Vai al contenuto

Messaggi consigliati

55 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma ha la spalla maggiorata sulla tenuta valvola così a occhio ??

Direi che hai buon occhio. La larghezza è al limite per poterlo montare p&p tanto che su alcuni carter può sfregare. Tipo il carter che ho io, ma senza ad andare a barenarlo, mi son arrangiato "home-made" con una fresetta piccolina e lavorando nei punti dove toccava.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente lo farò, ci avevo già pensato proprio perché ho visto che le fasi del DR originale e la fase di aspirazione dell' albero Rms racing su valvola originale, sono una curiosità ricorrente per molte persone. In questo modo posso essere utile a chi voglia intraprendere l'assemblaggio di questo motore in configurazione classica, così che possa avere un'idea delle fasature base da cui partire.

  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
Il 26/10/2022 in 10:37 , blaps_85 ha scritto:

Ciao Mattè, novità?

Ciao Blaps,

Ho ripreso oggi in mano i carter.  Tra lavoro ed impegni vari non ho più fatto nulla sulla Vespa.

Appena possibile misurerò le fasi con un falso montaggio. Sarà anche l'ultima occasione per farlo su questi carter, perchè il ricambista del mio paese ha sbagliato ad ordinare il collettore Polini ed invece di un semplice collettore 2 fori per PHBL 24 ha preso quello lamellare.

Visto che la valvola non era distrutta, ma neppure eccelsa, ho deciso di prenderlo e fare un DR lamellare.

Per cui appena possibile misurerò le fasi su valvola originale e poi aprirò un bel condotto per mettere il lamellare.

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ok, sono comunque curioso di sapere cosa trovi. Io sul mio mi sono attestato a 119/55 (per il dr). Però la valvola è allungata e l'albero jasil è tagliato (da originale aveva 95°)

Mi sembra una buona fase per un DR, un buon anticipo ed un ritardo contenuto, che su un cilindro con fasi basse come il DR è idoneo.

  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà sprecato il lamellare Polini sul 130 DR ?

Io spero di ottenere ancora più tiro e fluidità ai medio/bassi regimi.

E' una prova che su un cilindro come il DR non ho mai fatto, di solito lo montavo anni fa su motori con parti di recupero oppure come upgrade per primavera spompe/grippate per spendere poco.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro colpo di scena:

E' uscito fuori un cambio 4 marce  completo di una PK50s del 1983, che ha viaggiato sempre con un semplice 75 Dr 3 travasi ed il cui motore l'ho aperto io per la prima volta.

La crociera sembra in buone condizioni ed il cluster ha la sede della chiavetta perfetta, sembra nuovo.

Penso che lascerò tutto come è ora, senza cambiare nulla, controllo gli spessori del cambio, magari lo chiudo a 0,10 ma non cambio nulla, nemmeno la crociera.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Prima di aprire hai avuto modo di provare sto 75 dr? Perché a volte dipende anche da chi guida e come la guida. Le crociere sono componenti soggetti a usura veloce...

Non ho potuto provarlo, ho ricevuto solo il motore,fermo in un garage da anni. Era in origine montato sulla Vespa del nonno di un mio amico, altro non so,non so neppure che fine abbia fatto la Vespa.

Sono combattuto tra lasciare la crociera Piaggio apparentemente in buone condizioni, oppure comprare una crociera nuova che però non costi un patrimonio ed al tempo stesso non si consumi prima della Piaggio vecchia di 40 anni...

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Lavoro fino, il barbonazzo sono io che adopero due paia di "cuginetti" fresati

Se funzionano è una soluzione furba e razionale 😉

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime le dime di prova cuscinetto, io ho quelle in teflon comuni...

il DR l'ho montatto in ogni salsa....

lamellare con monolamellare POLINI, curiosamente andava male con iquello da 24 ma benissimo con quello da 19mm, però avevo carburatore 21 CP, il collettore da 19 POLINI per la cronaca è 20 ed il CP 20,5, si sposano a meraviglia, 

Accensione aveo quella della Special 4M prima serie (75/76) che ha un volano tipo 3M ma alleggerito a 1,9 Kg dalla casa, è particolare, a puntine andava bene ma andava meglio con la 4 POLI PK io avevo il cono 19, il volano XPK l'ho privato della prima flangia parapolvere e di un altro millimetro sul diametro esterno portandolo a 2 KG e spicci pesa infatti qualcosa come 2,3 Kg, in realtà il volano con il DR non serve leggero, è cilindro  pur sempre 130 non votato agli alti regimi anche un volano MATTONE come quellod el Primavera ci stà, e attudisce di molto le vibrazioni

Le fasi che dò di solito ai DR sono 110-112/58-60 anche se raggiungo sempre i 58 in ritardo e mai i 60, agendo solo sulla valvola, mentre l'anticipo è sulla spalla dell'albero di solito un RMS anticipato,.

In questo caso avendo optato causa valvola distrutta per il lamellare ho lavorato l'albero in special LIP e strombato per bene i carter.

come marmitta uso o la Prona o la Giannelli e gomme vee rubber da 3,50, così facendo ho dovuto accorciare il rapporto 24/61 DE con pignone 23 DRT.

 

il setting a valvola è quello più semplice, li faccio tutti identici

carburatore 19 con filtro Malossi getto max 88/90 minimo 42, ghigliottina se la trovo quella ET3 che finisce x 3 è molto magra ai medi altrimenti la standart...

Il cilindro doppia guarnizione di base, abbasso il foro inferiore dello scarico a filo celo pistone al PMI, testata abbassata di 0,4 (dunque alzo 0,2/0,15 ed abbasso 0,3/0,4) addolcisco ogni spigolo.

albero sempre l'RMS, ma ho usato anche il nuovo DR fasi 110-112/58-60 sempre quelle uso.

rapporto Primavera o 27/69DD

Accensione  quella special a puntine con volano 1,6 (ma si trova più niente) o quella VMC variabile X cono 20 (regolata a 22°) dato che il DR non girando altissimo posticipa fino ad un certo punto e quindi parto da 22/21°anche se và meglio con volani pesanti e quindi anche una 6 poli volano BGM da 1,6 non è male...

Marmitta Proma Giannelli banana o Polini banana...

travasi sempre raccordati, segnano come vel max grossomodo da minimo 100  a max 110 GPS a seconda delle componenti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

bellissime le dime di prova cuscinetto, io ho quelle in teflon comuni...

il DR l'ho montatto in ogni salsa....

lamellare con monolamellare POLINI, curiosamente andava male con iquello da 24 ma benissimo con quello da 19mm, però avevo carburatore 21 CP, il collettore da 19 POLINI per la cronaca è 20 ed il CP 20,5, si sposano a meraviglia, 

Accensione aveo quella della Special 4M prima serie (75/76) che ha un volano tipo 3M ma alleggerito a 1,9 Kg dalla casa, è particolare, a puntine andava bene ma andava meglio con la 4 POLI PK io avevo il cono 19, il volano XPK l'ho privato della prima flangia parapolvere e di un altro millimetro sul diametro esterno portandolo a 2 KG e spicci pesa infatti qualcosa come 2,3 Kg, in realtà il volano con il DR non serve leggero, è cilindro  pur sempre 130 non votato agli alti regimi anche un volano MATTONE come quellod el Primavera ci stà, e attudisce di molto le vibrazioni

Le fasi che dò di solito ai DR sono 110-112/58-60 anche se raggiungo sempre i 58 in ritardo e mai i 60, agendo solo sulla valvola, mentre l'anticipo è sulla spalla dell'albero di solito un RMS anticipato,.

In questo caso avendo optato causa valvola distrutta per il lamellare ho lavorato l'albero in special LIP e strombato per bene i carter.

come marmitta uso o la Prona o la Giannelli e gomme vee rubber da 3,50, così facendo ho dovuto accorciare il rapporto 24/61 DE con pignone 23 DRT.

 

il setting a valvola è quello più semplice, li faccio tutti identici

carburatore 19 con filtro Malossi getto max 88/90 minimo 42, ghigliottina se la trovo quella ET3 che finisce x 3 è molto magra ai medi altrimenti la standart...

Il cilindro doppia guarnizione di base, abbasso il foro inferiore dello scarico a filo celo pistone al PMI, testata abbassata di 0,4 (dunque alzo 0,2/0,15 ed abbasso 0,3/0,4) addolcisco ogni spigolo.

albero sempre l'RMS, ma ho usato anche il nuovo DR fasi 110-112/58-60 sempre quelle uso.

rapporto Primavera o 27/69DD

Accensione  quella special a puntine con volano 1,6 (ma si trova più niente) o quella VMC variabile X cono 20 (regolata a 22°) dato che il DR non girando altissimo posticipa fino ad un certo punto e quindi parto da 22/21°anche se và meglio con volani pesanti e quindi anche una 6 poli volano BGM da 1,6 non è male...

Marmitta Proma Giannelli banana o Polini banana...

travasi sempre raccordati, segnano come vel max grossomodo da minimo 100  a max 110 GPS a seconda delle componenti.

Informazioni estremamente interessanti e utili.

Per quanto riguarda il discorso lamellare, ho già un albero RMS racing nuovo che non vorrei toccare, ma limitarmi ad asportare la valvola, raccordarla per bene al collettore lamellare Polini e montare il PHBL 22.

Hai mai fatto una comparativa tra il DR a valvola ed un lamellare come quello che vorrei fare io ?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A valvola è più pronto, ma difficilmente arriva ai 105 GPS io però peso 90KG...

lamellare è più veloce e facile con 27/69DD segna 108/110 GPS, ripeto molto dipende da quanto pesi, fà più giri ma ha meno schiena rispetto al valvola, se opti per l'ammissione lamellare usa un volano leggero diciamo tra 1,5/1,8 KG, se utilizzi un volano più pesante a lamella soffre a prendere i giri.

Prima ti ho parlato di accensione VMC variabile, ha un volano da 1,4-1,5 KG, l'ho usata come ripiego ad una fissa magari 6 poli con volano BGM, perchè costa poco e và bene, consiglio se usi una variabile quale che sia VMC o le simili ITALKAST di  montarle su un albero cono 20, perchè a me sembra che le variabili IDM infilano sempre un pò strane sul cono 19 e quindi preferiscigli il cono da 20.

Dimenticavo... oltre alla doppia guarnizione di alluminio alla base (è quella standart di ogni kit guarnizioni) e una leggera spianatura in testa di 0,3-0,4mm (io uso una soglia di marmo rettificata armata con cartavetrata) io allargo sempre lo scarico sia ai POLINI che ai DR abbinandoli a marmitte Banana sempre molto libere.

il 22 che vuoi adottare immagino sia il PHBL, monta su collettore 24, io ci ho fatto un POLINI Doppia con quel carburatore, ma mai il DR, anzi con il 24 PHBL il DR mi andava peggio che con il 21CP, vero pure che magari se mi ci dedicavo di più lo avrei fatto funzionare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2022 in 10:37 , blaps_85 ha scritto:

Ciao Mattè, novità?

Ciao Blaps, oggi finalmente sono riuscito a misurare le fasi del DR di scatola e dell' albero RMS racing su valvola originale.

Per l' albero ho misurato una fasatura di 126/51 (L'ho rimisurato più volte perchè mi sembra un valore di anticipo molto elevato per un albero di scatola, m ho ottenuto sempre lo stesso valore)

Per il 130 DR originale ho ottenuto: scarico 162, travasi principali 114

  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...