Vai al contenuto

MALOSSI MHR PER PEPARE UNA SPRINT VELOCE


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Salve a tutti , apro il post per un motore che sto ' pensando  di realizzare per un ulteriore up grade  su vespa sprint veloce :  materiale di partenza : carter 200 rally / px 1° serie  vergini , su cui montare il malossi mhr https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=9782&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc   da abbinare  a codesto albero in corsa 62 biella 110 fasatura: 125°/-5° a pms https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=51324&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc   per ottenere  228 cc ed avere giri e "schiena" ..probabilmente da lavorare sul ritardo ..alimentazione  tradizionale  a valvola , carburatore un  classico 30 phbh  o accetto suggerimenti .Cambio arcobaleno  con 4° da 36  o multiplo con 3° e 4° corta  con primaria malossi 23/64 , accensione  sip ad anticipo fisso  marmitta?  attendo vostre gradite considerazioni e suggerimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di non voler montare un bel Ponsacco? 😁

 

A parte gli scherzi, se lo fai a valvola a me non convince ne l'MHR ne la corsa 62 ne la 23/64 con quarta da 36 che ti risulterebbe troppo corta.

Un'idea che ti posso dare sarebbe usare lo Sport abbinato ad un buon albero corsa 60. Abbinato ad una buona padella da coppia ti mangia senza problemi una 24/63 o 24/62 con 4a da 36.

Per il ritardo dell'albero, dipende che carburatore andrai ad usare. Se usi il SI eviterei andare oltre i 65 gradi di chiusura. Con un PHBH, avendo il collettore lungo, ti puoi spingere sui 75 gradi di ritardo. 

  • Like 1
  • Haha 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
54 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Sicuro di non voler montare un bel Ponsacco? 😁

 

A parte gli scherzi, se lo fai a valvola a me non convince ne l'MHR ne la corsa 62 ne la 23/64 con quarta da 36 che ti risulterebbe troppo corta.

Un'idea che ti posso dare sarebbe usare lo Sport abbinato ad un buon albero corsa 60. Abbinato ad una buona padella da coppia ti mangia senza problemi una 24/63 o 24/62 con 4a da 36.

Per il ritardo dell'albero, dipende che carburatore andrai ad usare. Se usi il SI eviterei andare oltre i 65 gradi di chiusura. Con un PHBH, avendo il collettore lungo, ti puoi spingere sui 75 gradi di ritardo. 

Il Ponsacco 206 potrebbe essere una valida alternativa😃! Non comprendo perché non ti garba la versione MHR  corsa 60 natio monofascia ( che volendo può montare il pistone bifascia)   Con i miei 2 metri e 130 kg più le montagne non sarei mai corto ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo SPORT in alluminio,

ovvero l'antenato dell'MHR, il prima serie quello che aveva lo scarico troppo alto... non sò dove ma sul forum dovrebbe esserci il post dell'elaborazione....

 il mio è a valvola con carburo da 26/26 tipo G (mi pare) con coperchio alto della TOMAS, tutto strombato all'ammissione (carter/scatola/venturi), ho al posto del filtro ovviamente il CONETTO VENTURI LIBERO (nessun tipo di filtro, cono della POlini raccordato ovvio , il carburatore ha sia sopra che sotto una certa conicità dovuta alla raccordatura inferiore e alla raccordatura al CONO POLINI sopra, monto getti spaventosi anche se non ricordo la misura, come TESTATA ho quella del POLINI EVOLUTION, volano della MY avviamento elettrico ma privato della ghiera e pelato a 1,9 KG, accensione elettronica e modulo KITRONIC (o come cavolo si scrive) sostituito però con la bobina DRT (varia soli 3° e solo se raggiungi o superi i 9000 g/min!), primaria POLINI DD 23/64 con pignone 24 per 8 molle e quarta da 36, cambio crociera PIATTA, frizione quindi 8 molle NEWFREEN Racing (modificata con anello e tutto), albero Jasil (con spina saldata??)  ulteriormente anticipato e bilanciato a botte di frullino,  corsa regolare 57, perchè in corsa 60 avendo il vecchio sport  quasi 190° di fase scarico non potevo certo osare tanto, ho anche basettato mi pare di 1mm per dargli più fase di travaso e diminuire un pelino il differenziale, seppure ho dovuto limare in basso lo scarico aumentandone ancor di più la fase già esagerata, ho anche dovuto abbassare la Testata per recuperare squish...

ho seguito (grossomodo perchè lui mi aveva detto di farlo C60) i consigli di TONDO per questa elaborazione, più che altro per avere delle conferme sapendo che ne ha fatti "alcuni" ( numero imprecisato da 2 a 100 😄)

Partitocon la Simonini, passando per la MEGADELLA V6 sono finito con la W1R dedicata che detto tra noi vale ogni euro speso dato che và meglio della già prestante V6 +, per meglio intendo dire che mi tira altri 300 giri, sui quasi 9000 in quarta che mi tirava la Megadella! 

Le prestazioni sono INATTESE!

Io sono un Vespista che dice sempre di fare ed avere motori velocissimi, sò che spesso non mi credono, ma questo Malossi quando l'ho provato.... con tutta la spavalderia che mi contraddistingue (Dire su un forum che il vespone fà 130 è facile ma  poi bisogna vedere), dicevo quando l'ho provato mi ha davvero soddisfatto!

Più che altro ad ogni setting di carburazione, centralina e marmitta che provavo migliorava, guadagnando giri e velocità, devo ammettere che la 24/64 DD con quarta da 36 è il rapporto giusto per ogni 210 più o meno e che a forza di fare e disfare alla fine i vespozzi li metto a puntino davvero bene, eppure....

udite udite, non l'ho mai veramente tirato al limite!!!

Di solito per provare una vespa diciamo "veloce" mi lancio nelle lunghe gallerie della tangenziale EST in Roma, un pericoloso cavatappi sotterraneo tutto curve e sali scendi che senza l'attrito del vento ti lancia a velocità impossibili, ma via ssicuro che quando sei a fondo scala in terza con la vespa che urla l'impossibile la quarta la metti certo.... certamente.... la metti e subito levi gas ed accosti ! 

Quindi sò che và più che solo forte, più che solo bene, ma non sò esattamente quanto!? Eppure l'ho misurato più volte sia di giri che di GPS, senza mai venire a capo di un dato attendibile.

NON CONOSCO l'MHR, ma immagino che vada meglio del vecchio SPORT, quindi più che consigliarti sulla misura della corsa e della biella e sul carburatore mi sento di SCONSIGLIARTI quella modifica!

Sì hai capito bene..... io il mio motore l'ho smontato, giuro che non si guida.

malox6.thumb.jpg.832cb5ad259072ae878b829de795ba54.jpg

insieme del tutto....

malox4.thumb.jpg.5a0cf20805367b0276341598d6431165.jpg

Scarico allargato e lucidato (già, perchè era piccolo immagino!??? )

malox2.thumb.jpg.0fc0b6fd0f52d194abdb873fd6e8b172.jpg

travasi.... (pensa tu un MHR!!!)

malox1.thumb.jpg.2403c589a4f62369e8ad51a21a2fb37a.jpg

scelta delle fasi...

malox8.thumb.jpg.f90d36845218a3a302a124d490c2e4fc.jpg

allestimento di prima accensione con SIMONINI, che se ne dica una gran marmitta

 

 

 

NOSTRA SIGNORA DEI FRENI A DISCO, aiutami tu.

 

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Il Ponsacco 206 potrebbe essere una valida alternativa😃! Non comprendo perché non ti garba la versione MHR  corsa 60 natio monofascia ( che volendo può montare il pistone bifascia)   Con i miei 2 metri e 130 kg più le montagne non sarei mai corto ! 

https://www.facebook.com/pinasco/videos/2055352517960439

a me fà paura vedere un pistone scendere nel carter senza appoggio alcuno ,se variamo la corsa aumenta ancora ,io non lo farei mai 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che cerchi Coppia e tiro, ma un M244 montato a Valvola con il SI24E tradizionale NO ?

Vedo che comunque andrai a spendere sia per la termica che per l'albero quindi spendere per spendere....

Lo monta un mio amico e va veramente bene nell'ottica di motore turistico. 23/64 DD e cambio originale, megadela L . Un gran tiro in salita anche in due e un allungo da far paura provare per credere.

Il Malossone va forte ma non arriva sti livelli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, rudy ha scritto:

Visto che cerchi Coppia e tiro, ma un M244 montato a Valvola con il SI24E tradizionale NO ?

Vedo che comunque andrai a spendere sia per la termica che per l'albero quindi spendere per spendere....

Lo monta un mio amico e va veramente bene nell'ottica di motore turistico. 23/64 DD e cambio originale, megadela L . Un gran tiro in salita anche in due e un allungo da far paura provare per credere.

Il Malossone va forte ma non arriva sti livelli.

Capisco e conosco bene " il concetto" ..ho gia' un 244 su COSA 200...per carita ' va' " quasi" come  lo descrivi   MA non  " frulla " come  si puo' pensare ..se non viene profondamente lavorato  e con i rapporti piu' votati al corto non s ottengono prestazioni " particolari" quindi sicuramente molta coppia ..ma probabilmente complici anche i pneumatici 100/90/10 ..ho dovuto montare il pignone da 22 sulla 23/64  ...e all'inizio col cambio del 200 con 4° da 35 ....letteralmente non saliva di giri in certi range  ora avendo dovuto aprire causa cambio tritato ..ho montato un cambio 125  comunque va' ma occorre strada per tirare la 4° a velocita ' degne di nota! Naturalmente stiamo parlando di un valvola ...Volendo avreii a disposizione un'altro 244 ed albero ma non voglio barenare un carter originale nuovo qundi unica alternativa fare un 232 .Perchè il Malossi? ,,molto semplicemente perchè mi garba conoscere ed avere nel limite del possibile motori diversi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Io ho lo SPORT in alluminio,

ovvero l'antenato dell'MHR, il prima serie quello che aveva lo scarico troppo alto...

Ecco vedi caro @poeta, stai già facendo confusione. Credo che tu non abbia le idee chiare su cosa ha commercializzato Malossi e cosa sta commercializzando attualmente.

Vedendo le foto, tu hai solamente il Malossi in alluminio prima serie che non viene venduto da circa 8 anni, che non si chiama ne Sport ne ovviamente MHR. Sport e MHR non hanno niente a che fare col tuo cilindro. 

Che per inciso, avendo fatto personalmente sia il prima serie ( quello che hai tu e te lo ri-sottolineo per sicurezza in modo che ti entra in testa ) sia lo Sport attuale ( in vendita dal 2013 ), ho constatato che tra i due cilindri c'è prestazionalmente un abisso.

Modificato da 500turbo
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

 Non comprendo perché non ti garba la versione MHR  corsa 60 natio monofascia

L'MHR è ottimo, ma tenendo l'aspirazione a valvola, Sport e MHR a livello di potenza si equivalgono, ma lo Sport è più pieno a bassi giri.

Ovviamente se si parlasse di lamellare, MHR ad occhi chiusi.

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 minuti fa, 500turbo ha scritto:

L'MHR è ottimo, ma tenendo l'aspirazione a valvola, Sport e MHR a livello di potenza si equivalgono, ma lo Sport è più pieno a bassi giri.

Ovviamente se si parlasse di lamellare, MHR ad occhi chiusi.

Per correttezza di informazione https://www.malossistore.it/vespa-px-e-200-2t-vepx200-M qui si trovano nei primi risultati tutte le opzioni , se leggi le indicazioni ufficiali sui 2 cilindri si arriva sino a 10 cavalli di differenza..non a caso viene specificato MHR  corsa 6onper motori fortemente preparati!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FREE TUNING ha scritto:

Per correttezza di informazione https://www.malossistore.it/vespa-px-e-200-2t-vepx200-M qui si trovano nei primi risultati tutte le opzioni , se leggi le indicazioni ufficiali sui 2 cilindri si arriva sino a 10 cavalli di differenza..non a caso viene specificato MHR  corsa 6onper motori fortemente preparati!

Perchè tu ti fidi dei dati dichiarati dalla casa, o ti fidi di chi i cilindri li ha messi al banco?. Io il mio consiglio te l'ho dato, per il resto vedo ci sono altri esperti 🙂

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Perchè tu ti fidi dei dati dichiarati dalla casa, o ti fidi di chi i cilindri li ha messi al banco?. Io il mio consiglio te l'ho dato, per il resto vedo ci sono altri esperti 🙂

Per dirla tutta... diciamo che l'albero Malossi corsa 60 biella 110 esiste ma per lamellare non per VALVOLA  per il quale probabilmente la soluzione è un albero sip  corsa 60 naturalmente da lavorare profondamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, 500turbo ha scritto:

In realtà il mercato , oltre a Malossi e Sip, offre anche altro come alberi corsa 60 e biella 110... Anzi , potrei dire che quasi c'è l'imbarazzo della scelta. 

certamente come quantita' ..se facciamo un discorso di qualita' ..certi alberi su un motore del genere non li prendo nemmno in considerazione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

certi alberi su un motore del genere non li prendo nemmno in considerazione!

Or bene. Cominciamo ad eliminare certi alberacci. Quindi escluderei il trio Jasil -Pinasco- BGM ( sempre fratelli sono) che sui valvola cerco di evitarli. A questo punto eliminiamo pure i Mazzucca ( che sono i miei economici preferiti e vengono fatti con le quote corrette).

Per la corsa 60 non disdegnerei il Polini che ha un buon bilanciamento ed una bella fasatura adatta per il PHBH.

Ti direi pure il DRT con spalla piena che però inspiegabilmente ha una fasatura tipo originale. Però per il discorso vibrazioni è un albero molto valido.

Ho visto i Sip nuovi che assomigliano ai Quattrini. Un bell'anticipo, ritardo non eccessivo che potrebbe andar bene con si24 o si26, anche se non sono amante di questi carburatori. 

Se invece il portafoglio è bello gonfio, adesso ci stanno pure i BFA. O volendo i tedeschi Kingwelle.

 

P.S.: per il discorso vibrazioni aiuta molto sostituire lo spinotto originale Malossi con lo spinotto biconico GrandSport. 

  • Like 1
  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

come detto l MHR non lo conosco, e non sapevo nemmeno che il mio vecchio MALOSSI non fosse nemmeno lo SPORT!

Considerando però che tiro facile 130 (oltre non sono mai andato per spirito di sopravvivenza), l'idea di sostituire il mio vecchio Malox 1^serie con uno SPORT o questo MHR più performante mi stuzzica non poco!

Kit cilindro MALOSSI MHR 210cc VESPA 200 PX IN ALLUMINIO D.68,5 CORSA 57mm

sopra un MHR e sotto lo sport giusto?

Kit cilindro MALOSSI SPORT 210cc VESPA 200 PX IN ALLUMINIO D.68,5 CORSA 57mm, completo di testa

 con un cilindro simile, una vespa settata bene raggiungerebbe probabilmente i 135/140 

serve il disco gomme e cerchi ed ammo allo stato dell'arte!

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

Kit cilindro MALOSSI MHR 210cc VESPA 200 PX IN ALLUMINIO D.68,5 CORSA 57mm

sopra un MHR e sotto lo sport giusto?

Kit cilindro MALOSSI SPORT 210cc VESPA 200 PX IN ALLUMINIO D.68,5 CORSA 57mm, completo di testa

 

In realtà adesso li vendono entrambi col collettore scomponibile.Per distinguerli SOLAMENTE ad occhio, lo Sport ha larghezza di scarico più piccola, l'MHR più grande. Poi se andiamo a misurare, l'MHR è fasato più alto.

Perchè in generale lo Sport rende a meglio a valvola?

Per quanto diate una bella fase all'albero e lavoriate la valvola, l'alimentazione a valvola ha sempre i suoi limiti quando si arriva a determinati giri motore. Magari avete la mania di rifasare e allargare e sentir il motore urlare. Però guadagnate 1 in alto e perdete 2 in basso. Per quello vi dico di perdere mezza giornata al banco prova per vedere dove guadagnate e dove perdete.

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

come detto l MHR non lo conosco, e non sapevo nemmeno che il mio vecchio MALOSSI non fosse nemmeno lo SPORT!

Da bravi preparatori bisogna rimanere aggiornati. Non rimanere ai vecchi Polini 177 e ai vecchi Malossi in alluminio. Che poi magari sei lì che slimazzi e basetti convinto di tirar fuori non so quanti cavalli. Poi magari monti un moderno cilindro "made in Cina" da 200€ e ti vien voglia di lanciare il tuo caro Polini nel bidone. O fonderlo per farci un tombino.

 

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi parliamo pure dei difetti dei cilindri Malossi, altrimenti sembra quasi sia di parte.

 

A parer mio, preferivo il vecchio pistone Asso che , anche se abbastanza pesante, era indistruttibile. Sia chiaro, l'attuale Vertex è ottimo, ma l'Asso era superiore.

Poi abbiamo lo spinotto del pistone troppo pesante. Su quello Malossi è rimasta un po' indietro. Io lo sostituisco di solito col biconico GrandSport.

Terza cosa, quella che mi da più fastidio, è l'accoppiamento cilindro-pistone. Troppo largo, scampana un po' troppo e su un cilindro in alluminio è un po' fastidioso. Con i miei strumenti ho misurato 11 cent. Ora credo di esser arrivato anche a 12-13. Considerando che sui 177 in alluminio mi piace stare sui 6-7 centesimi, il Malossone l'avrei preferito sui 9 cent. In poche parole, già da nuovo sarebbe da passar al pistone con lettera successiva.

Per il resto niente da dire, credo che parlando di carter 200, l'unico kit commerciale superiore sia il Quattrini. Ovviamente si fa pagare.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi giusto per condividere. Io smonto adesso il mio M244 con 24k km fatti senza risparmiare nulla e il motore andava sempre alla grande. Smontaggio reso necessario perchè cuscinetti di banco andati.

L'usura è veramente bassa su questi cilindri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il post perchè son riuscito a trovare un vecchio grafico che mi ero salvato girando per i forum tedeschi. Che si sa i tedeschi son matti per le bancate.

Praticamente abbiamo la prova di 4 cilindri montati sulla medesima configurazione con albero corsa 60.

-Polini in alluminio

-Malossi prima serie ( pre 2013 )

-Malossi Sport

-Malossi MHR

 

858310316_bancata200.thumb.jpg.93fbf935817cd71a277a5ab93613b025.jpg

Può dar l'idea dei miglioramenti fatti e delle caratteristiche dei vari Malossi.

Il vecchio Malossi girava veramente alto, ma soffriva in generale ai bassi regimi, specialmente se fatto a valvola. Anche se vi posso assicurare che portato lamellare si trasforma. Diciamo che è un cilindro che soffre la poca alimentazione.

Riguardo la differenza tra Sport e MHR, abbiamo la conferma che come potenze si equivalgono, perchè pur alzando le fasi, se la fasatura dell'albero non riesce a star dietro alla fase del cilindro, l'MHR vorrebbe salire di più ma in realtà non ne ha. Poi, come detto prima, passando al lamellare il discorso cambia. 

Peccato non aver confronti grafici con M232 e M244. Sicuramente hanno qualcosa di più, ma forse non così tanto, a causa di un albero stock che forse ha troppo poco ritardo per quella cubatura, specialmente se si usa collettore lungo e PHBH.

 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...