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Oggi ho fatto una staffa per alloggiare la bobina ed il regolatore di tensione della VMC nel pozzetto, sfruttando il foro che è sul fondo senza dover fare altri fori alla Vespa.

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Il regolatore rimane abbastanza vicino al carburatore, ma sembra che non tocchi durante il molleggio anche se gli passa molto vicino. Forse mi conviene rifare il foro sulla staffa in modo da spostarla più avanti. Non so come si possa comportare nei confronti delle vibrazioni, dato che è fissata in un solo punto.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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  • 2 weeks later...

non mi paice epoi da quei fori entra laria per il carburatore, anzi io sempre li allargo e ne aggiungo.... la staffa VMC cosat pochi euro e và messa dove si posiziona la bobina special sul carter.... io la bobina la metto sul carter ed il raddrizzatore....è molto alto e lontano dal rifiuto del carburatore in rilascio....la staffa serve a tenere lontano ancheil tubo benzina che così non lo tocca MAI, è un passacavi fanale ciclomotore SI....

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Il 28/4/2023 in 00:56 , PDD-Poeta ha scritto:

non mi paice epoi da quei fori entra laria per il carburatore, anzi io sempre li allargo e ne aggiungo.... la staffa VMC cosat pochi euro e và messa dove si posiziona la bobina special sul carter.... io la bobina la metto sul carter ed il raddrizzatore....è molto alto e lontano dal rifiuto del carburatore in rilascio....la staffa serve a tenere lontano ancheil tubo benzina che così non lo tocca MAI, è un passacavi fanale ciclomotore SI....

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Poeta,sono due miseri fori da poco più di 6 mm e ne ho tappato solo uno, quanta aria in meno potrà entrare nel pozzetto? Non ho nemmeno il gommotto tra collettore e telaio, di aria ne entra a sufficienza e per lo sporco monto un filtro Malossi in spugna rossa. Comunque io preferisco tenere bobina e regolatore insieme nel pozzetto anche per evitare tanti giri di cavi. In questo modo elimino anche la scatola dei contatti sul motore ed il foro filettato sul braccio del carter lo sfrutto per agganciare la massa tra motore e telaio, da molti trascurata,ma invece  importante.

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14 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Poeta,sono due miseri fori da poco più di 6 mm e ne ho tappato solo uno, quanta aria in meno potrà entrare nel pozzetto? Non ho nemmeno il gommotto tra collettore e telaio, di aria ne entra a sufficienza e per lo sporco monto un filtro Malossi in spugna rossa. Comunque io preferisco tenere bobina e regolatore insieme nel pozzetto anche per evitare tanti giri di cavi. In questo modo elimino anche la scatola dei contatti sul motore ed il foro filettato sul braccio del carter lo sfrutto per agganciare la massa tra motore e telaio, da molti trascurata,ma invece  importante.

L'aria il carburatore non la prende dai fori sul fondo pozzetto ma dal tunnel.

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1 ora fa, vito.73 ha scritto:

Io comunque avrei paura a girare con l’alta tensione e regolatore li sotto 🤷‍♂️

Perché?  

Dici per una difficile convivenza con una zona dove ci sono vapori di benzina? Tipo il regolatore che scalda oppure qualche scintilla dovuta a un falso contatto?

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Il regolatore scalda parecchio a luci spente e la centralina di certo lavorare nei fumi chimici della benzina bene non gli fa basta un falso contatto della massa per fargli fare una scintilla da qualche parte, senza parlare delle correnti parassite che sì vengono a creare con le differenze di tensioni alte. Mettere un regolatore in alto sotto sella è una cosa, metterlo lì sotto secondo me è andarsela a cercare 🤷‍♂️

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Mi avete convinto. Ecco pronta la dima in cartone versione 2.0 della staffa da fissare sul motore dove normalmente va la bobina e che alloggia centralina e regolatore. Domani preparo il dxf e la faccio tagliare e piegare.

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  • Moderatore
13 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ecco pronta la nuova staffa da fissare al motore

Bel lavoro e tutto rimarrà fresco. Consiglio per essere al top...hai in giro del grasso termico? Da applicare tra regolatore e staffa per non avere vuoti d'aria e dissipare ancora meglio il tutto. Va benone anche la pasta termica dei processori dei pc

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21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Bel lavoro e tutto rimarrà fresco. Consiglio per essere al top...hai in giro del grasso termico? Da applicare tra regolatore e staffa per non avere vuoti d'aria e dissipare ancora meglio il tutto. Va benone anche la pasta termica dei processori dei pc

Ottima idea, forse qualcosa dovrei avere, avanzato da una riparazione al PC che scaldava in quanto il grasso originale si era seccato.

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3 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

bella la staffa..... 

io tra carburatore e motore uso una guarnizione con camera aria , i fori sotto ne faccio 4 da 12 per far entrare aria...

Ottima idea quella della camera d'aria, da provare sicuramente, anche perché il gommotto non c'era e col lamellare non so neppure se ci va.

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Impianto elettrico sistemato e Vespa accesa, per ora ci ho fatto solo qualche metro in un piccolo spazio, per cui ho messo a malapena la seconda, comunque sembra che abbia un buon tiro.

Ho preso questo filtro Malossi in spugna rossa inclinato di 25° in modo da avere un montaggio più agevole nel pozzetto. Qualcuno sa se tappa molto l' aspirazione? Rispetto ad andare senza filtro, di quanto dovrò calare il getto del massimo?

Ovviamente farò la carburazione come si deve una volta fatto il rodaggio, ma è solo per avere un' idea sul  getto massimo da cui partire. Ho un PHBL 22 con collettore lamellare Polini e valvola completamente asportata.

Pensavo di partire con un 95 ed il filtro in modo da stare abbastanza sicuro.

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  • 2 months later...

Dopo aver finito la vespa, averla riconsegnata al mio amico,finito il rodaggio e ricarburato il tutto, direi che si può fare un bilancio di questo motore: direi che è un motore con un buon rapporto qualità/prezzo, adatto sia al ragazzo alle prime armi che vuole elaborare la vespa del nonno senza spendere troppo,sia al vespista "di ritorno" che sta ripristinando la vespa di quando era ragazzo per avere un mezzo gradevole da usare. Questo perché la gradevolezza di utilizzo, unita ad una ottima affidabilità è la caratteristica principale di questo motore. Non bisogna certo aspettarsi prestazioni esaltanti, però comunque la sua parte la fa, abbinando una buona velocità di punta (io sono riuscito a fare 99 di GPS) con un buonissimo tiro in salita ed una fluidità di utilizzo notevole,probabilmente merito del lamellare.  Tira benissimo la quarta,nonostante la 27/69 con il cluster originale e le gomme da 3.50 Dunlop che hanno una circonferenza di rotolamento elevata. Anche facendo la cambiata 3°-4° su salite non proprio leggere, non cala troppo di giri e non si siede,ma anzi continua a riprendere giri.

Come getto max sul PHBL 22 ho montato un 95, abbinato ad un filtro Malossi red sponge ed ho notato che questo motore vuole un passaggio più grasso rispetto a quanto ero abituato con il phbl sui 130 in ghisa a valvola, infatti ho messo lo spillo tutto alto, anche se è abbastanza grassa di passaggio, ora ci sono oltre 30 gradi, per cui andrà bene appena si abbassano le temperature. 

Direi che se non si hanno problemi a passare in cuffia alta, può essere una buona alternativa ai vari 102 corsacorta, rispetto ai quali ha una maggiore usabilità ed affidabilità. 

In totale, per comprare tutti i pezzi del motore, il mio amico ha speso 720 euro, ma partiva da un paio di carter vuoti, anche il cambio 4 marce lo abbiamo dovuto comprare usato,perché non c'era. Anche il carburatore e la Proma sono stati presi usati. Mentre tutto il resto è stato acquistato nuovo.

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ti chiedo uno sforzo se ti chiedo una prova GPS in terza?

Appena avrò possibilità è una prova che farò volentieri. Come avrai sicuramente letto,la Vespa non è la mia,ma di un mio amico. Ora suo figlio,che ha 20 anni giusti giusti,ha scoperto la vespa e se ne è appropriato, per cui penso che adesso possiamo vedere più che altro l'affidabilità 😀,poi appena avrò modo di guidarla di nuovo farò questa prova,ma non so quando...

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2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

comunque a prescindere dal tocca/non tocca mi pare che sti 99 siano pochi. Non che la mia faccia di più eh... Però io con la Polini a banana ho preso questo risultato con la gomma da 3". A mio avviso è meglio. Ed io sono un super appassionato della 3.50

Sarebbe da provare, magari con la 3.00 soltanto dietro in modo da avere comunque la stabilità della 3.50 davanti. Io ho provato in tutti i modi, su un rettilineo lungo, andata e ritorno per più volte,ma sempre 99 ha fatto. Il motore comunque non sembra si sieda, canta bello allegro anche se non  certo in fuorigiri. 

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