Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve e' la prima volta che scrivo su questo questo forum anche se e' da diversi anni che vi seguo, faccio i complimenti e ringrazio per la quantità di informazioni utili che ho trovato. Posseggo una Vespa 50R del 74 con modifica 75, Il motivo di questa discussione è a seguito dell'apertura e chiusura del blocco motore per risolvere un problema di aspirazione aria che ovviamente non permetteva la corretta carburazione oltre ad improvviso aumento del numero dei giri a folle (controllabile con l'apertura dell"aria/arricchitore). Ora il.motore è perfetto ma si sente un rumore tipo fischio che prima di aprire non era così presente. Il rumore si sente quando si inserisce la marcia e si inizia a lasciare la frizione (dai vari post sembrerebbe normale per una campana  denti dritti....ma non so se la mia è tale e co un quesito il rimore non era così presente. Qualcuno può aiutarmi per capire da cosa dipende e se posso comunque utilizzare la vespa senza fare danni?. Metto l'audio in allegato. Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, FRA50R ha scritto:

Salve e' la prima volta che scrivo su questo questo forum anche se e' da diversi anni che vi seguo, faccio i complimenti e ringrazio per la quantità di informazioni utili che ho trovato. Posseggo una Vespa 50R del 74 con modifica 75, Il motivo di questa discussione è a seguito dell'apertura e chiusura del blocco motore per risolvere un problema di aspirazione aria che ovviamente non permetteva la corretta carburazione oltre ad improvviso aumento del numero dei giri a folle (controllabile con l'apertura dell"aria/arricchitore). Ora il.motore è perfetto ma si sente un rumore tipo fischio che prima di aprire non era così presente. Il rumore si sente quando si inserisce la marcia e si inizia a lasciare la frizione (dai vari post sembrerebbe normale per una campana  denti dritti....ma non so se la mia è tale e co un quesito il rimore non era così presente. Qualcuno può aiutarmi per capire da cosa dipende e se posso comunque utilizzare la vespa senza fare danni?. Metto l'audio in allegato. Grazie

Quanto è bello sto rumore!!!? Io in ogni caso la lascerei così!!😂

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, FRA50R ha scritto:

Il rumore si sente quando si inserisce la marcia e si inizia a lasciare la frizione

Concordo pienamente col buon Architito. Questo suono, rasenta la perfezione 🤣

Tranquillo, è tutto regolare. Non credere che le campane elicoidali non possano fischiare. La 24/61 elicoidale Piaggio che ho sul Primavera, si sentiva molto di più della 21/76 a denti dritti che montavo sulla HP col 75. Hai magari cambiato la campana con una della medesima dentatura ma non piaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le vostre risposte. Come scritto non ho fatto altro che aprire il blocco motore pulire tutto con benzina e richiudere alla perfezione con il Pic grigio per risolvere il problema dell'aspirazione aria cosa che è riuscita ma è sorto questo "problemino" che in realtà non so se è effettivamente un problema perché non ricordo bene il rumore del motore prima di aprire. A sentire alcuni amici vestiti dicono che non è normale....poi c'è il discorso campana denti dritti che non so neanche se riguarda la mia vespa ...che ricordo essere una 50R del 74 modificata con un 75 e carburatore 16/16 che non ho fatto io ma il proprietario precedente. 

Il problema del rumore si presenta solo quando si inserisce la marcia  a folle non è presente. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,mi sembra di capire che Tu abbia aperto il motore per risolvere il trafilaggio e poi lo abbia richiuso senza cambiare nulla (ovviamente avrai cambiato cuscinetti e paraolio). Mi viene in mente soltanto una domanda: il pignone lo hai rimesso dallo stesso verso oppure al contrario? Perché in questo ultimo caso,vanno a lavorare le superfici dei denti che prima avevano lavorato solo in rilascio,quindi non si erano "assestate"

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.  Allora ho cambiato solo il paraolio lato volano sempre per il discorso trafilaggio (anche questo a volte provoca trafilaggio aria) il resto non ho cambiato nulla perché  era stato cambiato tutti i cuscinetti e orario a  1.400km. Nel caso fosse il pignone montato al contrario come dite voi può creare problemi oppure posso evitare di riaprire e lasciare così? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare il solo paraolio lato volano hai aperto il motore ? se si hai perso tempo lo si sostituiva senza aprire ma semplicemente rimuovendo volano e statore a seguire il paraolio. Se intendi invece il paraolio interno lato frizione allora è altra cosa....ma oltre al trafilaggio aria avrebbe dovuto farti anche fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, FRA50R ha scritto:

Grazie per le risposte.  Allora ho cambiato solo il paraolio lato volano sempre per il discorso trafilaggio (anche questo a volte provoca trafilaggio aria) il resto non ho cambiato nulla perché  era stato cambiato tutti i cuscinetti e orario a  1.400km. Nel caso fosse il pignone montato al contrario come dite voi può creare problemi oppure posso evitare di riaprire e lasciare così? Grazie

Per girare il pignone non serve riaprire il blocco. Fai il lavoro con il motore montato sul telaio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

+Rudy ho aperto il blocco per sigillare bene i carter e con l'occasione ho sistituito anche il paraolio lato volano che a volte crea trafilo aria. Il resto non l'ho sostituito perché comunque è tutto nuovo (1.400km). Appena ho un attimo spero nel we apro il carter frizione e giro il pignone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FRA50R ha scritto:

+Rudy ho aperto il blocco per sigillare bene i carter e con l'occasione ho sistituito anche il paraolio lato volano che a volte crea trafilo aria. Il resto non l'ho sostituito perché comunque è tutto nuovo (1.400km). Appena ho un attimo spero nel we apro il carter frizione e giro il pignone. 

La parte del pignone che “sporge” di più va all interno verso il cuscinetto , comunque nel caso basta controllare l’ allineamento corona pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti RISOLTO! Ho girato il pignone ed il rumore è tornato normale quindi confermo era il pignone messo al contrario come suggerito da  +vespamatteo e Claudio7099. Ho notato che i denti del pignone adesso sono consumati da ambo i lati (sono delle lame), può creare problemi? Grazie a tutti.....

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FRA50R ha scritto:

Ciao a tutti RISOLTO! Ho girato il pignone ed il rumore è tornato normale quindi confermo era il pignone messo al contrario come suggerito da  +vespamatteo e Claudio7099. Ho notato che i denti del pignone adesso sono consumati da ambo i lati (sono delle lame), può creare problemi? Grazie a tutti.....

Sono contento che Tu abbia risolto. Per quanto riguarda il "consumo dei denti" penso che al massimo tu possa aver dato una lucidata alla faccia del dente che non aveva mai lavorato. Quanti Km avrai fatto mai con il pignone girato?

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...