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Restauro vespa 50


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Quando gli scudi e i pavimenti sono rovinati, non conviene mai mettersi a saldare, stuccare, alla fine uno perde  più tempo e  il risultato non è sempre dei migliori, cosi magri anche impiegando lo stesso tempo si ha un risultato di qualità e di originalità quando è ben fatto. Poi valutando che il costo di uno scudo completo di pavimento e rinforzi non è alto, saldare, addrizzare, stuccare, spianare, considerando che quando gli scudi sono rovinati hanno due facce da sistemare, anche li i materiali ci vogliono e il costo piu o meno è alla pari.  Domani sabbio il tutto, ho un compressore stradale abbastanza grosso, che uso in campagna per la raccolta delle olive e una piccola sabbiatrice autocostruita, con quella faccio abbastanza presto quando non c'è tanta roba sopra, anche se è un lavoro odioso. Grazie 

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Questa mattina ho sabbiato il telaio e i vari pezzi e dato l'antiruggine sullo scatolato del tunnel e sui bordi dove poi verrà appuntato lo scudo,e anche su questo nella parte  interna al tunnel, cosa molto importante per salvaguardare la parte scatolata dalla ruggine e soprattutto fra le due lamiere congiunte, cosa fatta anche sul naso nella parte interna. Spero di essermi spiegato se non ci riesco chiedete pure. In settimana mi arrivano i ricambi e lo scudo, sabato proseguirò i lavori, Grazie

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10 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Complimenti per l' inizio, bel lavorone , sempre così si dovrebbe fare un restauro con pedana mal messa, Dico si dovrebbe perchè per esempio quando feci la mia non c' erano pedane per PK ben fatte , di qualità, trovai solo 1 modello ma le recensioni erano brutte.
Buon divertimento, e buon lavoro.

Grazie,  hai ragione, come ho detto sopra spesso non conviene, e soprattutto quando si fanno questi lavori, bisogna cercare di farli a modo, altrimenti si sprecano tempo e danaro e non si ottiene il risultato che si vorrebbe. Grazie ancora

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Il 12/12/2021 in 13:00 , farobasso ha scritto:

Questa mattina ho sabbiato il telaio e i vari pezzi e dato l'antiruggine sullo scatolato del tunnel e sui bordi dove poi verrà appuntato lo scudo,e anche su questo nella parte  interna al tunnel, cosa molto importante per salvaguardare la parte scatolata dalla ruggine e soprattutto fra le due lamiere congiunte, cosa fatta anche sul naso nella parte interna. Spero di essermi spiegato se non ci riesco chiedete pure. In settimana mi arrivano i ricambi e lo scudo, sabato proseguirò i lavori, Grazie

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Ciao complimenti ottimo lavoro!!! La ralla inferiore del canotto di sterzo quando pensavi di toglierla/sostituirla? Grazie

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  • Moderatore
1 ora fa, farobasso ha scritto:

Già tolta, essendo rovinata, segnata dalle sfere nello stare ferma, non mi interessava toglierla prima. Grazie

Giusto, meglio dopo la sabbiatura!!! al massimo ungi la sede di grasso, così la vernice non attacca, o mascheri.

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1 ora fa, farobasso ha scritto:

Toglierla prima di sabbiare, lo faccio quando non c'è da sostituirla e nella sede di solito ce ne monto una rovinata, perchè la sabbia sparata ad  alta pressione e specie in quel punto che per pulire bene  va fatto in diverse direzioni e alla sede non fa bene.

Ma si tanto tra grasso che si mette per le sfere e tutto difficilmente prende ruggine in quella zona

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Oggi giorno di sciopero, (per gli altri), mi sono messo sotto e sostituito lo scudo.

Descrivo:

Antiruggine sulle parti dove vanno i rinforzi e interno degli stessi

Saldatura a punti degli stessi

Saldatura del naso recuperato

previo asportazione lamiera sottostante

Antiruggine interno canotto

Saldatura scudo

Foratura sede strisce pedana

Levigatura di tutto il telaio con orbitale e carta fine

Antiruggine a tutto il telaio

Sabato il proseguo

Le foto non sono in fila con le operazioni fatte.

 

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