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Nuova progetto corsa lunga


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Ok, cambio di programma 🙈

Il 26 dovevo partire s Londra con la famiglia, e al motore vi dovevo pensare a gennaio. 

Però mio figlio è risultato positivo al covid, stasera altro tampone molecolare, e se confermato, il viaggio saltera🤷‍♂️

Quindi, credo proprio che tirerò giù il motore durante la quarantena. Così potrò iniziare a misurare sul blocco nuovo, e lavorare su albero e cilindro. 

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  • 2 weeks later...
Il 24/12/2021 in 00:31 , Cupra r ha scritto:

Altro dubbio: per la basetta, quale è adatta al 130 polini? La metterò da 2mm,staccheró la parte della mezzaluna lato volano, per il girato è d'obbligo. 

Mi quoto ragazzi, perché mi rimane da ordinare la basetta da 2mm,e vi chiedo conferma quale sia giusta per il 130? Per il 102 ne presi una da 1mm, ma me la ricordo stretta ai lati, non vorrei sia piccola per il polinazzo🤔

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Ma devi dirgli per che cilindro la vuoi e arriva perfetta della forma originale dei travasi del ghisone. comunque già 1.5mm a me scopriva i travasi. Da 2 ancora meglio. Io la presi da subito.it

L'annuncio mi pare questo Basette calibrate, guarnizioni di rialzo cilindro https://www.subito.it/accessori-moto/basette-calibrate-guarnizioni-di-rialzo-cilindro-reggio-emilia-227862859.htm

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Quella molla in teoria rende frizioni "normali" resistenti a motori ultra coppiosi. La descrizione dice sino a 200 kg!!! 

Il kit in questione però pare abbia i dischi sinterizzati. Io ho sempre usato quello in sughero. Solo una volta ho usato i sinterizzati Polini e non mi sono piaciuti affatto

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  • 2 weeks later...

Ok, finalmente uscito dalla quarantena, anche se persiste un po' di tosse. 

Oggi ho tirato giù il motore, e ho iniziato a smonti chiare qualcosa per vedere le condizioni generali del 102.

Doma apro totalmente e ripulisce i carter.. 

Il 102 è l'albero verranno ripuliti e usati per chiudere l'altra coppia di carter, e che cercherò di migliorare ulteriormente. 

Finalmente si comincia. Manca solo lo scarico

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Ho aperto il motore e ho iniziato a fare le prime misurazioni. 

Con basetta da 2mm:

Ritardo aspirazione 65°

Anticipo 92°

Primario 123°

Secondario 115°

Scarico 183°

Per quanto riguarda l'anticipo, partendo dalla chiusura del Primario, l'anticipo arriverebbe a 123°. 

Tagliando l'albero così, arriverei a 123 di anticipo e 65 di ritardo, dite che ci possiamo essere? 

Posso spingermi fino a 125/130 di anticipo con il primario a 123?? 

Scarico pensavo di arrivare a 185🤔

Il ritardo è già a 65, poiché la valvola la avevo già abbassato per il 102.

 

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Il 19/12/2021 in 12:44 , filipporace ha scritto:

Ho sempre descritto lo Jasil anticipato come conservativo,ma 93° francamente sembra ci sia qualquadra che non cosa.

Prova a misurare il primario del gt come riferimento,magari stai facendo una misurazione poco corretta.   Se prendiamo ad esempio un valore di 120° di travaso primario in quell'esatto itente si dovrebbe aprire la valvola.  Si puo valutare l'anticipo della valvola rotante ed adattarla al meglio alla fase di travaso in modo semplice,senza far calcoli metapirotecnicofosforici.  Monti l'albero sul carter grosso monti il gt e pistone sempre solo su carter grosso. Fai ruotare l'albero fino a che il cielo del pistone in fase di ASCESA (mentre sale verso il pms) raggiunge il margine superiore della luce di travaso primaria.  Punto di aspirazione.    A questo punto osservi la spalla dell'albero. Con un pennarello agricolo passando dal foro valvola fai un segno sulla spalla dell'albero usando come riferimento il MARIGINE SUPERIORE della porta uscita valvola. Adegui con il frullino e rimuovi la porzione di spalla al di sopra della linea contrassegnata.  Il principio da cui partire,a mio avviso, é poi sempre quello di aprire la valvola quando il gt inizia ad aspirare. 

 

 

Ciao Filippo, avrei un dubbio: travaso principale è a 123 gradi. Se faccio la procedura di apertura valvola nel momento di chiusura del primario, mi ritrovo un anticipo di 122/123 gradi. L'idea era di avere 130/70, ma se vado ai 130 sai che avrò un po il primario aperto al momento di apertura valvola. Mi are di chiami incrocio, giusto?? 

Per quel che ho letto in giro, ci può stare un po di incrocio, in questo caso sarebbe di 7/8 gradi, che non mi sembra siano tanti🤔

O pensi sia più giusto fare il 123 anticipo e salire con il ritardo a 77?? 

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7 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Perché proprio 77? Per arrivare comunque a 200 totali?

77,75,78 diciamo che ho scritto 77 così per fare 200,ma non perché sia una regola🤷‍♂️ il problema è l'incrocio che c'è se voglio arrivare ai 130 di anticipo, tutto qua! 

Comunque, simonini ordinata, è ora dovrei avere il tutto per fare il girato. 

 

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27 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ci mostri i travasi senza basetta? Vorrei vedere quanta tenuta è rimasta.

Ps. Io non sono per travaso enormi.

Uno dei due, risulta leggermente più fine🤷‍♂️ anche se ho usato la basetta come dima, dopo aver fatto il primo travaso, la ho riportata sull'altro lato. Comunque la tenuta, dalla arte più give, è di 2mm abbondanti. Anche sul 102 ero a circa 2mm e ha tenuto benissimo

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6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ok, io non andrei oltre

No no, I travasi rimangono questi. 

Ora, siccome non ho il fresino angolare, è non me la sento di infilarci in canna quello classico per togliere le bave, allora mi sono auto costruito un piccolo attrezzo agricolo per ripulire un pochino le bave dai travasi, anche se non è un lavoro fatto bene. 

In pratica blocco il cilindro in morsa, e tramite la barra riesco a infilare la limetta nei travasi. Giusto una ripulita. 

Domani faccio lo scarico, alzo di 1mm,e allargo di altrettanto. Poi rimisuro e vediamo a quanto sono di scarico. 

Poi si taglia l'albero per avere 130 di anticipo, e con la valvola abbassata, sono a 74 esatti di ritardo

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ingegnoso e agricolo al tempo stesso. Solo che per lo scarico prima misurerei con basetta e poi andrei ad alzare per raggiungere la quota desiderata 

Molto agricolo🤣 considera che il nastro è lì per non raschiare in canna, ciò che tiene la limetta sono due dadi e due rondelle. 

Lo scarico è a 183 con la sola basetta da 2mm.

Vediamo quanto serve per arrivare a 185/187

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