Vai al contenuto

Grippaggio 130DR dopo 20 mila km


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, purtroppo dopo tanti viaggi anche io ho sperimentato la grippatura della vespa anche se un pò anomala. Vi racconto un po: sono partito da casa e tutto tranquillo, ho fatto circa 5 km in piano a circa 60 km/h, dopo ho affrontato una salita di 2/3km che ho fatto praticamente tutto al massimo a circa 70 km/h dopo di che un altro altro pò percorso pianeggiante ma ho ripreso ad andare piano a circa 60 km/h quindi a minimo di acceleratore e poi ho continuato  a passeggiare cosi molto tranquillo per altri circa 5 km, ad un certo punto una leggera discesa  ho mollato del tutto il gas... dopo circa 300m di discesa sento un rumore strano e un freno motore molto molto potente che non avevo mai sentito insieme al motore che faceva uuuuuuuu... tiro la frizione e il motore si spegne subito. provo a rimettere in moto ma nulla, motore bloccato... aspetto circa 2 minuti e il motore rimette in moto ma nel giro di 500m fatti a minimo in seconda si inchioda di nuovo... aspetto che sfreddi circa 1 oretta e in una bella discesa ( con l'accensione elettrica non ne ha voluto sapere di ripartire forse perchè lo ho anche un pò ingolfato ) riesco a rimetterlo in moto... non fa nessun rumore anomalo e le prestazioni sono le stesse. In ogni caso decido di aprire il gruppo termico e trovo una bella sorpresa... la grippattina e la seconda fascia inchiodata ma penso a causa della grippata. Non mi spiego questo perche tutto il gruppo termico ha circa 20 mila km, fatti di lunghi viaggi anche in 2 e non è mai stato risparmiato ( anche se mai tirato a freddo ne nulla) ma quando c'è stato da tirare in salita anche in 2 non lo ho mai risparmiato anche in piena estate con 40 gradi. sempre usato olio motul 710 e mai nemmeno mezza scaldata o qualche problema al motore.  il motore ha sempre funzionato perfettamente ed era tutto tranne che stanco infatti tirava e non avevo notato differenza di prestazioni rispetto all'inizio. inoltre  nel momento che è successo questo il motore non era surriscaldato perche passeggiavo e quella era una strada che avevo fatto tante volte che quindi non richiedeva al motore strani forzi, ero ad una velocita bassa e ci stava anche freschetto. Adesso ovviamente il gruppo termico lo cambierò però volevo sapere secondo voi il motivo della grippattura visto che ha sempre funzionato benissimo e non mi ha mai dato nessun problema. è possibile che fosse arrivato a fine vita? oppure sia successo qualcosa? cosa ne pensate? i getti ovviamente del carburatore sono corretti visto i tanti km percorsi e nessun problema e il carburatore è stato pulito anche ad agosto quindi la benzina affluiva correttamente. 

La mia configurazione è la seguente:

130DR non raccordato e non modificato ( messo di scatola ), albero Jasil normale, rapporti 27/69, carburatore 19 con getto min 45 e max 92 ( se non mi sbaglio) , marmitta sito, accensione vespa HP. 
Allego qualche foto del cilindro e pistone.

PS: se guardate attentamente sul cilindro poco sopra il travaso dove ci sono le 3 unghiate sono presenti dei solchi come se la fusione della ghisa non sia stata ottimale. è normale?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

 

IMG_20211022_171235.jpg

IMG_20211022_171230.jpg

IMG_20211022_171148.jpg

IMG_20211022_171120.jpg

IMG_20211022_171046.jpg

IMG_20211022_171036.jpg

IMG_20211022_171030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grippare un DR è davvero dura, ma vedo che comunque qualcuno ogni tanto ci riesce!

Certo ci vuole impegno.... un getto da max da 96, oppure il pignone da 20, anche un bravo meccanico (magari il solito vecchietto che lavorava in Piaggio), che serri quel cilindro a 10.000 newton!

Notiamo che curiosamente il grippaggio è avvenuto in corrispondenza dei 4 prigionieri... tipico da serraggio esagerato....

mi meraviglio che sia durato 20.000 Km, il mio l'ho tenuto a stecca per 40 KM filati senza togliere la mano dal gas, in discesa a fondo scala, ma avevo ben 3000 Km all'attivo... ero rodato quindi, però gli ho addolcito gli spigoli e l'ho serrato con giudizio.... 

Che getto monti? 

Importa poco, è un grippaggio da serraggio eccessivo a mio dire, non serve rettificare, costa talmente poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Grippare un DR è davvero dura, ma vedo che comunque qualcuno ogni tanto ci riesce!

Certo ci vuole impegno.... un getto da max da 96, oppure il pignone da 20, anche un bravo meccanico (magari il solito vecchietto che lavorava in Piaggio), che serri quel cilindro a 10.000 newton!

Notiamo che curiosamente il grippaggio è avvenuto in corrispondenza dei 4 prigionieri... tipico da serraggio esagerato....

mi meraviglio che sia durato 20.000 Km, il mio l'ho tenuto a stecca per 40 KM filati senza togliere la mano dal gas, in discesa a fondo scala, ma avevo ben 3000 Km all'attivo... ero rodato quindi, però gli ho addolcito gli spigoli e l'ho serrato con giudizio.... 

Che getto monti? 

Importa poco, è un grippaggio da serraggio eccessivo a mio dire, non serve rettificare, costa talmente poco....

Perdonami però non penso di aver tirato troppo i prigionieri. Ho una buona chiave dinamometrica (beta) e ho serrato i bulloni correttamente a croce fino a 15nw prima serrando a 10 tutti e poi arrivando a 15nw inoltre quando sono andato a mollarli non ho dovuto fare particolarmente forza quindi mi sembra strano. Il getto del max dovrebbe essere 92 ( non ricordo benissimo a causa dei 2 anni passati ma o è 09 oppure 92) ed era un pò grassa ( soprattutto ai regimi medi)  ma preferivo cosi per stare tranquillo... Aggiungo che la candela è sempre stata sempre più tendente al nero quindi escluderei anche un problema di getti anche perche comunque essendo durato 20 mila km penso che se fossero stati loro i colpevoli sarebbe nato prima il problema...

Modificato da marcobiondo
Link al commento
Condividi su altri siti

io dirò una cazzata... dopo 20 mila km mi può venir da pensare che le fasce incomicniano a essere usurate comunque sia. quindi fronte di fiamma che è passato sotto le fasce ed ha bruciato il velo d'olio tra pistone e canna

oppure (non so perche non si vede) sporco nelle alette di raffreddamento che ha aumentato la temperatura (da scartare sicuramente ma pur sempre da tenere d'occhio anche questo)

oppure visto che eri a fil di gas come dici tu, spillo troppo magro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
6 ore fa, Jacopopt ha scritto:

io dirò una cazzata... dopo 20 mila km mi può venir da pensare che le fasce incomicniano a essere usurate comunque sia. quindi fronte di fiamma che è passato sotto le fasce ed ha bruciato il velo d'olio tra pistone e canna

oppure (non so perche non si vede) sporco nelle alette di raffreddamento che ha aumentato la temperatura (da scartare sicuramente ma pur sempre da tenere d'occhio anche questo)

oppure visto che eri a fil di gas come dici tu, spillo troppo magro?

lo spillo nei 19 non cè a meno che non sia un phbg o polini cp ,però concordo sul fatto delle fasce finite ,diciamo che è un insieme di fattori che si sommano e portano al grippppp

io quei chilometri non li faccio ora però ho amici che la usano tutto l'anno e di solito io a circa 7000-8000 faccio un cambio pistone ,soprattutto su ape dove ho montato diversi dr ,una pulita al cilindro e testa ,una misurata e pistone nuovo e via ,sia sui 130 che sui 102cc

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

lo spillo nei 19 non cè a meno che non sia un phbg o polini cp ,però concordo sul fatto delle fasce finite ,diciamo che è un insieme di fattori che si sommano e portano al grippppp

io quei chilometri non li faccio ora però ho amici che la usano tutto l'anno e di solito io a circa 7000-8000 faccio un cambio pistone ,soprattutto su ape dove ho montato diversi dr ,una pulita al cilindro e testa ,una misurata e pistone nuovo e via ,sia sui 130 che sui 102cc

Innanzitutto grazie per le risposte.

Anche io all inizio pensavo fosse usura e sarei stato molto più tranquillo perché avrei potuto montare il nuovo gruppo termico e rimettere in moto però non penso sia usura. Il motore era bello vispo ancora, anzi secondo me non aveva perso per nulla prestazioni rispetto all inizio inoltre ho misurato la prima fascia ( la seconda si è incollata ) e al massimo ci passa lo spessore da 0.40 segno che l usura comunque era molto bassa.. 

Per il fatto che a minimo di acceleratore andando a 50/60 km/h fosse magra può essere, anzi sicuramente infatti dopo tirate importanti ogni tanto se la tenevo a filo di acceleratore batteva un po' in testa segno che fosse magra e per questo avevo messo un getto che ai medi e totalmente spalancato fosse un po' grassa. Questo ha aiutato un po' anche a filo di acceleratore anche se non aveva risolto completamente ma con il carburatore 19 shbb non avevo altre possibilità di regolazione purtroppo inoltre non penso che sia stata questo la causa della grippata perche comunque ci ho viaggiato tantissime volte a velocità basse andando a filo di acceleratore anche in piena estate e magari dopo una bella tirata e mai problemi. Mercoledì invece quando ho grippato ci stava freddo, il gt non era surriscaldando e ormai passeggiavo da 5km, purtroppo sono tante le cose che non mi tornano e per il quale ho paura a montare un nuovo GT. 

Modificato da marcobiondo
Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto claudio sono tante piccole cose che portano a grippare, magari una da se non è in grado di farti grippare ma tutte sommate insieme, crack.

il dr è un cilindro che lo puoi mettere nella pressa o prenderlo a martellate e non gli succede nulla, però ha comunque bisogno di cose essenziali al funzionamento...

considera ti è durato 20 mila km, alla fine che non sia tutta colpa del pistone

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

lo spillo nei 19 non cè a meno che non sia un phbg o polini cp ,però concordo sul fatto delle fasce finite ,diciamo che è un insieme di fattori che si sommano e portano al grippppp

hai ragione ho dato per scontato che fosse un carburo tipo phbg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, marcobiondo ha scritto:

Innanzitutto grazie per le risposte.

Anche io all inizio pensavo fosse usura e sarei stato molto più tranquillo perché avrei potuto montare il nuovo gruppo termico e rimettere in moto però non penso sia usura. Il motore era bello vispo ancora, anzi secondo me non aveva perso per nulla prestazioni rispetto all inizio inoltre ho misurato la prima fascia ( la seconda si è incollata ) e al massimo ci passa lo spessore da 0.40 segno che l usura comunque era molto bassa.. 

Per il fatto che a minimo di acceleratore andando a 50/60 km/h fosse magra può essere, anzi sicuramente infatti dopo tirate importanti ogni tanto se la tenevo a filo di acceleratore batteva un po' in testa segno che fosse magra e per questo avevo messo un getto che ai medi e totalmente spalancato fosse un po' grassa. Questo ha aiutato un po' anche a filo di acceleratore anche se non aveva risolto completamente ma con il carburatore 19 shbb non avevo altre possibilità di regolazione purtroppo inoltre non penso che sia stata questo la causa della grippata perche comunque ci ho viaggiato tantissime volte a velocità basse andando a filo di acceleratore anche in piena estate e magari dopo una bella tirata e mai problemi. Mercoledì invece quando ho grippato ci stava freddo, il gt non era surriscaldando e ormai passeggiavo da 5km, purtroppo sono tante le cose che non mi tornano e per il quale ho paura a montare un nuovo GT. 

Off-T : Marcobiondo, una volta tu vendevi marmitte Korona ?

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Jacopopt ha scritto:

come ha detto claudio sono tante piccole cose che portano a grippare, magari una da se non è in grado di farti grippare ma tutte sommate insieme, crack.

il dr è un cilindro che lo puoi mettere nella pressa o prenderlo a martellate e non gli succede nulla, però ha comunque bisogno di cose essenziali al funzionamento...

considera ti è durato 20 mila km, alla fine che non sia tutta colpa del pistone

hai ragione ho dato per scontato che fosse un carburo tipo phbg

Si, volevo un parere da chi magari non è la prima grippata che vede in maniera tale che posso intervenire affinché non si presenti di nuovo, anche perché ho paura sinceramente di montare un gruppo termico nuovo e tornare allo stesso punto di partenza. Non penso che 20 Milà km per un dr siano esagerati ( almeno che non abbia beccato un pezzo fallato) quindi volevo intervenire in maniera tale da non farlo riaccadere.. 

39 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Off-T : Marcobiondo, una volta tu vendevi marmitte Korona ?

No, mi dispiace... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, marcobiondo ha scritto:

Perdonami però non penso di aver tirato troppo i prigionieri. Ho una buona chiave dinamometrica (beta) e ho serrato i bulloni correttamente a croce fino a 15nw prima serrando a 10 tutti e poi arrivando a 15nw inoltre quando sono andato a mollarli non ho dovuto fare particolarmente forza quindi mi sembra strano. Il getto del max dovrebbe essere 92 ( non ricordo benissimo a causa dei 2 anni passati ma o è 09 oppure 92) ed era un pò grassa ( soprattutto ai regimi medi)  ma preferivo cosi per stare tranquillo... Aggiungo che la candela è sempre stata sempre più tendente al nero quindi escluderei anche un problema di getti anche perche comunque essendo durato 20 mila km penso che se fossero stati loro i colpevoli sarebbe nato prima il problema...

controlla il collettore del 19 ,tante volte è anche lui il colpevole

Link al commento
Condividi su altri siti

boh non saprei, il motore è imbrattato? se tu dici che è tutto ok

fasce "buone", non c'è morchia sulle alette, tirato a modo i dadi del cilindro e tutto il resto del carlino, cioè che meccanicamente è tutto nella norma, anche collettore a posto, o ha avuto un smagrimento repentino dato da una cricca da qualche parte da cui prendeva aria, o paraolio lato volano o frizione. insomma un'aspirazione da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jacopopt ha scritto:

boh non saprei, il motore è imbrattato? se tu dici che è tutto ok

fasce "buone", non c'è morchia sulle alette, tirato a modo i dadi del cilindro e tutto il resto del carlino, cioè che meccanicamente è tutto nella norma, anche collettore a posto, o ha avuto un smagrimento repentino dato da una cricca da qualche parte da cui prendeva aria, o paraolio lato volano o frizione. insomma un'aspirazione da qualche parte.

Questo potrebbe essere possibile però quando poi sono riuscito a rimetterlo in moto non rimaneva accelerato ( anzi si spegneva ) inoltre il freno motore era uguale al solito... Se aspirava aria non doveva avere poco freno motore e un minimo alto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, marcobiondo ha scritto:

Questo potrebbe essere possibile però quando poi sono riuscito a rimetterlo in moto non rimaneva accelerato ( anzi si spegneva ) inoltre il freno motore era uguale al solito... Se aspirava aria non doveva avere poco freno motore e un minimo alto? 

ma nell'ipotesi che sia il collettore l' apirazione che si crea non sarà mai uguale, per via che oscilla quindi apirebbe e chiuderebbe la cricca in maniera diversa,

però se fosse altro, (non lo so di per certo, non ho mai grippato se non lievemente e non mi sono mai documentato più di tanto) di sicuro chi sa meglio di me ti dirà cose più precise, ma credo che dopo una grippata, non ci sia una costante nel comportamento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho la competenza per dire il motivo del grippaggio, ma ti voglio insinuare una pulce nell’orecchio, ho avuto una brutta esperienza con la 606 della beta cercando di aprire un reclamo di garanzia ma dopo 18 mesi ♠️, per fortuna che mi ero accorto si è starata aumentando la coppia di serraggio, adesso l’ho smontata e ritarata, ho scoperto che per costruzione è facile che si stari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Io non ho la competenza per dire il motivo del grippaggio, ma ti voglio insinuare una pulce nell’orecchio, ho avuto una brutta esperienza con la 606 della beta cercando di aprire un reclamo di garanzia ma dopo 18 mesi ♠️, per fortuna che mi ero accorto si è starata aumentando la coppia di serraggio, adesso l’ho smontata e ritarata, ho scoperto che per costruzione è facile che si stari. 

Però anche smontandoli i dadi con il crichetto da 1/4 non ho fatto praticamente fatica... Quindi magari non erano a 15mw esatti ma magari a 20nw ma non penso molto di più... Anzi, tendo ad escluderlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

X esperienza personale,e x come la vedo io,questa non è ne grippata da troppo tiraggio ( ormai io ogni cilindro lo tiro con la dinamometrica tarata sulla testa polini racing) ne da qualsiasi altra causa già citata ( nemmeno quel paio fantascientifiche). I dr prodotti negli ultimi circa 15 anni,sebbene pseudo indistruttibili,hanno 2 difetti grossi: pistone troppo tenero e fasce ,che anche se a prezzo di ricambio quasi gratis,non valgono quei pochi baiocchi che costano. Le fasce non si sono inchiodate dopo la grippata ,ma hai grippato xche lo erano già. Si sono inchiodate xche ,o x una detonatzione di troppo, o magari l'eccessiva usura dei cuscinetti di banco, il cielo del pistone,battendo in testa, ne ha schiacciato le sedi,bloccandola/e appunto. In questo caso succede che le punte di chiusura,e il grano fermo fascia, non ricevendo lubrificazione adeguata,si scaldano troppo (fino a diventare incandescenti) e succede il fattaccio. E x una legge fisica,che non sto a spiegare xche non ne ricordo i dettagli, il calore si espande e si accumula nella posizione speculare al grano,  x questo motivo i segni sono anche lato scarico .tecnicamente,tolleranze e usura permettendo,2 fasce polini,lucidata al pistone e della strada ne fai ancora 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma che marmitta avevi montato ??vedo lo scarico troppo pulito

Ho una normale sito a padella

5 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

X esperienza personale,e x come la vedo io,questa non è ne grippata da troppo tiraggio ( ormai io ogni cilindro lo tiro con la dinamometrica tarata sulla testa polini racing) ne da qualsiasi altra causa già citata ( nemmeno quel paio fantascientifiche). I dr prodotti negli ultimi circa 15 anni,sebbene pseudo indistruttibili,hanno 2 difetti grossi: pistone troppo tenero e fasce ,che anche se a prezzo di ricambio quasi gratis,non valgono quei pochi baiocchi che costano. Le fasce non si sono inchiodate dopo la grippata ,ma hai grippato xche lo erano già. Si sono inchiodate xche ,o x una detonatzione di troppo, o magari l'eccessiva usura dei cuscinetti di banco, il cielo del pistone,battendo in testa, ne ha schiacciato le sedi,bloccandola/e appunto. In questo caso succede che le punte di chiusura,e il grano fermo fascia, non ricevendo lubrificazione adeguata,si scaldano troppo (fino a diventare incandescenti) e succede il fattaccio. E x una legge fisica,che non sto a spiegare xche non ne ricordo i dettagli, il calore si espande e si accumula nella posizione speculare al grano,  x questo motivo i segni sono anche lato scarico .tecnicamente,tolleranze e usura permettendo,2 fasce polini,lucidata al pistone e della strada ne fai ancora 

Anche io sono molto propenso a pensare che il problema sta nel cilindro/pistone Dr che per qualche motivo sia andato fuori tolleranza. Però i cuscinetti di banco sono ok e l albero non noto giochi eccessivi ( albero jasil ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...