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Manubrio 50 Special custom


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Ciao a tutti sono Gianluigi  e sto lavorando sulla mia 50 Special .

Al momento sono sul manubrio,  ho ordinato freno idraulico e levetta meccanica piaggio Zip 2000  , sto passando al diametro tubi manopole 22mm.

Non trovo discussioni su manubri .

Ovviamente ho preso a parte un manubrio da distruggere, il mio originale non si tocca . 20220202_202340.thumb.jpg.61f304dba08cf73f197619b9da1b75f3.jpg20220202_183739.thumb.jpg.cc309eaf616e4a09f1637d6cce530259.jpg20220202_202335.thumb.jpg.ae7f614aa09192cd55761b1c415e21ff.jpg20220202_183446.thumb.jpg.ff9d778943a2f7b1c1f8aa603300b0cd.jpg20220202_180506.thumb.jpg.398508ad3767a411167940e5fd163c5f.jpg20220202_183446.thumb.jpg.ff9d778943a2f7b1c1f8aa603300b0cd.jpg

Grazie 

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Grazie 

 

Sono in attesa dei ricambi , sono restato sulla linea piaggio così in caso di levetta piegata ecc trovo il ricambi facilmente  .

Poi farò un post sul paragrafo in vetroresina su forcella Pk Rush con ammortizzatore Zip Sp , il paragrafo arriva completamente chiuso si deve forare e  centrare, per me che non sono del mestiere è risultato un lavoro lungo 

20220131_193003.thumb.jpg.f15107068f71c0a68c43bec2ae18071c.jpg20220131_193010.thumb.jpg.772df406c916f39cd70fc874199316c8.jpg20220131_193208.thumb.jpg.860c6814779ce66b111c0eceb5d8de2b.jpg

 

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Ciao, così il biscotto della forcella non lavora come dovrebbe è praticamente a 90° con il gambale, va accorciata la forcella, se stai usando un ammortizzatore da 185 la devi accorciare di 2,5 cm anche per non avere la Vespa più alta davanti

Modificato da Markino
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Mah adesso dirti i gradi esatti non saprei, ad occhio saranno tra i 120 e 130 gradi tra il gambale della forcella e il braccetto, ti posto la foto della mia, con ammortizzatore da 185 l'ho accorciata di 2.5 cm, altrimenti se ti va bene tenere la Vespa più alta usi un ammortizzatore più lungo, mi sembra ci sia da 220

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Ho uno zip Sp ho fatto riferimento all' inclinazione della forcella anche se è a specchio ma ora sto suo 110° . 

Valuto se passare al 220mm ,per ora monto così ormai ho già preso tutto ammortizzatore ecc 

Sicuramente abbiamo giovamenti rispetto l'originale. 

Grazie mille 

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Ciao,  qualcuno conosce la larghezza massima di una manubrio con prolungamento dei  semimanubri ? 

Ho trovato queste ma sono da tagliare. 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/manubri/kit-semimanubri-corse.1.1.74.gp.939.uw

Sembra un pochio esagerato da 59 cm di larghezza originale (se ricordo bene) ora misura 76cm un manubrio veramente largo. Penso che 68 70cm max sarebbero l'ideale. 

Devo verificare se la pompa monta se no mi tocca comprare la pompa idraulica della vespa 125 con i due bulloni sul manubrio e non questa con collarino da 22mm ...inoltre la devo trovare col pimpante da 11 se ho capito bene quella da 13 è troppo  aggressiva ? 

 

Questa in foto è la differenza tra un semimanubrio polini e quello che vorrei montare .

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Continua l'assemblaggio creativo 😆😆 . Manicotto intero 18x3mm , tubo esterno 22x2mm. Saldato e levigato. 

Largo 700mm ,devo finire di fissare la pompa freno  , ho preso anche una classifica delle  vespa freno idraulico vedo quale sta meglio esteticamente e procedo, unica cosa non saldo spesso ho perso la mano

Seguono aggiornamenti. 

Suggerimenti per il contachilometri/display lcd ? 

Posso dedicare poco tempo la sera 

 

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  • SuperMod

Io non ho ancora adesso capito nulla. Pero mi interessa😂.  In sostanza bisogna recuperare spazio per far stare i vari collarino delle 2 pompe? Piu gas rapido?  Non é meglio togliere il semimanubrio e tagliare via il tratto dedicato ai comoandi elettrici dalla parte opposta?   Come mi sembra di vedere in una foto sopra della Vespa da strip di Elia Signur.....

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  • 2 weeks later...

In questi giorni sto lavorando anche io su di un manubrio per un intervento simile.

Ho preso un manubrio che sarebbe dovuto essere gia modificato per freno a disco, ma in realtà era una porcheria.

Alluminio marcio e corroso che neanche se l'avessero abbandonato sul fondo dell'oceano pacifico per 800 anni.

Lavoro raffazzonato sotto tutti gli aspetti; era completamente asimmetrico a causa dell'eccessiva lunghezza del lato acceleratore avendo il gas rapido + pompa Grimeca con pompante da 11mm ed attacco a collarino. Il tutto montato sul tubo originale Special, tagliato e saldato storto su di un tubo da MTB.

Per non fami mancare niente anche il tubo lato marce ha un gioco estremo.

Per ora ho fatto 2 boccole al tornio per ripristinare le giuste tolleranze (poco gioco ma buona scorrevolezza alla rotazione) e sto modificando il lato acceleratore per avvicinare la pompa al fanale. Non è proprio una passeggiata perchè l'attacco a collarino è la cosa più inutile ci possa essere per l'adattamento sulla Vespa.

Aaaah... così per completezza: le guarnizioni della pompa sono ingottite e quindi da sostituire.

Se può interessarti, condivido anche io qualche foto dell'avanzamento lavori.

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Il 4/2/2022 in 14:54 , gianluigi08 ha scritto:

Ciao,  qualcuno conosce la larghezza massima di una manubrio con prolungamento dei  semimanubri ? 

Ho trovato queste ma sono da tagliare. 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/manubri/kit-semimanubri-corse.1.1.74.gp.939.uw

 

 

102€ per 2 tubi e 2 boccole?

Sono in ORO vero? Ah ok allora ci stà.

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Ciao ,ho fatto tutto in officina ,vedi sopra ,non conosco la lunghezza di quelle commerciali ,ti posso dire che il mio manubrio è largo 700mm per la mia altezza e larghezza ,dalle notizie sul web di solito sono +30mm  per lato 

Capisco il lavoro che c'è dietro ,faccio mezz'ora alla volta la sera e ci vuole una marea di tempo per ogni cosa ,manubrio usato anche il mio per lavori di distruzione totale 😄

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  • 2 months later...

Ciao, i lavori vanno avanti anche se piano,  fatto passaggio cavi , pulsantiera prolungata visto il manubrio largo ora posso arrivare al pulsante clason più facilmente,  faro a led montato,  passaggio tubo in treccia idraulico, ora in foto ho messo uno per provare . Sensori freno montati per la funzione stop posteriore e altro . Molto probabilmente monto interruttore anche sul pedale freno . 20220421_133310.thumb.jpg.c3cf1b186fa7762484fe9849351010b7.jpg20220421_133244.thumb.jpg.b48b0736617287b233c565b5d33087e9.jpg20220421_133210.thumb.jpg.2a213fd805a4e2570435d7b842b46ff4.jpg20220413_095736.thumb.jpg.f33d59ee117bf40fac651da5275f0a59.jpg

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Per avere il manubrio uguale su entrambi i lati,  la stessa distanza dal centro sterzo. Non capisco perché molti montato la prolunga Polini lato gas , per il gas rapido e poi lato marce lasciano il semimanubrio corto . È una domanda che mi faccio su molte vespa che vedo preparate . Poi sarà un vespa special un poco particolare,  poi metto il link del post dei social così non pubblico 300 foto qui 😅

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Beh non pensare che siano tutti "malati mentali" come noi. Prendono, montano e andare. Quasi nessuno ha la pazienza di provare e riprovare, magari tenendo ferma la vespa per settimane in attesa del risultato.

Io anche ho modificato mezzo mondo per avere il manubrio perfettamente speculare a sx e dx rispetto alla mezzeria.

Comunque se metti le foto a me fa piacere. Così vediamo tutti il lavoro che stai eseguendo.

Se vuoi prendere spunto, allego anche le foto del mio manubrio.

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  • 8 months later...

Ciao a tutti, finalmente ho ripreso a fare qualcosina ,visto gli impegni lavorativi è sempre più difficile ritagliare tempo libero. Quasi ultimata la verniciatura e parte estetica, pedana inox ecc manubrio finito , tra poco passo alla pulsantiera, faro ,fanale ecc è diventato un impegno a lungo termine ci vorrà un poco di tempo per vedere risultati concreti 

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  • 1 month later...

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