Vai al contenuto

130 Polini doppia alimentazione - by Poeta


Messaggi consigliati

oggi....

ho finalmente provato/trovato la ghigliottina 3 magra, abbinando getto max da 88 ( ricordo con filtro air box POLINI due fori su cinque),il minimo da 38 era magro ovvio, con il 42 và meglio, la vespetta è molto buona.... e veloce.... ma purtroppo ho iniziato ad avere un problema!!!

Devo infatti verificare il collettore, il minimo sale e scende e a 4000 giri si punta.... devo verificare bene il collettore, la BESTIA NERA del DOPPIA POLINI!

Comunque è molto veloce, cambio e frizione perfetti, ma qualcosa ancora non và....

Devo lavorarci su mettere tutto bene a punto,  prima di farle un video!

ma ripeto.... per essere un DOPPIA non rifasato con albero e valvola originali e carburo da 19, và davvero alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2021 in 01:03 , PDD-Poeta ha scritto:

io sono ottimamente carburato,

come detto, sarei perfetto con minimo 40, ghigliottina 3 (scasso profondo e largo quindi magra) e max da 86... sono uno pignolo,

và detto però che se anticipi la valvola, rifasi lo scarico ed hai accensione elettronica e marmitta espansione tipo simonini e simili, i getti salgono parecchio, il 102 poi ha corsa più corta e volendo gira altino, più alto di un 130 normodotato come il mio...

 sostituisco il minimo da 38 con il 40 che ho trovato da 2%, cerco invece la ghigliottina 3 che non ho, anzi se qualcuno....

domenica ci faccio un giretto di 150 km..... dico che và forte, si sente anche guidandolo nel quartiere che "apre" bene, molto bene.... io dico che segna 100 GPS tondi tondi....

 

Ottimo Poeta,lo vogliamo vedere pure noi il GPS eh😏. Comunque mi associo al collega baxball: fare un motore così "agricolo" (rispetto a roba astrofisica tipo Falc etc)non ha prezzo, è sempre bellissimo. E se vogliamo,molto più in linea col Vespismo

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò cosa intendi per AGRICOLO.... in realtà è tutto bello nuovo e perfettino.... su carter PRIMAVERA... l'intenzione è fare un motore che si muova per la mia prox PRIMAVERA che attende restauro, ben sappiamo infatti che il VMA2M della PRIMAVERA non è proprio un missile.... con i suoi 75 GPS ben che vada....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PDD-Poeta ha scritto:

non sò cosa intendi per AGRICOLO.... in realtà è tutto bello nuovo e perfettino.... su carter PRIMAVERA... l'intenzione è fare un motore che si muova per la mia prox PRIMAVERA che attende restauro, ben sappiamo infatti che il VMA2M della PRIMAVERA non è proprio un missile.... con i suoi 75 GPS ben che vada....

Per agricolo non intendo chiuso per terra con martello da 5 kg, pieno di pasta siliconica ovunque, carburato alla "basta che parte" e magari senza manco aver pulito i carter,tranquillo. Intendo un motore semplice come magari tanti ragazzi,anni addietro,erano soliti fare alle proprie Vespe: niente carter allargati come voragini,valvole distrutte o Cilindri limati alla come viene viene,ma cose magari "basiche" che però danno soddisfazione. Non volevo sminuirti il lavoro, tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il doppia è bastardone ,o và  o và meno di un polini in ghisa ,il collettore è il tallone di achille e la lamella pure ,ci abbiamo combattuto tanti anni ,una volta non cerano neanche le espansioni che ci sono al giorno d'oggi ,quindi proma svuotata e penne assicurate

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... ci sono uscito ieri sera, andava benissimo ma ad un certo punto ha iniziato a dare di matto, il minimo sale e scende in modo curioso e a 4000 giri punta come se mancasse benzina....

oggi smontata la candela l'ho trovata BIANCA, magro quindi....

p45.thumb.jpg.e5c255dbf5a44463ea40d4c15dc9aa04.jpg

E' certo il collettore.... quindi tolgo il motore da sotto e smonto il collettore, raccordandolo con l'occasione....

p47.thumb.jpg.9d54ee92f8ad5911eba38a5433862da2.jpg

do anche una raccordatina allo scarico, sia dentro che fuori....

p48.thumb.jpg.7b0ee9f96ac69ab86bde4e4a6c1c5532.jpg

fuori aggiusto la guarnizione.... e dentro alzo lo scarcio di 0,8mm portandolo ad una fase più aperta....

p49.thumb.jpg.be25194e1bb353abc4bc64f87e8ae78f.jpg

si vede poco... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho rimontato per bene tutto.....

ho dovuto anche sostituire lo STATORE perchè mi dava un problema sui 3000 giri, credo dovuto al CONDENSATORE dato che cavi e puntine sono nuovi...

il CARBURATORE è ora un 19 SHB recuperato da una BENELLI 2C, quasi identico a quello vespa tranne in alcuni dettagli, tra cui IL FILTRO ARIA, che ha un diametro particolare, ho usato un filtro di tipo motociclistico che con mia sorpresa è molto trasparente proprio come volevo, in quanto il DOPPIA alimentato da un piccolo CARBURATORE 19, necessita di una buona velocità dei gas ed il filtro libero aiuta di certo---

p52.thumb.jpg.a267be9e9cde92bc870c8b93520174bf.jpg

La candela ha ora un colore più rassicurante, ma non ho potuto tirare per bene dato che abito in città.....

LA CARBURAZIONE attuale del 19 SHB, ho settato con 88 di max ghigliottina magra (numero finale sigla 3) e 42 di minimo....

p55.thumb.jpg.f1a4adb99b957ae53964dc230c9f8fc5.jpg

Come si nota nella foto ho anche rimontato il VOLANO PRIMAVERA al posto di quello molto più leggero dell'APE....  la vespa ora è ì più lineare ma meno brillante, il VOLANO PRIMAVERA lo esigo su un motore VMA2M e poi l'ho dovuto riconare/bilanciare/alleggerire appositamente per un simile motore, và montato anche se il motore urla meno.....

si noti l'assemblaggio molto curato.

Dovrei esserci....

prox uscita misurazione GPS.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due gg di pioggia, ma nulla ferma il vespista più ostinato!

AGGIORNO, ho SOSTITUITO LO STATORE con quello che precedentemente "difettava", dopo averlo RIGENERATO e la VESPA è cambiata TOTALMENTE,  a volte i problemi di corrente sono subdoli, magari funziona tutto, ma non come dovrebbe!

Ora la vespetta.... è da non credere!

Corre veramente tanto, nonostante il DOWNGRADE con il volano più pesante, e vorrei provarla con una marmitta SILURO SITO da me modificata al posto della attuale PROMA...

ho dovuto ricarburare con MINIMO da 40, ghigliottina la solita 3 (magra) e getto max da 95, i fitro CINESE è molto trasparente.....

domani se non piove, la testo GPS.....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

allora oggi non pioveva....☺️

ho quindi montato una SILURO CROMATA SIP EXAUST da me elaborata (dettagli in futuro con foto), abbinata al VOLANO PRIMAVERA ALLEGGERITO (2,2 kg), tornando in pratica al mio setting iniziale!

La VESPA è stata oggetto di un DEPOTENZIAMENTO nel corso della sua "messa a punto", avendo smontato sia l'ottimo VOLANO APE (1,4 Kg) sia la PROMA,  ma provata è comunque molto PERFORMANTE segnando uno strepitoso 97 GPS!!!!

752032612_GPS1.thumb.jpg.3e78107ced93b565a501211f44804623.jpg

ovviamente i 97 li ha segnati in caduta libera ma i 92 GPS li prende facili e sono davvero tanti per la configurazione adottata, che vi riassumo:

cambio albero rapporti della PRIMAVERA, solo TRAVASI RACCORDATI, 130 DOPPIA di SCATOLA, COLLETTORE DOPPIA 19mm, CARBURATORE 19 SHB (filtro tipo moto), ACCENSIONE PRIMAVERA (volano tornito a 2,2 Kg), SILURO SIP ORIGINAL (senza cannello con tubo DB killer diametro maggiorato 19mm solo camera di uscita), FRIZIONE MONOMOLLA 7 dischi con anello sip.

ma purtroppo il GIRO DI COLLAUDO ha evidenziato un minimo incostante, sale e scende, sintomo che probabilmente qualche paraolio non fà il suo mestiere....

speriamo sia quello lato volano!

In caso contrario RIAPRO e con l'occasione rifaso l'albero 10° in anticipo e 10° in Posticipo agendo sulla lunghezza della finestra VALVOLA sul CARTER....

poi rimonto il volano APE da 1,4 Kg e la Proma e vedo quanto fà....

i 100 li supero dico io....

 

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
sintesi
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@PDD-Poeta
Controlla bene anche l'accoppiamento del collettore al cilindro, dopo la lavorazione rimane ancora meno tenuta ed è sempre un punto critico, la ghisa e l'alluminio si "muovono" diversamente per di più è ancorato anche all'altra parte di collettore lato valvola.


Il doppia già di suo offre un bel ritardo in chiusura (post P.M.S) dato dall'aspirazione al cilindro che chiude dopo la valvola. Tenendo conto che monti un 19,  se proprio vuoi aumentare la fasatura mi limiterei (asportando dall' albero) a un +15° pre P.M.S, senza toccare minimamente la valvola, ottenendo una fasatura al carter tra l'ET3/Primavera e il PK125S.
 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, carambola ha scritto:

@PDD-Poeta
Controlla bene anche l'accoppiamento del collettore al cilindro, dopo la lavorazione rimane ancora meno tenuta ed è sempre un punto critico, la ghisa e l'alluminio si "muovono" diversamente per di più è ancorato anche all'altra parte di collettore lato valvola.


Il doppia già di suo offre un bel ritardo in chiusura (post P.M.S) dato dall'aspirazione al cilindro che chiude dopo la valvola. Tenendo conto che monti un 19,  se proprio vuoi aumentare la fasatura mi limiterei (asportando dall' albero) a un +15° pre P.M.S, senza toccare minimamente la valvola, ottenendo una fasatura al carter tra l'ET3/Primavera e il PK125S.
 

Non ho capito nulla di cosa faresti e perché 😳

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Non ho capito nulla di cosa faresti e perché 😳

Sono stato criptico 😂
A parte gli scherzi, per esperienza mi limiterei ad anticipare l'albero anche di 20° in più (Il pre P.M.S)  per arrivare a 110° cioè la  fase del PK125S senza toccare la valvola in ritardo. 
Il perchè è facile, un PK125S con doppia raccordato, fasi si scatola, albero originale valvola non spippolata, 24 phbl con collettore misto lamellare per PK bello dritto e Polini (banana) per PK, campana 24/61 Piaggio, messo assieme a forza di bestemmie da due pivelli (io e il proprietario) ai tempi anche molto giovani......dopo un bel lancio si fermava in quarta sui 120km/h del conta km Piaggio e con tutto l'errore del caso direi che i 100km/h e oltre anche senza ricorrere ad un GPS (che hai tempi si doveva ancora inventare) erano alla portata.
Si parla di un "cesso" di motore, gli mancava solo una 23/60 Polini col suo fischio inimitabile e sarebbe stato un grande classico, come ce ne erano tanti in quegli anni...

Quello di Poeta è di sicuro più curato nei pezzi e nell'assemblaggio ma monta un 19 con Siluro, ancora più castrato. Ipotizzo, non avendo esperienza diretta con quel carburo e quella marmitta, che  qualche grado in più di anticipo sull'albero per arrivare alla fasi del PK125S senza toccare quindi il ritardo sia più che sufficiente
Ovviamente rimanendo nel campo di motori Plug&Play o poco più che poi sono quelli che preferisco 
 

Modificato da carambola
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

detta in parole ancor più semplici,

la parte lamellare lavora in ritardo e quindi carambola consiglia di non dare più ritardo "si ritarda abbassando/allungando il foro valvola dato che non è possibile lavorare se non di pochissimo l'albero in ritardo perchè diciamo c'è l'attacco della biella", ma.....

a logica di dare un pò di anticipo alla spalla dell'albero "in anticipo si taglia e lavora bene", oppure usando o un albero già anticipato al posto dell'originale.

quando apro per cambiare i PARAOLII, misuro le fasi in caso....

IL COLLETTORE è ben sigillato, lo era in vero anche prima, ma avevo deciso di rivisitarlo temendo una aspirazione indesiderata di aria.... 

 

Crambola grazie del consiglio, in effetti si sente guidandola che gira altina e non necessita di ritardo.... però un pò più di fase albero volevo darla, lo farò anticipando l'albero di circa 15°.

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi bilanciato albero, e anticipato di + 15°, ho anche leggermente posticipato di circa 5°, domani misuro bene le fasi, sia dell'ammissione in anticipo e ritardo albero/valvola, sia scarico e travasi, farò anche una finestrella sul pistone per migliorare l'ammissione a lamella....

sostituiti i paraolii attuali (che erano corteco blu perfetti) con paraolii POLI a doppio labbro, ma probabilmente le irregolarità al minimo erano dovute alla valvola che in effetti è stata rifatta in rettifica e forse.... comunque ho sistemato pure lei,,,

mi accingo a chiudere....

io dico che lo lancio oltre i 100GPS... domani anche tante foto....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Aspetto il doppia drag per martellare su come migliorare il mitico.

Per ora,secondo quel che ho sperimentato,io non farei cosi.   L'aspirazione secondaria lamellare lavora nei momenti in cui lavorerebbe se ported; corretto in effetti dire che si esprime sul ritardo. Prova a misurare anticipo e ritardo dell'asp lamellare che funziona appunto solo quando non vi é davanti il mantello del pistone....80°ant e pari ritardo( come tutti i piston ported) da qui appunto l'affermazione: lavora sul ritardo,essendo l'anticipo gia coperto da un ben superiore valore dell'asp a valvola rotante.  Se paradossalmente migliori L'aspirazione primaria aumentandone le fasi non fai altro che ridurre l'efficienza del doppia,ancor piu se produco finestre sul pistone( non ho chiaro cosa serva aumentare un foro di svuotamento)  

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

però,,,, io il foro sul pistone l'ho fatto, 

in pratica il foro nella parte bassa del pistone apre il lamellare in contemporanea con l'apertura del foro sulla valvola, quindi le due ammissioni in ANTICIPO lavorano sincrone aprendosi cioè contemporaneamente, per ottenere questa sincronia ho dovuto RIFASARE L'ANTICIPO sull'ALBERO portandolo da 48 a 55° e fare la FINESTRA SUL PISTONE....

IN RITARDO invece la VALVOLA si chiude prima che si chiuda la finestra del lamellare e quindi in RITARDO aver aggiunto la finestrella sul pistone allunga ancor di più il tempo di apertura del passaggio per la valvola...

https://photos.app.goo.gl/XAtE1queqJ4QUNQ87

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto ho lavorato le fasi dell'albero motore,

portando l'ANTICIPO dai modesti 48° ai 55°,

ed il RITARDO dai 100° ai 110°, và detto però che smontando mi sono reso conto che avevo già precedentemente raccordato il condotto/foro della VALVOLA nella parte bassa quindi probabilmente l'albero in origine aveva una fase di soli 95°

p56.thumb.jpg.101397af0c9794cbeb5b27525d1291a3.jpg    p59.thumb.jpg.d30e450c64bfd3b266432d3c7638baee.jpg

a sx il taglio effettuate per anticipare, a dx quello verso il piede di biella che posticipa in ritardo la chiusura

p58.thumb.jpg.b7d6b4d8be43814f7f8e56adbb68ff57.jpg

Già che c'ero ho dato una abbassatina di soli 2/10 alla TESTATA, per avere un pizzico di compressione in più,

p61.thumb.jpg.b3d5ff78af26638965bf8876eddfa2d4.jpg

ho provveduto anche ad ACCORCIARE IL RAPPORTO con un pignone da 23 DRT al posto del 24/61 DE (Primavera)

p57.thumb.jpg.de9947c7cbceb797b48601273599d406.jpg

avendo intenzione di montare gomme alte ((mich s1 350X10") al posto delle vetuste Pirelli S 28 del 1979 mis 300X10"....

ho anche messo una molla più tenace alla frizione settandola meglio in genere...

 

COME VA'?

 

da subito il minimo è stabile e perfetto, i PARAOLII POLINI a DOPPIO LABBRO sono un pò strettini e dovranno lavorare bene sugli assi per potersi dire "assestati" ma fanno egregiamente il loro lavoro---

il cuscinetto in tolleranza C5 lato volano meglio tollera il pesante volano primavera alleggerito si fà per dire a soli 2,2 Kg, il motore vibra davvero poco, merito anche della BILANCIATURA CASERECCIA dell'albero che ha veduto volar via di frullino a taglio buoni 200 GR di ferro (albero più leggero quindi e più spazio in camera di manovella per aiutare la sezione funzionante lamellare...

la TESTATA abbassata seppur di poco devo gli ha sicuramente giovato

la MARMITTA con lo SCARICO a 178° non poteva che essere la PROMA! Via il siluro quindi----seppure lavorava benone.....

Primo giro di collaudo per vedere se tutto "quagliava", quindi solo brevi affondatine..... ha guadagnato minimo 500 giri motore, ed una prontezza in accelerazione che prima si sognava, guidandola non si può credere che sia alimentata da un modesto 19 settato bene quanto vi pare, è veloce , potente e pulita!

Devo provarla meglio, ma diamine se corre!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Certo che ha guadagnato giri...hai aumentato il ritardo di tutte e 2 le aspirazioni. Facendo l'archetto sotto al pistone hai fatto circa 110 ant 110 rit sul lamellare che NON FUNZIONA per tutto il diagramme del valvola. Quindi fin che l'asp primaria é aperta  il lamellare non funziona. 

Se ora potessi fare una prova ti accorgi che non dico cassate....togli il collettore doppia,tappi il lamellare e usi singola al carter il motore va di piu o uguale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fischia Poeta, non stai fermo un'attimo 😂
Anche secondo me era meglio agire diversamente, va bene i 15-20° in più di anticipo all'albero....ma mi sarei fermato a quello per la tipologia di motore che si sta facendo era come montare il doppia su un blocco pk125s.
Quando si spippola con le aspirazioni si prendono giri ma si rischia di dover accorciare i rapporti, perdi il "gusto" del doppia, rapporti lunghi e tanto tiro.

 

Modificato da carambola
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Certo che ha guadagnato giri...hai aumentato il ritardo di tutte e 2 le aspirazioni. Facendo l'archetto sotto al pistone hai fatto circa 110 ant 110 rit sul lamellare che NON FUNZIONA per tutto il diagramme del valvola.

Verissimo e sacrosanto 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora di scatola il lamellare e la valvola lavorano effettivamente insieme! In pratica il lamellare è aperto quando la valvola è aperta! Quindi a logica il lamellare non dovrebbe mai funzionare!

In vero l'ho pensato anche io,  e proprio per dare una apertura al lamellare che fosse più lunga di quella del valvola ho aggiunto la finestrella sul pistone che in pratica fà sì che il lamellare veda aperta la finestra più a lungo.... 

OGGI MONTATO VOLANO LEGGERO, sono un pelo lungo di rapporto, con le gomme da 350, il PIGNONE da 23 (primaria 24/61 DE) non accorcia il dovuto....

provo con le 300 accorciando....

cammina troppo di 1-2-3 proprio perchè è lunga, la quarta và bene, ma si sente che è di qualcosina lunga.... 

segnati 95 GPS, però in piano e non in caduta libera.... li fà anche facili a dire il vero.... 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ni, anche il  doppia misto lamellare lavora parzialmente a valvola aperta.
In fase di aspirazione mentre il pistone esegue la corsa dal PMI verso il PMS, cioè quando "l'anticipo" dell'albero comincerà ad aprire  la valvola al carter dopo tot gradi il pistone comincerà a scoprire la luce al cilindro, la lamella si aprirà per depressione creata dalla salita del pistone è per quello che Polini consiglia l'albero originale sul doppia in questa fase il motore aspira sia dalla valvola che dal cilindro.
In fase di discesa del pistone dal PMS al PMI, la valvola al carter sarà aperta per tot gradi decisi dall'albero e la lunghezza della valvola il cosiddetto "ritardo" mentre la luce del cilindro verrà man mano chiusa dal pistone, in questa fase la lamella subirà una pressione negativa da parte del pistone chiudendo probabilmente poco prima che il pistone andrà ad occludere completamente la luce sul cilindro.

Di scatola il doppia (luce al cilindro e pistone) a meno "anticipo" ma più "ritardo" dell'albero e valvola originali come Piaggio li ha fatti.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...