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La Veloce ha fame:102 Polini doppia aspirazione!


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51 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Per la"albero dovendolo acquistare..penserei ad un corsa 45 , carburatore? Io con collettore misto lamellare usavo un 24 phbl..senza filtro! , Sconsiglio il 19;...,ok il 20/20 dell'ETS  a salire ! Ok la proma no la Polini!

Si in effetti il 19mm probabilmente risulterebbe piccolo. Meglio un 24mm. Magari provo i PWK cinesi. Se non trovo la quadra, potrò sempre provare un PHBL24 usato che ho da parte.

Nonostante siano esteticamente differenti c'è così tanta differenza tra PROMA e POLINI a banana?
Avrei anche una PUMA senza silenziatore. Che sembra praticamente uguale alle altre. Sembra eh... poi bisognerebbe misurarle.

Modificato da LuckyLuciano
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Io ho il 25, collettore lamellare,niente imbrodamenti che i problemi sono già troppi così. Rispetto 19 in effetti, nonostante io abbia fatto un solo giro,già si vedeva la differenza in positivo. Al corsa 45 avevo pensato anche io ma ho evitato,visto che già così mettere a squadro quel collettore è un'impresa titanica, oltrettutto io ho i carter 3 fori quindi sarebbe tre punti peggio. Volevo chiedere consiglio anche su un'altra cosetta: testa Polini racing,quella con la banda di squish e la guarnizione in alluminio: vale la pena spendere sti 40 euro?

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25 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Io ho il 25, collettore lamellare,niente imbrodamenti che i problemi sono già troppi così. Rispetto 19 in effetti, nonostante io abbia fatto un solo giro,già si vedeva la differenza in positivo. Al corsa 45 avevo pensato anche io ma ho evitato,visto che già così mettere a squadro quel collettore è un'impresa titanica, oltrettutto io ho i carter 3 fori quindi sarebbe tre punti peggio. Volevo chiedere consiglio anche su un'altra cosetta: testa Polini racing,quella con la banda di squish e la guarnizione in alluminio: vale la pena spendere sti 40 euro?

Bisognerebbe vedere il Rapporto di compressione che si avrebbe con quella testa. E se ne varrebbe la pena.

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1 ora fa, LuckyLuciano ha scritto:

Si me lo venderebbero a 77€ compreso spedizioni. Non è tanto nè poco. Prezzo onesto direi.

Il ragionamento che facevo era: lascio il suo originale che oltretutto ha la bronzina di banco oppure prendo un Mazzucchelli specifico che è anche anticipato ed equilibrato in base alla forma che ha ed inoltre ha i rulli sul banco anzichè la bronzina? 🤷‍♂️

La bronzina dimenticala,io reimbiellerei con una mazzucchelli.

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9 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Non ho capito: monteresti l'albero Mazzucchelli perchè ha i rullini sul banco oppure terresti l'albero originale cambiando però la bronzina in luogo dei rullini?

Terrei l albero originale,ma sostituendo la biella con una biella mazzucchelli  di ricambio.

  • Haha 1
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  • 2 weeks later...

Aggiornamento: la Vespa al momento è a pezzi per la verniciatura (rossa come in origine,ma opaco). Ho tuttavia fatto alcune prove di carburazione prima di smontarla e fatto il punto della situazione,per cui ci chiedo consiglio. Attualmente ho montato un PHBL 25 BD,vaschetta in alluminio datato 1983 e montato su qualche moto con miscelatore, presumibilmente una Malanca o Cagiva. Al momento è così configurato:

Getto minimo 54

Getto Max 94

Spillo D26 2a tacca

Polverizzatore AQ268

Valvola gas sconosciuta,non so dove sia il numero

Vespa che mantiene bene il minimo ma fa abbastanza fumo,su di giri sale ma al massimo imbratta. In strada,si avverte un vuoto di erogazione fra 1/4 di gas e 3/4. Consigli?

 

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  • Moderatore

il numero è sotto di solito ,mi pare grosso il polverizzatore ,se con le tacche di spillo al minimo non risolvi dovrai scendere ,ma và sempre guardato in abbinamento allo spillo che usi ,non è detto che sia da cambiare ,ci sono le tabelle degli spilli qui nelle guide forse ,butta un occhio

Modificato da claudio7099
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  • 1 month later...

Ragazzi ormai ci siamo! Finalmente ho preparato e riverniciato la cara Veloce,fatto saldare il carter in corrisponde della staffa crepata e adesso è tutto in fase di rimontaggio. Mi ci sto dedicando qualche minuto la sera,dopo il lavoro e probabilmente per Pasqua sarò in grado di presentarvela in tutto il suo splendore. Il colore è il classico dei classici,il Rosso Corsa P2/4 ma ho optato per farlo opaco. Sarà che l'ho fatta io,ma a me piace da morire. Ovviamente vi farò un video quando sarà di nuovo in moto. A tal proposito,avevo pensato di montare o la Polini sottopedana o il padellino Sito Plus per PK 125 di vecchio modello,quello col collettore a molla. Vedremo quale dei due si comporterà meglio col Doppia,il 25 e la 22/63. Rimanete sintonizzati!😀

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Vi ho tartassati,vi ho promesso che ve l'avrei presentata e dopo quasi un anno...eccola qui! È pronta da sabato,o meglio: pronta al 90%. Mancano ancora piccoli particolari come lo specchietto originale, l'adesivo sul rubinetto, un piccolo problema di carburazione fra gas chiuso e 1/4 e le due scocche laterali,ma sciocchezze rispetto al lavoro fatto finora. Al momento montata con padellino Sito Plus per PK 125 vecchio modello (collettore sdoppiato). Impressioni? Un mulo. Sembra di guidare qualcosa di leggermente più brioso di una ET3 originale,ma la padella mi castra molto l'allungo: il motore vuole salire di giri,cosa evidente soprattutto in prima e seconda,ma purtroppo comincia a murare. Prossimo step: riparare la Polini sottopedana,o chissà...magari in futuro potrebbe finirci una Silent. Accetto critiche volentieri,anche perché a causa del colore opaco ne ho già prese tantissime ahahah. Aggiungo un'altra fonte di dibattito: visto che oggettivamente quello sterzo 'tondeggiante" anni '90 non è un granché,avevo deciso di...mettere uno sterzo della Cosa,che è compatibile con gli attacchi. Direte "ma ha la stessa forma!" e avete ragione,ma almeno avrei contagiri e fondoscala a 120 orari. Dite che è fattibile collegare il contagiri (e montare tutto lo sterzo) della Cosa? P.s. non picchiatemi virtualmente

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  • 2 weeks later...

Rispolvero per due o tre consigli. Il primo è semplice: sto doppia maledetto va benissimo,ma con la Vespa ferma comincia a gocciolare dal collettore e a sporcare il carter e a terra. Nulla di grave,la Vespa gira benissimo sia in alto che al minimo,ma questo trasudamenti sono fastidiosi. Le guarnizioni del collettore (sia fra collettore e carter sia quelle in mezzo alla lamella)sono state messe nuove ad agosto,fatte da me con la carta da 1mm e bagnate con l'ermetico prima di chiudere tutto. Il secondo è relativo all'instabilità della suddetta Vespa. Ora,la Vespa non è mai stata famosa per avere una ciclistica da Moto GP ma al momento mi fa abbastanza soggezione: sento l'avantreno troppo instabile su sconnessioni e buche,oltre al fatto che in frenata tende a caricarlo troppo e mi dà la sensazione di avere la ruota che "balla" rispetto alla forcella. Lo sterzo è ben stretto,i cuscinetti ruota sono stati ingrassati e verificati e non fanno rumore né hanno il benché minimo gioco. Posso dare la colpa agli ammortizzatori scarichi o possono essere solo la concausa del problema? (Ho intenzione di prendere due Carbone regolabili o due YSS, dipende dalla disponibilità)

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Hai fatto un bel lavoro, è proprio unica! Bravo.

per il collettore io avrei usato pasta rossa per sigillare, le guarnizioni in carta non mi ispirano sul kit doppia alimentazione. Bisognerebbe riuscire a serrare i dadi “in maniera incrociata” o meglio dire un po’ alla volta, in modo che sia più uniforme possibile 

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1 minuto fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Hai fatto un bel lavoro, è proprio unica! Bravo.

per il collettore io avrei usato pasta rossa per sigillare, le guarnizioni in carta non mi ispirano sul kit doppia alimentazione. Bisognerebbe riuscire a serrare i dadi “in maniera incrociata” o meglio dire un po’ alla volta, in modo che sia più uniforme possibile 

Grazie per i complimenti e per la risposta molto tempestiva! Purtroppo sono abbastanza allergico alla pasta sigillante, ma se è necessario potrei usare della Loctite grigia. I dadi li ho serrati esattamente così, li ho messi addirittura nuovi a dire il vero. Preciso che mi sembra di vedere sbrodolare in mezzo alle lamelle e non sul carter,credo di dover dare una lavata al motore sotto e valutare. Speriamo sia un qualcosa di facile soluzione. Per la stabilità sai dirmi qualcosa? Giusto per capire se spendendo sti 100 euro di ammortizzatori risolvo ahahah

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Per la stabilità la vespa hp ha una frenata tra le migliori in assoluto grazie al tamburo anteriore con camma flottante ed una forcella a biscotto lungo come pk 125. Con due ammortizzatori regolabili te la dovresti cavare secondo me. Nel caso dovesse fare ancora sto problema è il cerchio davanti ovalizzato. 25 euro di cerchio nuovo e passa la paura.

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20 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Per la stabilità la vespa hp ha una frenata tra le migliori in assoluto grazie al tamburo anteriore con camma flottante ed una forcella a biscotto lungo come pk 125. Con due ammortizzatori regolabili te la dovresti cavare secondo me. Nel caso dovesse fare ancora sto problema è il cerchio davanti ovalizzato. 25 euro di cerchio nuovo e passa la paura.

Questo fatto della frenata non l'ho mai capito,e non perché non frena,anzi: frena troppo. Non puoi toccare il freno anteriore che l'ammortizzatore va giù a pacco e la ruota si blocca. Ho usato due volte il freno anteriore,ed entrambe le volte sono finito a terra spezzando la leva (fortunatamente prima di verniciare). Sarà la mia che ha qualche problema? Boh. In realtà la mia è una V ma a parte il motore è uguale alla HP. Comunque mi fa piacere sapere che il problema è di risoluzione immediata,stavo già avendo il terrore di dover cambiare forcella o cose strane

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  • 1 month later...

Credevate fosse finita qui? E invece no, i consigli non sono finiti. La cara Veloce sta macinando chilometri da quasi due mesi senza nuovi inconvenienti riscontrati, eccetto un filo acceleratore spezzato. Ha tuttavia sempre avuto due problemi: le perdite di benzina dal collettore di aspirazione e la conseguente imperfetta carburazione. Oggi ho finalmente smontato tutto per dare una spianata col metodo agricolo ai piani del collettore e conseguentemente cambiare le guarnizioni. Queste parti del lavoro sono andate bene e avrei risolto tutto se non fosse per una cosa sola: ho trovato la lamella del collettore sbeccata. Ho quindi provato a toglierla e a montare tutto piston ported. Ho notato che in allungo è diventata molto migliore e più cattiva ma è magrissima al minimo fino a metà acceleratore. Voglio precisare che l'apertura delle due aspirazioni è sincronizzata, e ho un albero anticipato per Polini standard (prima avevo quello) e non doppia. Ovviamente per farla partire bisogna spingerla, da fermo non ne vuole sapere. Devo effettivamente ingrassare o è un problema di ritardo di chiusura del pistone rispetto alla valvola? Credo la seconda dato che allunga in modo pauroso ma preferirei sentire un vostro parere. Idem per la lamella: conviene comprarla nuova o farsela da sé? Magari anche leggermente più spessa

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2 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Credevate fosse finita qui? E invece no, i consigli non sono finiti. La cara Veloce sta macinando chilometri da quasi due mesi senza nuovi inconvenienti riscontrati, eccetto un filo acceleratore spezzato. Ha tuttavia sempre avuto due problemi: le perdite di benzina dal collettore di aspirazione e la conseguente imperfetta carburazione. Oggi ho finalmente smontato tutto per dare una spianata col metodo agricolo ai piani del collettore e conseguentemente cambiare le guarnizioni. Queste parti del lavoro sono andate bene e avrei risolto tutto se non fosse per una cosa sola: ho trovato la lamella del collettore sbeccata. Ho quindi provato a toglierla e a montare tutto piston ported. Ho notato che in allungo è diventata molto migliore e più cattiva ma è magrissima al minimo fino a metà acceleratore. Voglio precisare che l'apertura delle due aspirazioni è sincronizzata, e ho un albero anticipato per Polini standard (prima avevo quello) e non doppia. Ovviamente per farla partire bisogna spingerla, da fermo non ne vuole sapere. Devo effettivamente ingrassare o è un problema di ritardo di chiusura del pistone rispetto alla valvola? Credo la seconda dato che allunga in modo pauroso ma preferirei sentire un vostro parere. Idem per la lamella: conviene comprarla nuova o farsela da sé? Magari anche leggermente più spessa

Aggiorno anche dicendo che ho comprato i due ammortizzatori Carbone regolabili su tre posizioni e ho cambiato le ganasce con delle NIFO a cui ho fatto tre intagli a 45 gradi. Tutt'altra musica in ogni condizione, gli ammortizzatori rispondono alla grande anche sulla posizione morbida e la frenata è diventata più che decente

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  • SuperMod
38 minuti fa, LaVeloce102 ha scritto:

Credevate fosse finita qui? E invece no, i consigli non sono finiti. La cara Veloce sta macinando chilometri da quasi due mesi senza nuovi inconvenienti riscontrati, eccetto un filo acceleratore spezzato. Ha tuttavia sempre avuto due problemi: le perdite di benzina dal collettore di aspirazione e la conseguente imperfetta carburazione. Oggi ho finalmente smontato tutto per dare una spianata col metodo agricolo ai piani del collettore e conseguentemente cambiare le guarnizioni. Queste parti del lavoro sono andate bene e avrei risolto tutto se non fosse per una cosa sola: ho trovato la lamella del collettore sbeccata. Ho quindi provato a toglierla e a montare tutto piston ported. Ho notato che in allungo è diventata molto migliore e più cattiva ma è magrissima al minimo fino a metà acceleratore. Voglio precisare che l'apertura delle due aspirazioni è sincronizzata, e ho un albero anticipato per Polini standard (prima avevo quello) e non doppia. Ovviamente per farla partire bisogna spingerla, da fermo non ne vuole sapere. Devo effettivamente ingrassare o è un problema di ritardo di chiusura del pistone rispetto alla valvola? Credo la seconda dato che allunga in modo pauroso ma preferirei sentire un vostro parere. Idem per la lamella: conviene comprarla nuova o farsela da sé? Magari anche leggermente più spessa

Bell'esperimento. Ibrido valvola/pp.   Si fa i capriçci  cosi come descrivi e la carburazione  stravolta.  Sincronizzato le fasi sarei lieto qualcuno me lo spiegasse, e comunque ,togliendo le lamelle al collettore in questione ottieni un ibrido piston porked  😉

Ripristina la lamella

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Bell'esperimento. Ibrido valvola/pp.   Si fa i capriçci  cosi come descrivi e la carburazione  stravolta.  Sincronizzato le fasi sarei lieto qualcuno me lo spiegasse, e comunque ,togliendo le lamelle al collettore in questione ottieni un ibrido piston porked  😉

Ripristina la lamella

La lamella ci sarebbe finita lo stesso di nuovo su, senza alcun dubbio, anche perché i piston ported non li amo a prescindere: non mi piacciono i motori scorbutici sotto e puliti in alto e so anche che così il collettore fa schifo e non è difficile capire perché: una metà ha un foro enorme, l'altra un altro che è forse la metà e cambia di nuovo sezione fino al cilindro: insomma una cagata. Sincronizzazione nel senso che le due aspirazioni aprono assieme: col lamellare va benissimo, c'è la lamella a gestire la chiusura e i tempi intermedi, col ported non credo però a causa della simmetria delle fasi di anticipo di apertura e ritardo di chiusura dell'aspirazione. Ho voluto provare solo per avere una Vespa funzionante per un paio di giorni ma...credo proprio di non esserci riuscito. Lamella rimetto la sua originale (nuova) o la rifaccio io con altro? Da che ricordi, queste originali sono abbastanza inclini a fratturarsi

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4 ore fa, filipporace ha scritto:

É il tipo di collettore e come lavora la lamella che la fa rompere.  La sua originale va bene quanto rifarla dal foglio.  

Purtroppo oltre alla lamella si è rotto anche il collettore. L'ho rismontato prima di ordinare la lamella e, anche se non so veramente come sia possibile, si è spezzato sull'attacco del cilindro. A questo punto chiedo se qualcuno di voi ha la parte superiore di detto collettore o, eventualmente, un collettore per carter 3 fori e 24

  • Sad 1
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

tira di quà e tira di là alla fine fà crack

bisogna aiutarsi con guarnizioni a misura di diverso spessore e asolare se serve i fori di fissaggio ,è sempre stato un tabù polini il collettore del doppia ,anche per corsalunga stessa storia 

Concordo perché sull'ultimo 130 doppia è stato un po' un casino mettere a posto quel collettore maledetto, facendo esattamente come dici tu. La cosa strana è che anche questo era stato messo in quadro e bastava solo mettere le viti che si trovava tutto. E vabbè, cose che succedono su pezzi vecchi di 40 anni. Avevo anche rifatto la lamella ma in acciaio armonico: non avevo molta speranza che andasse bene ma avrei voluto provare e invece nulla

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