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Carter non allineati post Saldatura


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8 minuti fa, Draco ha scritto:

sicuramente si poteva rifinire ancora molto per quanto riguarda la travaseria, ma non avendo il fresino angolare, ho potuto fare poco,

Non ho nemmeno io il fresino, ma sicuramente sai che ci sono le lime "curve" di solito in kit da 7-8 pezzi io uso quelle, per smussare e dargli 1, massimo di rifasata. Pian pianino...
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1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

Non ho nemmeno io il fresino, ma sicuramente sai che ci sono le lime "curve" di solito in kit da 7-8 pezzi io uso quelle, per smussare e dargli 1, massimo di rifasata. Pian pianino...
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Sinceramente... non ci ho mai pensato  ne le ho mai viste! Mea culpa, quasi quasi ne prendo un piccolo set giusto per dare una bella rifinita ai travasi! Pian piano effettivamente evito anche di far danni, che già col dremel sono stato troppo generoso sullo scarico. 

Grazie mille veramente della dritta!!! 

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1 minuto fa, Alogeno ha scritto:

Altra dritta? Lo scarico sempre col dremel ma frese di gomma verde che sono per lucidare, ma dagli e dagli si toglie anche del materiale ma in maniera meno invasiva

Top! Visto il costo ne compro un set anche di queste, effettivamente ho usato inizialmente molto le diamantate, troppo per lavori di fino del genere... Grazie ancora! 

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  • 2 weeks later...
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FINALMENTE!! 

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Blocco montato su cavalletto, provato in pressione, fino a 1 bar tutto ok, oltre sembra che dalla vite inferiore del portapacco fuoriesca un po d'aria... Comunque ormai ci sono lo provo comunque. 

Monto il pwk con getto minimo di scatola, spillo sulla tacca centrale come di scatola e cambio solo il getto max col più grande che ho, 140

Tiro l'aria, un paio di spedivellate, PARTE CHE È UN AMORE, gira da subito perfettamente, dando gas, sono molto grasso e con miscela al 4%, quindi fuma da paura, ma torna al minimo perfettamente e lo tiene senza esitare. 

Sinceramente sono contento e soprattutto stupito di quando sia regolare, forse perché non avevo mai chiuso un blocco lamellare, parte alla prima spedivellata senza toccare il gas, è un vero orologio e mi pare che vibri anche poco.

L'ho fatto girare solo qualche minuto perché non ho montato cuffia e coprivolano, appena ho tempo monto tutto, riduco di qualche punto il getto max e provo a farlo girare ancora, mi interessa capire prima di montarlo sulla vespa , visto la prova col compressore, se nel punto incriminato possa traspirare aria o no, per ora è talmente regolare che non mi sembra proprio, però voglio esserne certo, magari ripeto la prova col compressore spruzzando sopra del sapone per essere sicuro se effettivamente trafila. 

Per ora sono molto contento, I pezzi montati non sono il top magari, ma la cura che ci ho messo nell'assemblaggio sembra per ora ripagare, poi alla prossima prova registro un piccolo video. Sembra promettere bene! 

PS. (Chiedo agli admin se possono di modificare il titolo, visto ormai il cambio discussione, e ne suggerisco uno, "un procup senza speranze" 😂

Modificato da Draco
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  • 3 weeks later...
Il 8/8/2022 in 07:10 , claudio7099 ha scritto:

pacco vmc ??devi buttare le brugole in dotazione ,metterle nuove con 4 rondelle di rame o alluminio ,io ho risolto così su diversi pacchi lamellari

Si pacco vmc, no il pacco sembra essere apposto, il portapacco secondo me trafilava leggermente da un lato, ma il motore girava veramente bene, tornava al minimo e non mi dava alcun problema, dunque per ora l'ho montato per vedere un po come va.

 IMG_20220820_183619.thumb.jpg.c43bf229f9944573be266df2a2033c8f.jpg

Funziona tutto bene, il multispring con 4 molle, insieme alla leva modificata per aggiungere corsa, per ora funziona bene e sembra tenere.

Come rapportatura la 25/69 con quartino da 20 va benone, non c'è salto tra 3 e 4, e in generale sembra quasi corta, magari la provo col pignone da 27.

Il pwk da 30 mi sta dando qualche rogna nel carburare, qualcuno che ha già avuto questo cilindro in questa configurazione e mi da una dritta su come ha settato il pwk??? 

Sono partito con 135 di max ed era molto grasso, 130 stessa storia da metà giri in poi mura e non sale, 128 con spillo sulla prima tacca, borbotta molto nei medi ma se chiudo e riapro gas pieno riesce a salire. Se abbasso la tacca dello spillo si ingrassa ancora e mura, ma mi è parso che ad aria tirata andasse meglio... 125 di max mi è sembrata magra, ma non ricordo che tacca avevo ed essendo il primo pwk non riesco a capire con certezza, anche perché mi pare di capire che le variazioni di tacca dello spillo incidono molto. 

devo procurarmi una strobo e ricontrollare l'anticipo per sicurezza, e provare un altra candela sempre per essere sicuro sia la carburazione a darmi queste rogne, anche se mi pare strano... 

se qualcuno ci è già passato e magari mi condivide il suo setting, posso capire se quantomeno coi getti sono nel range giusto, o sono ancora molto grasso... 

comunque quelle due aperture che sono riuscito a dare, promettono veramente bene, quando la vmc inizia a cantare, tira mica male 💪 anche se cerco di tenermi frenato, per fare prima un po di rodaggio 😂

grazie a tutti, dai che ci siamo! 

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Grazie ragazzi!! 

IMG_20220829_001953.thumb.jpg.7109a5e16b2aeb8fcbc27a8a886fbd6b.jpg

È un rosso metallizzato mazda, l'ho fatta verniciare parecchi anni fa ormai, andrebbe lucidato ed ha qualche segno qua e la, ma é ancora molto bello, il resto invece durante quest'anno è stato tutto rifatto, oltre al motore, cerchi, ammortizzatori, silent block ecc ecc. 

Fra l'altro è una La Nuova 125 del 66', telaio VMA1T, credo c'è ne siano veramente poche in giro, l'ho comprata anni fa, trovata già leggermente modificata, montava già un 130 polini 6t con 19/19, non il suo spompo motore con cuffia in ferro e 16/16 😂. Ovviamente da allora non ho avuto pietà con le modifiche, ma col senno di poi, penso che un esemplare del genere, che ha telaio e motore com sigla accoppiata, Carter gemelli ecc sarebbe potuta valere mica male! Sono però dell'idea che meglio godersele, al collezzionismo ci pensano i vecchietti 😂

 

Comunque comincio a pensare che sia accensione a murare, quando torno operativo ricontrollo l'anticipo, e cambio candela e vedo come gira, penso anche di smontare sto benedetto collettore e rifare un altra volta il piano, rimontandolo con abbondante silicone, giusto per state tranquillo. 

Vi faccio sapere come procede!! 

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6 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Se il collezionismo oggi è al solo fine di lucro sono della tua stessa idea il valore lo si costruisce con la bellezza e la singolarità del mezzo.

Salvo tragiche modifiche il suo valore lo ha lo stesso

Si ormai il mercato di qualsiasi auto o moto storica è impazzito, forse è il suo normale corso, o forse no, fatto sta che così facendo si va solo a rovinare il concetto in se della nostra passione, se i mezzi devono stare fermi in una teca di vetro per aumentarne il corrispettivo valore in denaro, che senso ha? 

Io sono molto appassionato anche di auto giapponesi, ho una s2000, e questo settore ne è l'esempio lampante, alla fine i prezzi sono diventati proibitivi, sia di auto che di ricambi ed upgrade ed alla fine da auto economiche da elaborare e correre per il puro piacere di farlo, sono diventati oggetti da vetrina che il 90% dei possessori tratta come supercar. 

Probabilmente è tutto frutto del fatto che di auto e moto vere, da smanettarci sopra e che non siano impestate di elettronica, non ne faranno mai più, il che ha portato a mistificare anche i bidoni che 10-20 anni fa nessuno prendeva in considerazione. 

Fatto sta che, consapevole del fatto che è una passione che sta morendo, secondo me dovremmo godercela al massimo finché si può, senza stare a pensare cosa è giusto e cosa no. 

Gas a manetta e gomme bruciate finché possiamo, che poi altrimenti ci pentiremo 😂

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  • 7 months later...
Inviata (modificato)

AGGIORNAMENTI DEL PRO CUP SENZA SPERANZA! 

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Finalmente col ritorno del bel tempo, ho rimesso le mani sulla vespa. Appena accesa e provata, non entrava in coppia, murava a mezzo range di giri, tragedia

Ho cambiato il dado volano che si smollava spesso, ma poi ho fortunatamente subito notato un problema col pacco magneti che si é scollato, fortunatamente in vmc, sempre gentilissimi, mi hanno girato via mail una foto di come reincollarlo, ed é tornato perfetto. Sono sceso a 125 di max sempre spillo prima tacca, e regolato l'anticipo con la strobo. Forse sono leggermente magro, riproverò il 128.

La vespa va come un missile per me, e come sempre la 25/69 col quartino da 20 mi sembra anche un po corta.

Comunque ho fatto finalmente le prime tirate e mi pare proprio bella aggressiva, 1 e 2 da paura per come sono abituato io, spettacolo.

Ho provato una tirata di 3° col GPS, ha segnato 95km/h, secondo i miei calcoli, da un sito trovato online, con le 90-90-10, la 25/69 e la terza da 18 che ho, dovrei essere sui 10mila giri, correggetemi se sbaglio! Per niente male per come é partito il motore anni fa 😂

Adesso cerco di affinare la carburazione, magari riesco ancora a guadagnare qualche manciata di giri, e fare ancora qualche pieno di rodaggio, poi penso proverò a vedere se mi trovo meglio col pignone da 27, ma sinceramente sono molto contento! 

 

Modificato da Draco
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Il 14/1/2022 in 11:03 , Osler38 ha scritto:

Penso si sia solo gonfiata un po' la zona della valvola. Io passerei con il bareno per valvola e togliere 2-3 centesimi giusto da pulirla in modo da far girare bene l'albero.

Le sedi dei cuscinetti possono anche essere fuori di qualche centesimo e non succede niente, i cuscinetti c3 o c4 hanno un gioco abbastanza importante che permette un certo disallineamento senza problemi.

Precisazioni:

-Se le sedi cuscinetti fossero disallineate, l'albero girerebbe comunque dritto ma non in asse, solo che sforzerebbero i cuscinetti in 2 punti costanti.

-Se invece l'albero fosse disallineato e le sedi dritte, girerebbe storto e sforzerebbe comunque sui cuscinetti ma in modo rotativo con l'aggravante che fa girare anche il volano storto.

In conclusione io barenerei la valvola e poi eventualmente se l'albero non gira libero aumenterei di una classe i cuscinetti.

Barenatura valvola 02.JPG

Comunque sia in entrambi i casi porta a vibrazioni aggiuntive. Con le sedi allineate anche ad orecchio è un altro motore. Il motore gira in tutti e tre i casi, ma cambia durata e resa del banco.

 

Modificato da Architito2002
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Il 18/4/2023 in 11:02 , Architito2002 ha scritto:

Comunque sia in entrambi i casi porta a vibrazioni aggiuntive. Con le sedi allineate anche ad orecchio è un altro motore. Il motore gira in tutti e tre i casi, ma cambia durata e resa del banco.

 

Si col senno di poi essendo passati due anni i Carter tanto valeva cambiarli 😂 

Sicuramente in futuro se si rompe qualcosa, smembro e cambio direttamente Carter, per ora va tutto bene, alla fine non mi sembra vibrare in maniera anomala, soprattutto in marcia, l'unico momento in cui vibra parecchio, é quando la lascio girare al minimo. 

Comunque grazie, sono parecchio contento anche io!! 

23 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

molla sta foto anche a me...dai 😉

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Lascio anche qui, dato che mi pare di aver capito sia successo a molti, la foto gentilmente passatemi da vmc, che fra l'altro nel caso vende anche il pacco di magneti di ricambio! Io li ho reincollati con colla epossidica bicomponente, e va una meraviglia . 

Modificato da Draco
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Ho, o meglio ho avuto il tuo stesso motore!!!

e come te ho esagerato con la fase scarico attestandomi a190° !!!

setting Collettore VMC da 30 rivsto e corretto

cilindro PRO CUP 2 o 3non ricordo monofascia fasi 130 190

primaria 27/69 pignone 26 ruote da 350X10"

cluster 18 20 DRT

frizione M2 polini

accensione fissa 6 Poli volano 1,5....

VMC Racer marma

carburo PWK 30 spillo seocnda tacca parecchio giù quindi , max 142, minimo 38, cono venturi no filtro

 

E' spinto, ma purtroppo il pistone PRO CUP è di cristallo!

 

Devi carburare molto grasso prova il getto più grande che hai e spillo giù in caso, devi ingrassare in alto ai medi e in basso il lamellare perdona tutto... anzi meglio tenerlo magro al minimo e prima apertura perchè di solito sono imbrattati... serve un max da 142.

 

leggi il post dedicato all'ET& eall'ET/ VMC....prendi  l'ET7 a due fasce edimentica il PRO CUP... getto max da 155,.

 

io il PRO CUP ho grippato in discesa chilometrica lanciato in caduta libera GPS fermo a 132 Km/H !!!!

Un errore dei satelliti o non mi spiego... l'ET6 spinge troppo più forte del PRO CUP, prendilo ad ogni costo, monta identico, niente se e niente ma, spillo giù e max da 155... minimo da 38 (è il suo fidati) magari monta un 40 se non ti fidi ma non di più....

prendi l' ET7, sembra addirittura più spinto.

 

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