello che ho fa i capricci (credo rimetterò il 19/19), accensione la sua originale a puntine, e passiamo alla nota dolente....la frizione Lo scorso anno ho tolto i tre dischi e ho messo i 4 dischi, credo newfren. La molla l'ho sostituita, credo di averla presa rinforzata. Comunque il problema è che se tiro troppo il registro, da fermo con la marcia inserita la vespa sta ferma ma poi sgasando quando è in marcia tende a slittare. Al contrario se lo mollo un po' non slitta ma da fermo trascina.... Come risolvo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 7 Autore Share Inviata 2022 Marzo 7 (modificato) Pensavo, dovrei mettere una molla più dura e mollare un po' il cavo frizione? Oppure tirare il cavo frizione e mettere una molla più morbida? Oppure al contrario? Oppure non ci sto capendo niente che è la cosa più probabile??? Modificato 2022 Marzo 7 da Andrea1987 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2022 Marzo 7 Share Inviata 2022 Marzo 7 Probabilmente con una tre dischi ben settata e molla rinforzata risolvi tutti i tuoi problemi. Basta prestare attenzione alla messa a punto, credo ci sia un'ottima guida qui sul forum...dacci un'occhiata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 7 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 7 concordo con una tre dischi in sughero con olio minerale sae 30 o simile ,molla rinforzata per forza di cose ma dovrai fare attenzione e fare due prove sul banco che scenda abbastanza dritta come da guida qui sul forum Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 7 Autore Share Inviata 2022 Marzo 7 Ok ma per molla rinforzata su cosa mi oriento? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 7 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 7 (modificato) prendi un kit qualsiasi basta che non sia malossi monomolla che è trigosa da far andare e dura ,in sughero possibilmente Modificato 2022 Marzo 7 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 7 Autore Share Inviata 2022 Marzo 7 Della molla Wave della Polini qualcuno ne ha sentito parlare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Marzo 7 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 7 Direttamente dalle pagine del forum 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2022 Marzo 7 Share Inviata 2022 Marzo 7 1 ora fa, Andrea1987 ha scritto: Della molla Wave della Polini qualcuno ne ha sentito parlare? Ciao,la molla wave Polini l'ho presa per un amico,ma ancora non c'è stato il tempo di montarla,quindi non so dirti come possa andare. Certamente ha un grosso vantaggio, quello di far scendere dritto il pacco dischi quando si tira la frizione, senza inclinarsi da un lato come succede con le classiche molle per monomolla. Personalmente credo sia una valida soluzione a prezzo modico. Il motivo per cui la 4 dischi tende a trascinare è principalmente proprio perché i dischi tendono a rimanerei in contatto su una zona della frizione, a causa della molla che non fa aprire in modo uniforme il pacco,oppure i dischi di chiusura che non sono perfettamente piani. Considera che una 4 dischi,nonostante abbia i dischi guarniti e gli infradischi più sottili rispetto alla 3 dischi,occupa globalmente più spazio,per cui ha meno corsa per poter aprire e soffre maggiormente questi disallineamenti. Io mi sono costruito dei piattelli da mettere sul tornio per prendere il disco portamolla e quello di chiusura e dare una "pelata" per renderli piani. Già con una monomolla non troppo storta, ottenevo buoni risultati, ora con la polini wave spero di poter fare meglio. Unico avvertimento: la molla wave la fanno sia per frizione originale piaggio che per frizione polini. Devi scegliere il modello giusto. 2 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 7 Autore Share Inviata 2022 Marzo 7 24 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Direttamente dalle pagine del forum Quella discussione l'avevo vista, ma alla fine non ha avuto riscontro, nel senso che nessuno ha provato se merita o meno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Marzo 8 Share Inviata 2022 Marzo 8 3 dischi Piaggio e Molla Malossi anche secondo me sei a posto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 8 la molla malossi è quella con il filo più grosso ,difficile farla aprire tutta ,il più delle volte si tribula Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 Mi sa che dovrò smontare tutto e seguire la guida, per prendere tutte le misure, anche se non riesco a visualizzare le immagini.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 Però vediamo se ho capito, secondo me la molla che ho permette lo stacco dei dischi, perché se tiro un po' di più il cavo della frizione, non trascina più, però ho il problema opposto, che ovviamente quando chiedo coppia al motore la frizione tiene male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 Potrebbe essere il rallino di ottone un pizzico consumato? In effetti non mi convinceva, non capivo se era consumato o se era stato aggiunto del materiale per allungarlo.....lo comprerò nuovo e vediamo se c'è differenza tra i due Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2022 Marzo 8 Share Inviata 2022 Marzo 8 su un semplice pro cup montato girato una 3 dischi tipo originali con molla malossi non teneva bene bene, poi ho messo una new fren racing 4 dischi sempre con molla malossi e adesso funziona benissimo anche se non scende dritta ,secondo me il motovo per cui slittava erano il tipo dei dischi e non tanto perchè fossero 3 al posto dei 4 della new fren Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Marzo 8 Moderatore Share Inviata 2022 Marzo 8 21 minuti fa, falc 57 ha scritto: su un semplice pro cup montato girato una 3 dischi tipo originali con molla malossi non teneva bene bene, poi ho messo una new fren racing 4 dischi sempre con molla malossi e adesso funziona benissimo anche se non scende dritta ,secondo me il motovo per cui slittava erano il tipo dei dischi e non tanto perchè fossero 3 al posto dei 4 della new fren si certo alla fine lo spessore del pacchetto 3 o 4 dischi è sempre lo stesso ,in alcuni kit cè un disco in ferro più spesso che non ho mai capito il perchè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 Però io dico una cosa, se tiro un pochino di più il cavo stacca bene, ma quando chiedo coppia slitta un pochino, se regolo il cavo frizione per non farla slittare trascina. Quindi è come se non spingessi del tutto la molla quando tiro la leva....o dite che se non è dritta magari i dischi tendono a fare leggermente contatto? Però sta di fatto che se spingessi ulteriormente la molla i dischi staccherebbero bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 O ci vorrebbe una molla più dura per non farla slittare?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2022 Marzo 8 Share Inviata 2022 Marzo 8 Prova a limare la leva frizione dove va a battuta quando la lasci, oppure prova una leva frizione px. Da come racconti non hai abbastanza corsa, forse cosi risolvi senza smontare tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2022 Marzo 8 Share Inviata 2022 Marzo 8 aggiungo nel mio caso leva originale in plastica pk s Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 Ok, proverò a dare una limatina alla originale... magari basterebbe un altro millimetrino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 8 Autore Share Inviata 2022 Marzo 8 Se invece tolgo il disco raccogli olio recupero un po' di spazio per il distacco dei dischi? È fattibile o non ha senso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Marzo 9 Autore Share Inviata 2022 Marzo 9 Mi spieghereste che cosa dovrebbe succedere spedivellando con la frizione tirata? La pedivella deve andare a vuoto sia con il cambio in folle che con la marcia inserita? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2022 Marzo 9 Share Inviata 2022 Marzo 9 Il problema dipende solo dalla scarsa escursione della leva al manubrio, puoi limare il finecorsa o mettere le leve del px. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.