Vai al contenuto

Messaggi consigliati

7 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Ovviamente abbinata cluster crimaz 18 20 

Mi piace il cluster 18/20 per il poco salto tra terza e quarta, che su un motore cosi' è necessario. Però credo che con la 24/72 sei un pochino corto.

Al massimo puoi sempre allungare con un pignone da 25 e una gomma da 90/90 che monta senza sbattimenti.

Però prima lo proverei direttamente con la 24/72, ci sarà da divertirsi !

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Mi piace il cluster 18/20 per il poco salto tra terza e quarta, che su un motore cosi' è necessario. Però credo che con la 24/72 sei un pochino corto.

Al massimo puoi sempre allungare con un pignone da 25 e una gomma da 90/90 che monta senza sbattimenti.

Però prima lo proverei direttamente con la 24/72, ci sarà da divertirsi !

Calcola che monto il marmittone.... Subito avevo pensato al 27 69 con pignone 25 ma ho paura che sia troppo lunga sopratutto che il mio SP09 traversinato è 57 poca cilindrata 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Calcola che monto il marmittone.... Subito avevo pensato al 27 69 con pignone 25 ma ho paura che sia troppo lunga sopratutto che il mio SP09 traversinato è 57 poca cilindrata 

Infatti fai benissimo a montare la 24/72. Io la 27/69 con il pignone da 25 non la prenderei nemmeno in considerazione sul tuo motore.

Monto anche io il tuo stesso identico cilindro sul motore che sto facendo (lamellare tangenziale girato) ed ho una rapportatura simile a quella che farai tu.

Come già detto, parti pure con la 24/72, al massimo metti un pignone da 25, ma potrebbe andar bene già cosi', dipende anche dall' utilizzo che vorrai fare della Vespa ed in ultimo dai gusti personali (ad esempio io preferisco le rapportature corte).

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Infatti fai benissimo a montare la 24/72. Io la 27/69 con il pignone da 25 non la prenderei nemmeno in considerazione sul tuo motore.

Monto anche io il tuo stesso identico cilindro sul motore che sto facendo (lamellare tangenziale girato) ed ho una rapportatura simile a quella che farai tu.

Come già detto, parti pure con la 24/72, al massimo metti un pignone da 25, ma potrebbe andar bene già cosi', dipende anche dall' utilizzo che vorrai fare della Vespa ed in ultimo dai gusti personali (ad esempio io preferisco le rapportature corte).

Difatti al massimo allungo un po' con il pignone da 25 comunque vedremo mi manca solo il vhsb 34 poi ho tutto e sarò pronto a chiudere sono troppo curioso ah dimenticavo al cilindro tirerò a Lucido lo scarico e aprirò i travasi alla base 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Infatti fai benissimo a montare la 24/72. Io la 27/69 con il pignone da 25 non la prenderei nemmeno in considerazione sul tuo motore.

Monto anche io il tuo stesso identico cilindro sul motore che sto facendo (lamellare tangenziale girato) ed ho una rapportatura simile a quella che farai tu.

Come già detto, parti pure con la 24/72, al massimo metti un pignone da 25, ma potrebbe andar bene già cosi', dipende anche dall' utilizzo che vorrai fare della Vespa ed in ultimo dai gusti personali (ad esempio io preferisco le rapportature corte).

Che cuscinetti hai montato sotto il tuo perché drt consiglia di mettere nu204 c3 rulli lato volano?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
57 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Qualche pezzo e arrivato ci siamo quasi 

IMG_20211221_173601.jpg

IMG_20211221_173605.jpg

IMG_20211221_173623.jpg

IMG_20211221_173623_1.jpg

Urge scartavetrata con tela 400 , ripassata con lancia termica delle saldature, per dargli effetto bluastro originario  e spruzzata trasparente alte temperature (Norauto). Esteticamente mi piace molto ma sicuramente sarà anche efficace l’espansione!!

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, rogyracing ha scritto:

Ragazzi per il lamellare vmc ho notato che è più grande rispetto a quello parmakit... E comunque volevo sostituire lamelle con quelle carbonio come spessore cosa dite io pemsavo 0,35....

Ho avuto bei risultati nella lavorazione delle lamelle, attaccando sul foglio di carbon-resina il nastro di carta da decoratori e poi gli ho "ricopiato" sopra le esistenti. Poi taglio con forbici cazzute da elettricista a 1 - 2 mm e ho portato in quota direttamente con il fresino con rotolini di carta vetro fine. Parte centrale, dopo avergli fatto un taglio, tra le due lamelle ho allargato con limetta per le unghie diamantate. FunZZiona.

"Ciliegina sulla torta", alla fine ho addirittura tolto il nastro di carta!😀

Modificato da Architito2002
  • Thanks 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nastro carta serve per la forma delle lamelle.... Poi un'altra domanda so che le i fogli carbonio hanno un senso per essere tagliati sapete darmi consigli... Per quanto riguarda il pacco lamellare pensavo quasi quasi di eliminare la paratia in mezzo e fare lamella unica e non divisa in due 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Ho avuto bei risultati nella lavorazione delle lamelle, attaccando sul foglio di carbon-resina il nastro di carta da decoratori e poi gli ho "ricopiato" sopra le esistenti. Poi taglio con forbici cazzute da elettricista a 1 - 2 mm e ho portato in quota direttamente con il fresino con rotolini di carta vetro fine. Parte centrale, dopo avergli fatto un taglio, tra le due lamelle ho allargato con limetta per le unghie diamantate. FunZZiona.

"Ciliegina sulla torta", alla fine ho addirittura tolto il nastro di carta!😀

Le ultime lamelle che ho tagliato da un foglio Polini, le ho fatte con un trapanino imitazione del Dremel da 15 euro.  Ho messo su un dischetto da taglio spesso 1,5 mm con cui sono riuscito a fare anche il taglio tra due lamelle adiacenti. Non ho avuto alcun problema di crepe od inneschi di rottura della resina. Era la prima volta che utilizzavo questo metodo, ma sono rimasto molto soddisfatto. Dopo ho dato una passata di tela 400 tutto intorno al taglio per rifinire,ma è stato molto semplice e veloce, perché il taglio era già fatto bene.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vespamatteo ha scritto:

Le ultime lamelle che ho tagliato da un foglio Polini, le ho fatte con un trapanino imitazione del Dremel da 15 euro.  Ho messo su un dischetto da taglio spesso 1,5 mm con cui sono riuscito a fare anche il taglio tra due lamelle adiacenti. Non ho avuto alcun problema di crepe od inneschi di rottura della resina. Era la prima volta che utilizzavo questo metodo, ma sono rimasto molto soddisfatto. Dopo ho dato una passata di tela 400 tutto intorno al taglio per rifinire,ma è stato molto semplice e veloce, perché il taglio era già fatto bene.

Ma non si sono mai rotte le lamelle in vetronite tipo polini, malossi ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ma non si sono mai rotte le lamelle in vetronite tipo polini, malossi ?

A me personalmente non si sono mai rotte, magari le ho sempre fatte per motori tranquilli che giravano poco, però mai avuto problemi. 

  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, rogyracing ha scritto:

Il nastro carta serve per la forma delle lamelle.... Poi un'altra domanda so che le i fogli carbonio hanno un senso per essere tagliati sapete darmi consigli... Per quanto riguarda il pacco lamellare pensavo quasi quasi di eliminare la paratia in mezzo e fare lamella unica e non divisa in due 

Si, solitamente i figli hanno una curvatura, che è la parte che deve andare contro il pacco e se non ricordo male , non ha i vari loghi. Fai caso alla curvatura e mi capirai.

Il nastro serve ad avere si un riferimento chiaro, più del pennarello indelebile su sfondo nero( che spesso sbava) ma migliora anche la lavorazione. Provare per credere.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
31 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Sapevo che i fogli avevano una curvatura pensavo che c'era anche un senso per tagliare il carbonio comunque ottimo consiglio quello della carta ma basta il nastro quello bianco da carrozzieri? 

Si, quello magari largo 5cm.

Avendo una curvatura sei costretto a tagliarlo solo in quel modo. 
Puoi tagliarlo anche a 90 gradi per fare eventuali balestrini

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...